Il 6 gennaio all’Almost Blue un nuovo concerto di Valeria Caputo, per la prima volta in Campania.

Tra West Coast e retaggi anni ’70, la giovane cantautrice di origini pugliesi presenta il suo album nato grazie all’azionariato popolare’
Migratory Birds: Valeria Caputo live a Benevento

MIGRATORY BIRDS
Valeria Caputo live

Domenica 6 gennaio, h. 22.30
Almost Blue
Via Niccolò Franco 48
Benevento
Ingresso libero

Venerdì 6 gennaio 2013
all’Almost Blue di Benevento Valeria Caputo in concerto: una nuova presentazione dal vivo del suo album Migratory Birds. Grande emozione per la cantautrice che si esibirà – in un live acustico voce e chitarra con Marco Pizzolla – per la prima volta in Campania.
Valeria si sta facendo notare nel panorama musicale italiano grazie a un album d’esordio ispirato, fresco e assai apprezzato, un viaggio interiore, fatto di tenacia e sogno, caparbietà e slancio lirico: dieci brani che spaziano tra canzone d’autore e rock saporito dal retaggio woodstockiano, una scrittura intensa e raffinata, atmosfere acustiche e scatti elettrici con un pathos tutto West Coast.

Dopo un lungo percorso di studio e apprendistato, la cantautrice di origine pugliese e romagnola d’adozione arriva al disco d’esordio grazie al crowd-funding promosso dalla piattaforma web Produzioni Dal Basso. Amici e sostenitori hanno finanziato il disco in un esempio di “azionariato popolare discografico”, come sottolinea Valeria: “Sono davvero orgogliosa di aver avuto tante persone così vicine e interessate al mio lavoro!
Senza di loro non ce l’avrei fatta: sentire vicina tanta gente genera molta motivazione ed energia”! Il risultato di questa affettuosa “cordata dal basso” ha permesso la realizzazione di Migratory Birds, disco che ha colpito anche i giornalisti:
“Valeria Caputo si muove leggera, pensierosa, curiosa e tesa tra presente e passato, rivolgendo spesso lo sguardo in alto verso il cielo dove incontra gli stimoli necessari a destare la sua incertezza o verso il suo lessico familiare (Gengiskunk)”.
“Questo disco è un piccolo gioiello che si inserisce in quel circuito di cantautori, ma in questo caso sarebbe meglio dire di cantautrici, che recentemente stanno facendo l’occhiolino alla tradizione americana” (Ondarock).
“Il suo album di debutto è una piccola delizia per intenditori. Se suonate December Sun ritoverete le sognanti atmosfere diHejira…” (Jam).

La buona riuscita dell’album è anche merito dei musicisti coinvolti: Silvia Wakte, Vince Vallicelli, Tiziano Raspadori, Paolo Marini, Marco Remondini, Marco Pizzolla e Franco Naddei hanno contribuito a conferire uno spirito “live”, autentico e sincero alle dieci canzoni scritte da Valeria.

Coinvolgente e passionale in studio come dal vivo, Valeria Caputo è in tour per presentare ufficialmente Migratory Birds, le prossime date saranno:
Poggio Berni (19 gennaio),
Calvari (GE – 15 febbraio: tributo a Joni Mitchell).

Informazioni:

Valeria Caputo:
http://www.valeriacaputo.com

Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com

Synpress 44 Ufficio Stampa

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *