Matera, dopo il grandissimo successo dello scorso anno che ha visto oltre 60.000 presenze, si prepara ad accogliere il “Presepe d’amore nei Sassi”.

Dal 27 al 30 dicembre 2011 centinaia di figuranti provenienti da tutta Italia, infatti, animeranno il presepe vivente più grande del mondo.
Una manifestazione, fortemente voluta dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e con il patrocinio del Comune di Matera, che lo scorso anno ha ricevuto anche il riconoscimento, da parte del giudice del guinness world record, di presepe vivente più grande del mondo (most living figures in a nativity scene was achieved by UNPLI (Italy) in Matera, Italy, on 29 December 2010).

Sono stati infatti 567 i figuranti che già il 28 dicembre 2010 erano giunti a Matera per la grande prova generale.
Tante le novità apportate per questa edizione 2011. Prima fra tutte la scelta di un nuovo percorso.
È previsto inoltre un ampliamento temporale della manifestazione: quattro giornate, anziché una, per scoprire la magia della Natività.
Infine i visitatori potranno accedere al percorso solo prenotando anticipatamente, tramite una segreteria operativa.

“I Sassi di Matera – ha detto il Presidente dell’Unpli, Claudio Nardocci – già proclamati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, rappresentano la location ideale per questo evento facendo rivivere al meglio la Betlemme di 2000 anni fa. Il presepe trova proprio in questo luogo la sua più grande realizzazione regalando emozioni e magia”.

Un luogo dove i volontari delle Pro Loco italiane rievocheranno i mestieri dell’epoca, soldati romani, popolani, venditori di varie merci e la scena della Natività con la Vergine Maria che su un asinello accompagnata da Giuseppe raggiungerà una grotta naturale all’interno del Sasso Caveoso.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
—————————————
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è stata fondata nel 1962. E’ strutturata in Comitati regionali e provinciali.

Informazioni:
www.presepeneisassi.it
Contatto Facebook: Presepe d’Amore Nei Sassi
foto di Giancarlo Giuliani
Ufficio stampa Unione Pro Loco
Gabriele Desiderio
www.unioneproloco.it
ufficiostampa@unpli.info
Tel 06.99226483


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *