MERCOLEDI 27 MAGGIO – ORE 21:30
LUCA BENASSI DI ME DIRANNO
Mercoledì 27 MAGGIO – ore 21:30
Circolo Arci Martiri di Turro
Via Rovetta, 14 – Milano
(M1 Turro) Tel. 02/45478420

(…)Bruciai d’amore, conobbi la passione nucleare che genera l’esistere.
Conobbi infine il Tempo.(…)

Cominciamo da qui, mercoledì 27 maggio, a Turro, il viaggio nella poesia di Luca Benassi: dall’ultima sua pubblicazione (Di me diranno) che rivisita in maniera originale, fatta del dolore e del dubbio che accompagna qualsiasi viaggio spirituale, la materia evangelica.
Come sempre l’incontro dell’autore sarà a tutto tondo, dialogo vivo sulla poesia.
Luca Benassi è nato a Roma nel 1976 dove vive e lavora. Ha pubblicato cinque raccolte poetiche. Ha tradotto “De Weg” del poeta fiammingo Germain Droogenbroodt (“Il Cammino”, 2002). È nella redazione di “Punto Almanacco della poesia italiana”. Ha pubblicato la raccolta di saggi critici “Rivi strozzati poeti italiani negli anni duemila” (2010). Insieme a Manuel Cohen e Salvatore Ritrovato dirige la collana Percorsi della Puntoacapo editrice.

————————
4 novembre 2014
—————————
Cari amici e amiche
ho il piacere di annunciare la pubblicazione del volume di
DANTE MAFFÍA
LA CASA DEI FALCONI
POESIE 1974-2014
(antologia poetica)
a cura di Luca Benassi
Puntoacapo Editrice
collana format, diretta da Mauro Ferrari, Stefano Guglielmin, Massimo Morasso
pp. 256, € 20,00
ISBN 978-88-6679-038-9
Dante Maffìa è autore poliedrico di poesia, racconti, romanzi, saggi, critica letteraria, critica d’arte. Non vi è una prevalenza. Vi sono però una sensualità e una profonda schiettezza di dettato che di certo derivano da una costante pratica della scrittura poetica, la quale si è intensificata e allo stesso tempo addensata negli ultimissimi anni. Questa opera antologica copre tutta la produzione dal 1974 al 2014, compresi i due vastissimi libri, il poema Io poema totale della dissolvenza, pubblicato nel 2013, e Il poeta e la farfalla del 2014, ed è impreziosito da alcuni testi inediti. L’intenzione è quella di offrire un corpus di testi che renda conto della poetica di questo autore in quarant’anni, mostrando i fili rossi, i fiumi sotterranei che la percorrono, i temi fondamentali. Si è voluto mostrare la “casa” del poeta, la sua essenzialità, la capacità di entrare a capofitto nella passione, nell’ossessione, nella bellezza, per riemergere con le tracce iridescenti della poesia. Il libro ripropone gli interventi critici di Aldo Palazzeschi, Dario Bellezza, Mario Luzi, Giuliano Manacorda, Remo Bodei e Sergio Givone, oltre ad una bibliografia critica essenziale aggiornata.
Il volume è ordinabile su www.puntoacapo-editrice.com o scrivendo a redazione@puntoacapo-editrice.com
Luca Benassi [info@lucabenassi.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *