I risultati dell’inchiesta sondaggio Toto-Tema 2013
di Universinet.it
http://www.universinet.it
19 giugno 2013
————————–
Vince Leopardi, sdoganato D’Annunzio e ultimi Dante e Foscolo.
Roma – Giá dopo pochi minuti dalla distribuzione delle tracce, le foto delle 8 pagine della prova di italiano erano reperibili sui forum online, a disposizione di qualche benefattore che provvedesse ad inviare suggerimenti e informazioni, specialmente sullo sconosciuto ai più Claudio Magris che sicuramente non rientra nei programmi della stragrande maggioranza dei licei italiani.
Ecco il link per verificare le foto delle tracce assegnate su www.Universinet.it
http://www.universinet.it/maturita/maturanews/4623-tracce-italiano-2013-online-tutte-le-foto.html
• Universinet.it è il primo telegiornale online dedicato alle news per l’esame di Maturità 2.0, rivolto ai 2 milioni di studenti degli ultimi anni delle superiori.
In stile web 2.0, si avvale dei contenuti prodotti dai suoi utenti e mescola servizi video e articoli in rete per fornire tutte le informazioni possibili a chi deve affrontare la prova. Il tg è fruibile dal portale www.universinet.it.
—————————-
IL SONDAGGIO
—————————
Vince Leopardi, sdoganato D’Annunzio e ultimi Dante e Foscolo.
Roma – Hanno risposto in più di 5000 al sondaggio inchiesta di Universinet.it su chi sarebbe stato l’autore della traccia per la prima prova della Maturità 2013
Al questionario on-line dal 28 Maggio 2013, hanno risposto in 5125, con una incredibile impennata nelle ultime 48 ore, segno che è scoppiata anche quest’anno la febbre da toto-tema.
Ai maturandi del 2013, piace decisamente Ungaretti, gettonatissimo al primo posto con il 32% dei voti espressi.
Per Paolo Genovese di universinet.it
, “E’ un risultato inatteso ma segno che qualcosa sta cambiando e alcuni autori del novecento come Ungaretti riescono finalmente ad ottenere spazio nei programmi delle medie superiori, cosa che avveniva raramente negli anni passati”.
Al secondo posto un autore più classico, Alessandro Manzoni, con il 17,1 delle preferenze, forse il governo Letta appoggiato da PD e P D L suggerisce pensieri alla Don Abbondio”.
Seguono al terzo posto Altri autori con il 15% e Gabriele D’Annunzio con l’11,1 delle preferenze,
che batte l’odiatissimo Leopardi bloccato all’8,5% dei voti.
Due grandi autori del Sud Italia come Verga e Pirandello raccolgono rispettivamente solo il 6.4% e il 5,7 % delle preferenze.
Chiudono la clssifica il grande Dante Alighieri 3% ed Ugo Foscolo che racoglie un misero 6,5%.
Il Toto-Tema anche grazie ad Internet coinvolge sempre di più gli studenti.
Chi sarà l’ autore della traccia del tema di maturità 2013?
In grassetto i voti ricevuti segue la percentuale
Giuseppe Ungaretti
1634 32%
Alessandro Manzoni
870 17.1%
Altri autori
764 15%
Gabriele D’Annunzio
567 11.1%
Giacomo Leopardi
432 8.5%
Giovanni Verga
325 6.4%
Luigi Pirandello
289 5.7%
Dante Alighieri
154 3%
Ugo Foscolo
65 1.3%
• Universinet.it è il primo telegiornale online dedicato alle news per l’esame di Maturità 2.0, rivolto ai 2 milioni di studenti degli ultimi anni delle superiori.
In stile web 2.0, si avvale dei contenuti prodotti dai suoi utenti e mescola servizi video e articoli in rete per fornire tutte le informazioni possibili a chi deve affrontare la prova. Il tg è fruibile dal portale www.universinet.it.
Grazie per la attenzione
Paolo Genovese 06916506941
Info:3292985003
genovese@universinet.it
Ufficio Comunicazione
Universinet.it
—————————-
17/06/2013 ore 16.00
———————————MATURITÀ’ 2013 DI FUOCO IN AULA OLTRE 38 GRADI
“Appello ai presidi per far aprire le finestre la sera prima,
nelle Aule anche 38 gradi.”
LA DIETA ANTINCALDO PER LA MATURITA’2013
a cura di UniversiNet.it
Maturitá di fuoco per gli studenti italiani. Nei prossimi tre giorni sono previste temperature superiori ai 35 gradi in moltissime cittá. all’interno di molti edifici scolastici si potranno raggiungere punte di 38 gradi. Ecco la guida di UniversiNet.it. Per il Direttore Renato Reggiani: “Facciamo un appello ai Presidi affinchè facciano aprire le finestre delle Aule che ospiteranno i maturandi, spesso i corridoi o le palestre la sera prima per evitare l’effetto “forno” ai maturandi 2013, infatti spesso per supposti motivi di sicurezza le finestre delle Aule rimangono sprangate ma con temperature superiori ai 35 gradi si rischiano colpi di calore nelle Aule d’esame. alcuni consigli pratici sulla dieta per dare il massimo: Per prima cosa, non saltate la colazione che deve contenere almeno un quarto dell’ energia calorica giornaliera ed evitare crisi ipoglicemiche, con sonnolenza e stanchezza che colpiscono durante la mattinata e possono compromettere la prova d’esame’. L’organismo deve avere il tempo di assimilare i pasti e come un’abbondante colazione, seguita da pasti equilibrati, possano aiutare a superare lo stress psichico della maturità”.
Dormire Bene: no cioccolata e superalcolici
Il cattivo sonno e’ infatti il primo nemico del maturando che per dormire bene, la notte prima degli esami, dovra’ mettere al bando gli alimenti di difficile e lenta digestione come caffe’, cioccolata, superalcolici, alimenti in scatola, sacchetti di patatine o salatini e tutti gli alimenti con abbondanza di curry, pepe e paprika e sale.
Cena: si alla tradizione con pasta o riso, NO al Cinese e ai fritti Tex Mex
A cena consigliati tutti i piatti della nostra tradizione in particolare quelli a base di pasta o riso, legumi, fagioli,ceci, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.
Con cui è anche possibile preparare delle comode insalate di pasta o riso da consumare in compagnia di amici prima di un ultimo ripasso.
Sconsigliati i cibi del ristorante cinese o messicano troppo ricchi di glutammato che oltre a rendere difficile la digestione può avere effetti negativi sulla concentrazione aumentando i tempi della digestione, anche perchè spesso usato su cibi fritti o glassati.
Verdure e Spremute si alle insalate no a cipolla e aglio
Tra le verdure al primo posto le insalate a foglia larga come la lattuga, seguita da radicchio rosso, per le loro spiccate proprieta’ sedative conciliano il sonno, a rischio cipolla e aglio che anche se ottime per la salute potrebbero provocare effetti imprevisti sull’alito del maturando di fronte alla commissione.
Frutta a volontà e dolcetti di incoraggiamento per aumentare la seroronina, il neurotrasmettitore del relax
Ammessi anche i dolcetti di incoraggiamento, biscotti e dolcetti a base di latte o miele, ottimi quelli della tradizione sarda o siciliana, che ricchi di carboidrati semplici, hanno una ottima azione antistress.
Un bicchiere di latte tiepido, giusto prima di andare a dormire, oltre a diminuire l’acidita’ gastrica, mette in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di ridurre insonnia e nervosismo.
Sono alimenti che contengono un aminoacido, il celebre “triptofano”, la cui azione facilita l’aumento della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il relax.
Si può abbondare con frutta e verdura di stagione, fragole o ciliege, mangiate durante l’ultimo ripassino appagano e rendono più sicuri. Ottima colazione durante il tema di maturità una mela o una arancia.
Infuse e tisane
Infusi e tisane, dolcificati con miele, creano un clima di relax e di piacere che distende la mente e la rende piu’ pronta a rispondere alle sollecitazioni della commissione’.
Quante calorie sotto esame?
Per i nutrizionisti, un maturando di 17/18anni ha bisogno di circa 2700 calorie per i ragazzi e 2300 calorie per le ragazze.
Universinet.it è il Social Network di informazione degli Universitari Italiani
Ram Multimedia srl E’ una giovane società di comunicazione multimediale, vincitrice del premio “Azienza innovativa 2009 della Provincia di Roma” Specializzata in analisi web e consulenza strategica per la comunicazione online.
Per informazioni, dati, interviste non esitate a chiamare:
Paolo Genovese ufficio Stampa
info@rammultimedia.it
Renato Reggiani Direttore Editoriale Universinet.it
06 916506941
reggiani@universinet.it
3292985003
_________________________
Universinet.it è il Social Network di informazione degli Universitari Italiani
Ram Multimedia srl E’ una giovane società di comunicazione multimediale, vincitrice del premio “Azienza innovativa della Provincia di Roma” Specializzata in analisi web e consulenza strategica per la comunicazione online.
—
Ram Multimedia srl
Tel: +39 06.916.506.941
Fax: +39 06.233.179.96
0 commenti