12 dicembre 2012, ore 17.30
——————————-
“Saletta Rossa” della libreria Guida a Port’Alba,Napoli
Presentazione romanzo “Niente finisce mai” di Franco De Luca
Saluto del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris
Ne parlano con l’autore
Massimo Marrelli, Rettore Università degli Studi di Napoli, Federico II
Nicola De Blasi, Professore ordinario della Storia della Lingua Italiana
Università degli Studi di Napoli, Federico II
Michele Serio, Scrittore
Modera
Monica Piscitelli,scrittrice e giornalista enogastronomica associata all’Arga Campania
Segue degustazione vini
IL LIBRO
—————
Collana: Lettere italiane
Tre storie legate a Napoli e al peculiare spirito partenopeo. Racconti autonomi, ma collegati dalla presenza di personaggi in comune che si muovono in vicende apparentemente dissimili ma tutte intese a trasmettere la straordinaria capacità che hanno certi incontri di innescare cambiamenti impensabili.
Temi forti presentati con ironia e leggerezza, avvenimenti coinvolgenti narrati con stile e ritmo crescente.
———————
Dettagli prodotto
Brossura: 231 pagine
Editore: Guida (31 ottobre 2012)
Collana: Lettere italiane
ISBN-10: 8866661341
ISBN-13: 978-8866661344
Peso di spedizione: 200 g

Carissimi,
è con gioia che vi comunico che mercoledì 12 dicembre, alle 17:30, sarà “ufficialmente” presentato il mio romanzo: Niente finisce mai.
So bene che l’orario è “scuonceco”, tuttavia non perdo la speranza di avervi accanto in un giorno tanto importante per me.
Vi saluto con affetto e ringrazio Nicoletta per avermi autorizzato ad inviarvi questa comunicazione.
Sarebbe stato per me innaturale non condividere questa mia esperienza con i membri dell’AIS Campania, l’Associazione a cui aderisco da anni e che rappresenta un punto cardine della mia esistenza (e che comunque è più volte citata nel primo dei miei racconti).
Vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto alla “Saletta Rossa” della libreria Guida a Port’Alba, Napoli.
Franco De Luca
da: AIS Campania Newsletter

———————————
11 dicembre 2012
———————————
CASERTA. LA PIZZA D’OGGI E DI DOMANI
Monica Piscitelli a Cserta per un intervento sulla Pizza d’oggi e di domani, e presenta la sua Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania.
Da lazzarella Dop: si fa presto a dire pizza.
“Si fa presto a dire Pizza!”, è l’evento organizzato per martedì 11 dicembre al locale Lazzarella Dop di Caserta, con i pizzaioli Ciro Salvo, Giuglielmo Vuolo, Gigi Acciaio e Gianfranco Iervolino. Obiettivo? Il piacere di gustare una pizza con prodotti 100% Campania. Tra i protagonisti: alici, tonno e sgombro di Cetara, le pacchetelle del pomodorino del piennolo del Vesuvio, corbarino, pomodoro San Marzano Dop, presidio Slow Food Antico Pomodoro di Napoli, fior di latte di Agerola, mozzarella di bufala Dop, olio Dop (biologico e denocciolato) e nucillo.
“Un evento – spiega Giuseppe Acciaio della GMA IMPORT SPECIALITA’ – dove i prodotti del territorio saranno protagonisti, sulla pizza, grazie ai Maestri campani che, con rispetto per la storia e la tradizione dei nostri luoghi, hanno scelto dei prodotti genuini, selezionati dopo un’attenta ricerca finalizzata a garantire ai consumatori un vero concetto del buono. Un buono che passa per prodotti 100% Campania, che siamo fieri di distribuire, con farine 100% italiane di tipo 1”.
Storia, tradizione e concetto del buono che saranno raccontati dai produttori campani, dai pizzaioli protagonisti e da tanti professionisti del mondo della pizza, che oggi rappresentano un esempio costruttivo in Campania. In tal senso dunque interverranno: Tommaso Esposito della Guida ai Ristoranti dell’Espresso, per raccontare aneddoti legati alla storia della pizza a Napoli, Gennaro Muscariello, giornalista di Telecapri, comparsa nel 1954 nel film l’Oro di Napoli per raccontare come si mangiava la pizza nei quartieri ai tempi di “La pizzaiola”, Monica Piscitelli, scrittrice della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli illustrerà le novità del settore, Giuseppe Daddio chef patron della Scuola di Cucina Dolce&Salato di Maddaloni illustrerà il percorso formativo dei corsi professionali per pizzaioli con titolo europeo accreditato dalla Regione Campania, Laura Gambacorta, giornalista della rivista Food&Beverage, parlerà dell’olio sulla pizza e la differenza organolettica tra le Dop della varie zone della Campania. A moderare l’incontro il giornalista Vincenzo D’Antonio della rivista Gusto Mediterraneo. Ci sarà apertura totale a domande di curiosi ed esperti di settore e tra tante chiacchiere, naturalmente si degusteranno le pizze gourmet di Ciro Salvo, Gugliemo Vuolo, Gigi Acciaio e Gianfranco Iervolino, scelti come esponenti di alta qualità gastronomica nel rispetto della tradizione. Il menù della serata? Montanara con pomodoro San Marzano Dop, Margherita con pacchetella del pomodorino del piennolo del Vesuvio con fior di latte di Agerola, Margherita con il presidio Slow Food Antico pomodoro di Napoli e mozzarella di bufala Dop. In chiusura la cetarese, pizza gourmet con ricetta creata da Gigi Acciaio, pizzaiolo resident di Lazzarella Dop, preparata con pomodorini dal piennolo, mozzarella di bufala Dop, e alici di Cetara (varianti possibili con tonno o sgombro di Cetara) e basilico. Protagonista unico su ogni piatto sarà l’olio Dop, biologico e denocciolato, delle colline salernitane.
“Per il saluto finale – spiegano Carmine Montella e i soci della pizzeria Lazzarella Dop – ci sarà l’assaggio dei dolci di Anna Chiavazzo di Il Giardino di Ginevra e del nucillo di ‘E Curti di Sant’Anastasia in versione moderna, cioè con ghiaccio, chinotto biologico, limone e foglioline di menta fresca”.
Il prezzo della serata è 20,00 euro, comprese le birre che sono state selezionate, sempre nel rispetto del concetto di 100% naturale e territoriale, tra i prodotti artigianali di Baviera e Belgio (Riegele Lager, Weizen, Augustus e Lupullus Brune alta fermentazione). Le degustazioni di birra saranno a cura del primo Bier Sommelier del Sud Italia Gilberto Acciaio (titolo professionale tedesco, con 28 rappresentanti italiani).
da: Monica Piscitelli
giornalista | blogger | consulente di comunicazione |
copy writer | food and wine rater | sommelier
COGITO, ERGO … COMUNICO
Associata Arga Campania e Donne del Vino della Campania


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *