Maratona notturna di nuoto per i ragazzi disabili San Giorgio celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo Il sindaco: “Anche io ai blocchi di partenza”
San Giorgio, 31 Marzo 2016 – Una maratona di nuoto notturna per sostenere i ragazzi autistici. Si svolgerà il 2 e 3 Aprile 2016 al Centro Sportivo Sportici, in via De Curtis, “AB-BRACCIATA COLLETTIVA”, l’evento che unisce i comuni di San Giorgio a Cremano e Portici con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della TMA, la terapia multisistemica in acqua che aiuta i ragazzi con disabilità a superare i propri limiti e a curare determinate patologie. L’evento, realizzato in collaborazione con l’ ASD Nuotatori Campani, si pone anche l’obiettivo di avvicinare più persone alla disabilità e in particolare all’autismo e ai disturbi mentali gravi. Non a caso l’evento si svolgerà in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, in contemporanea nazionale a Portici, Roma, Foggia, Firenze e Milano. In vasca, insieme ai ragazzi che svolgono terapia anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ai blocchi di partenza per testimoniare l’impegno dell’amministrazione nel sociale e in particolare a favore dei ragazzi autistici. Il comune infatti ha conferito il patrocinio morale all’iniziativa sportiva. La maratona natatoria sarà di 30 ore. Inizierà alle10.00 di sabato 2 aprile e terminerà alle 16.00 domenica 3 aprile. Ogni partecipante potrà contribuire, versando 10 euro e nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per un minimo di 15 minuti. La somma raccolta sarà devoluta interamente alle famiglie che hanno meno opportunità economiche, per offrirgli la possibilità di effettuare la TMA durante l’anno. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere una piccola parte del loro percorso di vita spesso difficile e un’occasione per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei bambini diversamente abili.
“Questa speciale maratona – afferma il sindaco Giorgio Zinno – è un segnale di vicinanza e di condivisione con chi ha maggiore necessità di sostegno. San Giorgio a Cremano investe molto sul sociale ed è la città dei diritti dei bambini. L’iniziativa si inserisce in maniera sinergica con le altre attività promosse dall’amministrazione comunale e dal Forum delle associazioni , con le quali realizziamo percorsi di integrazione ed interventi programmati nell’ambito di un maggiore raggio d’azione”.
“Abbiamo patrocinato con orgoglio questa iniziativa – afferma l’assessore Michele Carbone – condividendo l’iniziativa con grandi città come Roma Firenze e Milano. L’amministrazione Zinno è sempre presente su questi temi mettendo in campo anche sinergie con gli altri comuni, come in questo caso Portici a sostegno di una causa comune “.
D’accordo anche il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Marino e l’assessore allo Sport Ciro Sarno. “Abbiamo il dovere di sostenere i diritti di questi ragazzi speciali e lo sport rappresenta un’ulteriore occasione per favorire l’integrazione reale e non di facciata”.
A cura del portavoce del sindaco di San Giorgio a Cremano 0815654412 / 3335876982 valeria.digiorgio@e-cremano.it
Categorie: Medicina, salute e dintorni
0 commenti