TEATRO MERCADANTE STORY, NAPOLI

28 FEBBRAIO 2017 “C’E CHI LITIGA CON SE STESSO OGNI MATTINA”
Dichiarazione del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola
Polemica/1 – Dichiarazione di Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania:
“Ennesima polemica, strumentale e gratuita del sindaco di Napoli. Oggetto: il teatro Mercadante. C’è stata l’elezione a Presidente di una personalità di altissimo livello (Patroni Griffi) designata peraltro nel Cda dal Ministero dei beni Culturali, non dalla Regione. Si ricorda, per notizia, che la Regione versa ogni anno 3,2 milioni di euro per il Mercadante; il Comune di Napoli 900.000 euro. La Cultura è un bene comune, non del Comune. E soprattutto per renderla fruibile a tutti, va finanziata. Questo è quanto”.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa
Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385
e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
———————————————–
29 aprile 2016 – Cultura, Daniele (PD): “Disponibili i fondi regionali per il Mercadante”
Dichiarazione del consigliere regionale PD Gianluca Daniele: “La lettera che ho inviato nei giorni scorsi al Presidente De Luca e al consigliere Maffettone, per sollecitare un loro intervento concreto rispetto alla situazione in cui versava il Teatro Mercadante, ha avuto un esito positivo. Per questo, esprimo la mia più viva soddisfazione, non solo perché nei prossimi 10 giorni il teatro sanerà il debito che aveva nei confronti dei dipendenti stabili e non, ma anche perché la Regione Campania è riuscita a dare una vigorosa boccata d’ossigeno al nostro Teatro Nazionale con lo sblocco dei fondi. Per me questo è il segno evidente che ci troviamo di fronte ad una chiara volontà politica che vede finalmente nella cultura uno dei volani di sviluppo della nostra regione, attraverso la valorizzazione di quelle realtà che maggiormente si sono dimostrate produttive nel settore, tra cui, appunto il Teatro Mercadante che, da sempre, si distingue per il proprio lavoro culturale a Napoli e in tutta la Campania. Ora, però, bisogna lavorare affinchè si stabilisca un flusso costante che consenta ai nostri teatri di potersi gestire nell’ordinarietà, in questo una revisione della legge 6 potrebbe costituire un grosso aiuto e mi rendo disponibile sin da subito, come membro della commissione cultura, a lavorare a questo progetto che considero determinante per la cultura in Campania”.DA: Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 www.gianlucadaniele.eu https://www.facebook.com/GianlucaDanieleUfficiale/Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
———————————————————-
Napoli, 26 aprile 2016 Segreterie Slc Cgil Napoli e CampaniaSi è svolta oggi al Teatro Mercadante una partecipata Assemblea di Lavoratori a tempo indeterminato, scritturati e precari dello stesso. Nel corso di questa, indetta dalla Slc Cgil Napoli e Campania e dalla Rsu, sono stati letti i comunicati della Direzione Aziendale che rappresentavano al sindacato di poter effettuare i pagamenti richiesti entro 10 giorni lavorativi da oggi. L’assemblea, dopo lunghe ed articolate discussioni, ha votato il mantenimento dello stato di agitazione e lo slittamento dello sciopero dichiarato per l’intera giornata di domani, richiedendo un immediato incontro da svolgersi entro e non oltre la mattina del 29 aprile con il Presidente ed il Direttore in cui chiariscano, così non è stato fatto nella nota pervenutaci dalla Direzione, come intendono pagare i precari che da mesi non ricevono nessuno emolumento. Nel mentre, per la giornata di domani viene dichiarato un ritardo della programmazione e la lettura di un comunicato all’inizio della rappresentazione di “Lear. La storia”. Le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania ritengono che, oltre il segnale di pagamento da parte della Regione ed il versamento di una quota da parte del Comune, ci sia bisogno che la Direzione del Teatro Mercadante elabori un piano di rientro di pagamento dei precari, alcuni dei quali in condizioni disperate. Infatti – continuano le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania – nel corso dell’assemblea di oggi qualcuno di questi Lavoratori oltre a rappresentarci il proprio dramma economico e di vita si è detto costretto di abbandonare questa attività in quanto non riesce più a sostenere la quantità dei debiti contratti fino ad oggi.
Pasquale Incarnato.Ufficio stampa Slc Cgil Napoli e Campania 3402328520
————————————————————–
Napoli, 19 aprile 2016 Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania
L’Assemblea indetta oggi dalle Rsu del Teatro Mercadante, unitamente alle Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania, hanno deliberato, con voto dei Lavoratori, che domani, la prima del “Re Lear” in programmazione al Teatro Mercadante, venga ritardata di 15 minuti, con lettura di un comunicato al pubblico, nel quale si rappresenta la situazione dei pagamenti dei Lavoratori e delle Lavoratrici del Teatro Mercadante che è stata affrontata con un parziale pagamento solo ad una parte dei Lavoratori e per tanto viene mantenuto lo stato di agitazione votato in Assemblea e si richiede, entro il 27 di questo mese, il totale pagamento di quanto dovuto a tutti i Lavoratori del Teatro. Inoltre, viene espressa dai Lavoratori del Teatro Mercadante solidarietà per i tecnici di Catania in stato di occupazione, infatti il pubblico assisterà ad una rappresentazione teatrale priva di scena, visto il giusto stato di agitazione e di sciopero messo in atto dai Lavoratori dello stabile catanese. La Slc Cgil ritiene che prima del 27 aprile vada effettuato un incontro pubblico con tutti i rappresentanti degli enti locali e del Mibact al fine di dare un segnale sulle prospettive economiche e di continuità del Teatro Mercadante. In assenza di segnali chiari sulle prospettive economiche e sul pagamento di quanto dovuto ai Lavoratori e senza un chiaro piano di prospettive per i precari, nonostante tutti i tentativi responsabili, sarà indetto per il 27 aprile 2016 uno sciopero che vedrà il blocco della replica prevista per quel giorno.
da: Pasquale incarnato [incarnato.p@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *