MONGOLFIERE A FRAGNETO MONFORTE(BN)
8 ottobre
Un equipaggio francese vince il XX Raduno Internazionale delle mongolfiere di Fragneto Monforte.
Al Pub “Al Borgo” assegnato il “Premio Farnetum”, giunto alla sua undicesima edizione.
Grazie anche alla clemenza del tempo superate le centoventimila presenze.

E’ stato l’equipaggio francese di Michel Bonnet ad aggiudicarsi il primo posto del XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, promosso ed organizzato dalla Pro Loco fragnetana in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Al secondo posto e’ giunto il belga Mattew Eaton. Il terzo posto se lo è invece aggiudicato un altro equipaggio francese, guidato da Michel Droin.
Il premio per chi è riuscito a volare di piu’ nell’arco dell’intero raduno e’ invece stato assegnato all’equipaggio italiano di “Donna Avventura” guidato dalla splendida Francoise Pennacchioli di Aosta.
Nella serata di chiusura il sindaco di Fragneto Monforte, Luigi De Camillis, insieme a tutti gli altri amministratori e al presidente della Pro Loco, Rocco Sacchetti, ha poi consegnato alla giovane imprenditrice di Fragneto Monforte Katia Iocco, titolare del pub “Al Borgo”, il Premio “Farnetum”, giunto alla sua undicesima edizione, “per il suo coraggio imprenditoriale – si legge nella motivazione – che l’ha portata ad aprire a Fragneto Monforte uno splendido pub divenuto luogo di incontro per tantissimi giovani”.
Alla cerimonia di premiazione dei trenta equipaggi che hanno dato vita al XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere, oltre agli organizzatori e a Nello Charbonnier (direttore dei voli del raduno), sono intervenuti anche il Prefetto di Benevento, dottor Giuseppe Urbano; il dott. Giorgio Carlo Nista (Assessore Cultura Provincia di Benevento); il prof. Giuseppe D’Anna (Amministratore dell’Ept di Benevento); l’avv. Ugo Barbieri (Direttore Scuola regionale di Polizia Municipale); il duca Montalto di Fragneto Monforte; il cap. Massimiliano Polis (Comandante Compagnia Carabinieri di Benevento).
“E’ un ventennale che resterà nella storia di Fragneto Monforte – commenta soddisfatto il presidente della Pro loco Sacchetti – sia per il numero di equipaggi che hanno partecipato sia per il numero di curiosi che hanno superato le 120mila presenze”.
“Nella sola giornata di chiusura – conclude Sacchetti – abbiamo registrato oltre sessantamila presenza, tra cui numerosi bambini. Il nostro pensiero ed unico rammarico e’ rivolto proprio a questi ultimi: nel pomeriggio di domenica a causa del forte vento non abbiamo potuto far alzare le trenta mongolfiere per l’ultimo volo con la grande delusione dei ragazzi ai quali abbiamo dato appuntamento al prossimo anno”.
Un ringraziamento particolare alle istituzioni locali (Provincia di Benevento e Regione Campania) e agli sponsor per il sostegno dato alla manifestazione è venuto dal primo cittadino De Camillis: “Grazie a loro il Raduno di Fragneto Monforte ha ormai travalicato i confini nazionali. Ma un ringraziamento va anche alla nostra comunità che collabora attivamente con gli organizzatori, a cominciare dalla ospitalità data ai componenti gli equipaggi di tutta Europa, e alle forze dell’ordine che hanno contribuito a rendere agevole, soprattutto nell’ultimo weekend, l’accesso al paese di migliaia di visitatori”.

7 ottobre
Si chiude domani il XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte.
Sarà il Ministro Clemente Mastella a premiare i 30 equipaggi europei presenti al raduno.

Sarà il Ministro della Giustizia Clemente Mastella a premiare domani sera (ore 20) i trenta equipaggi, provenienti da tutta Europa, che hanno dato vita al XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte e il vincitore dell’ XI Premio Farnetum.
Lo hanno reso noto il sindaco di Fragneto Monforte, Luigi De Camillis, e il presidente della Pro Loco Fragnetana, Rocco Sacchetti.
La premiazione avverrà nella casa municipale di Fragneto Monforte dove gli organizzatori daranno appuntamento agli equipaggi e alle autorità presenti alla prossima edizione.
Ieri sera, intanto, nel suggestivo Palazzo Ducale di Fragneto Monforte sono stati consegnati i premi della solidarietà “Padre Pio”, evento giunto alla sua quinta edizione.
I vincitori di quest’anno sono stati: 1) la signora Anne Chiari Gaggia, originaria della Svizzera ma residente a Londra, “per il suo costante impegno nello sviluppare progetti umanitari soprattutto rivolti alle popolazioni del Nord Africa” (la signora è stata premiata dalla duchessa Patricia Montalto); 2) il dottor Antonio Uda, Segretario Generale della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl “che ha elaborato un disegno di legge di iniziativa popolare per la costituzione di un fondo per la non autosufficienza raccolgiendo oltre un milione di adesioni” (a premiarlo è stato il Prefetto di Benevento, dottor Giuseppe Urbano); 3) il dottor Luigi Bellini, medico impegnato da anni nel Madagascar “dove ha realizzato, in una delle aree più povere del mondo, un ospedale pediatrico specializzato per la cura di invalidanti malattie degli occhi, endemiche della zona” (a premiarlo è stato il consigliere regionale Fernando Errico); 4) il prof. Antonio Sclavi, Presidente Unicef Italia, “per per la sensibilità personale e le competenze professionali poste al servizio dell’Infanzia di ogni regione del mondo e per la forza morale e la delicatezza umana dedicate alla difesa dei diritti di ogni bambino del pianeta” (il premio, ritirato dalla presidente provinciale dell’Unicef di Benevento Carmen Maffeo, è stato consegnato dal neo Questore di Benevento, Francesco Nicola Santoro).
“Sono migliaia i turisti che sono giunti a Fragneto Monforte per vedere alzarsi in cielo i trenta equipaggi – commenta soddisfatto il presidente Sacchetti – e questo è stato possibile grazie alla clemenza del tempo”. “Ma il vero ‘boom’ di visitatori – ha aggiunto Sacchetti – è previsto per questo weekend”.
Questo il programma di domani, 8 ottobre:
ore 7,30: Campo Sportivo. Raduno degli equipaggi e decollo delle Mongoiliere. Gara “Lunga Distanza”
oe 9,00: Voli vincolati di Mongolfiere
Esibizione di fuoristrada a cura del club “Sanniti offroad”
Pineta zona alta. Soft Air – Combat simulato – Simulazione di guerra in aree attrezzate
Per il paese esibizione del Gruppo Folk I Pistonieri di Cava dei Tirreni
P.zza Aldo Moro: Calcio Ballila umano. Esibizione del Gruppo Folk “La Takkarata”. Esibizione Artisti di strada
ore 15,00: Campo Sportivo
Esibizione di fuoristrada a cura del club ‘Sanniti offroad” – Esibizione Artisti di strada – Esibizione del Gruppo Folk I Pistonieri di Cava dei Tirreni
Decollo di tutte le mongolfiere
ore 20,00: Palazzo Comunale.
Assegnazione XI Premio Farnetum
Saluto del sindaco e premiazione degli equipaggi
ore 21,30: Piazza San Nicola
Spettacolo musicale IL QUADRIFOGLIO VERDE

6 ottobre
Fragneto Monforte: anche la “Notte bianca” al XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere.
Mongolfiere, una coppia di sposi che parte per il viaggio di nozze su un pallone aerostatico colorato, la Notte Bianca, la Giostra della Quintana: sono solo alcune delle iniziative che caratterizzeranno la penultima giornata del ventesimo Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte.
“E’ davvero un’edizione tutta particolare – ha detto entusiasta il presidente della Pro loco fragnetana, Rocco Sacchetti – D’altronde non poteva non essere che così dal momento che quest’anno si festeggia il primo ventennale dell’evento”.
“Per agevolare al massimo i visitatori – ha poi aggiunto Sacchetti – ricordo che dalla zona industriale del paese, area adibita a parcheggio, ci sarà anche un servizio navetta gratuito che porterà i turisti nel centro storico e al campo sportivo da dove si alzano in volo i trenta equipaggi”.
Questo il programma di domani, 7 ottobre:
ore 7,30: Campo Sportivo.
Raduno degli equipaggi e decollo delle Mongolliere. Gara “Caccia alla Volpe”
ore 9,00: Voli vincolati di Mongolfiere
Esibizione di fuoristrada a cura del club “Sanniti offroad”
Per il paese esibizione degli Artisti di strada
Piazza Aldo Moro: Mercatino dell’Antiquariato e Calcio Balilla umano
ore 10,00: Pineta zona alta.
Soft Air
Combat simulato – Simulazione di guerra in aree attrezzate
ore 11,00:
Per le strade del paese Stilata degli sbandieratori di “Cava dei Tirreni”
ore 16,00: Campo Sportivo. Decollo delle Mongolfiere. Gara “Caccia alla volpe” 2a Prova
Esibizione di fuoristrada a cura del club “Sanniti offroad”
Sfilata di cavalli e cavalieri “Gruppo equestre di Cori”
Esibizione degli sbandieratori di “Cava dei Tirreni”
ore 19,00: Chiostro Palazzo Ducale.
VI Rassegna dei cori polifonici
ore 20,30: Via Roma.
VII Palio dei Rioni con la Giostra della Quintana
Esibizione del Gruppo Folk “La Takkarata” di Fragneto Monforte
ore 24,00: Piazza San Nicola – A. Moro – SS. Croce
NOTTE BIANCA con esibizione dei gruppi: Bluestuff (blues), Dream of Butterfly (jazz), Solo 61 (Rock-Pop), Enclosed (Rock-Pop-Revival), Annasulea (Musica popolare) Happy Club dj Set.

5 ottobre,
Fragneto Monforte: domani il V Premio della solidarietà “Padre Pio”.
Cresce l’attesa per l’assegnazione del Premio della solidarietà “Padre Pio” che ormai da cinque anni viene assegnato nell’ambito del Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, giunto alla sua ventesima edizione.
“E’ uno dei momenti piu’ emozionanti della manifestazione – ha detto il presidente della Pro loco fragnetana, Rocco Sacchetti – che ogni anno dedica una giornata ai diversamente abili assegnando il premio Padre Pio e che riesce a coinvolgere nella iniziativa numerose autorità istituzionali, del mondo politico e del volontariato”. “Credo – ha aggiunto Sacchetti – che il raduno internazionale delle mongolfiere, che per cinque giorni colora i cieli del Sannio, rappresenti anche una delle ‘vetrine’ piu’ belle ed interessanti del “made in Sannio”. Vedere migliaia di persone, con tantissimi bambini, invadere le stradine del centro storico per poi portarsi sul campo sportivo e assistere al decolo dei palloni colorati e’ una sensazione bella che stimola tutti noi ad andare avanti”.
Questo il programma di domani, 6 ottobre:
oe 7,30: Campo Sportivo
Raduno degli equipaggi e decollo delle Mongolfiere. “Prove di Precisione”
ore 9,00: Voli vincolati di Mongolfiere
Per le strade del paese esibizione Artisti di strada e del Gruppo Folk “Murgantia ‘ di Baselice
ore 12,00: Centro Sociale.
Celebrazione della Santa Messa
ore 16,00: Campo Sportivo.
Decollo delle Mongolfiere. “Prove Lunga distanza”
Esibizione di fuoristrada a cura del club “Sanniti offroad”
ore 18,00: Esibizione del Gruppo Folk “Murgantia” di Baselice
ore 20,30: Chiostro Palazzo Ducale
V Edizione Premio solidarietà Padre Pio
Esibizione Gruppo “I Gospel di Pietrelcina”
Ore 22,30 Piazza San Nicola.
Gran Gala. Artisti di strada
Volo vincolato Mongolfiera in notturna

4 ottobre,
Fragneto Monforte: coppia di sposi partirà per viaggio di nozze in mongolfiera.
Agli aerei poco sicuri (soprattutto per il rischio di attentati) una coppia di sposi partira’ per il viaggio di nozze in mongolfiera sostituendo i mezzi aerei con i palloni aerostatici.
Protagonisti della storia sono una coppia di giovani trentenni di Benevento, Nicola Iannelli (operatore del 118) e Marzia Maio (dipendente di un stamperia beneventana).
I due giovani, che coroneranno il loro sogno d’amore sabato prossimo, dopo la cerimonia si recheranno a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, dove e’ in corso di svolgimento il XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere, per salire a bordo di una delle trenta mongolfiere e quindi partire per il viaggio di nozze.
“E’ un regalo originale – ha detto il futuro sposo – che ho potuto realizzare con la complicita’ del mio caro amico Antonio Puzio e la disponibilita’ degli equipaggi presenti al raduno di Fragneto Monforte”. “Al di la’ della originalita’ – ha poi aggiunto Iannelli – credo che di questi tempi e’ meglio evitare l’aereo: anche se sara’ meno comodo partiremo in mongolfiera, tempo permettendo”.
Questo il programma di domani, 5 ottobre:
ore 7,30: Campo Sportivo.
Raduno degli equipaggi e decollo delle Mongolfiere. “Prove di Precisione”
ore 9,00: Voli vincolati di Mongolfiere
ore 10,00: Per il paese esibizione degli Artisti di strada
ore 16,00: Campo Sportivo
Decollo delle Mongolfiere. “Prove di Precisione”
Per le strade del paese esibizione del Gruppo Folk “A’ Straula” di Apice
ore 17,30: Centro Sociale
Convegno su “II Cammino di Santunicola”
Esperienze a confronto sul percorso Fragneto M. – Bari con la partecipazione di Padre Domenico Bova (rettore della Pontificia Basilica di San Nicola di Bari)
Partecipano: l’Associazione “Lerkaminerka” e il Centro Studi “La Takkarata”
ore 19,00:
Per il paese esibizione degli Artisti di strada
ore 21,00: Piazza San Nicola
Esibizione del Gruppo Folk “A’ Straula” di Apice
Per venerdi prossimo, 6 ottobre, è in programma nel suggestivo Chiostro del Palazzo Ducale la V Edizione del Premio Solidarietà “Padre Pio” nell’ambito del quale ci sarà anche l’esibizione del Gruppo “I Gospel di Pietrelcina”.
Al termine del Premio ci sarà il volo vincolato della Mongolfiera in notturna.

3 ottobre.
Fragneto Monforte: un minuto di raccoglimento per il caporal maggiore Vincenzo Cardella prima di dare il via al XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere

Un minuto di raccoglimento e poi il Silenzio suonato dalla Fanfara della Polizia di Stato: cosi’ e’ stato inaugurato il XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte che ha voluto ricordare in apertura il caporal maggiore Vincenzo Cardella.
Alla fine un lungo applauso si e’ levato in volo insieme alla prima mongolfiera che ha dato il via al Raduno internazionale delle Mongolfiere.
Alla cerimonia inaugurale, che ha avuto come madrina Eleonora Arganse (tra le cinque donne piu’ belle al concorso nazionale di Miss Italia 2006), sono intervenuti la presidente del Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lonardo; il consigliere regionale Fernando Errico; il prefetto di Benevento Giuseppe Urbano; Francesco Nicola Santoro, neo Questore di Benevento; gli assessori provinciali Giorgio Carlo Nista e Pompilio Forgione; i vertici provinciali della Finanza e dell’Arma; Carmen Maffeo, presidente provinciale Unicef di Benevento; il sindaco di Fragneto Monforte, Luigi De Camillis, e Rocco Sacchetti, presidente della Pro loco Fragnetana, organizzatrice della manifestazione.

Fragneto Monforte: al XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere arrivano anche i veicoli a idrogeno
Dopo il volo inaugurale con i vertici istituzionali regionali e provinciali ed il taglio del nastro da parte della splendida Eleonora Arganese domani sarà l’idrogeno il protagonista della seconda giornata del ventesimo Raduno Internazionale delle Mongolfiere.
Ad annunciarlo è il presidente della Pro loco Fragnetana, Rocco Sacchetti.
“L’iniziativa – dice Sacchetti – è stata assunta dalla Provincia di Benevento, nella persona del presidente Carmine Nardone, che sta sperimentando i veicoli a idrogeno (progettati dall’Univesrità del Sannio e dalla società Arcotronix di Bologna), presentati in anteprima a metà settembre durante Icosit, la conferenza internazionale sulla sicurezza nei trasporti di Benevento. Interesante è notare come l’idrogeno che alimenta questi veicoli è prodotto da fonti energetiche alternative”.
“E’ un’alltra grande e bella sorpresa – conclude Sacchetti – di questo raduno internazionale delle mognolfiere. Il significato e’ quello di unire il passato con il presente, il vecchio con le nuove tecnologie che, grazie al Marsec di Benevento, costituiscono un vanto per il Sannio e la Regione Campania”.
Questo il programma della gionata di domani, 4 ottobre:
ore 7,30: Campo Sportivo
Raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere. “Prove libere”
ore 9,00:
voli vincolati di mongolfiere
ore 10,00: Centro Sociale
Presentazione di motori a idrogeno
Prove di guida per i ragazzi a cura dell’Amministrazione provinciale di Benevento
Mostra fotografica e video “Cammino di San Nicola 2006”
Esibizione Artisti di strada
ore 16,00: Campo Sportivo.
Decollo delle mongolfiere. “Prove libere”
Per le strade del paese esibizione del Gruppo Folk “Sannio Antico” di Casalduni
ore 21,00: Piazza San Nicola
Karaoke in piazza

2 ottobre. Al via il XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte.
Il 3 anche un aereo della solidarietà e la Fanfara della Polizia di Stato.

In occasione del primo ventennale del Raduno Internazionale delle Mongolfiere a Fragneto Monforte “atterra” anche un aereo della solidarietà.
Proveniente da Londra, un aereo carico di viveri ma anche di sostegni economici per la costruzione di scuole nel nord Africa, fara’ tappa al Raduno delle Mongolfiere.
Ad accogliere la delegazione, guidata dalla promotrice della iniziativa, la signora Anne Chiari Gaggia di Londra, nel piccolo aeroporto di Benevento, ci saranno centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie del Sannio.
Ed è proprio per il suo costante impegno a favore delle popolazioni africane che la signora Chiari Gaggia riceverà il Premio Solidarietà “Padre Pio”, in programma per venerdi 6 ottobre nel suggestivo Palazzo Ducale di Fragneto Monforte.
“Ogni mese – spiega il presidente della Pro loco Fragnetana, Rocco Sacchetti – la signora Chiari Gaggia tramite la Fondazione ASI (Associazione Solidarietà Internazionale) spedisce con un apposito aereo cibo e denaro alle popolazioni bisognose del Nord Africa. Il prossimo viaggio, che domani prevede uno scalo ‘tecnico’ nel Sannio, e’ diretto in Camerum”. “Cio’ – conclude Sacchetti – non poteva passare inosservato e ringraziamo la signora per aver accetatto il nostro premio e un incontro con i nostri ragazzi a cui spiegare le motivazioni delle missioni”.
Il programma della giornata inaugurale del 3 ottobre prevede intanto il taglio del nastro (ore 17,00) con la “madrina” dell’evento, la splendida Eleonora Arganese di Bucciano (Benevento) che ha sfiorato il titolo di Miss Italia a Salsomaggiore.
Alla cerimonia di inaugurazione del XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere ci sarà anche la Fanfara della Polizia di Stato che in serata si esibirà nel chiostro del Palazzo Ducale.
Solo dopo i saluti di benvenuto da parte del sindaco di Fragneto Monforte, Luigi De Camillis, ai 30 equipaggi provenienti da tutta Europa, ci sarà il volo inaugurale con la bandiera dell’Unicef.

NOTA PRELIMINARE
Le finalità ed il programma definitivo del XX Raduno Internazionale delle Mongolfiere, in programma a Fragneto Monforte (Benevento) dal 3 all’8 ottobre 2006, verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedi prossimo, 2 ottobre – ore 10.30 – presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Fragnetana in collaborazione con l’Amministrazione comunale, quest’anno sarà caratterizzata da numerose sorprese per festeggiare il primo ventennale.

“L’augurio – ha detto il presidente della Pro Loco, Rocco Sacchetti – è che la vetrina internazionale della manifestazione sia portatrice di un rinnovato impulso che, associato al programma ricco di tanti spunti culturali, gastronomici e di divertimento e al maggiore impegno promozionale profuso dagli organizzatori, facciano del raduno delle mongolfiere un momento concreto di sviluppo del territorio”.

Preannunciando che in questa edizione ci saranno non poche novità, il Sindaco di Fragneto Monforte, Luigi De Camillis, ha aggiunto: “L’attenzione dei media e la massiccia partecipazione dei visitatori durante la manifestazione devono rappresentare per la comunità di Fragneto e per il Sannio un momento di forte promozione del territorio, ricco di storia, cultura e tradizioni. Non a caso il programma dell’iniziativa privilegia proprio le tradizioni locali e si propone come ‘vetrina’ delle bellezze tipiche della provincia di Benevento”.

All’incontro con i responsabili dell’informazione interverranno:
– Luigi De Camillis (Sindaco di Fragneto Monforte);
– Rocco Sacchetti (Presidente Pro loco Fragnetana);
– Mimmo Ragozzino (Direttore artistico);
– Nello Charbonier (Direttore voli del Raduno);
– Carmine Nardone (Presidente Provincia di Benevento).


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *