Mercato Immobiliare Listino Ufficiale Presso la sala convegni della Camera di Commercio di Piazza Bovio si è svolto il seminario e la presentazione del listino ufficiale del secondo semestre 2015 del mercato immobiliare di Napoli e provincia.
Ad aprire i lavori, Girolamo Petrone, commissario straordinario della Camera di Commercio, sulla corretta valutazione degli immobili e il suo ruolo strategico nelle transazioni immobiliari.
L’amministratore delegato della Borsa Immobiliare, Clemente Maria del Gaudio, è intervenuto dichiarando: “Il mercato immobiliare, analizzato attraverso la rilevazione dei valori nella città, mostra un ribasso generalizzato dei valori di compravendita e di locazione degli immobili residenziali, che si attesta su una media di circa meno 0,7 per le compravendite e più 0,7 per le locazioni, confermando una leggera ripresa rispetto al precedente semestre.
Il presidente della Borsa, Giovanni Ad elfi, si è soffermato sul restauro del patrimonio storico. Palazzo donn’Anna – ha detto – edificio emblematico, non è l’unico edificio storico di Napoli che versa in cattive condizioni. Sono tanti i palazzi monumentali che appartengono ad enti pubblici e ai privati che andrebbero urgentemente restaurati. Eppure nelle altre città, ed in particolare nel centro nord, il mercato degli immobili storici è in fermento e le occasioni per chi cerca un investimento di blasone non mancano. Marchi internazionali della moda e multinazionali stanno acquistando immobili storici per restaurarli e farli sede delle loro attività.
Il listino ufficiale che verrà distribuito in allegato gratuito con il Sole 24 Ore di lunedì 18 aprile, rappresenta un modello agile e concreto di approccio al mercato della domanda e dell’offerta immobiliare dell’area metropolitana di Napoli.
Nonostante numerosi segnali di controtendenza e qualche flebile accenno di ripresa, i dati della Borsa confermano il ribasso generalizzato dei valori delle compravendite e delle locazioni.
mario carillo socio argacampania (mcarill@tin.it)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *