NAPOLI. ALLA “NOTIZIA” TRE SERATE A QUATTRO MANI CON I MAESTRI PIZZAIOLI
Il sole nel piatto: Pizzeria La Notizia
di Mario Carillo
La Pizzeria La Notizia, nome preso a prestito dal film Quarto Potere, trasformata in sala cinematografica per il documentario Il Sole nel Piatto, diretto da Alfonso Postiglione. Alla proiezione del film, un excursus sulle storiche pizzerie napoletane e sulle aziende che producono gli ingredienti che rendono l’antica focaccia un piatto gourmet, è seguita l’esibizione di due maestri pizzaioli, Enzo Coccia, titolare del locale ospitante di Via Caravaggio e Gino Sorbillo della Pizzeria di Via Tribunali. Una vera gara a quattro mani con assaggi delle loro specialità, accompagnati dai vini della Grotta del Sole.
Il Sole nel Piatto, prodotto da Roberto Gambacorta per la Rio Film, vincitore quest’anno del David di Donatello con il corto “Joly delle giostre”, è un affascinante viaggio nel mondo della pizza di qualità e delle eccellenze agroalimentari della Campania. Coccia, nel film, intervista i suoi colleghi Sorbillo, Alfonso Mattozzi, Attilio Bachetti e i fratelli Pepe di Caiazzo e visita le aziende dove si approvvigionano, dal molino Caputo di Napoli, alla mozzarella di bufala Barlotti di Paestum, al pomodorino del piennolo del Vesuvio della casa Barone di Massa di Somma, all’olio extravergine di oliva, Le Tore di Massalubrense. Completano il viaggio le interviste al maestro partenopeo Stefano Ferrara, i cui forni artigianali sono nelle migliori pizzerie di tutto il mondo, ai titolari dell’azienda Meripan di Casoria, unici produttori di impastatrici realizzate a mano, e al professore Antonio Mattozzi, autore del saggio “Una storia napoletana. Pizzerie e pizzaiuoli tra Sette e Ottocento”.
L’happening, in quattro giorni, organizzato da Laura Gambacorta si è svolto la mattina con incontri di approfondimenti riservati ai pizzaioli che si sono confrontati sull’impasto, sulle caratteristiche del forno, sugli ingredienti (farina, mozzarella di bufola, pomodorini del piennolo e olio) che si impiegano nella realizzazione della pizza e sui criteri di abbinamento con vino e birra.
La sera del 30 gennaio e del 5 marzo hanno visto rispettivamente Franco Pepe e Attilio Bachetti affiancare il padrone di casa Enzo Coccia, il 16 aprile è stata la volta di Gino Sorbillo. Il 23 aprile, poi, gran finale con tutti i 4 pizzaioli insieme che hanno presentato in anteprima la propria versione della pizza “Il sole nel piatto” oltre a proporre un proprio classico o qualche altra pizza inedita, per una speciale serata a “otto mani”!
Vedere all’opera questi personaggi, l’entusiasmo nel proprio lavoro, tramandato da padre in figlio è un vero piacere. Tutti provengono da antiche famiglie. Coccia ricorda quando da piccolo serviva ai “forestieri” la pizza piegata a portafoglio nella friggitoria della nonna alla Duchesca. Finito il corso di allievo ufficiale capì subito che il suo lavoro era dietro al banco a plasmare il disco di farina bianca, inventando nuove composizioni. Ora è invitato in America e in altri Paesi, a presentare l’antica arte. Sorbillo, nipote del prolifico nonno famoso anche per aver messo al mondo ventuno figli, si ripromette di aprire l’antica bottega della nonna ai Tribunali, attigua alla sua per poter vendere la pizza al banco. Mattozzi ricorda il dopoguerra con l’arrivo degli americani che affollavano il locale di Via Campodisola, nei pressi del porto; Bianchetti presenta locandine e prezzari di pizze a tre lire…
Nell’incontro di lunedì sono state consegnate due targhe ricordo dello scultore Franco Di Mare a Gino Sorbillo e al rappresentante di Acqua Ferrarelle, sponsor dell’America’s Cup. All’insegna delle prelibatezze locali sono stati presentati i gioccolattini farciti di nocillo della fabbrica I Curti.
Mario Carillo, giornalista associato all’Arga Campania
[mcarill@tin.it]
—————————
28 febbraio 2012
—————————
NAPOLI. ALLA “NOTIZIA” TRE SERATE A QUATTRO MANI CON I MAESTRI PIZZAIOLI.
Pizzeria La Notizia via Caravaggio, 53
Dal 30 gennaio al 16 aprile.
In mattinata incontri di approfondimento riservati ai pizzaioli
Dal 30 gennaio al 16 aprile alla pizzeria La Notizia di Napoli
tre serate a quattro mani con i maestri pizzaioli protagonisti del film “Il sole nel piatto”.
Sono Franco Pepe, Attilio Bachetti e Gino Sorbillo ospiti di Enzo Coccia
per tre serate speciali dedicate alla pizza di qualità.
Quattro assi della pizza napoletana per tre serate fuori dal comune.
Filo conduttore il film dedicato al disco di farina simbolo del made in Naples “Il sole nel piatto”, prodotto da Roberto Gambacorta per Rio Film e realizzato dal regista Alfonso Postiglione, che vede tra i protagonisti alcuni dei migliori maestri pizzaioli campani: i napoletani Enzo Coccia de La Notizia, Attilio Bachetti della pizzeria Attilio e Gino Sorbillo della omonima pizzeria, nonché i casertani fratelli Pepe della pizzeria Pepe di Caiazzo (Ce).
Location d’eccezione sarà la Pizzaria La Notizia di via Caravaggio, 53 a Napoli che ospiterà 3 serate a quattro mani che vedranno il padrone di casa Enzo Coccia affiancato
il 30 gennaio da Franco Pepe,
il 5 marzo da Attilio Bachetti e
il 16 aprile da Gino Sorbillo.
I tre appuntamenti organizzati da Rio Film in collaborazione con il Molino Caputo, il caseificio Barlotti, l’azienda agricola Casa Barone, l’azienda vitivinicola Grotta del Sole e l’AIS Delegazione di Napoli avranno inizio alle ore 20,00 con la proiezione del film “Il sole nel piatto” per poi proseguire con la degustazione delle pizze.
In occasione delle serate ognuno dei protagonisti presenterà in anteprima la propria versione della pizza “Il sole nel piatto” oltre a proporre un proprio classico o qualche altra pizza inedita.
Nelle stesse date in mattinata sono previsti degli incontri di approfondimento riservati ai pizzaioli che potranno così confrontarsi sull’impasto, sulle caratteristiche del forno, sugli ingredienti (farina, mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo e olio) che si impiegano nella realizzazione della pizza e sui criteri di abbinamento con vino e birra.
Il sole nel piatto
“Il Sole nel Piatto”, diretto da Alfonso Postiglione e prodotto da Roberto Gambacorta (vincitore quest’anno del David di Donatello con il corto “Jody delle giostre”), è un affascinante viaggio nel mondo della pizza napoletana di qualità e delle eccellenze agroalimentari della Campania che vede protagonisti alcuni dei migliori pizzaioli campani.
In compagnia di Enzo Coccia, di Gino Sorbillo, di Alfonso Mattozzi, di Attilio Bachetti e dei fratelli Pepe si va alla scoperta, oltre che della pizza napoletana, anche degli ingredienti in grado di renderla così speciale: farina, pomodoro, mozzarella e olio extravergine di oliva.
Per ogni prodotto sono state effettuate delle riprese presso aziende, sinonimo di eccellenza nel proprio settore.
Per la farina si è scelto il Molino Caputo di Napoli, per la mozzarella di bufala, il caseificio Barlotti di Paestum, per il pomodorino del piennolo del Vesuvio, Casa Barone di Somma Vesuviana, e per l’olio extravergine di oliva, Le Tore di Massalubrense.
Anche lo storico legame tra pizza napoletana e vino campano, un po’ dimenticato di recente a causa dello strapotere delle birre industriali, viene messo in evidenza attraverso il racconto di Francesco Martusciello, enologo dell’azienda flegrea Grotta del Sole.
Completano il viaggio le interviste al maestro partenopeo Stefano Ferrara, i cui pregiati forni artigianali sono presenti nelle migliori pizzerie di tutto il mondo, ai titolari dell’azienda napoletana Mormile, unici produttori di impastatrici realizzate a mano, e al professore Antonio Mattozzi, autore di un saggio sulla storia della pizza napoletana intitolato “Una storia napoletana. Pizzerie e pizzaiuoli tra Sette e Ottocento”.
I tre appuntamenti “Film + pizze a 4 mani”:
Lunedì 30 gennaio:
Enzo Coccia e Franco Pepe (in abbinamento le birre artrigianali Karma e Maneba)
Lunedì 5 marzo:
Enzo Coccia e Attilio Bachetti (in abbinamento i vini di Grotta del Sole)
Lunedì 16 aprile:
Enzo Coccia e Gino Sorbillo (in abbinamento i vini di Grotta del Sole)
Ingresso solo su prenotazione (contattare Laura Gambacorta: 349 2886327)
Ticket di ingresso: 20 euro
——————–
LA NOTA
——————–
Carissimi amici e colleghi,
vi segnalo un ciclo di eventi che organizzo presso la pizzeria La Notizia.
Si tratta di tre giornate dedicate alla pizza di qualità che hanno come filo conduttore il film “Il sole nel piatto” prodotto da mio fratello Roberto.
Ogni giornata di incontro prevederà due momenti:
– in mattinata (dalle 10,30 alle 14,00), il momento tecnico riservato a circa 20 pizzaioli
– in serata (inizio ore 20,00), il momento aperto al pubblico (ingresso con ticket e solo su prenotazione) con proiezione del film “Il sole nel piatto” seguita da degustazione di pizze a 4 mani preparate da Enzo Coccia e da uno degli altri protagonisti del film. Grazie per l’attenzione.
Laura Gambacorta
Per informazioni e prenotazioni:
Organizzazione e ufficio stampa evento
Laura Gambacorta
349 2886327
laugam@libero.it
0 commenti