Mario Sangiovanni “La Cantata dei Pastori” a cura di Daniela Ricci 3 gennaio – 21 gennaio 2017
Momu-Molino Museo, Montenero Valcocchiara (Is) Inaugurazione martedì 3 gennaio 2017 ore 17, 00
La Cantata dei Pastori è un’opera del teatro religioso tardo-seicentesco, in cui viene rappresentata la nascita di Gesù. La trama narra il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme e delle insidie che i Diavoli – definiti anche demonio con il quale si vuole indicare, nella religione, un’entità spirituale o soprannaturale malvagia, distruttrice, menzognera o contrapposta a Dio, all’Angelo, al bene e alla verità – frappongono loro per impedire la nascita di Gesù.
I Diavoli saranno infine sconfitti ad opera degli Angeli esseri spirituali che assistono e servono Dio e al termine, vi sarà l’adorazione dei vari e classici personaggi del presepe, per una rappresentazione che ha avuto origine da tradizioni medievali, inizialmente italiana diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo, pastori, cacciatori e pescatori. Dieci opere dell’artista napoletano propongono l’opera tardo-seicentesca della nascita di Gesù reinterpretata attraverso colori e forme a lui consoni.
Diavoli, angeli, la nascita di Gesù, ma anche cacciatori e pastori reinterpretati da Sangiovanni con ampie pennellate per restituire una storia nella storia dove le figure, immagini reali, vengono fermate in un tempo indefinito, introspettivo spaziando nelle coordinazioni compositive delle singole parti della realtà, passata e contemporanea che diventa l’insieme nella sua rappresentazione geometrica figurale.
“Ho voluto questa volta- spiega Sangiovanni- interpretare la Cantata dei Pastori tentando di far riflettere sulla vita e sulla religione che nonostante tutto ancora appartiene a tutti noi in un luogo come il Momu ricco di storie antiche”.
Opere realizzate negli anni, inedite, mai presentate al pubblico ricche di sensibilità, rese con forme, colori ed ombre suggestive ed eloquenti. Protagonista delle opere di Sangiovanni è sempre il colore per far riflettere sulle nostre radici, memorie, tracce, sentimenti ed emozioni. Ricche di radici e segreti, riescono a far sentire il respiro dell’anima dietro la maschera delle persone e delle cose ritratte, che l’artista raccoglie attraverso storie quotidiane intrigate dall’influenza di poeti e scrittori come Rainer Maria Rilke, Stephane Mallarme, Arthur Rimbaud e Charles Baudelaire.
La gran parte di queste pagine dipinte sono raccolte e messe in ordine per l’occasione, diventando racconti di vita. Come in un diario, una forma narrativa in cui il racconto reale o di fantasia viene sviluppato cronologicamente, spesso scandito da intervalli regolari, le opere si presentano come frammenti ritrovati, appunto, che diventano tutte insieme un racconto in immagini.
La mostra sarà visitabile fino 21 gennaio.
SCHEDA
Titolo Evento: La Cantata dei Pastori
Curatore Evento: Daniela Ricci
Periodo: 3 gennaio-21 gennaio 2017
Sede: Montenero Valcocchiara (Is) Momu-Molino Museo, via Santa Teresa
Ufficio Stampa: Annalisa Tirrito, cell. 335.5289607, tirrito.annalisa@gmail.com
0 commenti