Mary Attento: il 25 cade il 60°anniversario della liberaione dell’Italia. Le manifestazioni a Caserta.
In occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario della Liberazione, 25 aprile 2005, nella provincia di Caserta sono previste numerose manifestazioni.
A Ruviano, che nell’ottobre del 1943 fu teatro di un eccidio nazista, venerdì 15 aprile presso la Scuola Media Statale – con la collaborazione del Comune di Ruviano, l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza ed il Circolo Arci “Massimo Troisi” – si è tenuta una manifestazione cui hanno partecipato studenti e insegnanti, con la proiezione del filmato “Cara Kitty” e con gli interventi del presidente del Circolo Arci, Vincenzo Ianniello, del Sindaco della città, del prof. Aldo Cervo, del prof. Felicio Corvese (ICSR e Centro studi “F. Daniele”) e del partigiano Giuseppe Crocco (“Caramba”).
Ad Aversa, presso il Liceo scientifico “Enrico Fermi”, è allestita ed aperta alle visite, a partire da venerdì 22 aprile, la mostra fotografica e documentaria sulle stragi naziste in Campania “Erba Rossa”.
Sabato 23 aprile alle ore 9:30, presso l’Istituto d’Arte “San Leucio” di Caserta, si terrà una manifestazione dal titolo “La resistenza della memoria” con l’apertura delle tre mostre allestite dai docenti e studenti dell’Istituto d’Arte ed interventi del dirigente scolastico Giuseppe De Nubbio, del presidente della Provincia on. Alessandro De Franciscis, dello storico Felicio Corvese e del partigiano Giuseppe Crocco (“Caramba”).
Lunedì 25 aprile è prevista una manifestazione ufficiale a carattere provinciale organizzata in due momenti: a Caserta, nella mattinata, vi sarà la cerimonia della deposizione di una corona al sacrario dell’Aeronautica con la presenza delle autorità civili e militari ed i picchetti d’onore; nel pomeriggio, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale, si terrà la celebrazione del sessantesimo anniversario della Liberazione con interventi del Prefetto, del Presidente della Provincia, delle maggiori autorità e di Felicio Corvese, che terrà una relazione su “Terra di Lavoro dall’autunno di sangue del ’43 alla Liberazione e alla ricostituzione della Provincia”. All’importante manifestazione parteciperanno i rappresentanti dei 104 Comuni della Provincia con i gonfaloni delle città maggiori e decorate al valore.
Sempre lunedì 25 aprile a Caserta, presso la ex-Chiesa di Sant’Elena, in piazza Gramsci 1, la manifestazione “Fuoco per un giorno#2” organizzata dall’ArgLab prevede, a partire dalle 20, l’istallazione videoacustica “Monte Carmignano Bahnhof” a cura di Angelo Rossi e alle 21,30 la proiezione di “Materiale Resistente: il film”, con interventi di S. Carozza, L. Fratepietro, A. Rossi, G. Molfese.
Ad Aversa, mercoledì 27 aprile alle ore 10, nell’Aula magna del Liceo “Enrico Fermi”, si terrà una manifestazione celebrativa con la partecipazione dei docenti e degli alunni delle ultime classi dell’istituto, nel corso della quale il prof. Felicio Corvese terrà una relazione sull’importanza della lotta di liberazione europea dal nazifascismo e sul contributo offerto dalle popolazioni della Campania e del Casertano.
INFO: icsrcaserta@libero.it 0823.456422 ufficio stampa: Mary Attento
Categorie: Ambiente e energia
0 commenti