TAGLIO DEL NASTRO AD AREZZO FIERE E CONGRESSI
INAUGURATA LA TERZA EDIZIONE DI MEDOLIVA
Continua fino a domenica 20 maggio negli spazi fieristici di Arezzo

UNA DOMENICA IN GRANDE STILE PER MEDOLIVA 2012.
AD AREZZO ARRIVANO I SUPER CHEF
E AL CONCORSO MEDOLIVA TRIONFO
PER GLI OLI EXTRAVERGINE DI UMBRIA, LAZIO E SPAGNA

19 maggio 2012
——————————–
Momento di premiazioni alla terza edizione di Medoliva, la fiera internazionale dell’extravergine di qualità che si svolge in questo weekend negli spazi di Arezzo Fiere e Congressi. Il momento clou della seconda giornata è stato infatti quello che ha visto decretare le migliori etichette che hanno partecipato al Concorso Medoliva, una delle grandi novità di questa terza edizione. Oltre 200 gli iscritti, 40 i finalisti, praticamente il gotha della produzione mondiale, per aggiudicarsi i 4 riconoscimenti: il premio speciale “La Filiera” e i premi per le tre categorie Fruttato Intenso, Medio e Leggero.
La vittoria è andata a due Aziende italiane (ad una delle due ben due riconoscimenti) e a una spagnola. L’Azienda Agraria Viola (Umbria) si è aggiudicata il Premio Speciale “La Filiera”, mentre all’Azienda Agricola Alfredo Cetrone (Lazio) premio per la categoria Fruttato Intenso, e Medio, a conferma del momento davvero favorevole dell’olivicoltura laziale. Infine all’Azienda Pagos De Familia Marqués De Griñón, premio per la categoria Fruttato Leggero (Castilla la Mancha).
La giornata di sabato è stata particolarmente interessante e ricca di eventi. Il Consorzio Olio Toscano IGP ha organizzato il concorso “Olio Toscano e futuri chef” che ha visto in gara quattro istituti alberghieri della regione per una divertente sfida tra giovani talenti dei fornelli, in pratica il futuro della ristorazione italiana. Il vincitrice della sfida si chiama Giulia Pelicci, dell’IPSAAR Leopoldo II di Lorena (Grosseto), con tortino di patate e pecorino di Manciano.
Straordinario il successo dei Master che hanno toccato argomenti come l’olivicoltura superintensiva, il management, l’extravergine nella nutrizione e nella prevenzione dell’invecchiamento. Notevole affluenza anche per i minicorsi di degustazione con uno speciale tasting sugli oli di Giordania, Marocco e Palestina.
E mentre i più piccoli si divertono a interpretare i ruoli di tanti personaggi nell’area riservata ai bambini, dove imparano a fare merenda con pane ed extravergine, gli adulti si affollano nella zona cooking. Dopo il grande successo della gara riservata ai semplici appassionati, dove una giuria selezionata ha premiato il piatto di Giovanni Dall’Amura, un filetto di spigola alle zucchine con tartare di pomodoro ed extravergine che ha decretato il successo del giovane informatico napoletano.
Ma la zona cooking oggi vive la sua giornata più importante. A Medoliva arrivano infatti i re dei fornelli, chef superstar che impreziosiranno l’ultima giornata con grandi piatti in grado di esaltare al meglio l’utilizzo dell’extravergine in cucina. Un trio d’eccezione, ognuno accompagnato da un artigiano del food di eccellenza. Sul palco di Medoliva si alterneranno infatti Filippo La Mantia, principe incontrastato del Majestic di via Veneto a Roma, con al suo fianco Simone Fracassi, il guru della chianina. Quindi Enrico Bartolini, del Devero Hotel di Brienza, giovanissimo stellato Michelin, che potrà contare sulla complicità di Franco Cazzamali, per tutti il re del quinto quarto. E infine Francesco Berardinelli, che divide il suo talento tra la Toscana e gli States, che duetterà con Ciaccio Ludovico chef dell’Hotel Baglioni di Firenze.
Un appuntamento da non perdere per una domenica tutta da gustare.
L’ingresso alla Fiera è gratuito e osserva i seguenti orari: 9,30 – 18,30.
È possibile preregistrarsi sul sito www.medoliva.it per ottenere via mail la tessera d’ingresso.
MG Logos di DACAR 2005 srl
Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Tel 06.45491984 (r.a.) – Fax 06 97255030
—————————-
18 maggio 2012
—————————-
(Arezzo, 18 maggio 2012) – Inaugurata presso il polo fieristico aretino l’attesa terza edizione di Medoliva, la Fiera internazionale degli oli extravergine del Mediterraneo.

Rilevante come sempre la partecipazione delle istituzioni, a partire dal Presidente della Provincia Roberto Vasai, il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Giovanni Tricca, il Presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Sereni, l’Assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Toscana Gianni Salvadori, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia Andrea Cutini e l’Assessore alla Integrazione interculturale del Comune di Arezzo Stefania Magi, alla quale è spettato il compito del rituale taglio del nastro.

Ѐ iniziata così la densa tre giorni di Medoliva, manifestazione organizzata da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con la Provincia di Arezzo e il supporto della Camera di Commercio di Arezzo, della Regione Toscana e delle tre associazioni di categoria (Cia, Coldiretti e Confagricoltura), che si concluderà nel pomeriggio di domenica 20 maggio.

“Sarà un fine settimana estremamente interessante per tutti coloro che gravitano intorno al Pianeta Olio – ha commentato Andrea Sereni, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – ma anche per gli appassionati e i semplici curiosi che qui a Medoliva potranno vivere l’esperienza, unica nel suoi genere, di poter degustare le migliori etichette al mondo”.

Il primo appuntamento della giornata ha visto la Regione Toscana impegnata in una Tavola Rotonda sul tema “Dove va l’olivicoltura toscana” per un momento di approfondimento e confronto sullo stato della produzione regionale.

“In Toscana – ha sottolineato l’Assessore Gianni Salvadori – l’olivicoltura rappresenta un patrimonio che non può essere giocato solo sul piano dei prezzi: il suo valore paesaggistico e ambientale ne fanno una risorsa da tutelare oltre gli aspetti puramente economici”.

Il forte rapporto tra aspetto economico e valenza turistica è stato ribadito anche nel corso della presentazione a cura dell’Associazione Strada dell’Olio DOP Umbria, nel corso della quale è stata illustrata una mappatura delle risorse produttive olivicole regionali creata proprio per delineare un percorso che valorizzi, attraverso la geolocalizzazione di aziende e frantoi, l’eccellenza qualitativa del prodotto da intendersi anche come risorsa turistica e paesaggistica.

Di grande interesse il talk show che ha affrontato il tema delle strategie di comunicazione per la promozione del consumo di olio di qualità, analizzato attraverso la presentazione di una selezione di spot promozionali e campagne di informazione sull’extravergine nei diversi continenti. All’incontro hanno partecipato esperti nazionali e internazionali che hanno avuto modo di confrontare le rispettive esperienze.

Pubblico delle grandi occasioni nello spazio Cooking Show dove, nel corso delle tre giornate, si alterneranno ai fornelli giovani alle prime armi, ristoratori esperti e star dell’alta cucina. Tutti impegnati a esaltare l’uso dell’extravergine nei rispettivi piatti e a confermare l’importanza di questo alimento sulle nostre tavole.

Tematica che domani verrà ampliata, toccando gli aspetti salutistici fondamentali nell’utilizzo dell’extravergine.

L’ingresso alla Fiera è gratuito e osserva i seguenti orari: 9,30 – 18,30.

È possibile preregistrarsi sul sito www.medoliva.it per ottenere via mail la tessera d’ingresso.

segreteria@mglogos.it

MG Logos di DACAR 2005 srl
Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Piazza Ruggero di Sicilia 7 – 00162 Roma
P.I. 08580771007
Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685
Fax 06 97255030

Rosalia Imperato – MG Logos


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *