Il cartellone di iniziative promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto
in collaborazione con CAI e CONI

Con “Frecce nel verde” e il Premio “Sport al Borgo”
si chiudono le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico: “Un cartellone da calendarizzare in maniera stabile”
Sette gli atleti irpini qualificati per i prossimi campionati italiani di tiro con l’arco.
Oltre settanta i premiati nel corso della manifestazione al bosco di Montemarano
provenienti da tutta Italia. Il presidente Di Iorio: “Un’esperienza da ripetere”

MONTELLA (AVELLINO) – Si chiudono con un bilancio decisamente positivo le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico promosse dalla Comunità Montana Terminio Cervialto in collaborazione con il CAI e CONI nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e realizzate attraverso il POR Campania 2000-2006, Misura 4.7 “Promozione e marketing turistico” – intervento S001TC15 “Promozione turismo sportivo invernale ed escursionistico”.

Dopo “A spasso col Dragone”, escursione a Volturara Irpina lungo l’Alta Via dei Monti Picentini, “Scacco al borgo”, torneo interregionale di scacchi a Montella, “Col fiato sospeso”, open nazionale di apnea alla piscina di Cassano Irpino, e “Nel cuore della terra”, giornata speleologica alle Grotte del Caliendo di Bagnoli Irpino, nella splendida cornice del bosco di Montemarano, oltre cento arcieri si sono sfidati in occasione di “Frecce nel Verde”, gara di qualificazione ai campionati italiani Underfield, organizzata su 48 piazzole, di cui 24 a distanza conosciuta. Al termine, nella giornata di lunedì 2 giugno, si è svolta la cerimonia conclusiva delle Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico, il Premio “Sport al Borgo”, che ha visto la premiazione da parte del presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, del sindaco di Montemarano, Renato Coscia, del vice sindaco di Castelvetere sul Calore, Gemma Follo, e del presidente regionale della FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Domenico Del Piano, di oltre settanta arcieri provenienti da tutta Italia, e il conferimento di riconoscimenti speciali ai quattro arcieri Tommaso Moccia, Raffaele Mastromarino, Marida Fusco ed Evelina Cataldo, e alla Società Arcieri del Vecchio Castello di Castelvetere sul Calore, vincitrice di due titoli juniores europei, di un terzo posto alle Universiadi, di quindici titoli italiani e di due finali nazionali dei Giochi della Gioventù. Tre trofei speciali sono inoltre stati conferiti ai vincitori assoluti delle tre categorie, Arco Olimpico, Arco Nudo e Arco Compound.

Sette gli atleti irpini che si sono qualificati per i campionati italiani: Tommaso Moccia (Seniores Arco Olimpico), Marida Fusco (Juniores Arco Olimpico), Raffaele Mastromarino (Juniores Arco Nudo), Evelina Cataldo (Allieva Arco Nudo), Salvatore Fusco (Allievo Arco Compound), Angelo Cataldo (Ragazzo Arco Nudo) e Chiara Romano (Ragazza Arco Olimpico), mentre i qualificati alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù quali rappresentanti della squadra della Campania saranno Chiara Romano, Nicola Romano, Antonio Pagano, Valentina Fusco.

“L’intero ciclo di manifestazioni – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – ha dimostrato come l’Irpinia abbia una sua particolare vocazione ad ospitare manifestazioni di carattere sportivo in grado di coniugarsi con l’ambiente ed il territorio tutto. Le Giornate di Turismo Sportivo Escursionistico hanno dimostrato anche come gli sport cosiddetti minori possano esercitare una grande attrattiva verso coloro che vogliono trascorrere una o più giornate all’insegna della tranquillità. Sono perciò convinto che questa sia una strada da percorrere per migliorare ancora di più l’immagine del territorio. Un ringraziamento particolare va al CAI e al CONI, così come a tutti coloro che hanno partecipato ai vari appuntamenti. Mi auguro che l’Ente sia in condizione, per il prossimo futuro, di poter calendarizzare questi incontri in maniera stabile e definitiva”.

MONTELLA (AVELLINO), 3 giugno 2008

da: Ufficio Stampa Terminio Cervialto [cmterminiocervialto@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.