A MELENDUGNO; IL PRIMO ELIPORTO DEL SALENTO PER I VIP E INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE

Un eliporto per gli aeroplani personali dei vip come Madonna, di recente sbarcata a Ostuni, ma anche una stazione a servizio della comunità per la prevenzione e lo spegnimento di incendi e rapide operazioni di pronto soccorso.
E’ scattato il conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo eliporto a Melendugno, un’opera fortemente voluta dal sindaco Vittorio Potì, che, da consigliere regionale, ha ottenuto la realizzazione di questa importante infrastruttura nella sua cittadina: Melendugno.
L’eliporto realizzato da Alidaunia, che si è aggiudicato l’appalto dalla Seap Aeroporti di Puglia, sarà inaugurato il 9 ottobre 2010.
Sorge in una delle marine di Melendugno, Torre Sant’Andrea, a due passi dal mare e verrà utilizzato anche per i collegamenti con la Grecia e l’Albania.
Dice con una punta di soddisfazione il sindaco di Melendugno, Vittorio Potì: “Con il porto turistico di San Foca e l’eliporto il sistema dei collegamenti è completo per Melendugno e le sue marine. Le infrastrutture, e in particolar modo i trasporti, sono strategiche per lo sviluppo del turismo e di conseguenza dell’economia. Ecco perchè quando, da consigliere regionale, seppi di questa gara d’appalto che la Seap intendeva bandire, mi adoperai perchè venisse previsto un eliporto anche a Melendugno”.
In tutta la Puglia sono dieci gli eliporti. Dopo Melendugno nel Salento è in fase di realizzazione solo quello di Supersano. I più si concentrano invece in provincia di Foggia: a Foggia Città, San Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici, Isole Tremiti (San Domino e San Nicola), Celenza Valfortore e Bari Policlinico.
L’obiettivo è anche quello di superare il rischio di isolamento in cui si trovano le Tremiti quando il mare è in tempesta.
L’eliporto di Melendugno è ormai quasi terminato. Ha anche una sala d’attesa per i passeggeri. Inoltre a breve distanza è attiva la Scuola di volo Sunrise gestita dall’associazione Orizzonte Sud Est, che, presieduta da Marcello Quarta, ha realizzato un’avio superficie ed è in grado di rilasciare l’attestato per pilota VDS e l’abilitazione al trasporto passeggero. Inoltre affitta gli aeroplani per offrire un Salento mozzafiato, visto dal cielo.

Fonte: Spiagge, la rivista di turismo e cultura del Salento di Carmen Mancarella
www.spiaggepuglia.it

da: Vera De Luca
Via F. Petrarca, 101/B
80122 NAPOLI
tel./fax: 0817690277
mobile: 3386584804
email: veradeluca@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *