Centro Studi di Arte e Cultura di Napoli – “Sebetia-Ter”vuole adottare il sacrario Schinizza
Il Centro studi Sebetia-Ter
vuole adottare il Sacrario Schinizza
Lo ha dichiarato il presidente Ghidini alla cerimonia in onore dei Caduti
Napoli – Domenica 29 maggio alle ore 11,00 al Sacrario dei Caduti Schinizza a Posillipo si è tenuta una cerimonia religiosa in onore dei Caduti di tutte le guerre, e in particolare alla memoria della Medaglia d’oro Nicola Calipari.
Il presidente del Centro Studi Sebetia-Ter, Ezio Ghidini Citro, dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale, ha ringraziato le Autorità militari presenti, l’Arma dei Carabinieri (che durante la cerimonia religiosa ha fatto suonare da un Carabiniere il Silenzio fuori ordinanza), la C.R.I che ha inviato una delegazione di Crocerossine, la Guardia di Finanza, i rappresentanti dell’Esercito Italiano, il Comandante di Vascello Gaetano Galzerano in rappresentanza dell’Ammiraglio di squadra Ferdinando Sanfelice di Monteforte, comandante della Flotta navale NATO del Sud Europa, i rappresentanti della Polizia di Stato, gli allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e le Associazioni Combattenti e Reduci della Marina Militare e dell’Esercito.
Il presidente Ghidini Citro ha annunziato che chiederà al Sindaco di Napoli, on. Rosa Ruso Iervolino, e all’assessore Aristide Caputi di voler adottare il Sacrario di Posillipo, progettato dall’architetto Schinizzi, per poterlo restaurare e riportare al suo splendore architettonico, in onori di tutti i caduti per la libertà, per la democrazia e per l’onore e l’unità della Patria italiana.
“Un ricordo – ha concluso il presidente di Sebetia-Ter – deve rimanere in questo Sacrario, quello dei Militari Italiani caduti a Cefalonia e di tutti i dispersi dell’Egeo e di Russia”.
Il generale di brigata aerea Renato Dionoro ha ricordato la nobile figura della Medaglia d’oro dr. Nicola Calipari, caduto dopo aver liberato un ostaggio italiano catturato dai terroristi in Iraq, ed ha letto la lettera inviata dal vescovo Eutimio Antonucci, vicario episcopale, e quella dell’ammiraglio Sanfelice.
Centro Studi di Arte e Cultura di Napoli “Sebetia-Ter”
Presidenza: via F. De Mura, 6 – 80129 Napoli tel. 081.5784755 www.sebetia-ter.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.