Mangia Sano Magia del Sannio
Viaggio nei sapori del Sannio una terra che ti strega

“Unguento, unguento mandami alla noce de Benevento supera acqua et supera ad vento et super omnia mal tempo…” canti e figure di streghe popolano ancora la terra antica del Sannio; visitare Benevento e la sua provincia è sperimentare l’incantesimo di una regione senza tempo dove il passato è ancora presente.
Il Sannio è una terra mistica e da esplorare in silenzio per lasciarsi catturare dall’eco di voci millenarie.

L’associazione “Mangia Sannio” (www.mangiasannio.com), sorta nei giorni scorsi su iniziativa di otto ristoratori sanniti , è stata presentata alla Borsa Mediterranea del Turismo conclusasi domenica a Napoli.

Con questa proposta si intende valorizzare i prodotti del Sannio utilizzando gli stessi nell’ambito di eventi turistici legati al territorio (Sannio = Sapori, Ambiente, Natura, Novità, Itinerari, Ospitalità).

Il progetto è scaturito a seguito della partecipazione al corso di formazione, organizzato dall’associazione
“Agricoltura è Vita Campania”( ente di formazione ed assistenza tecnica della Confederazione italiana agricoltori Campania) dei titolari dei seguenti ristoranti:
“Al Convivio” di Montesarchio;
“Il Casale dell’Alloro” di Torrecuso;
la pizzeria “Il Guappo” di Moiano di Benevento;
“L’Agorà” di Montesarchio; la “Torretta” di Solopaca;
la “Pignata” di Pontelandolfo; l’osteria “Radici” di Roccabascerana (Av);
il “Ricci Park Hotel” di San Giorgio del Sannio.

Lo chef Nicola Ricci, titolare del Ricci Park Hotel, www.ricciparkhotel.it ci ha detto: “saremo presenti alle fiere che si terranno a Napoli, a cominciare dalla prossima Fiera della Casa, con tante idee in …”pentola”, i nostri ristoranti offrono cucina tipica rivisitata, con un occhio particolare ai prodotti genuini locali e con pochi grassi”. Una delle novità in casa Ricci è la lasagnetta con sfoglie di polenta preparata per i celiaci, notevoli inoltre le cotolette di melanzane ad involtino, gamberetti e cioccolato in abbinamento con fragole kiwi, pompelmo rosa e arancio, pomodoro ripieno di pesce azzurro e sottaceti, bruschetta pancetta tesa e formaggio caldo, salmone affumicato in loco con zucchero, sale erbe e legna aromatica. Le ricette si tramandano dalla nonna Filomena e vengono elaborate dal figlio di Nicola, Mirko, che le rivisita in chiave moderna adattandole ai gusti attuali. Passato, presente e … futuro sono di casa nella famiglia Ricci con ben due discepoli dell’Ordine del disciples d’Auguste Escoffier.
Vera De Luca

INFO
Vera De Luca & Harry di Prisco
Via F. Petrarca, 101/B
80122 NAPOLI tel./fax: 0817690277
email: veradeluca@libero.it; harrydiprisco@libero.it
mobile Vera: 3386584804
mobile Harry: 3355804462

da: [veradeluca@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *