COMUNICATO STAMPA DEL 19 AGOSTO 2009

Mille persone al beach party dell’Assessorato Ambiente della Regione Campania.
“La Campania, anche sul piano costiero, è uno dei territori più belli del mondo. Un territorio che è stato massacrato: rimetterlo in ordine è per me un dovere morale. Questa operazione di recupero ambientale finora ha restituito ai cittadini 27 chilometri di costa, grazie alla rimozione di 550 tonnellate di rifiuti. E’ solo l’inizio, tra qualche giorno, il 26 agosto, partirà il grande progetto complessivo dei Regi Lagni”.
Lo ha detto l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini, intervenendo al bech party che si è svolto questa mattina alla spiaggia libera di Foce Garigliano, uno dei siti già liberati dai rifiuti nell’ambito del progetto di riqualificazione ambientale del Litorale Domitio curato da Astir, società interamente partecipata da Regione Campania e promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali.
“Stiamo facendo uno sforzo – ha detto ancora Ganapini – per riportare questo territorio alla bellezza originaria. Durante le operazioni di recupero abbiamo trovato in spiaggia di tutto, persino mine anticarro. Adesso la spiaggia è pulita, è patrimonio di tutti (che non significa di nessuno) e va tenuta così. Le regole devono essere quelle di pulire, custodire e mantenere. I ragazzi devono capire – ha sottolineato l’assessore – che hanno un patrimonio da preservare e tutti, istituzioni e cittadini, devono fare la loro parte”.
Il tal senso la festa di questa mattina ha avuto anche un valore didattico.
Nel corso del party è stata assegnata la Coppa per l’Ambiente del primo torneo triangolare di beach soccer del Litorale che è stata assegnata alla squadra Rione Terra.
Seconda classificato Pineta Mare di Castel Volturno e terza la rappresentativa di Sessa Aurunca, Virtus Carano.
Il cabaret di Peppe Iodice ha fatto da sfondo comico all’evento che ha coinvolto oltre mille persone.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 18 AGOSTO 2009
ANCHE LEGAMBIENTE AL BEACH PARTY ORGANIZZATO DALLA REGIONE SUL LITORALE DOMITIO.
Posacenere e cestini per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia dell’ambiente. Sarà dedicato soprattutto al tema del rispetto per gli arenili ritrovati, il beach party che si terrà domani mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella spiaggia libera di Foce del Garigliano, a Baia Domitia, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania. In spiaggia sarà presente anche Legambiente che distribuirà volantini atti a diffondere la cultura di una corretta gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, a cominciare dalla tutela delle bellezze naturalistiche della zona, come le dune di sabbia.
“La pulizia delle spiagge del Litorale Domitio, da Sessa Aurunca a Giugliano in Campania, operata da Astir SpA per conto di Regione Campania, deve essere – ha detto l’Assessore all’Ambiente di Palazzo Santa Lucia, Walter Ganapini – un fatto straordinario: occorre evitare che il prossimo anno ci si trovi nuovamente di fronte al disastro di questa stagione, con il trionfo sui litorali di rifiuti di ogni genere. Per evitarlo abbiamo già predisposto un sistema di manutenzione e sorveglianza, ma occorre il coinvolgimento di tutti, istituzioni e cittadini, per garantire la conservazione delle spiagge per le generazioni future”.
Con l’assessore Ganapini, in spiaggia per promuovere il rispetto dell’ambiente, il cabarettista di Zelig, Peppe Iodice, gli atleti del bech soccer delle tre squadre ufficiali locali, l’artista romano, Luigi Manzi, famoso per la realizzazione di giochi di sabbia, e il dj Jitano.

————————————
Dopo la conferenza stampa del due luglio 2009 l’assessore all’ambiente della Regione Campania lunedì 17 agosto ha dato il via alla campagna informativa sulla salubrita’ dell’ambiente e delle spiagge del litorale domizio,facendo affiggere volantini lungo tutto il litorale e nei comuni circostanti.
Nei volantini e’ il programma di manifestazioni che si svolgeranno il 19
agosto a partire dalle ore 9.
da: uustampa.ambiente@regione.campania.it
———————–
RIQUALICAZIONE LITORALE DOMITIO, DOMANI CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORE GANAPINI
L’assessore all’Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini terrà domani, giovedì 2 luglio, alle ore 11,30, presso la sala giunta a palazzo Santa Lucia, una conferenza stampa sulla riqualificazione del litorale Domitio e del suo apparato depurativo.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, l’assessore illustrerà l’avvio di un progetto di pulizia sistematica della fascia costiera inclusa tra Sessa Aurunca e Giugliano, dalle spiagge alle aree retrodunali, e l’attivazione del nuovo sistema di monitoraggio dei depuratori in Campania.
1 luglio 2009 Comunicato Ufficio Stampa della Regione Campania.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.