Michele M.Ippolito: Confagricoltura Campania indice lo stato di mobilitazione generale
Micillo: “Iniziativa necessaria per dare visibilità al malessere degli imprenditori agricoli.” Nei prossimi giorni, assemblee di base si svolgeranno su tutto il territorio regionale
Napoli, martedì 20 settembre 2004 – Il Consiglio Direttivo di Confagricoltura Campania, presieduto da Pietro Micillo, ha preso atto con preoccupazione delle crescenti segnalazioni di difficoltà che emergono dai territori delle cinque province e ha deliberato lo stato di mobilitazione generale di tutti gli agricoltori iscritti all’associazione.
“Nei prossimi giorni si svolgeranno riunioni di zona per richiedere, – ha dichiarato Micillo – anche in vista della imminente discussione sulla legge finanziaria, il varo di un pacchetto di proposte sia per interventi di soccorso urgenti, sia per programmare un piano di rilancio dell’agricoltura. Il mondo agricolo ha infatti bisogno di interventi non soltanto a medio-lungo termine per modernizzare il comparto, ma anche e soprattutto di provvedimenti che diano risultati immediati e che consentano alle aziende di recuperare competitività e programmare con serenità la prossima annata agraria.”
“L’agricoltura, ed in particolare il settore ortofrutticolo, soffre di una gravissima crisi finanziaria. – conclude Micillo – Mentre i costi aziendali lievitano paurosamente, i prezzi a cui gli imprenditori vendono i prodotti agricoli sono drasticamente crollati. Sono già tre anni che le imprese lavorano in perdita e questo è francamente insostenibile.”
Un ulteriore contributo alla definizione delle iniziative della Confagricoltura verrà dalle riunioni che l’Organizzazione dei datori di lavoro sta organizzando nei punti a maggior concentrazione agricola della Campania per i prossimi giorni, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la base associativa: “Un fatto senza precedenti, – sottolinea Micillo – nel sindacato degli imprenditori agricoli, che testimonia il malessere diffuso e non limitato a singoli focolai di protesta e che, pertanto, non può essere gestito solo rincorrendo le emergenze.”
Per contatti: Michele M. Ippolito (Responsabile Comunicazione Confagricoltura Campania) – 3403008340
Agrocepi porta al Macfrut “La community dell’ortofrutta made in Italy”
RIMINI. La Federazione Agrocepi porta al Macfrut di Rimini (8, 9 e 10 maggio 2024) “La community dell’ortofrutta made in Italy”, 10 Filiere che uniscono il Paese, per coniugare business, conoscenza e qualità dei prodotti. Particolarmente Leggi tutto…
0 commenti