GEMELLAGGIO TRA SPOLETO E BUONALBERGO(BN)

Nell’ambito della manifestazione internazionale “Stelle Europee del Gusto” si consolida il gemellaggio tra Spoleto e Buonalbergo.

Una delegazione sannita, composta da:
– sindaco di Buonalbergo Fernando D’Aloia;
– Giorgio Carlo Nista, assessore alla cultura della Provincia di Benevento;
– Francesco Antonio Barbato, vice presidente dell’agenzia Art Sannio Campania;
– Filippo Bencardino, rettore dell’ateneo sannita,
e dal coordinatore Giuliano Martino
è stata ricevuta dagli amministratori di Spoleto, con a capo il sindaco Massimo Brunini.

La missione a Spoleto è il frutto di una serie di iniziative messe in campo nel Sannio, a cominciare dalla venuta a Buonalbergo di Gianfranco Vissani lo scorso 30 luglio, quando venne lanciata l’idea di un gemellaggio tra la città di Spoleto e il Sannio, e, in particolare, con la cittadina di Buonalbergo dove realizzare una Scuola di alta cucina per valorizzare i prodotti tipici ed incrementare gli attrattori turistici in provincia secondo gli auspici dell’assessore provinciale Giorgio Nista, il quale aveva sottolineato il valore delle politiche di tutela delle qualtià esclusive locali.

Alla venuta di Brunini nel Sannio ha fatto seguito appunto la missione sannita a Spoleto dove l’evento “Le stelle europee del gusto” ha riservato un angolo tutto “made in Sannio” nell’ambito del quale oltre duecento persone, tra ristoratori, operatori economici e giornalisti, hanno potuto degustare i prodotti beneventani (carne marchigiana, olio, vino e biscotti) in occasione della “Grande tavolata dell’amicizia”.

La missione a Spoleto, organizzata da Art Sannio Campania, è stata anche l’occasione per rinsaldare rapporti culturali tra gli Atenei del Sannio e di Perugia, per
“avvicinare” ulteriormente le due realtà partendo dalla proiezione di documentari che hanno messo in luce le bellezze storiche e paesaggistiche del Sannio.

Per l’occasione è stata anche ribadita la volontà di insediare a Buonalbergo una Scuola di Alta Cucina che ha trovato la disponibilità del primo cittadino, Fernando D’Aloia: “Ospitare una Scuola di Alta Cucina, come quella di Vissani a Spoleto, significa portare benefici all’economia e allo sviluppo dell’intero Sannio”.

E non è un caso se proprio a Buonalbergo l’Ateneo beneventano sta lavorando per aprire un centro di ricerca sull’agroalimentare.**

da: Mira Relations [mirarelations@virgilio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *