XXI FESTA INTERNAZIONALE DELLA PRIMAVERA 2007 –

PREMIO CYPRAEA – GIOVANE EUROPA
Meta di Sorrento (Na),
7 – 11 giugno 2007

Meta di Sorrento(Na), 7-11 giugno. Premio Cypraea. Viaggio alla scoperta del pane.

C O N C O R S O
“Un viaggio alla scoperta del pane: sapori della terra, profumi della memoria, tradizioni mai scomparse” a Meta di Sorrento (Na), 7 – 11 giugno.

La XXI edizione della Festa Internazionale della primavera è ormai diventata un grande meeting che vede la presenza di migliaia di giovani ed adulti provenienti soprattutto dalla Regione Campania, da numerose Regioni italiane e Nazioni europee ed extraeuropee che si confrontano su tematiche culturali, sociali ed alimentari.
Questo incontro a livello mondiale permette alle nuove generazioni di conoscere e cooperare alla formazione di una cultura non solo esplorativa di un territorio ma anche tutela dell’ambiente ed operazione di pace.
Il tema di questa edizione è “ Un viaggio alla scoperta del pane: sapori della terra, profumi della memoria, tradizioni mai scomparse”.
Hanno già dato la loro adesione: Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Repubblica di Udmurtia-Russia,Serbia,Palestina, Svizzera, Libano,Polonia,Madagascar, Messico,Taiwan,U.S.A.,nonché le Regioni italiane: Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Una grande partecipazione che impegna migliaia di giovani ed adulti fino al mese di giugno, data che segna la conclusione con la realizzazione del grande Meeting nella penisola Sorrentina quando delegazioni delle Nazioni e Regioni coinvolte si incontreranno per dimostrare il lavoro di ricerca eseguito sul tema che ogni anno la Festa della Primavera propone e per ricevere l’ambito Premio Cypraea – Giovane Europa.
Ad illustrare il percorso si allestirà la Mostra dei lavori presentati dai ragazzi partecipanti dei Paesi europei ed extraeuropei che offrirà la possibilità di visionare il loro impegno e comprendere come “ intorno ad una tavola “ i bambini, i giovani e gli adulti di varie etnie e nazioni possano costruire una didattica alimentare più omogenea che serva anche da legame socializzante.
Alla Mostra in penisola sorrentina farà da corollario una Tavola Rotonda su “ Il ruolo del pane nell’alimentazione nel presente e nel passato” promosso con il patrocinio e la collaborazione degli Enti e Istituti di Cultura dei rappresentanti delle nazioni partecipanti. Parteciperanno esperti del settore, dotati di un linguaggio accessibile ai giovani e i giovani stessi con le loro ricerche e i loro studi.
Saranno proiettati DVD e CD realizzati dai ragazzi che possano illustrare sufficientemente l’importanza di una sana alimentazione, che stimoli a riflettere sul patrimonio prezioso che la Natura ci elargisce e sul metodo più sicuro della sua conservazione come nel passato il pane.
Vi saranno sfilate dei costumi regionali e lezioni di gastronomia e la tradizionale fiaccolata della pace.
Inoltre, quest’anno, saranno allestiti dei forni particolari, come quello utilizzato dalle mamme Palestinesi di Nablus per una verifica della preparazione dei vari tipi di pane nel mondo.

NOTA PER I GIORNALISTI
Arriveranno da:Finlandia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Repubblica di Udmurtia ( Russia), Serbia, Palestina, Svizzera, Libano, Polonia, Madagascar, Messico, Taiwan, e U.S.A.
Ma anche da: Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia per confrontarsi e celebrare IL PANE.
Sono i bambini ed i ragazzi che parteciperanno alla XXI Festa Internazionale della Primavera che si svolgerà anche quest’anno a Meta di Sorrento, dal 7 all’10 giugno 2007.
In allegato comunicato stampa e programma della manifestazione.
I giornalisti non campani interessati a partecipare potranno accreditarsi rispondendo a questa e-mail entro le ore 12 di venerdì 1 giugno.
Mentre le emittenti televisive potranno contare anche su una nostra troupe giornalistica sempre disponibile sul posto.
www.kappaelle.tv – tel. 081 199 79 565 fax 081 214 47 83

LA MANIFESTAZIONE
XXI Festa Internazionale della Primavera.
L’arrivo dei giovani è stato preceduto dai lavori da loro compiuti sul tema del concorso, inviati alla Cypraea: migliaia di disegni, cartelloni, manuali, CD, DVD, perfino brevi filmati che riportano la lavorazione del pane, secondo antiche usanze e secondo quelle attuali, più sofisticate ed industrializzate. Lavori che saranno oggetto di una grande ed interessante Mostra itinerante nel prossimo anno, a dimostrare l’impegno della nuova generazione, troppo spesso visualizzata solo nel loro aspetto peggiore, trascurando di evidenziarne la serietà, la maturità, il sacrificio, il desiderio di stare insieme, di confrontarsi e costruire un futuro colmo di messaggi di pace, doti e desideri che allignano nel cuore di molti di essi.
Nel soggiorno sorrentino, i ragazzi svolgeranno laboratori a carattere ludico ma anche sperimentali, come ad esempio quello con la lavorazione in diretta del pane a cura di numerosi fornai presenti, che faranno da guida soprattutto ai più piccoli. Scrivono i bambini di Luogosano, un paese dell’Irpinia ” è bello che da noi il pane si faccia ancora in casa e il suo profumo riempia le stanze e ci venga voglia di mangiarlo..”
I giovani nel corso del meeting primaverile faranno escursioni marine, visite in località tradizionali e incontri nelle scuole., tutti insieme a vivere una bella esperienza di condivisione di vita, di ideali, di amicizia, e anche di cibo, quello che manca a molti di loro nel loro paese, quel ” pane negato” che procura fame e che invece dovrebbe essere il bene primario per ogni popolo. Hanno scritto i ragazzi della Puglia ” faremo un grande pane, un pane così grande e magico che servirà a sfamare i bambini che hanno fame. un pane che conterrà il companatico della pace e tanto buon senso per quegli uomini che hanno la responsabilità di avere nelle proprie mani il destino delle nazioni”.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 8 GIUGNO
Bleu Village, si premieranno le scuole e i giovani sperimenteranno i laboratori del Pane, un gruppo di ragazzi dell’Istituto Alberghiero ” Cavalcanti ” preparerà un mini pranzo a base di pietanze mediterranee dalla bella pasta di Gragnano con pomodoro e basilico, alle polpette della nonna. Laboratori di aquiloni con i ragazzi della Palestina. La Comunità Montana dei Monti Lattari allestirà il laboratorio dei taralli e dei biscotti di pane propri della realtà di Gragnano. Si terranno danze e canti tradizionali da parte delle delegazioni presenti.

SABATO 9
Fiaccolata della Pace che partirà alle 20.30 da Meta di Sorrento e giungerà al Giardino degli Agrumi che diverrà il palcoscenico di danze folcloristiche delle nazioni presenti, di musica, canti, e la Tammariuta ( antica musica della tradizione popolare campana) eseguita dal Gruppo dei paesi vesuviani, esposizione e rappresentazione dell’antica cultura contadina con arnesi, attrezzature, abiti tradizionali e scenecampestri. Preparazione di vari tipi di pane da parte di alcuni anziani fornai.

DOMENICA 10
Visite sul territorio come ” Il Pizzo”, il Museo Correale, l’Istituto d’Arte, i borghi marinai, e tante altre iniziative.

LUNEDI’ 11 visita al golfo di Sorrento fino ad Amalfi sulla MarineClub, messa a disposizione dall’armatore Roberto Fluss, guida attenta il comandante Michele Russo.

LA PIZZA
Inoltre, è previsto l’intervento di Marco Amoriello, campione mondiale di pizza per celiaci che farà volteggiare nell’aria una pizza enorme che prenderà poi i colori della bandiera italiana; ed una enorme statua di pane sarà cotta ed inviata appositamente in Palestina in segno di pace.

LA CYPRAEA
L’Associazione Culturale CYPRAEA nata in penisola sorrentina nel 1983 per volontà di Cecilia Coppola, docente di materie letterarie e scrittrice di fiabe, svolge ormai un ruolo importante nella diffusione dello studio e della cultura che si sono sviluppati nel corso dei secoli nell’area mediterranea, nei paesi europei ed extraeuropei . Scopo principale dell’Associazione è quello di impegnare i giovani e i bambini in prima persona in manifestazioni finalizzate alla divulgazione della coscienza ambientale, garanzia del diritto alla vita, e in eventi sempre più ricchi di contenuti educativi quali la Pace. Un mondo che vive, collabora, s’impegna, progetta e realizza evidenziando di essere un “cantiere in fieri” e che pone le solide basi per un attuale concetto di turismo inteso come conoscenza di un territorio nella prismatica sfaccettatura di cultura, arte, folclore, tradizioni, usi, costumi, agricoltura, bellezze paesaggistiche ed archeologiche.
L’Associazione Cypraea, offre la possibilità a giovani di tantissime parti del mondo ( dalla Finlandia ad Israele, dagli Stati Uniti all’Africa, dalla Spagna al Perù, dall’Inghilterra alle Filippine, dalla Svizzera alla Cina ) di incontrarsi, confrontarsi e divenire portavoce di un grande messaggio di pace nel rispetto dei popoli, di amore per la tutela della natura e di diffusione e conoscenza di civiltà e culture eterogenee.
I giovani partecipano a migliaia ai tre momenti cardini dell’Associazione:
– ”Il Premio Cypraea – Giovane Europa ”,
– “La Festa Internazionale della Primavera – Coloriamo i cieli, la terra e gli oceani”
– “Gli Incontri Internazionali di Musica”
Promuovendo in tal modo validi rapporti fra nazioni e città lontane, segni positivi di una generazione che spera e vuole “ lasciare la sua impronta digitale in un mondo che domani li vedrà adulti responsabili”.
Un ritorno alla “virtù” del mondo greco che abbraccia i momenti essenziali e formativi della vita per una guida dai toni corali che documenti il significato dell’uomo non “ come un mondo a parte, ma come parte del mondo”

L’ASSOCIAZIONE NEL MONDO
La Cypraea ha aperto sedi a: Rosà (Vicenza), Roma, Foggia, Genova e Salerno
Dalla terra sorrentina le iniziative della Cypraea si sono man mano diffuse in tutta Italia e poi in Europa, quindi in alcune nazioni dell’Asia, dell’Africa e del continente Americano. Una navigazione non sempre facile, ma sostenuta da una volontà forte e robusta di creare nuovi attracchi per conoscere realtà diverse e confrontarle con la propria.
Dal Circolo Artico alla Palestina ed Israele, dalla Romania alla Russia, dallo Swajli alle Filippine, dalla Spagna alla Turchia, dal Perù alla lontana Taiwan, dagli Stati Uniti al Giappone i giovani hanno dato prova di impegno serio e cosciente e hanno compreso che la “terra del futuro” ha bisogno di uomini senza frontiere, senza barriere, capaci di collaborare per essere le tenaci radici di una società ricca di valori comunitari ed umanistici.

LE MANIFESTAZIONI SVOLTE
Citiamo alcuni manifestazioni consolidate ormai da anni:
Premio Cypraea – Giovane Europa – Invito alla lettura XX edizione
Festa Internazionale della Primavera XX Edizione
Incontri Internazionali di Musica classica – X edizione
Stagione Concertistica al Cocumella – X Edizione
Scambi Giovanili (Austria, Cecoslovacchia, Cina, Cipro, Egitto, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Libano, Giappone, Grecia, Israele, Kossovo, Madagascar, Malta, Messico, Moldavia, Norvegia, Palestina, Perù, Polonia, Repubblica di Udmurtia, Romania, Russia, Spagna, Serbia, Sri Lanka, Svizzera, Turchia, Taiwan, e U.S.A.)
Invito alla lettura diffusione promozione e diffusione del libro e relativo impegno alla lettura attraverso incontri fra gli studenti degli Istituti Superiori e Università italiane e a volte anche straniere. Il libro come stimolo per la conoscenza degli scrittori contemporanei, come corretto apprendimento della lingua italiana, come elemento di aggregazione fra giovani di realtà geografiche, sociali e culturali diverse.
Mostre: Gli antichi libri del mare, La primavera dei bambini, Il mare fonte di vita e di lavoro, La donna e il mare, La macchia mediterranea nei disegni dei giovani, Il mare e la conchiglia I valloni :una ricchezza naturale da salvare, La rondine Rotula stili di vita alimentare e fisica. Il ruolo dei liquidi nell’alimentazione, La frutta dimenticata; saperi e sapori da riscoprire ecc.
Convegni scientifici: Mare chiama Mare: dalla Antartide a Sorrento, La donna e il mare, Il Mare fonte di vita e di lavoro, Il mondo archeologico subacqueo, Il Mare, l’uomo e la civiltà, L’alimentazione: un ponte tra uomo sociale e uomo naturale, La frutta dimenticata: saperi e sapori da riscoprire,Il latte salvadanaio del corpo, Il ruolo dei liquidi nell’alimentazione: dal latte all’acqua, al caffè al tè ai succhi di frutta” .

GLI EVENTI
Alcuni tra gli eventi meritevoli di citazione:
La locomotiva per conservare il Parco dell’Oglio
Le spiagge di Salonicco, anello di unione fra culture diverse.
Mare chiama mare….la statua della Cypraea collocata al Polo Sud nella Baia di Terranova
I bambini di Kamejana per cancellare il ricordo di Hiroshima e Nagasaki
Da Mosca il progetto “ Sorrento città universale”
Da Asker Norvegia per la tutela dei mari.
Dalla Filandia una palma di confetti per la pace consegnata a Babbo Natale
Manifestazione per la pace alla Fiera del Libro a Bologna
Dall’ Inghilterra Trhiplow :Festival dell’Agricoltura .Un frutteto per amico
Biblioteca “ Il prato in fondo al mare” nell’Oratorio di San Nicola a Piano di Sorrento
Profumo di Sorrento: piccoli giardini di aranci e di limoni messi a dimora nei luoghi dove sorgevano piccole discariche
a Roma( Scuola Elementare “ Piero della Francesca” e a Foggia ( Scuola Materna “Ferrante Aporti” ) a Napoli ( Scuola Elementare “Manzoni” Rione Traiano) scuole ad alto rischio per dispersione scolastica e criminalità, a Bari nelle Scuole ”Manzari Buonvino” e “Pinuccia Modugno”.

I RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Istituzioni ed Enti Italiani e Stranieri con i quali la Cypraea ha avuto ed ha contatti e collaborazione
Ministero della Cultura di Albania,
Presidenza della Repubblica Moldava,
Istituto di Cultura di Salonicco,
Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles – California,
Consolato Generale d’Italia di Zurigo, del Perù, del Giappone e di Cipro,
Centro Culturale “Rossetti Tescanu – G.Enescu” di Tescani Bacau,
Comunità Palestinese in Campania
Asker Basic Boys School Nablus Palestina
Ambasciata e l’Accademia di Romania in Italia,
Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia -Roma,
Accademia Musicale di Zagabria ( Croazia), di Bucarest (Romania) e Dresda( Germania),
Ambasciata d’Italia a Pechino,
Istituto di Cultura Europea di Mosca,
Rovaniemen Taidemuseo – Finlandia
Associazione Asker Natur og Ungdom Norway,
International Master Class and Courses in Positano,
Associazione Irakena “ Amicizia fra i popoli “ presidente Malik Abrak
Chor Cholopiecy Pueri Cantores di Stettino Polonia
The Repubblican Centre of Extracurricular Education of Children Udmurt Republic
Children’s Culturale Center Belgrado
“Comunità “ tema Hicloe” Zacatecas – Messico
“Thriplow Church of England” Primary School – Thriplow- Inghilterra

…E IN ITALIA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Campania – Assessorato Istruzione e Cultura,Assessorato all’Agricoltura e alle attività produttive
Provincia di Foggia e il Comune di Foggia – Assessorato Istruzione e Cultura,
Provveditorato di Foggia, Pro Loco di Corato
Pubblica Istruzione di Bari
Osec – Osservatorio Socio Economico e dei Consumi
Radio Vaticana
Comune di Genova,
Acquario di Genova,
Comune di Roma – Assessorato alle politiche della città delle bambine e dei bambini
Comuni di Sorrento, di Meta di Sorrento, di Sant’Agnello di Sorrento, di Piano di Sorrento
Ordine Nazionale dei Biologi
Università Navale “Partenope” di Napoli
Associazione Mater Matuta di Genova,
Scuola Militare Nunziatella di Napoli,
Cooperativa Solagri e Consorzio Terra delle Sirene – Sant’Agnello Sorrento
Associazione ACTA
Congrega dei Luigini – San Nicola
Scuole e Università europee ed extraeuropee.

LA SEDE CYPRAEA
Via delle Rose n.25
80063 Piano di Sorrento (Na)
C.F. 94055220639
tel .fax 081-5322201
a-mail cypraea@inwind.it
Sito web: www.cypraea.it

Da: KLinforma
info@kappaelle.net
www.kappaelle.tv
tel. 081 199 79 565
fax 081 214 47 83


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *