Menu gourmet alla residenza per anziani: sano, personalizzato, con materie prime fresche e piatti tipici. Succede a Valvasone (PN)
Alla Casa Albergo della Fondazione Colledani Bulian i pasti sono un momento di festa. Il nuovo menu per gli anziani nasce dalla collaborazione tra Euro&Promos, che gestisce il servizio, la Fondazione e l’A.A.S Friuli Occidentale. «Abbiamo ascoltato prima di tutto gli ospiti. Coniugare indicazioni mediche e gusto è possibile, mettendo al centro benessere, qualità e attenzione»
Varie possibilità di scelta, a pranzo e a cena, per accontentare tutti i gusti. Materie prime fresche, stagionali, acquistate da commercianti locali. Pesce almeno quattro volte a settimana. Piatti equilibrati, ricchi di fibre, fonti di vitamine e sali minerali. Grammature controllate e porzioni abbondanti. E, ciliegina sulla torta, una volta alla settimana in menu c’è un piatto tipico. Non stiamo parlando del ristorante di una spa, bensì di una residenza per anziani: la Casa Albergo della Fondazione Colledani Bulian di Valvasone, struttura in grado di accogliere 25 persone, totalmente o parzialmente autosufficienti, che da sempre si distingue per l’attenzione al benessere dei propri ospiti. Anche nella preparazione dei pasti: in questi giorni debutta infatti un nuovo menu, frutto di un progetto che ha coinvolto Euro&Promos Social Health Care, che dal 2015 gestisce i servizi della Casa Albergo, la direzione della Fondazione e un dietista dell’A.A.S. locale. «Senza dimenticare il coinvolgimento degli ospiti stessi, perché c’è la qualità della loro vita al centro di questo progetto –spiega il presidente di Euro&Promos Sergio Bini–. Il momento dei pasti, in una struttura dedicata agli anziani, è fondamentale per “dare sapore” all’intera giornata. Le indicazioni mediche per questa particolare categoria di ospiti sono seguite scrupolosamente, ma senza mettere in secondo piano il gusto e il piacere della tavola».

No, quindi, a menu standardizzati, preparati in centri di cottura, con prodotti semi lavorati e confezionati, come di solito succede nelle strutture di questo tipo. «Sì a materie prime fresche, stagionali, tanto pesce e tanta frutta e verdura, acquistate da commercianti locali». Parola di Rosanna Papaleo, dottoressa in Scienze e Tecnologie Alimentari e responsabile commerciale di Euro&Promos Social Health Care, che ha coordinato la realizzazione del nuovo menu, in stretta collaborazione con un dietista S.I.A.N. – Dipartimento di Prevenzione A.A.S. n.5 “Friuli Occidentale”. «Nel rispetto delle particolarità degli ospiti, di eventuali indicazioni mediche e dell’esigenza di un’alimentazione sana ed equilibrata, abbiamo favorito il più possibile la scelta autonoma, fornendo alternative di primo, secondo, contorni e frutta a ogni pasto. Il menu è il più possibile vario, prediligiamo ingredienti locali e abbiamo formato attentamente il personale per organizzare al meglio l’approvvigionamento e la preparazione dei piatti». Sono infatti dipendenti di Euro&Promos anche le due cuoche della Casa Albergo, come tutto il personale, una quindicina di persone, che si occupa, oltre che della mensa, anche di coordinamento, servizio assistenziale, animazione, igiene, sanificazione, lavanderia e guardaroba.
Fra le novità curate da Euro&Promos c’è anche l’aspetto della presentazione: «Una tavola ben imbandita, l’attenzione a proporre piatti colorati e saporiti, perché negli anziani spesso la percezione sensoriale è ridotta o alterata. Sono attenzioni che non devono mai mancare ai nostri ospiti» sottolinea il presidente di Euro&Promos Sergio Bini. Proprio per rendere ancora più speciali pranzi e cene, una volta alla settimana è inserita in menu una piccola golosità: un piatto tipico delle zone di provenienza degli anziani.

A pochi giorni di sperimentazione del nuovo menu, la soddisfazione è grande, sia fra gli ospiti sia nel presidente della Fondazione Colledani Bulian, Enzo Gisonni: «La nostra è una realtà che fa dell’accoglienza familiare un punto di forza e perciò per noi è molto importante, nella cura del menu e della cucina, pensare prima di tutto alla salute dei nostri ospiti, ma senza dimenticare il piacere della tavola e l’aspetto dell’autonomia nella scelta. Siamo soddisfatti dell’esito di questo progetto: la qualità della vita dei nostri anziani è, per noi, un valore sempre in primo piano».
Euro&Promos Social Health Care, ex L’Onda Nova, è una società di Udine che fa parte del Gruppo Euro&Promos. Gestisce otto strutture per anziani in Friuli Venezia Giulia, a Venzone, Palmanova, Buja, Mortegliano, Lovaria, Resia – (UD); Valvasone (PN); Grado (GO); due in Veneto, a Barbarano Vicentino e Origiano (VI); una in Lombardia a Poggio Rusco (Mantova); quattro in Piemonte, a Entracque e Farigliano (CN); Tronzano Vercellese (VC) e Carignano TO); una nelle Marche a Corinaldo (AN) e due in Emilia Romagna a Triora (IM) e Novellara (RE).
Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L’azienda ha sede a Udine, è presente in tutta Italia con oltre 5.000 dipendenti e si occupa di logistica, pulizie, energia, ecologia, laundering, servizi sociali alla persona, informazione e relazione. www.europromos.it

La Casa Albergo per anziani della Fondazione Colledani Bulian a Valvasone Arzene (PN) è una struttura a dimensione familiare, collocata in una villa a due piani, circondata da un grande parco. Dispone di 25 posti letto ed è destinata ad anziani autosufficienti che richiedono tuttavia di un inserimento in un ambiente protetto, tale da favorire contatti sociali e consentire il mantenimento dell’autonomia personale più a lungo possibile. Di fondamentale importanza è l’attenzione rivolta alla relazione con i familiari. Il personale garantisce assistenza qualificata, diurna e notturna, e opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dell’ospite, favorendo la partecipazione degli stessi e dei loro familiari alla vita della Casa e ai rapporti con la realtà territoriale. La gestione del servizio si ispira alla “Carta dei diritti dell’anziano”.
Ufficio stampa Euro&Promos: Eo Ipso
Carlo Tomaso Parmegiani – ctparmegiani@eoipso.it – 342 5743926
Miriam Giudici – mgiudici@eoipso.it – 346 3907608

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *