LUMIN_ARIA – edizione Zero
Napoli 8 dicembre 2008 – 7 gennaio 2009
a cura di Simona Perchiazzi

L’8 dicembre il centro antico di Napoli si accende di luminarie d’artista: luci creative e ri-creative per un’atmosfera finalmente illuminata e non più celata da ombre.
È la tradizione delle antiche luminarie delle feste popolari che rivive a Napoli e si reinventa attraverso lo sguardo e l’ispirazione di quindici artisti contemporanei invitati a invadere vicoli e piazze con le loro sculture luminose.
Ciascuno di loro ha immaginato e realizzato un’opera site specific dialogando con la storia del luogo e il fascino unico dei vicoli partenopei.
L’itinerario si snoda nel cuore del centro antico lungo le strade della tradizione illuminate ad arte: Piazza Bellini, Via Costantinopoli, Via San Sebastiano, Via Benedetto Croce, Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, Piazza San Domenico Maggiore e Piazza del Gesù.
Corpi illuminanti sospesi, istallazioni, interventi artistici e performance animano l’antica Spaccanapoli, penetrano nei vicoli più stretti e rischiarano le piazze più belle: un percorso urbano di visual art; tracce ottiche per un rilancio consapevole che mescola estetica contemporanea e significato.
Gli artisti coinvolti sono: Rosaria Castiglione, Silvia Vendramel, Vincenzo Rusciano, Carolina Ciuccio e Sofia Scarano, Chiara Scarpitti, Alfonso De Angelis, Bartolo Carotenuto, Riccardo Dalisi, Walter Picardi, Kaf AV Ascolti Visivi, Roxy in the box, Angelo Ricciardi, Leandri e Antonio Picardi.
“Un invito a non vivere al buio ma ad accendere la luce per vedere le cose, in questa occasione un modo creativo ed anche provocatoriamente ironico per innescare azioni di rinascita”. Simona Perchiazzi, autrice del progetto e curatrice della mostra.

Il percorso e gli artisti:
– Piazza del Gesù, Campanile di Santa Chiara: performance di Rosaria Castiglione
– Via Costantinopoli, 99|100: Silvia Vendramel: grappolo di sculture realizzate con anime di ombrelli e tessuto catarifrangente
– Piazza Bellini: Vincenzo Rusciano, installazione
– Via San Sebastiano, 46: Carolina Ciuccio e Sofia Scarano, installazione
– Via San Sebastiano 49: Chiara Scarpitti, percorso di ombrelli luminosi sospesi
– Via San Sebastiano: Alfonso De Angelis, Natività Rom con luminaria tradizionale
– Via Benedetto Croce: Bartolo Carotenuto, performance
– Via Benedetto Croce (altezza Gay Odin): Riccardo Dalisi
– Via Benedetto Croce, 54: Walter Picardi
– Via San Giovanni Maggiore Pignatelli: Kaf
– Via San Giovanni Maggiore Pignatelli: proiezione di Ascolti Visivi
– Vico Pallonetto a Santa Chiara: Roxy in the Box
– Via San Giovanni Maggiore Pignatelli: Angelo Ricciardi, performance
– Via Benedetto Croce 25: Luca Leandri, installazione
– Piazza San Domenico Maggiore: Antonio Picardi proiezione

INFO

Lumin_Aria è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Campania – Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali e con la collaborazione dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e della II Municipalità della Città di Napoli.

Segreteria organizzativa
Sirio Service 081 5534565
www.sirioservice.com
Ufficio stampa dipunto studio
0810605636

da: Marina Martino [marina@dipuntostudio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.