PER DUE GIORNI SCIENZA E ALIMENTAZIONE SI SONO DATE APPUNTAMENTO A MILANO
DAL SALONE UNA CERTEZZA: LE IMPRESE E LA RICERCA LOMBARDA SONO IN PRIMA FILA PER PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI DI EXPO 2015

Buon successo di pubblico per la prima edizione del Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare,
realizzato da BIC La Fucina, Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli e Società Umanitaria

17 ottobre 2012, Milano – Chiude questo pomeriggio i battenti la 1° edizione del Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare, che si è tenuto a Milano presso la Società Umanitaria.

I numeri registrano circa 700 iscritti agli incontri rivolti innanzitutto a tecnici dell’alimentazione, ma anche a semplici consumatori. Vasta la compagine di patrocinatori, promotori e sponsor che annovera 30 organizzazioni, provenienti tra l’altro anche da punti diversi dell’Italia a dimostrazione che Milano e Alimentazione sono ormai un binomio inscindibile. Tra gli altri si segnalano i patrocini di Expo 2015 e Fao e l’adesione del Presidente della Repubblica.

“La manifestazione è nata in risposta ad un’esigenza presentataci dal mondo della ricerca e dal mondo della impresa. – ha dichiarato Andrea Mascaretti, Presidente di BIC La Fucina e Direttore Generale di Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli , organizzazioni che con Società Umanitaria hanno ideato il Salone – Abbiamo voluto aprire canali di comunicazione ulteriori tra realtà che spesso parlano linguaggi diversi. Il risultato ci ha premiato, avvalorando la nostra formula che unisce momenti istituzionali a momenti estremamente tecnici”.

Tra i protagonisti della due giorni vanno segnalati il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha rimarcato “Milano è pronta ad assumersi impegni, a realizzarli in vista di Expo 2015, che non sarà una grande fiera ma un luogo di ricerca e sviluppo economico” e l’On. Guido Podestà “E’ necessario ridurre carenze e migliorare la qualità dei cibi. Qui al Parco Sud di Milano tuteliamo biodiversità e promuoviamo il km zero”.

L’eterogeneo pubblico partecipante agli incontri ha potuto approfondire i temi più vari. Con l’intento di capire cosa mangiamo e cosa mangeremo si è trattato infatti di sostenibilità ambientale, genomica e biotecnologie, frodi, DNA controllato, alimentazione e territorio, meta cluster, filiere di prossimità, chimica… e di tanto altro.

Sponsor dell’iniziativa è BASF
Con il contributo di Confcommercio
Patrocinatori: Fao; Expo 2015; Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Unioncamere Lombardia, varie Regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Lazio); Rappresentanza di Milano della Commissione Europea
Con il supporto del progetto europeo Clusters Cord; Central Europe
Centri di ricerca promotori;
Parco Tecnologico Padano, l’Università degli Studi di Milano Dipartimenti di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente e di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”.
Associazioni e fondazioni promotrici:
Federchimica, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Agraria Felice Ferri.
Aggiornamenti sul Salone, materiali da consultare, immagini e video sono e saranno disponibili sul sito www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it
Per informazioni:
1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare
Ufficio stampa, Francesca Motta 02 24 12 65 38-540; Daniela Vergani 02 2412 65 81
ussalone@milanomet.it

Presso l’umanitaria si è realizzata la performance Semina d’Arte da Mangiare a cui hanno
partecipato i numerosissimi visitatori. L’iniziativa era all’interno
del 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare, promosso da BIC La Fucina,
Agenzia Sviluppo Milano Metropoli, Società Umanitaria.
da: Vergani@milanomet.it

La ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 si celebra a Milano con il convegno di apertura del 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare, la mattina del 16 ottobre presso l’Umanitaria.

Al centro dell’incontro ci saranno “LE NUOVE FRONTIERE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE. FOCUS SULLA FILIERA PRODUTTIVA”. La volontà degli organizzatori e dei promotori è quella di lavorare su di un tema di ampio respiro che guardi al futuro dell’alimentazione a partire dalla dimensione produttiva.
E’ questa infatti la componente di riferimento per un percorso innovativo che affronti con determinazione la lotta alla fame nel mondo. Conformemente alle scelte Fao 2012, la nostra attenzione andrà al tema delle cooperative agricole e al ruolo che svolgono le donne tanto nella produzione del cibo quanto nella promozione di una adeguata educazione alimentare all’interno della famiglia e delle comunità di riferimento
————————————-
Programma del 16 ottobre 2012
————————————
09.15
Welcome Coffe e registrazione partecipanti
Moderatore Barbara Reverberi, giornalista, Direzione Arga Lombardia-Liguria.
9.30
Saluti di apertura
Amos Nannini, Presidente Umanitaria
Andrea Mascaretti, Presidente BIC La Fucina
Carlo Lio, Amministratore Delegato, Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli
9.45 – 11.00
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012:
cibo sicuro, una sfida importante per Expo 2015
Rappresentante FAO *
Filippo Ciantia, Country Relations Manager, International Affairs Department, Expo Milano 2015
Giuliano Pisapia, Sindaco, Comune di Milano
Guido Podestà,Presidente, Provincia di Milano *
Roberto Formigoni, Presidente, Regione Lombardia e Commissario Generale Expo Milano 2015*
Demetrio Conti, Ten. col., Comandante, Gruppo CC T.S.
Chiara Tonelli, Ordinario di Genetica Università degli Studi di Milano
11.00 – 13.30
La sicurezza alimentare a cavallo tra la velocità dell’innovazione e la lentezza della normativa. Visioni e scenari futuri, esigenze delle imprese e potenzialità della ricerca
Lino Stoppani, Presidente, FIPE
Luigi Radaelli, Comitato Expo, Federchimica
Antonio Boselli, Presidente, delega Expo, Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza
Carlo Franciosi, Presidente, Coldiretti Milano e Lodi
Luigi Brognoli, Presidente, Confederazione Italiana Agricoltori
Fiorenzo Galli, Direttore Generale, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Davide Ederle, Parco Tecnologico Padano
Francesco Bonomi, Professore, Direttore, DeFENS, Università degli Studi di Milano
Roberto Bollini, Direttore, Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Nino Andena, Presidente, Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani, Milano
Giancarlo Criscuoli, Presidente, Ordine dei Tecnologi Nazionale
Marina Nadia Losio, Dirigente Reparto Microbiologia degli alimenti, IZSLER
Conclusioni
13.30 Buffet
Performance Semina d’Arte da Mangiare

Daniela Vergani
Ufficio Stampa e Comunicazione Progetti MILANO METROPOLI
Agenzia di Sviluppo
Via Venezia 23 20099
Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02 24 12 65 40, fax 02 24 12 65 41
www.milanomet.it

———————-
Milano 17 ottobre,
———————-
nell’ambito del “1° Salone della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare” esperti e operatori nazionali e internazionali a confronto sullo sviluppo del settore agroalimentare italiano:
dai meta-cluster transnazionali alle filiere di prossimità
Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli in collaborazione con Parco Tecnologico Padano e con Provincia di Milano organizza due incontri per approfondire con esperti e operatori nazionali e internazionali diverse tematiche che riguardano lo sviluppo del settore agroalimentare italiano: dalle modalità organizzative e operative più efficace per sviluppare meta-cluster nel settore e massimizzare i benefici per le imprese e i centri di ricerca coinvolti, alle prospettive di sviluppo di filiere agroalimentari di prossimità in ambito metropolitano.
Mercoledì 17 Ottobre (ore 9.30.00-12.30) Società Umanitaria (Via S. Barnaba 48, Milano)
International Workshop: Il ruolo dei meta-cluster per la competitività delle filiere agroalimentari.
Organizzato da AGENZIA DI SVILUPPO MILANO METROPOLI e PARCO TECNOLOGICO PADANO.
Il workshop – organizzato nell’ambito del progetto europeo ClustersCord co-finanziato dal Programma Central Europe- mette a confronto una selezione di reti di impresa e di cluster europei del settore agroalimentare che stanno sperimentando la creazione di meta-cluster, sia all’interno della propria regione o paese, sia attraverso la collaborazione con operatori di altri paesi europei. Queste esperienze serviranno da spunto per approfondire la genesi di queste forme di collaborazione e le modalità organizzative e operative più efficaci per sviluppare meta-cluster nel settore agroalimentare e massimizzare i benefici per le imprese e i centri di ricerca coinvolti. I meta-cluster possono, di fatto, fornire innumerevoli vantaggi ai propri membri grazie all’ottimizzazione e alla condivisone di risorse, mezzi, esperienze e business che accelerano e rafforzano i processi di innovazione, d’internazionalizzazione e di competitività imprenditoriale. Scarica il PROGRAMMA. http://www.milanomet.it/it/ultime/milano-17-ottobre-2012-10.html
——————————
Mercoledì 17 Ottobre
——————————
(ore 14.30-17.30) Società Umanitaria (Via S. Barnaba 48, Milano)
Workshop: Le filiere agroalimentari di prossimità per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali di qualità e la sicurezza alimentare.
Organizzato da AGENZIA DI SVILUPPO MILANO METROPOLI e PROVINCIA DI MILANO.
Il workshop vuole fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo di filiere di prossimità nel settore agroalimentare, nelle quali la produzione agricola si rapporta in varia misura con la domanda e il mercato metropolitano. I produttori agricoli locali producono materie prime di altissima qualità che però, per numerose ragioni, non riescono ad essere sempre collocate sul grande mercato potenziale rappresentato dall’area milanese, pur in presenza di una domanda finale del consumatore sempre più orientata alla qualità e alla riscoperta e valorizzazione del prodotto agroalimentare locale. Sono ancora molti i fattori che frenano l’accesso dei produttori locali anche ai settori della ristorazione collettiva e della grande distribuzione, che da soli potrebbero assorbire buona parte della produzione milanese e che continuano ad attingere da fornitori e “globali”. L’organizzazione e la gestione di filiere di prossimità sta diventando in molte realtà metropolitane europee un modo efficace per rispondere a queste sfide del mercato e per valorizzare l’agricoltura locale. Un fenomeno che inizia a svilupparsi anche nel milanese e in Lombardia.
Scarica il PROGRAMMAhttp://www.milanomet.it/it/ultime/milano-17-ottobre-2012.html

Dopo l’affollato avvio di ieri alla presenza delle istituzioni milanesi,
continuano presso la Società Umanitaria gli incontri del 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare

GUARDANDO A EXPO 2015,
LA RICERCA SCIENTIFICA E LE IMPRESE ITALIANE IN PRIMA FILA
NELLA LOTTA CONTRO LA FAME DEL MONDO

Al centro dei lavori di oggi cluster, composizione del cibo, filiere agroalimentari di prossimità e il ruolo fondamentale della chimica

Milano, 17 ottobre – Il mondo della ricerca scientifica italiana e quello dell’impresa sono pronti a recepire la grande sfida di Expo 2015. L’impegno per garantire cibo sicuro per tutti attraverso un lavoro in forte sinergia è già un dato di fatto. E se il cibo è fatto culturale, metafora dell’identità di un popolo oltre che necessità fisiologica la qualità del brand Italia ha tutte le caratteristiche per posizionarsi al top delle aspettative mondiali

Questo in breve quello che sembra emergere dalla prima giornata di lavori del 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare ancora oggi in corso presso la Società Umanitaria, via S. Barnaba 48.

Impostato in modo da alternare momenti istituzionali (ieri erano presenti al convegno di apertura anche il Sindaco Giuliano Pisapia e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà) – a momenti tecnici, il Salone sta presentando un programma eterogeneo capace di soddisfare tanto l’interesse del semplice consumatore quanto quello di tecnici e del mondo della scuola.
Il programma odierno è consultabile al sito www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it , lì sono disponibili anche una parte della foto della giornata di ieri

Appuntamenti chiave della giornata odierna:
H. 14.30-17.30
LE FILIERE AGROALIMENTARI DI PROSSIMITÀ PER LA VALORIZZAZIONE
DEI PRODOTTI AGRICOLI LOCALI DI QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE
A cura di Provincia di Milano, Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli
——————
Programma
——————-
14.30 – Benvenuto
Luca Agnelli, Assessore Agricoltura, Provincia di Milano
14.40 – Introduce e modera l’incontro: Paolo Baccolo, Direttore Generale DG Agricoltura, Regione Lombardia
15.00 –16.00 – PANORAMICA DI ESPERIENZE
Le filiere di prossimità, possibilità di sviluppo in Lombardia
Stefano Bocchi, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano
Nuovi modelli di commercializzazione e di valorizzazione dei prodotti agricoli: il Consorzio BioPiace di Piacenza
Giacomo Sala, Consorzio BioPiace – Mirella Donati, Comune di Piacenza
Migliorare la qualità e la sicurezza alimentare: nuove tecnologie alla portata dei piccoli produttori
Roberto Lo Scalzo e Marcello Della Campa, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria AgroAlimentare
Dal produttore al ristoratore, prime esperienze a Milano
Alfredo Zini, Vice presidente vicario EPAM Confcommercio Milano, Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi
Iniziative della GDO
Rappresentante della Grande Distribuzione Organizzata
Il punto di vista dei piccoli produttori locali aderenti al DESR Parco Agricolo Sud Milano
Niccolò Reverdini, DESR- Distretto di Economia Solidale Rurale Parco Agricolo Sud Milano
Il ruolo degli enti pubblici locali nella costruzione delle filiere di prossimità
Andrea Bocciarelli, Provincia di Milano, Settore Agricoltura
16.00 -17.30 – TAVOLA ROTONDA: modelli e prospettive di sviluppo
I relatori partecipanti al workshop dibattono circa i possibili modelli organizzativi da adottare per supportare la nascita e la competitività delle filiere agroalimentari di prossimità.
—————–
17 ott.2012
—————–
I SEMI DEI CEREALI E DELLE LEGUMINOSE: COMPOSIZIONE, PROPRIETÀ NUTRIZIONALI ED EFFETTI SULLA SALUTE
H. 14.30-17.30 Sala Bauer – Seminario
A cura di Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA)
Intervengono
Marcello Duranti, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, Milano
Stefania Masci, Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia
Elide Anna Pastorello, Struttura Complessa di Allergologia e Immunologia, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano
Norberto Pogna, Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura – Unità di Ricerca per la Valorizzazione Qualitativa dei Cereali, Roma
Francesca Sparvoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, Milano
Alessandro Vitale, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, Milano
H. 14.30-18.00 Auditorium – Seminario per insegnanti di scuola secondaria di primo grado
CHIMICA E ALIMENTAZIONE OLTRE IL LUOGO COMUNE
A cura di Federchimica, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Ufficio Scolastico per la Lombardia
Destinatari: Insegnanti ed educatori della Scuola Secondaria di Primo Grado
Programma
14.00 – Registrazione partecipanti
14.30 – Saluti
Bruna Baggio, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
14.45 – Chimica e cultura alimentare
Vittorio Maglia, Federchimica
15.15 – Chimica e comunicazione nell’alimentazione
Dario Bressanini, Università dell’Insubria
15.45 – Presentazione “Io ricordo”
Fabio Minoli, Federchimica
16.00 – Coffee Break
16.15 – Laboratori
a cura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano
18.00 – Conclusioni
INFO
Per informazioni: www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it
1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare
Ufficio stampa, Francesca Motta 02 24 12 65 38-540; Daniela Vergani 02 2412 65 81
ussalone@milanomet.it
Ingresso libero. Per motivi logistici, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione alla segreteria organizzativa.
Segreteria Organizzativa: Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli SpA, www.milanomet.it Tel. 02-24126540, Pilar Sinusia, sinusia@milanomet.it,
Gianluca Sala, sala@milanomet.it
“1° Salone della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare”http://www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it/

INFO
Pilar Sinusia
Comunicazione – Ufficio Stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Incubatore – Hotel d’Impresa LIB
sinusia@milanomet.it
Tel. 02 24126580
www.milanomet.it
www.incubatorelib.it
da: Vergani@milanomet.it
———————–
2 ottobre 2012
————————
In vista di Expo 2015 a Milano università e centri di ricerca, imprese, scuole di formazione e
associazioni di categoria a confronto

COME MIGLIORARE LA SICUREZZA DEL NOSTRO CIBO?
COME GARANTIRE NUTRIMENTO PER TUTTI?
Presso l’Umanitaria, il 16 e il 17 ottobre, il 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare:
convegni, workshop, laboratori, incontri R2B
Sesto San Giovanni, 2 ottobre 2012 – Milano si appresta a celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 con un appuntamento inedito e di grande spessore tecnico-scientifico. Al via il 16 ottobre il 1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare che si terrà per due giorni presso l’Umanitaria a Milano, via S. Barnaba 48. Il Salone nasce per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento al tema dell’alimentazione: le aziende, le istituzioni cercano occasioni per far conoscere il proprio impegno; i cittadini-consumatori chiedono nuove modalità per essere sempre più informati sulla sicurezza dei cibi che arrivano in tavola.
Attraverso convegni, workshop, incontri tra imprese e centri di ricerca si condivideranno esperienze, si promuoverà la cultura della sicurezza alimentare, si avvieranno nuove partnership.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da istituti di ricerca, università e associazioni di categoria che hanno lavorato insieme, sulla base di un’idea organizzativa di BIC La Fucina, Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli e Società Umanitaria. L’iniziativa si fregia del patrocinio di Expo 2015 S.p.A, della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Provincia di Milano, di Unioncamere Lombardia, della Rappresentanza di Milano della Commissione Europea e del supporto del progetto europeo Clusters Cord.
La compagine dei promotori è estremamente vasta e annovera importanti attori del panorama scientifico come il Parco Tecnologico Padano, l’Università degli Studi di Milano Dipartimenti di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente e di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Sperimentale Italiano Lazzaro Spallanzani, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”. Molti di questi enti scientifici saranno a disposizione delle aziende direttamente o indirettamente coinvolte nel settore agroalimentare per realizzare su prenotazione incontri Research To Business (R2B – riferimento marketing@biclafucina.it).
Il Salone é possibile anche grazie all’importante contributo del mondo dell’impresa. Nel network dei promotori vanno segnalati Confcommercio, Federchimica, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Fondazione Agraria Felice Ferri.
Il programma degli eventi organizzati dai vari promotori è disponibile al sito www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it La partecipazione al Salone è libera e gratuita.
Per informazioni:
1° Salone della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare
Ufficio stampa, Francesca Motta 02 24 12 65 38-540; Daniela Vergani 02 2412 65 81
ussalone@milanomet.it
Vergani@milanomet.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *