Il cibo e l’ambiente. La cucina contadina della Piana e delle aree protette del Salernitano. Al via, lunedì sera 23 maggio, la seconda serata della manifestazione “Mens sana in agro sano – La cucina contadina della Piana e delle aree protette del Salernitano” organizzata dalla società “Il Raggio di Luna”, specializzata nella ideazione, realizzazione e promozione di eventi legali alla filiera agroalimentare ed enogastronomica. Luogo prescelto, la locanda di campagna di Battipaglia, “La Tavernola” i cui titolari, Rosa Rocco e Raffaele Bordese insieme al patron del ristorante “Il Papavero” di Eboli Maurizio Somma, propongono i piatti più tipici della tradizione gastronomica della Piana del Sele e del Cilento. Di scena, la prossima settimana, la cucina cilentana. Ne discutono l’assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo, il sindaco di Pollica Angelo Vassallo, il giornalista Geppino D’Amico, il fiduciario Slow Food della Condotta di Salerno Sergio Galzigna, Bruno De Conciliis, titolare dell’omonima azienda di Prignano Cilento e la proprietaria dell’agriturismo “Corbella” di Cicerale, Giovanna Voria.
Dopo il primo appuntamento che si è tenuto martedì scorso e durante il quale è stato presentato il libro “Le ricette degli agriturismi della Campania” della giornalista Maristella Di Martino, si continua lunedì con la cucina della Piana. A discutere di questo “gustoso” argomento sono chiamati il neoeletto consigliere regionale Gerardo Rosania, il patron dell’agriturismo di Altavilla Silentina “Al Gallo Verde” Rosario Gallo, il giornalista Antonio Manzo, l’amministratore del Consorzio Alba Ettore Bellelli e il responsabile del Consorzio di Tutela Olio Dop Colline Salernitane Maria Provenza. Modera l’incontro la giornalista Paola Desiderio.
E dopo la chiacchierata via libera alla degustazione durante la quale, ovviamente la fanno da padrone i prodotti tipici locali, quali la mozzarella di bufala, l’olio, la carne di bufalo, la ricotta, i carciofi. Questo il menu preparato dagli chef de “Il Papavero” e de “La Tavernola”: caprese con mozzarella di bufala, polpette di carciofi, risotto con borragine e provolone di Perdifumo, fagottino di bufalo con minestra a patate, torta di gallette con salsa di ricotta, il tutto accompagnato dai vini dell’azienda “I vini del Cavaliere” di Capaccio.
Per informazioni Maristella Di Martino 0828.631064/5 – dimartinobox@tin.it
GeoEsperienza, dopo 100 anni si torna nel “Ramo N” alle Grotte di Castelcivita
Quasi un secolo è trascorso da quando gli ultimi esploratori si sono avventurati nel Ramo N (Nord): percorso suggestivo e quasi totalmente sconosciuto, legato alle viscere più intime delle Grotte di Castelcivita, ai piedi degli Leggi tutto…
0 commenti