Maristella Di Martino: a Paestum il 25, ore 17, si parla di Agriturismo e Proloco
per lo sviluppo dei territori rurali e per la valorizzazione dei prodotti tipici
Hotel Ariston – ore 17
Il cibo come strumento di comunicazione territoriale. È in questa direzione che marcia il settore della promozione enogastronomica ed un esempio lampante in tal senso è il lavoro editoriale che la casa editrice Ippogrifo ha pubblicato con la guida della giornalista Maristella Di Martino, “Le Ricette degli agriturismi della Campania”.
La manifestazione, organizzata dalla Promosud di Torre Orsaia, associazione che si occupa di promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici e le tradizioni culturali campane, si terrà venerdì 25 febbraio presso l’Hotel Ariston di Paestum.
Diversi i momenti in cui è articolata la kermesse: prima ci sarà un momento convegnistico di confronto tra docenti universitari, politici, giornalisti e rappresentanti delle agenzie di sviluppo locale, quindi la degustazione delle ricette preparate direttamente dai titolari delle aziende agrituristiche e, a seguire, uno spettacolo di musica popolare.
Tra i relatori, oltre al presidente della Promosud Donato Pica, anche Paolo Piciocchi, docente di Marketing e sistemi di analisi di mercato presso l’Università di Salerno, che relazionerà su “Il marketing dei prodotti tipici locali”, Giancarlo Chiavazzo e Angelo Paladino, rispettivamente responsabile Comitato Tecnico Scientifico Legambiente Campania e assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno che affronteranno il tema “
Agriturismo e salvaguardia territoriale”, Donato Vece, presidente Unpli Comitato Provinciale Salerno che sottolineerà il ruolo delle Pro Loco per lo sviluppo del turismo rurale. Alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Paola Desiderio, interverranno anche l’autrice del libro su “Le ricette degli agriturismi della Campania”, Maristella Di Martino per trattare “la gastronomia bene culturale per comunicare il territorio” e due realtà consortili presenti nel comprensorio del Cilento: la prima è il Consorzio Alba che promuove la commercializzazione della carne di bufalo e l’altra è la Cooperativa Nuovo Cilento, specializzata nella valorizzazione dell’olio. Chiude i lavori il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani
Salerno, 23/02/05 Ufficio stampa


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