Matera, Agroalimentare. Dopo la Russia progetto sui mercati asiatici.

E dopo il positivo incontro a Matera con i buyers russi, in occasione di “Italia a tavola’’, che ha consentito di avviare proficui rapporti con gli operatori economici del settore agroalimentare, il sistema camerale del Mezzogiorno punta a fare altrettanto con i mercati asiatici, a comininciare dalla Cina.
Lo ha annunciato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, a conclusione di “ Italia a tavola’’, che ha già coinvolto Firenze il 5 e 6 luglio per le regioni Nord, nell’ambito del programma
“L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero.
“Il positivo risultato raggiunto -ha detto Tortorelli- sul piano organizzativo, dei contatti tra buyers russi e i rappresentanti di oltre 100 aziende agroalimentari delle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Molise, e i consensi di pubblico venuti dalle mostre sui prodotti tipici locali, ci inducono a continuare sulla strada della internazionalizzazione e a guardare a nuovi mercati.
Con la Camera di commercio di Firenze e l’azienda speciale PromoFirenze, insieme al nostra del Cesp, stiamo lavorando a progetti per fare altrettanto con i mercati asiatici. La Cina, per esempio, rappresenta realtà dalle notevoli potenzialità. Organizzazione,capacità di fare sistema sul territorio tra pubblico e privati, dinamicità, affidabilità e tanta genuinità sono le carte vincenti per ottenere validi risultati. Per la Basilicata, il Mezzogiorno, tutto questo rappresenta un percorso che può dare concreti risultati alla ripresa e rafforzare l’immagine del made in Italy nel mondo, che non è solo grandi marchi ma anche enogastronomia, turismo, artigianato.
Abbiamo queste risorse e cercheremo di offrirle con la migliore immagine e organizzazione nei nuovi progetti promozionali, coinvolgendo imprese ed enti locali’’.
Soddisfazione per l’evento “Italia a Tavola’’ è stata espressa dal presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti.
“ Ritengo – ha detto Coretti – che lo sforzo organizzativo profuso dal personale del Cesp, di concerto con il sistema camerale, abbia portato a concreti risultati sul piano organizzativo e dei risultati, dopo l’esperienza positiva con il S.I.A.F.T. Gli operatori locali hanno gradito e ritenuta produttiva la formula del contatto diretto con i buyers.
Adesso attendiamo riscontri per la nostra economia e da quanto sapremo mettere in campo nei prossimi mesi’’.
Matera 10 luglio 2010
————————————–
AGROALIMENTARE:INCONTRO COI RUSSI
————————————–
Agroalimentare. Matera Incoming con Russia con “Italia a tavola”, per scambi ccommerciali.
(8 – 10 luglio 2010 )
Da Mosca a Novosibirsk (Siberia) per incontrare a Matera gli operatori economici del Mezzogiorno nel corso della manifestazione di incoming
“Italia a Tavola’’, che ha già coinvolto Firenze per le regioni Nord nell’ambito del programma
“L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero .
I 20 buyers russi rappresentano la punta avanzata di un mercato in continua espansione per il Made in Italy , che non è solo Mosca, ma che trova costante interesse nelle diverse regioni di uno sconfinato Paese.
Da giovedì 8 gli operatori russi avranno incontri B2B con i rappresentanti di 90 aziende agroalimentari delle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Molise e visionare, gustare, i prodotti tipici (vino, distillati, acqua, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, salumi, caffè, prodotti dolciari) che saranno esposti nelle mostra mercato allestita negli ipogei di piazza San Francesco d’Assisi e dell’Albergo Italia.
Un appuntamento unico nel Mezzogiorno, che rafforza l’azione sinergica tra le Camere di commercio, i produttori, nella promozione dei territori all’estero.
Gli Enti camerali avranno spazi espositivi in piazza San Francesco d’Assisi, insieme al sistema Bridgeconomies, al Comune di Matera e al Consorzio Conai.
La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, con l’apporto dell’azienda speciale CESP in collaborazione con il sistema camerale italiano, e l’apporto di Comune e Provincia di Matera, segue alla positiva esperienza realizzata nei mesi scorsi con il progetto S.I.A.F.T.
“ Per Matera, per il Mezzogiorno –
ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli
– e’ una grande opportunità per far conoscere anche su un mercato in crescita, come quello russo, i prodotti della buona tavola e della dieta mediterranea in generale.
Con l’agroalimentare promuoviamo anche il turismo in un lavoro di rete, che coinvolge non solo il sistema camerale, ma anche gli operatori economici e gli enti locali’’.
Matera 7 luglio 2010

INFO
L’addetto stampa
Francesco Martina
Tel 0835/338411 – telefax 0
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it

segnalato da Iranna De Meo
giornalista free lance
referente Basilicata per l’Arga Campania-Calabria-Basilicata
Mobile + 39 347-9553076
iranna77@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *