I MEDICI PER L’AMBIENTE INTERVENGONO
AL CONVEGNO “NEOPLASIE E RIFIUTI”
I Medici per l’Ambiente esprimono soddisfazione per il lavori del convegno “Neoplasie e rifiuti”, tenutosi il 22 giugno a Caserta, al Belvedere di San Leucio, e organizzato dall’ASL CE 1.
Il presidente dell’Associazione casertana di medici a tutela dell’ambiente, Gaetano Rivezzi, è intervenuto all’incontro, esprimendo vivo apprezzamento per l’iniziativa promossa dal direttore sanitario dell’ASL CE 1, Gennaro D’Auria, e dalla direttrice del Distretto 26 – San Felice a Cancello dell’ASL CE 1, Antonella Guida, che riguarda una “Ipotesi di correlazione nello studio epidemiologico – Il triangolo o il quadrilatero della morte”.
“Saluto con favore questo lavoro svolto a livello territoriale perché stimola un processo di analisi sanitaria sia dal punto di vista medico che ambientale. I primi dati retrospettivi pubblicati sono interessanti e meritano un approfondimento. Auspico che questo modello di analisi epidemiologica possa essere adottata anche dagli altri Distretti non solo dell’ASL CE1 e anche dell’ASL CE 2 per avere un quadro provinciale più completo, essendo la provincia di Caserta la più penalizzata dal mancato smaltimento dei rifiuti”.
Si associano a queste motivazioni anche i vicepresidenti di Medici per l’Ambiente, Pietro Carideo e Angelo Cioffi, presenti all’evento. Cioffi, nella veste di presidente della SIMGE, ha invitato gli altri medici di base ad aderire al progetto, che potrà essere la premessa per la costituzione di un gruppo di lavoro che imposti un registro dei tumori. D’altronde da alcuni mesi ormai i Medici per l’Ambiente stanno lavorando a questa iniziativa, inoltrando una richiesta di collaborazione anche all’Assessorato regionale alla Sanità, oltre che al Consiglio Provinciale di Caserta.

(dida foto: al centro Gaetano Rivezzi, presidente provinciale dell’associazione “Medici per l’Ambiente”, insieme ai due vicepresidenti Angelo Cioffi e Pietro Carideo)

INFO:
ufficio stampa: MARY ATTENTO m.atten@tin.it 340.7676184
Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, via della Fioraia n. 17/19 – 52100 Arezzo
tel. 0575.22256 – fax 0575.28676 isde@ats.it – www.isde.it
Sezione provinciale di Caserta: presidente dr. GAETANO RIVEZZI garivezzi@tin.it 330.505548


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.