MALAZE’ a POZZUOLI e dintorni
dal 5 al 15 settembre in tutti i Campi Flegrei c’è Malazè.

Pozzuoli, 19 settembre 2015
——————————
Si è conclusa l’edizione 2015 di Malazè
Rosario Mattera: “il successo del decimo anno conferma
il nostro modo di intendere il turismo nei Campi Flegrei”

Si è conclusa la X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei. Nell’arco di dieci giorni (dal 5 al 15 settembre) si sono svolte iniziative culturali, visite guidate, cene a tema, spettacoli, rappresentazione teatrali e tanto altro nei siti archeologici, siti naturali e locali dei comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Procida e Napoli. L’edizione 2015 è stata un’occasione per riflettere sul passato e proiettare Malazè verso il futuro, accompagnando i Campi Flegrei a strutturare un’economia basata sulla cultura e sul turismo sostenibile. Grande partecipazione a tutti gli eventi.

Successo per la Mostra di Design Humandesignforfood curata nelle sale di palazzo Migliaresi al Rione Terra dalla Adi Campania e patrocinata dalla Fondazione Città della Scienza, da Slow Food Campania, della Seconda Università di Napoli. Oltre alla presentazione della Guida Slow Food, quest’anno hanno riscontrato molta partecipazione di pubblico gli eventi a cui hanno partecipato i pizzaioli Enzo Coccia e Franco Pepe; l’evento Una Dea al Tempio di Ciro Coccia è stato l’evento che in assoluto ha avuto più presenze: quasi 400 persone.

L’associazione organizzativa Campi Flegrei a Tavola in questa edizione è stata affiancata dalla società Ravello Creative Lab insieme alla quale sono stati organizzati quattro eventi speciali: Giorgio Albertazzi che ha recitato “Memorie di Adriano” nella stadio Antonino Pio di Pozzuoli, l’apertura dopo 2000 anni del Macellum-Tempio di Serapide a Pozzuoli, il concerto di Pietra Montecorvino a Monte di Procida e lettura dell’Eneide di Peppe Lanzetta al Castello di Baia a Bacoli. Le iniziative sono patrocinate del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania e Soprintendenza Archeologia della Campania e finanziate da Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania.

Nell’ambito di Malazè si sono svolti due concorsi. La prima edizione del concorso fotografico “Premio Campi Flegrei” con tema “Terra Madre, i colori della terra” a cura di Flegrea Photo ha registrato questi risultati: premio all’autore (ex aequo): Mauro Cangemi di Napoli e Giorgio Cappiello di Casapulla di Caserta; primo premio alla migliore foto (ex aequo): Antonio Cunico di Vicenza e Anna Pane di Napoli; secondo premio migliore foto: Giuseppe Mazzeo di Pozzuoli. Menzioni speciali ai napoletani Marzia Bertelli, Alessandra Cardone, Elisabetta Cartiere, Francesca De Caro, Ciro Iacobelli e Viviana Rasulo. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La giuria era composta da Antonio Biasucci, Chiara Reale, Enzo Buono e Francesco Soranno.

Per la terza edizione de “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico, la giuria, composta da Giulia Cannada Bartoli (giornalista enogastronomica), Lorenzo D’Amelio (regista), Patrizio Rispo (attore), Antonella Stefanucci (attrice) e Johanna Wand (Goethe Institut Napoli), ha assegnato il premio come miglior cortometraggio a “Primera Comunion”, di Chiara Sulis e la menzione speciale a “Il Quaderno”, di Valentina Capone e a “Sassywood”, di Antonio Andrisani e Vito Cea. Il Premio del Pubblico, messo in palio da Tenuta Matilde Zasso, viene attribuito a “Sassywood”, di Antonio Andrisani e Vito Cea. Secondo classificato “Il Quaderno”, di Valentina Capone. Terzo classificato “Naples: the art of food”, di Alfonso Postiglione. La rassegna “La Grande Abbuffata” è curata dal festival internazionale di cortometraggi al femminile A Corto di Donne e si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone e della regia tecnica di Maria Di Razza.

“Con la X edizione – ha affermato Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè – è stata la conferma della bontà del nostro progetto. Quello che dicevamo dieci anni fa è stato confermato in tutti questi anni. Fin dal primo momento abbiamo puntato ad un target medio-alto: il che non significa aver puntato solo su chi ha più possibilità di spendere, ma abbiamo puntato sul tipo di mentalità. Quest’anno abbiamo registrato numerose presenze straniere che hanno scelto di visitare l’area flegrea in questo periodo di Malazè. Per la prima volta circa cento turisti americani che pernottavano in Costiera Amalfitana hanno deciso di visitare i Campi Flegrei attratti da Malazè. Quest’anno abbiamo lanciato anche la prima Guida Enogastronomica targata Malazè dando risalto ai nostri partner. Pubblicheremo anche una guida online in lingua inglese e danese. Siamo una rete e continueremo a lavorare in questo modo. Presto ci saranno importanti novità per lanciare i nostri prodotti con marchio #tipicamenteflegreo”.
Contatti
ufficiostampa@malaze.it
393.5861941
Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it – ravellosrl.com

——————————
Martedì 15 settembre 2015
———————————
Peppe Lanzetta legge l’Eneide al Castello di Baia
Martedì 15 per l’evento finale della X edizione di Malazè
Abraxas presenta il progetto “Origano dei Campi Flegrei”
———–
L’evento speciale del 15 settembre (ore 19,30) che chiude la X edizione di Malazè è “L’ultima notte di Miseno” con Peppe Lanzetta, attore e scrittore, che legge l’Eneide accompagnato dal collettivo musicale La Mescla. Uno spettacolo #tipicamenteflegreo in un luogo suggestivo che racchiude la storia del territorio il Castello di Baia, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. L’iniziativa è promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania e Soprintendenza Archeologia della Campania, il contributo di Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania.
In programma per gli ultimi due giorni di Malazè numerose iniziative a Pozzuoli e Bacoli. Tra queste lunedì 14 Pizza..Zè alla pizzeria Ammaccam di Pozzuoli e Aperfantastic al Roof&Sky sul lago Miseno. Martedì 15 la pizzeria Pepe in Grani sarà ospite dell’Osteria Abraxas, per l’occasione sarà presentato il progetto l”Origano dei Campi Flegrei”.
———————-
Lunedì 14
———————–
Bacoli, Fusaro (ore 10), “Conchiglie dei Campi Flegrei” con Legambiente volontariato Campi Flegrei. Escursione tematica sulle conchiglie per accoglierle nel loro ambiente naturale mentre un esperto introdurrà le caratteristiche chiave per l’identificazione. Info: 349.8184313
———–
Bacoli, Villa Cerillo (ore 19), “Sentire il sentiero” a cura di Capo blu e associazione Io ci sto. All’interno dei giardini di Villa (sede della biblioteca del Comune di Bacoli) percorso di cucina ortobotanica “Le erbe nella cucina flegrea” a cura del dottor Franco Esposito. Verrà ricordata la figura del poeta Michele Sovente. Cena a tema nei giardini della Villa. Info: 348.2437550
————
Pozzuoli, “Pizza…Zè” alla Pizzeria Ammaccam (ore 19) a cura delle associazioni Artemide e Girodivite.it. Viaggio nella pizza dai sapori tipicamente flegrei con musica e racconti di tradizione e cultura. In apertura breve laboratorio per grandi e piccoli sugli impasti e sui prodotti di eccellenza per le pizze. Presente Salvatore “Sasha” Gatto. Info: 388.6291024
————
Bacoli, lago Miseno (ore 19:30), “Aperfantastic” a cura di Asteco e Cielo e Fantastic 4 Cooking. I Fantastic 4 Cooking, al secolo Michele Grande, Fabiana Scarica , Maurizio De Riggi e Giuseppe Di Martino, coordinati dalla giornalista Laura Gambacorta, proporranno a bordo del trimarano Asteco e Cielo un variegato percorso degustativo incentrato sulle eccellenze del territorio. Info: 349.2886327
—————————
Martedì 15
—————————
Bacoli, Castello di Baia – Museo Archeologico (ore 19,30) Evento Speciale “L’ultima notte di Miseno” con Peppe Lanzetta e La Mescla. Narrano la leggenda e la letteratura che Miseno, figlio di Eolo, fosse il trombettiere dell’esercito troiano. Il suono del suo “cavo bronzo” risuonava con forza nei campi di battaglia ma il suo destino era segnato da una profezia della Sibilla. Miseno, sfidò il Tritone con il suono della sua cava conchiglia e fu per questo motivo annegato dallo stesso dio. La sua morte, però, rappresentò anche il sacrificio umano necessario ad Enea per potere entrare nell’Ade. Enea trovò il corpo del compagno annegato sulla spiaggia flegrea e lo bruciò e seppellì nel luogo che oggi prende il nome di Capo Miseno. La scelta della location, il Castello di Baia, è legata sia alla sua posizione, che lo colloca centro del mito che il legame con la storia e l’arte: il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, ospitato all’interno della struttura custodisce, fra gli altri, reperti trovati nel territorio di Miseno e un bassorilievo che raffigura l’eroe. La terrazza del Castello di Baia, diventa così il luogo ideale per raccontare la leggenda di Miseno. L’attore Peppe Lanzetta e il collettivo di fiati de La Mescla si esibiranno al tramonto al cospetto di Capo Miseno, cercando di evocare l’eco di una musica di guerra e di speranza, connessa al sogno così come al mare che ci ospita. Peppe Lanzetta alterna nella sua carriera cabaret, teatro, cinema, televisione, letteratura. Una voce roca e un viso duro in grado di raccontare con ruvidezza l’affanno della contemporaneità e la rincorsa dell’amore. Ha collaborato fra gli altri con Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani, Luciano De Crescenzo, Nanni Loy, Mario Martone, Abel Ferrara. La Mescla è il più longevo collettivo musicale dell’ambiente partenopeo ed è composto da musicisti napoletani e non: nato nel 1999-2000 propone la tradizione musicale dei paesi del Mediterraneo, spaziando dalle musiche del Sud Italia ai ritmi del Nord Africa su cui si innestano le sonorità balcaniche, tzigane e klezmer in un percorso ricco di incursioni sia melodiche che rock. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 320.7275544
———————————-
Pozzuoli, Scalandrone (ore 21) l’Alto Casertano di Franco Pepe incontra i Campi Flegrei di Nando Salemme.
Nando Salemme dell’Abraxas apre un nuovo spazio più easy per gli amanti dei sapori e dei profumi locali, il FuocoBistrò, e lo fa invitando per una serata speciale, uno dei più grandi pizzaioli d’Italia e quindi del mondo, Franco Pepe, di Pepe in Grani di Caiazzo, che proporrà qualcosa di speciale e unico con i prodotti di questi unici territori.
Il vino in abbinamento sarà il Rosato del Volturno di Terre del Principe. Questa serata, sarà l’occasione per presentare anche un nuovo progetto
“l’Origano dei Campi Flegrei” partendo dalle piante del papà di Nando, che attraverso i racconti di famiglia si è risaliti ad una tracciabilità storica di almeno tre generazioni. I semi verranno consegnati a Vito Trotta, responsabile dei Presidi Slow Food Campania e Basilicata, per le analisi del germoplasma. Salvatore Cozzolino, presidente dell’Adi Campania ha ideato un contenitore di ceramica adatto alla conservazione. Il progetto prevede attraverso la partecipazione a serate con i più importanti pizzaioli campani, di raccogliere fondi, destinato ai giovani del territorio che vogliono diventare coltivatori diretti e sposare il progetto “L’Origano dei Campi Flegrei”. Info: 081.8549347
………..
La X edizione di Malazè è stata organizzata dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e grazie alla partecipazione di ristoranti, aziende vitivinicole e agroalimentari del territorio e da quarantacinque associazioni e cooperative.
Ristoranti convenzionati. Pozzuoli: Abraxas – l’osteria tra i due laghi, Ammaccàmm – pizzaioli veraci napoletani, La Dea Bendata, il Gozzetto, Grancafè Cannavacciuolo, il Rudere. Bacoli: La Bifora, Capo Blu Wine restaurant, Da Fefè, Ninì – Ristorantino, Turistico Beach Park- Crudo Bar. Giugliano: Officine Nautilus. Aziende vitivinicole. Pozzuoli: Cantine dell’Averno, Cantina Iovino Monte Spina, Contrada Salandra, Matilde Zasso, Vigne di Cigliano. Bacoli: Cantina Piscina Mirabile, La Sibilla. Quarto: IV Miglio, Carputo Vini, Quartum Cantine Di Criscio. Napoli: Agnanum, Cantine Astroni. Marano: Cantine Federiciane – Monteleone. Aziende agroalimentari. Km 0 Flegreo di Monte di Procida, Campi Flegrei Birra Artigianale di Monte di Procida, Caffè Delizia di Bacoli. Sponsor: Vulcano Solfatara, Ricicla Eco Solution, Ba.Co.Gas., Varca d’Oro network, Villa di Livia, Kora Events, Il Gabbiano Eventi, il Gabbiano Hotel, Cala Moresca, Villa Luisa, Vinaria Vino&Sapori, Alma Eventi, Exytus Caffè, Futura srl, Grajales Tabaccheria, Lo Scoglio – il mare tutto l’anno, Abraxas, Hotel Agave, Projeco srl, CozzaMia – il fast food napoletano, Unfiliodolio – cucinaenonsolo, Officine Nautilus, Villa Avellino historic residence. Collaborano: Fipe Confcommercio, Slow Food Campi Flegrei, Slow Food Campania, Federalberghi Campi Flegrei, Ais Napoli, Creactivitas Creative Economy Lab, Adi – Delegazione Campania, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida. Media Partner: Radio Club 91. Social Media Partner: Yelp e quarantacinque associazioni.
Pozzuoli, 12 settembre 2015
Contatti ufficiostampa@malaze.it
393.5861941 Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it – ravellosrl.com

————————-
10 settembre 2015
——————————
Per la X edizione di Malazè
Sabato 12: concerto di Pietra Montecorvino
a Monte di Procida
Sabato e domenica al Rione Terra la mostra Humandesignforfood e attività per i bambini sul lago d’Averno
Iniziative a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Procida
Secondo fine settimana all’insegna di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei che si terrà fino al 15 settembre a Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Procida e Napoli. Per sabato 12 in programma a Monte di Procida, località Acquamorta (ore 21) il concerto di Pietra Montecorvino che presenta il suo ultimo cd “Pietra a Metà”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania e Soprintendenza Archeologia della Campania, il contributo di Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania.

Per sabato e domenica in programma attività per i bambini al Giardino dell’Orco e visite guidate e teatralizzate a Cuma, Grotta di Seiano, Monte Gauro, Foresta di Cuma, lago Fusaro, Anfiteatro Flavio, Piscina Mirabile, Procida, Solfatara, Miseno, Terme di Baia, chiese antiche di Pozzuoli, sentiero del mare, del vino e dei pescatori di Monte di Procida, cena in vigna al Fusaro, teatro in vigna a Quarto, rievocazione storica Romana e Medioevale a Cuma, mercato contadino e artigiano sul lago d’Averno, Aperi-Yoga alle Cantine Astroni, Vegazè, cibo vegano a Fuorigrotta e agli Astroni, snorkeling nella città sommersa di Baia.

Sabato e domenica al Rione Terra di Pozzuoli (ore 18 primo giorno e dalle 9,30 alle 21), Design Humandesignforfood, una mostra in cui sono esposte le migliori ricerche e sperimentazioni produttive con cui il design contribuisce a migliorare il rapporto tra uomo e cibo, innovando lo scenario di consumo, ottimizzando l’uso di materiali e tecnologie, ma anche contribuendo a “nutrire il pianeta” o a ridurre i rischi che l’iperalimentazione procura alla salute. La Mostra è patrocinata dalla Fondazione Città della Scienza, da Slow Food Campania, dal Dipartimento Dicdea della Seconda Università di Napoli. L’evento è inserito nel circuito “Napoli per Expo”. Ingresso libero.

Il programma in dettaglio

Sabato 12 settembre

Al lago d’Averno a Pozzuoli (dalle ore 10 alle ore 18) c’è “Il giardino dei piccoli” al Giardino dell’Orco con AgriGiochiAmo. Una serie di laboratori ludico – didattici tra cui giochi di campagna, il piccolo archeologo, contadini per un giorno, caccia alla volpe Sophia, l’Ape Mielina eccetera, per imparare dalla natura giocando e divertendosi. Info: 393.9824709

All’Acropoli di Cuma a Pozzuoli (ore 10:30), “Il canto e l’enigma. Dalle sirene alle sibille” a cura di Quo Vadis Napoli. Accompagnati dalle pagine del libro Korallion di Fiorella Franchini, visita all’area archeologica con i templi di Apollo e di Giove e l’ingresso dell’Antro della Sibilla. Si parlerà della nascita e della diffusione del mito delle Sirene, della Sibilla e di tutte quelle figure femminili scrigno di una religiosità profonda ed antica che arriva sino ad oggi. Info: 388.7591856

A Posillipo, Napoli (ore 10:30) “La grotta di Seiano. Visita guidata al Parco del Pausylipon” a cura dell’associazione culturale Curiocity. Info: 329.2885442

Alle Cantine Astroni, Napoli, (ore 10:45) Aperi-Yoga a Vigna Astroni, un mondo “naturale” e artistico per meglio vivere e conoscere se stessi. Lo yoga è unione e conoscenza, conoscenza di noi stessi e ricerca dell’unione in noi con tutto l’universo e la natura. Quale miglior luogo di svolgimento se non Vigna Astroni. Segue aperitivo a base di tè e bollicine, a cura di “Il piacere di offrire il tè” e Michela Guadagno. Performance artistica curata dalla SabinaAlbano ModartGallery. Info: 348.7685070

A Lucrino, Pozzuoli (ore 17), “Un tuffo nella storia… e poi a cena con i Romani”. Snorkeling al tramonto nella città sommersa di Baia e cena tipica dell’epoca dell’Impero Romano. Il diving center fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per l’escursione. Al rientro brindisi e cena in riva al mare al lido Monte Nuovo. Info: 081.8531563 – 329.2155239

Nella Cripta Chiesa San Giuseppe a Pozzuoli (ore 17), “La rinascita della cattedrale” mostra fotografica e itinerario a cura dell’associazione Nemea. Esposizione foto della Cattedrale di Pozzuoli dall’incendio avvenuto nel 1964, alla riapertura dell’11 maggio 2014 dopo il restauro. Sabato e domenica itinerario di visita a partire dalla Chiesa di San Giuseppe sino alla Basilica Cattedrale nel Rione Terra. La visita alla mostra è gratuita ed è visitabile anche nei giorni successivi. Info: 388.1019712

A Baia, Bacoli (ore 17:30), passeggiando tra antiche terme. Visita alle Terme di Baia e aperitivo panoramico a cura dell’associazione culturale Curiocity. Info: 329.2885442

A Monte di Procida (ore 17:30), “Sentiero del Mare” a cura di Pro Loco Monte di Procida, Sinergie Campane, Associazione Archè, Associazione Facc’Caso. Visita guidata e percorso di trekking alla scoperta dell’identità marinaresca di Monte di Procida. Passeggiare per le vie cittadine permette di ammirare scorci impossibili da cogliere in auto, di sentire l’odore del ragù in cotture, del caffè appena fatto, dei dolci appena sformati, di “ascoltare” il mare. Si parte dalla chiesa di Maria SS. Assunta in cielo. Lungo il percorso suggestioni e racconti in chiave Teatrale e Musicale. Le passeggiate si concluderanno con un aperitivo a base di prodotti tipici. Info: 366.7440263

All’Oasi Wwf degli Astroni, Napoli (ore 17:30) c’è “Vegazè – sano vulcanico flegreo” a cura di Unfilodolio e dell’Associazione Intallio. Visita guidata e cena all’Oasi. Menu vegano con prodotti biologici dell’area flegrea. Info: 338.9045670

Al lago d’Averno, Pozzuoli (ore 18), “Le vie dell’educazione” a cura di AgriGiochiAmo e Giardino dell’Orco. Incontro formativo – esperienziale rivolto ad educatori, insegnanti, genitori, amministratori, associazioni, cooperative e realtà del terzo settore operanti nell’ambito dell’educazione e della didattica, con esperti nazionali ed esperienze significative nel settore. Iniziativa gratuita. Info: 393.9824709

Al Rione Terra di Pozzuoli (ore 18), Mostra di Design Humandesignforfood a cura di Adi Campania, Creactivitas e Malazè fino a domenica 13 settembre. Una mostra sperimentale di natura culturale, volta a esporre le migliori ricerche e sperimentazioni produttive con cui il design contribuisce a migliorare il rapporto tra uomo e cibo, innovando lo scenario di consumo, ottimizzando l’uso di materiali e tecnologie, ma anche contribuendo a “nutrire il pianeta” o a ridurre i rischi che l’iperalimentazione procura alla salute. La Mostra è patrocinata dalla Fondazione Città della Scienza, da Slow Food Campania, dal Dipartimento Dicdea della Seconda Università di Napoli. L’evento è inserito nel circuito “Napoli per Expo”. Ingresso libero. Info: 081.12461057

Al Fusaro, Bacoli (ore 19) alla Cantina La Sibilla c’è “Cena in vigna: interpretazioni di vini, di cibi e di cacio”. Un percorso di degustazioni dedicato alle diverse interpretazioni della falanghina dei Campi Flegrei abbinate alle prelibatezze culinarie della tradizione flegrea a cura del giovane Salvatore Di Meo. Ospite d’onore della serata sarà Manuel Lombardi che presenterà il suo “conciato romano”. Il conciato si abbinerà bene al Domus Giulii, l’esperimento di macerato di falanghina dell’enologo Vincenzo di Meo. Info: 329.6007442

Alla Cantina Il IV Miglio di Quarto (ore 20:30), Teatro in Vigna a lume di candela a cura dell’associazione Megaride, Cantine Il IV Miglio e Compagnia teatrale “Luna Nova”. Visita guidata del vigneto, performance teatrali e degustazione di prodotti enogastronomici, tipici dei Campi Flegrei. Info: 348.1149647

Alla Marina di Monte di Procida (ore 21), “Pietra Montecorvino in concerto” in collaborazione con l’associazione Giano Bifronte e la Proloco di Monte di Procida. La cantante incarna benissimo la natura dell’area Flegrea, la sua voce trasuda amore e rabbia, il suo corpo trasmette un’inquietudine fisica e viscerale che richiama anche visivamente il ribollire e il movimento della terra, la generosità e rigogliosità che la caratterizzano insieme con gli improvvisi momenti di chiusura e respingimento. La zona di Acquamorta, scenario del concerto, racchiude in sé tutti i caratteri principali dei Campi Flegrei: il cratere, nascosto ma riconoscibile, il tufo giallo e caldo, la vegetazione ricca e varia, il mare su cui si affacciano le cittadine della zona e l’Isola di Procida. Il background artistico di Pietra Montecorvino rende inevitabile accostarla a quanto possa essere ritenuto tipicamente flegreo, non a caso la sua canzone d’esordio è stata la celeberrima Sud, un inno allo spirito e al carattere meridionale. Nei Campi Flegrei Pietra Montecorvino, presenterà agli spettatori il suo ultimo cd Pietra a Metà. Il concerto unirà l’interpretazione di brani originali con la riproposizione di classici eseguiti in una fusion creativa. Il concerto, di grande presa ritmica e spettacolare, si avvale della presenza di due musicisti di grande spessore, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Info: 338.7616503

A Monte di Procida (ore 23:30), “Lungo le rotte dei pescatori” a cura di Pro Loco Monte di Procida, Sinergie Campane, Associazione Archè, Associazione Facc’Caso. Partenza in barca dalla Darsena dei Pescatori della Marina di Monte di Procida per un’esperienza unica, lungo le rotte dei Pescatori, alla scoperta delle ricchezze del mare e delle tradizioni del mestiere di pescatore. A bordo suggestioni e racconti in chiave teatrale e musicale. Info: 366.7440263

Domenica 13 settembre

Quarto (ore 10) Il “velo” antico a cura del Gruppo archeologico dei Campi Flegrei. Caccia al tesoro per scoprire la storia di Quarto dalla Preistoria all’età Romana con laboratorio di scavo archeologico didattico per bambini. Info: 348.2495393

A Cuma, Pozzuoli (10) c’è “A spasso nel tempo” a cura del Gruppo Archeologico Kyme, L’Orto Consapevole e Reenactment Society. Cuma Romana con combattimento tra gladiatori e Cuma Medievale per prendere lezioni di combattimento storico e tiro con l’arco da maestri d’arme. Pasti dei gladiatori. Info: 334.3329500

A Monte di Procida (ore 10), “I Sentieri del vino” a cura di Pro Loco Monte di Procida, Sinergie Campane, Il Ditirambo. Trekking urbano alla scoperta dell’identità contadina e di viticoltura con partenza dal belvedere di Via Panoramica. Visita all’antica necropoli, al Casale. La visita continuerà in un sentiero tra i ruderi di un cellaio si assisterà allo spettacolo teatrale : “Pascandozia e Colospizia – l’appiccico dint‘a antina” liberamente tratto da “Le fonnachere” di Giambattista Basile a cura di Gaetano Basile. Visita alle cantine che per l’occasione prepareranno una degustazione di vini e assaggi di prodotti locali. Info: 366.7440263

Pozzuoli al Giardino dell’Orco sul lago d’Averno (dalle ore 10 alle 15). Mercato contadino e artigianato a cui segue tavola rotonda: ”Verso le comunità del cibo in area flegrea. Cibi sani locali e solidali. Confronto tra gli attori socio-economici delle filiere agro-alimentari delle produzione e della distribuzione”. Info: 339.4867444

A Pozzuoli, al Monte Gauro (ore 10), “Panoramici Campi Flegrei” con Legambiente volontariato Campi Flegrei. Trekking naturalistico lungo le pendici del Gauro, antica terra del vino che fu dimora di civiltà sotterranee e sede del Santo Graal. Pausa al B&B La Capannina. € 5 a persona. Info: 349.8184313

Alla Foresta di Cuma, Pozzuoli (ore 10) “Caccia ai miti” con Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei. Nella Foresta di Cuma un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti. Sarà presentata la flora e la fauna della macchia mediterranea, i miti del mondo antico e la storia della foresta. Previsto un percorso ludico per i bambini accompagnati dai “Pirati dell’Ambiente” e un percorso sensoriale. È possibile rimanere per il pic nic nelle aree attrezzate. € 5 adulti, € 3 bambini dai 3 ai 12 anni. Info: 339.5464216

A Bacoli, Fusaro (ore 10) la “Natura su due ruote” a cura di GeaVerde Escursioni. Giro in bicicletta attraverso un circuito che abbraccia le sponde del Lago Fusaro e la foresta che circonda le rovine dell’antica acropoli di Cuma. Info: 338.4703516

A Bacoli, Fusaro (ore 10), Conchiglie dei Campi Flegrei con Legambiente volontariato Campi Flegrei. Escursione tematica sulle conchiglie per accoglierle nel loro ambiente naturale mentre un esperto introdurrà le caratteristiche chiave per l’identificazione. Info: 349.8184313

Al lago d’Averno a Pozzuoli (dalle ore 10 alle ore 18) c’è “Il giardino dei piccoli” al Giardino dell’Orco con AgriGiochiAmo. Una serie di laboratori ludico – didattici tra cui giochi di campagna, il piccolo archeologo, contadini per un giorno, caccia alla volpe Sophia, l’Ape Mielina eccetera, per imparare dalla natura giocando e divertendosi. Info: 393.9824709

A Fuorigrotta, Napoli, (ore 10,30) alla Bioazienda agricola Polverino di Monte Sant’Angelo c’è “Vegazè – Sano vulcanico flegreo” a cura di Unfilodolio e dell’Associazione Intallio. Menu vegano con prodotti biologici dell’azienda e dell’area flegrea. Info: 338.9045670

Pozzuoli (ore 11) visita all’Anfiteatro Flavio con l’Associazione culturale Curiocity. Info: 329.2885442

Bacoli (ore 11): “Agrippina, saggio sulla fisionomia del potere” a cura dell’associazione Flegreando, Collettivo LunAzione e Azienda Agricola Piscina Mirabile. Rappresentazione teatrale nel sito archeologico di Piscina Mirabilis Intrighi e passioni di una corte dove morire naturalmente era raro ed ancor più raro era amare senza covare interesse. A seguire degustazione di vini Info: 349.6537921

Isola di Procida (ore 11:30), Tour delle tradizioni procidane a cura dell’Associazione Vivara. Alla scoperta delle tradizioni di Procida: l’economia della pesca, alcuni prodotti tipici dell’isola in un’escursione insolita lungo alcuni borghi. Passeggiata guidata e la degustazione in Villa Scotto Pagliara di alcune specialità dell’isola. Info: 347.7845281

Pozzuoli (ore 17) “I campi ardenti tra mito, racconto e arte” a cura di Quo Vadis. La lettura di brani scelti dal libro Korallion di Fiorella Franchini guiderà il visitatore alla scoperta del paesaggio della Solfatara. Info: 388.7591856

Bacoli, Miliscola (ore 18) al Lido Turistico c’è Show cooking Turistico Beach Park: Dall’aperitivo ai piatti di portata attraverso fusioni e sinergie di cuochi e personaggi flegrei. Info: 081.5235228

Bacoli, Miseno (ore 18), Miseno svelata. Visita al Sacello degli Augustali, alla Grotta della Dragonara e aperitivo a cura dell’associazione Curiocity. Visita guidata ai resti archeologici del Sacello degli Augustali e alla Grotta della Dragonara. Segue aperitivo. Info: 329.2885442

Pozzuoli, Monte Spina (ore 19) alla Cantina Iovino c’è “Jazzando in vigna” a cura dell’associazione Culturale Jazz and Conversation – Pozzuoli Jazz Festival. Info: 335.66 84161

………..

La X edizione di Malazè è stata organizzata dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e grazie alla partecipazione di ristoranti, aziende vitivinicole e agroalimentari del territorio e da quarantacinque associazioni e cooperative.

Ristoranti convenzionati. Pozzuoli: Abraxas – l’osteria tra i due laghi, Ammaccàmm – pizzaioli veraci napoletani, La Dea Bendata, il Gozzetto, Grancafè Cannavacciuolo, il Rudere. Bacoli: La Bifora, Capo Blu Wine restaurant, Da Fefè, Ninì – Ristorantino, Turistico Beach Park- Crudo Bar. Giugliano: Officine Nautilus. Aziende vitivinicole. Pozzuoli: Cantine dell’Averno, Cantina Iovino Monte Spina, Contrada Salandra, Matilde Zasso, Vigne di Cigliano. Bacoli: Cantina Piscina Mirabile, La Sibilla. Quarto: IV Miglio, Carputo Vini, Quartum Cantine Di Criscio. Napoli: Agnanum, Cantine Astroni. Marano: Cantine Federiciane – Monteleone. Aziende agroalimentari. Km 0 Flegreo di Monte di Procida, Campi Flegrei Birra Artigianale di Monte di Procida, Caffè Delizia di Bacoli. Sponsor: Vulcano Solfatara, Ricicla Eco Solution, Ba.Co.Gas., Varca d’Oro network, Villa di Livia, Kora Events, Il Gabbiano Eventi, il Gabbiano Hotel, Cala Moresca, Villa Luisa, Vinaria Vino&Sapori, Alma Eventi, Exytus Caffè, Futura srl, Grajales Tabaccheria, Lo Scoglio – il mare tutto l’anno, Abraxas, Hotel Agave, Projeco srl, CozzaMia – il fast food napoletano, Unfiliodolio – cucinaenonsolo, Officine Nautilus, Villa Avellino historic residence. Collaborano: Fipe Confcommercio, Slow Food Campi Flegrei, Slow Food Campania, Federalberghi Campi Flegrei, Ais Napoli, Creactivitas Creative Economy Lab, Adi – Delegazione Campania, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida. Media Partner: Radio Club 91. Social Media Partner: Yelp! e quarantacinque associazioni.

Pozzuoli, 10 settembre 2015
Contatti
ufficiostampa@malaze.it
393.5861941

Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it
ravellosrl.com

————————-
8 settembre 2015
————————
Per Malazè in settimana:
“La Grande Abbuffata” e la cena dei ragazzi down
A Pozzuoli, iniziative all’Abraxas, Mostra fotografica sulla Cattedrale
e visita ai luoghi del martorio di San Gennaro, teatro al lago d’Averno.
A Bacoli visite tra cantine e laghi e a Monte di Procida cena Romana.
Agli Astroni degustazioni dei vini doc locali
Prosegue con tantissime iniziative la X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei. Tra le varie iniziative per mercoledì 9 settembre a Pozzuoli nella Tenuta della Cantina Matilde Zasso “La Grande Abbuffata” e terza edizione del concorso di cortometraggi a tema enogastronomico e serata di beneficenza per i ragazzi down della Bottega dei Semplici Pensieri “Modi gentili e semplici sapori” alle Cantine Astroni di Napoli. In settimana da Abraxas iniziative per inaugurare il Fuoco Bistrò, iniziative Slow Food alla Solfatara, Mostra fotografica sulla Cattedrale e visita alle chiese di Pozzuoli, tour sulle orme di san Gennaro, degustazione di vini doc e eventi sul lago Miseno e nei pressi del lago d’Averno.

Mercoledì 9 settembre
——————————-
Nella Cantina Tenuta Matilde Zasso (ore 18) a Pozzuoli si terrà la terza edizione de “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico. La rassegna presenterà opere di finzione e documentari che esaltino il legame tra il linguaggio delle immagini e il mondo del cibo e dell’enologia. I corti in programma: “In pollo veritas” di Linda Fratini, “Sassywood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, “Naples: the art of food” di Alfonso Postiglione, “Intercambio” di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla; “Il Quaderno” di Valentina Capone; “Vite di collina” di Paolo Casalis; “Carma 27” di Diego Monfredini e “Primera Comunion” di Chiara Sulis. La giuria è composta da: Giulia Cannada Bartoli, giornalista enogastronomica; Lorenzo D’Amelio, regista; Patrizio Rispo, attore; Antonella Stefanucci, attrice; Johanna Wand, responsabile programmi culturali Goethe Institut Napoli. Oltre al vincitore ufficiale, scelto dalla giuria tecnica, saranno gli spettatori presenti in sala ad assegnare, con il loro voto, il premio del pubblico messo in palio dalla Tenuta Matilde Zasso. La rassegna “La Grande Abbuffata” è curata dal festival internazionale di cortometraggi al femminile A Corto di Donne e si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone e della regia tecnica di Maria Di Razza. Info: 347.6277538.
Alle Cantine Astroni di Napoli (ore 18:30) “Modi gentili e semplici sapori” cena di beneficenza organizzata dai ragazzi down dell’associazione La Bottega dei semplici pensieri. Agli Astroni, gli ospiti saranno accolti con aperitivo in vigna, affascinati dai racconti leggendari e accompagnati in un percorso enologico e ospitati in un ristorante insolito, dove a cucinare e servire saranno i ragazzi down della Bottega dei semplici pensieri capitanati dallo chef Michele Grande e guidati dal direttore di sala Stefano Piccirillo. I proventi della raccolta saranno utilizzati per finanziare un progetto per l’inserimento lavorativo dei ragazzi de La Bottega. La community di Malazè negli ultimi anni ha infatti condiviso, seguito e sostenuto la crescita ed il percorso che ha visto crescere le opportunità e le potenzialità dei ragazzi speciali della Bottega, che stanno cercando di trovare un cammino lavorativo che li renda autonomi e indipendenti, per inserirli attivamente nella società, senza barriere. La kermesse rappresenta la conclusione di un percorso formativo che i ragazzi hanno intrapreso a dicembre 2014 con il Progetto Modi Gentili e Semplici Sapori dopo la vittoria del bando di concorso per start up indetto dal Csv di Napoli. Grazie al progetto è stato infatti possibile finanziare due corsi di formazione. In collaborazione con Club Toscano, Leopoldo 1940, Gelateria Casa Infante, ArteMide, Cantine Astroni, Ais Napoli e La Bifora. Evento patrocinato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. Info: 3346538553.
A Pozzuoli, zona Scalandrone (ore 21), Mario Avallone della “Stanza del Gusto” si racconta al FuocoBistrò dell’Abraxas. Nando Salemme apre un nuovo spazio più easy per gli amanti dei sapori e dei profumi dei Campi Flegrei, il FuocoBistrò, e lo fa invitando per una serata speciale Mario Avallone, signore della ristorazione di “La Stanza del Gusto”, innovativo e tradizionale luogo di “squisitezze” e una fucina di eccellenze. Per questa serata unica proporrà molte delle sue famose specialità abbinandole alla cucina dei Campi Flegrei. Info: 081.8549347.

Giovedì 10 settembre
——————————–
Nella Cripta Chiesa San Giuseppe a Pozzuoli (ore 17), “La rinascita della cattedrale” – mostra fotografica e itinerario a cura dell’associazione Nemea. Esposizione foto della Cattedrale di Pozzuoli dall’incendio avvenuto nel 1964, alla riapertura dell’11 maggio 2014 dopo il restauro. Sabato e domenica itinerario di visita a partire dalla Chiesa di San Giuseppe sino alla Basilica Cattedrale nel Rione Terra. La visita alla mostra è gratuita ed è visitabile anche nei giorni successivi. Info: 388.1019712
Al Vulcano Solfatara (ore 18), Terra Madre in Caldera a cura di Slow Food Campi Flegrei. Produttori di Presidio incontrano quelli flegrei in una chiacchierata conviviale per la crescita di un settore prezioso, in compagnia di Peppe Orefice di Slow Food Campania e Ciro Cenatiempo che presenterà il suo libro “Mille orti in mezzo al mare”. Degustazione e dimostrazione di cucina geotermica. Info: 329.6007476
A Pozzuoli, zona Scalandrone (ore 21) Salvatore Sciardac “Ogni Cosa a Modo Mio”, il salumiere più famoso e importante dei Campi Flegrei racconta Abraxas. Nando Salemme apre un nuovo spazio più easy per gli amanti dei sapori e dei profumi dei Campi Flegrei, il FuocoBistrò, e lo fa invitando per una serata speciale Giuseppe Scamardella “Sciardac”, un grande conoscitore, trasformatore e affinatore di salumi, formaggi e dei prodotti della terra. Per questa serata speciale proporrà molte delle sue famose specialità. Info: 081.8549347

Venerdì 11 settembre
——————————
A Baia, Bacoli (ore 17), “Tra cultura e tradizioni. L’imperatore Adriano a Baia” a cura dell’Associazione Megaride, Associazione Arte Musei Territorio e della Compagnia Teatrale Luna Nova. Rievocazione storica liberamente ispirata a Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Il percorso si svolgerà al Parco Archeologico delle Terme di Baia. Le letture verteranno sul concetto di bellezza e sulla presenza dell’imperatore Adriano a Baia. Al termine dell’attività culturale cena a base di prodotti tipici. Info: 348.1149647.
Al santuario di San Gennaro a Pozzuoli (ore 18), “I luoghi di San Gennaro” con le associazioni ArteMide e Flegreando. Una passeggiata attraverso i luoghi che furono scenario delle miracolose vicende del Santo. Un luogo dove s’intrecciano storia e fede, superstizione e speranza. Si varcheranno i confini del Mito e si scopriranno le radici delle tradizioni popolari. Cena – degustazione all’azienda vitivinicola Iovino. Info: 388.6291024.
Alle Cantine Astroni di Napoli (ore 18:30), “Un Piede “Franco” all’Inferno, la ricchezza vitivinicola dei Campi Flegrei” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Seminario degustazione di vini da uve a piede franco. Viaggio “nel bicchiere” alla ricerca dei territori dove la filossera è stata sconfitta. Buffet in terrazza. In abbinamento vini delle cantine flegree che aderiscono a Malazè. Info: 335.6790897
A Monte di Procida (ore 20:30), “I sapori dell’antichità” con Pro Loco Monte di Procida, Sinergie Campane, Associazione Archè e Associazione Facc’Caso. Serata di degustazione di piatti tipici dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma al Club Stappo con narrazioni teatrali ed interventi musicali. Info: 366.7440263.
Al Lago d’Averno (ore 21), Wunderkammer a le Cantine dell’Averno organizzano uno spettacolo en plein air. La magia e le suggestioni dei luoghi del mito incontrano lo stupore e la meraviglia del teatro. Degustazione con i vini e nella vigna di Cantine dell’Averno, raccontati da Michela Guadagno. Info: 366.9838285
———————-
Le iniziative che si terranno tutti i giorni
“In barca e bici dal lago Miseno ai Bagni di Bacco”. Dalle ore 10, gli operatori di LagoVivo accompagneranno i turisti alla scoperta dell’Avamporto Romano. Sosta al centro del lago per descrizione storica. Seguirà itinerario in bicicletta lungo la pista ciclabile del Lago. Infine ai Bagni di Bacco, relax e vino terapia e visita al vigneto. In alternativa: visita Necropoli di Cappella con cena a bordo piscina oppure visita alla Piscina Mirabile e visita all’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Info: 392.4153474
Sul lago Miseno a Bacoli (ore 11) “ArcheoCanoa – kayak & wine” con Culturavventura. Passeggiata in canoa con guida per ammirare le meraviglie naturali e la storia della Baia di Augusto, tra archi naturali, spiaggette e sosta bagno. Degustazione vini e food con sommelier A.i.s. Attrezzature incluse: canoa, giubbino, pagaya. Info: 339.4195725
Al Castello di Baia, Bacoli (ore 11), “Meraviglie archeologiche in compagnia di Giulia figlia di Augusto” con Culturavventura Bacoli. Conoscere in maniera divertente le meraviglie del Museo dei Campi Flegrei nel Castello di Baia. Info: 339.4195725
A Bacoli (ore 11) tour in barca “Navigando come gli antichi eroi tra vino doc e cibo sano” con Culturavventura. Un tour guidato per le meraviglie naturalistiche e storiche della costa flegrea da Capo Miseno a Lucrino. Pranzo con piatti di pesce e vini doc. Info: 339.4195725
A Bacoli (ore 11) “Orto sinergico tour” con Culturavventura. Alla scoperta di chi promuove l’amore per la terra madre, per i semi antichi, per i profumi e sapori delle cose buone. La visita si conclude con aperitivo panoramico e degustazione. Info: 339.4195725
A Bacoli (ore 15:45). “Dal lago Miseno alla Piscina Mirabile, tra mare e vigneti”. Lagovivo e l’Azienda agricola Piscina Mirabile propongono noleggio di imbarcazioni ecologiche e bici per visita all’Avamporto Romano attraverso l’itinerario che prevede l’utilizzo della barca o i pedalò. Visita alla Piscina Mirabile, la più grande cisterna dell’antichità e all’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Assaggi di prodotti tipici. Info: 392.4153474
………..
Malazè l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei nasce da un’idea di Rosario Mattera ed è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola con la partecipazione di ristoranti, aziende vitivinicole e agroalimentari del territorio e da quarantacinque associazioni e cooperative. Ristoranti convenzionati. Pozzuoli: Abraxas – l’osteria tra i due laghi, Ammaccàmm – pizzaioli veraci napoletani, La Dea Bendata, il Gozzetto, Grancafè Cannavacciuolo, il Rudere. Bacoli: La Bifora, Capo Blu Wine restaurant, Da Fefè, Ninì – Ristorantino, Turistico Beach Park- Crudo Bar. Giugliano: Officine Nautilus. Aziende vitivinicole. Pozzuoli: Cantine dell’Averno, Cantina Iovino Monte Spina, Contrada Salandra, Matilde Zasso, Vigne di Cigliano. Bacoli: Cantina Piscina Mirabile, La Sibilla. Quarto: IV Miglio, Carputo Vini, Quartum Cantine Di Criscio. Napoli: Agnanum, Cantine Astroni. Marano: Cantine Federiciane – Monteleone. Aziende agroalimentari. Km 0 Flegreo di Monte di Procida, Campi Flegrei Birra Artigianale di Monte di Procida, Caffè Delizia di Bacoli. Sponsor: Vulcano Solfatara, Ricicla Eco Solution, Ba.Co.Gas., Varca d’Oro network, Villa di Livia, Kora Events, Il Gabbiano Eventi, il Gabbiano Hotel, Cala Moresca, Villa Luisa, Vinaria Vino&Sapori, Alma Eventi, Exytus Caffè, Futura srl, Grajales Tabaccheria, Lo Scoglio – il mare tutto l’anno, Abraxas, Hotel Agave, Projeco srl, CozzaMia – il fast food napoletano, Unfiliodolio – cucinaenonsolo, Officine Nautilus, Villa Avellino historic residence. Collaborano: Fipe Confcommercio, Slow Food Campi Flegrei, Slow Food Campania, Federalberghi Campi Flegrei, Ais Napoli, Creactivitas Creative Economy Lab, Adi – Delegazione Campania, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida. Media Partner: Radio Club 91. Social Media Partner: Yelp.
Pozzuoli, 7 settembre 2015
Contatti
ufficiostampa@malaze.it
393.5861941
Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_

——————————–
Pozzuoli, 5 settembre 2015
———————————
Giorgio Albertazzi in “Le Memorie di Adriano” a Pozzuoli
Lunedì 7 settembre (ore 21)
un’iniziativa Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè

Un evento unico in un luogo eccezionale. Lunedì 7 settembre – ore 21 – il grande attore Giorgio Albertazzi interpreterà “Memorie di Adriano” nello stadio Antonino Pio di Pozzuoli, concesso dalla Soprintendenza Archeologia per la Campania.

«Per noi è un onore e un piacere avere a Pozzuoli un grande attore come Giorgio Albertazzi – dichiara Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli – Non poteva essere scelto luogo più adatto per questa rappresentazione teatrale visto che lo stadio voluto dall’Imperatore Antonino Pio fu costruito proprio in omaggio al suo predecessore Adriano e al suo amore per la Grecia. Eventi di questo spessore si coniugano perfettamente con la volontà di questa amministrazione di valorizzare il patrimonio monumentale di Pozzuoli, rendere fruibili i siti archeologici e trasformarli in grandi attrattori turistici».

L’imperatore Antonino Pio fece costruire lo Stadio che oggi porta il suo nome in onore dello spirito filoellenico del suo predecessore Adriano, che proprio qui ebbe la sua prima sepoltura e, in memoria del quale, venivano celebrati giochi di tipo olimpico noti come Eusebeia. Adriano, morto a Baia nel 138 d.C. e qui sepolto prima che il suo corpo fosse trasferito a Roma, tornerà a “casa” con la rappresentazione “Memorie di Adriano”, dall’omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar, con Giorgio Albertazzi. Si tratta di uno degli spettacoli di maggior successo nell’intera storia del teatro italiano, con 750 repliche in 26 anni sia in Italia che all’estero e un totale di un milione di spettatori.

Giorgio Albertazzi è il decano del teatro italiano, il più grande attore vivente in grado di passare con disinvoltura dal repertorio classico a quello contemporaneo, dal teatro al cinema.

L’esibizione dell’Imperatore del teatro italiano darà modo a cittadini e turisti di conoscere uno dei monumenti più belli e significativi dell’area flegrea, che sorge su una terrazza panoramica a picco sul mare, e rappresenta uno dei maggiori stadi dell’antichità, secondo solo a quello fatto erigere da Diocleziano a Roma e che oggi corrisponde a Piazza Navona. La storia della sua riscoperta è recentissima (2008) e oggi, vuole, e deve, affermarsi come tappa obbligata all’interno del circuito turistico locale.

Regia di: Maurizio Scaparro. Con: Stefania Masala, Giovanna Cappuccio. Musiche e canti: Evelina Meghnagi. Percussioni: Armando Sciommeri. Ghione Produzioni.

Ingresso: ? 18,00. Prevendite abituali. www.go2.it – 0818038382. Info www.ravellosrl.com – info@ravellosrl.com – 320.7275544

L’iniziativa è promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania, Regione Campania, Comune di Pozzuoli e con il sostegno economico di Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania

Gli organizzatori

“Ravello Creative Lab” ha contribuito a far nascere il Festival “Ravello ‘94” e le successive edizioni fino al 1998. Ha maturato, in venti anni di attività in Italia e all’estero, un’offerta ricca e diversificata di servizi da proporre ai propri committenti e ha concentrato i suoi interessi nel settore dell’organizzazione di eventi artistici e culturali, dell’allestimento di mostre e di spazi museali e del marketing territoriale, in collaborazione con enti pubblici e aziende private. Grazie alle differenti professionalità coinvolte e alla consolidata rete di collaboratori e fornitori, progetta e realizza eventi, mostre ed esposizioni in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla progettazione, dall’allestimento di spazi all’aperto e al chiuso per la realizzazione di live show alla gestione, fino alla comunicazione. Tipologie di eventi organizzati: live show, art & science exhibition e brand promotion experience.

Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. È nato dieci anni fa da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei. La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale. Malazè negli anni è diventato un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità
La X edizione si svolgerà dal 5 al 15 settembre.
Nella giornata di lunedì 7 settembre il maestro Giorgio Albertazzi
è disponibile per interviste con giornalisti
cid:YWxiZXJ0YXp6aS5qcGc$115832$7215@malaze
ufficiostampa@malaze.it – 393.5861941
Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_

Siti di riferimento
malaze.it ravellosrl.com go2.it

—————————
4 settembre 2015
—————————-
Dopo duemila anni riapre il Mercato Romano di Pozzuoli in occasione di Malazè, sabato 5 settembre
Lo chef Paolo Gramaglia è il “Cicerone” al Macellum – Tempio di Serapide
un’iniziativa in collaborazione con Ravello Creative Lab
Venerdì 4 presentazione della Guida #tipicamenteflegreo
Il programma delle iniziative dal 4 al l’8 settembre

Dal 4 al 15 settembre si terrà la X edizione di Malazè, l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione – nata per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei – si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli.

Dichiara Rosario Mattera, ideatore e organizzatore: “Quest’anno, accogliamo nel nostro progetto un altro importante partner, “Ravello Creative Lab”, che ha contribuito a far nascere e crescere il Festival di Ravello. Uniamo le nostre forze, così come sempre si dovrebbe fare nel nostro Sud. Malazè diventa: #tipicamenteflegreo – gusta l’arte. Agli oltre 100 eventi di altissima qualità che faranno scoprire gli angoli più belli del nostro territorio, si aggiungeranno anche le manifestazioni proposte da Ravello Creative Lab: performance artistiche, e non solo, di altissimo profilo che si svolgeranno nei siti più importanti dei Campi Flegrei e che contribuiranno a fare di questa X edizione di Malazè un punto di partenza per un nuovo e affascinante percorso. Il 5 settembre sarà possibile visitare il Tempio di Serapide a Pozzuoli, l’antico mercato Romano, il 7 il grande Giorgio Albertazzi reciterà le Memorie di Adriano allo Stadio di Antonino Pio, il a Monte di Procida concerto di Pietra Montecorvino e il 15 al Castello di Baia Peppe Lanzetta narrerà la leggenda di Miseno”.

Il programma in dettaglio

Venerdì 4 settembre (alle ore 19,30) la Comunità di Malazè si incontra al Grancafè Cannavacciuolo di Pozzuoli per festeggiare i primi dieci anni di attività. Per l’occasione la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta presenterà la prima “Guida enogastronomica #tipicamenteflegreo” targata Malazè. Saranno proiettati video, foto e rassegna stampa delle scorse edizioni. Ingresso libero.

Sabato 5 primo appuntamento unico ed esclusivo organizzato da Ravello Creative L.a.b. in collaborazione con le associazioni Flegreando e Artemide: “Una giornata al Mercato Romano”. Dopo circa 2000 anni sarà riaperto al pubblico il Tempio di Serapide, l’antico Macellum Romano. Apertura esclusiva al pubblico, dalle 10 alle 13, con artisti e sapori degli antichi romani e lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei, nelle vesti di Cicerone in qualità di esperto di gastronomia, sapori e tradizioni culinarie dell’antichità. Dal pane al vino, dal garum all’olio, lo chef Gramaglia condividerà il proprio sapere accumulato con studi decennali sull’argomento e che lo hanno visto protagonista nell’ultimo biennio con la Soprintendenza archeologica di Pompei impegnato tra varie mostre, convegni e momenti degustativi.
“Ho accettato con piacere l’invito per il decennale di Malazè – commenta lo chef stellato Paolo Gramaglia – Mi sembra il giusto modo per contribuire a tramandare la nostra storia tra i consumatori e ai turisti della bella Napoli. Dalle nostre radici culinarie derivano i sapori di oggi e le abitudini dell’epoca le ritroviamo nei gesti di tanti produttori di oggi. Il 5 settembre sarà creato un ponte tra i sapori dell’antica Roma e la creatività di oggi, in un luogo esclusivo, riaperto al pubblico per l’occasione”. Una rievocazione del Macellum farà rivivere, per la prima volta dopo millenni, l’antico mercato: le botteghe romane torneranno ad aprire, seppur virtualmente, grazie ad una mise en espace della vita ribollente vissuta nei secoli attorno alla convivialità e alle peculiarità enogastronomiche del territorio e della sua intrinseca vivacità culturale. Il racconto che accompagnerà l’esposizione degli alimenti avrà come protagonista proprio la cucina storica, i suoi aneddoti, le sue ricette, gli alimenti (la mala orcula cioè la melannurca e la cicercula, la cicerchia), i vini (Falanghina e Piedirosso) e il loro legame con la città, i miti legati al cibo e ai luoghi e verrà condotta da guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di visitatori nell’esplorazione delle antiche botteghe e di un luogo per molto tempo negato alla fruizione di cittadini e turisti. Non mancheranno, infine, i momenti di spettacolo, legati alla presenza di musicisti e attori in costume che riporteranno in scena i momenti di intrattenimento legati alla cultura e alla convivialità di epoca romana e la degustazione di vini locali con i sommeliers dell’A.i.s. Napoli.
L’iniziativa è promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania e Soprintendenza Archeologia della Campania, il contributo di Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Ingresso gratuito. Info: 3207275544

Sabato 5 settembre

A Pozzuoli alle ore 9,30 è in programma “In bici per le cantine flegree” con Bike Tour Napoli. Soste nelle cantine puteolane (Tenuta Matilde Zasso, la Cantina La Sibilla ed infine alle Cantine dell’Averno) e visita al lago d’Averno, Arco Felice Vecchio, Acropoli di Cuma, lago Fusaro e alle Terme di Baia. Info: 335.1525480

Alla Foresta di Cuma, Pozzuoli (ore 10) “Caccia ai miti” con Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei. Nella Foresta di Cuma un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti. Sarà presentata la flora e la fauna della macchia mediterranea, i miti del mondo antico e la storia della foresta. Previsto un percorso ludico per i bambini accompagnati dai “Pirati dell’Ambiente” e un percorso sensoriale. È possibile rimanere per il pic nic nelle aree attrezzate. Info: 339.5464216

Al lago d’Averno, a Pozzuoli, (ore 10) “Caccia al Tesoro” a cura del Gruppo Archeologico Campi Flegrei. Una passeggiata per le famiglie con caccia al tesoro per conoscere la bellezza che sin dall’antichità avvolgono il lago in un alone di mistero. Info 3666133408

Visita alla Grotta di Seiano a Posillipo, Napoli (ore 10:30). “Visita guidata al Parco del Pausylipon” con l’Associazione Curiocity. Si visiterà la grotta artificiale che unisce Coroglio con la Gaiola e il Vallone dove si può ammirare la villa di Publio Vedio Pollione e l’Odeion, teatro destinato alla retorica, alla musica e alla poesia. Info: 329.2885442

A Pozzuoli (ore 17) “Un tuffo nella storia… e poi a cena con i Romani”. Snorkeling nella città sommersa di Baia e cena tipica dell’epoca dell’impero Romano organizzata dal Centro Sub Campi Flegrei. Il diving center fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per l’escursione. Al rientro brindisi al tramonto e cena in riva al mare al lido Montenuovo a Lucrino. Info: 329.2155239

Fuorigrotta, Napoli (ore 17,30) alla Bioazienda agricola Polverino al Monte Sant’Angelo c’è “Vegazè – Sano vulcanico flegreo” a cura di Unfilodolio dell’associazione L’Intallio. Visita e cena alla bioazienda agricola, menu vegano con prodotti biologici. Info: 338.9045670

A Pozzuoli (ore 18) evento spettacolo “Necropoli di via Celle” a cura dell’Associazione Vivara e dell’Azienda Agricola Vigne di Cigliano con spettacolo proposto dalla Compagnia teatrale “Naviganti InVersi”. L’evento si concluderà nella Vigna di Cigliano di Vincenzo Daniele dove si degusteranno vini. Costo “a cappello”. Info: 347.7845281

A Bacoli, Casevecchie (ore 18:45) c’è “Rosso al Tramonto per Malazè”. Happy hour con cena sul lungomare da Fefè. Un insolito happy hour da Fefè a sorseggiare i colori del tramonto con il piedirosso di Contrada Salandra e i fritti napoletani di Antonio Tubelli. Segue cena glamour sul lungomare di Casevecchie con la cucina di Bruno Esposito, in abbinamento al vino anche la presenza di un intruso che brilla per la sua “assenza”. Introduce i vini Michela Guadagno. Info: 081.5233011 – 331.9811174

Al Fusaro, Bacoli, ore 19, “Cunte e Canti” con La Sibilla e Ditirambo. Serata conviviale con i vignaioli della famiglia Di Meo, allietati dalle dolci melodie del gruppo teatrale Ditirambo. Degustazione di pietanze con i prodotti dell’orto preparate da Salvatore Di Meo. Info: 329.6007442

A Quarto alla Cantina Il IV Miglio (ore 19) “Jazzando in vigna” con l’associazione Jazz and Conversation – Pozzuoli Jazz Festival e Cantina Il IV Miglio. Il nome dell’azienda deriva da una pietra miliare, rappresentante il IV miglio Romano lungo l’antica via Consolare Campana che collegava Pozzuoli a Capua. La famiglia Verde, titolare dell’azienda, coltiva da generazioni l’arte del vino, garantendo un prodotto di qualità che racchiuda in sé l’arte, la cultura e i sapori dei Campi Flegrei. Fino alle 19 visite guidate alla vigna. Info: 335.6684161

Domenica 6 settembre

A Monterusciello, Pozzuoli (ore 9:30), “La casa delle api” a cura di Dolci Qualità. Giuseppe ed Alessandra introdurranno i bambini alla conoscenza della vita delle api e del miele. Seguirà attività di smielatura e un assaggio di vari tipi di miele, propoli e polline. I bambini, protetti da attrezzature fornite dall’azienda, visiteranno le arnie guidati dagli esperti. Partecipazione gratuita. Info: 081.5265258

Al Fusaro, Bacoli (ore 10:30), “Mani nella Terra Madre” con Slow Food Campi Flegrei e Slow Food Campania. Le Condotte di Campania e Basilicata si danno appuntamento nel “salotto” della Condotta Slow Food Campi Flegrei per presentare la guida “Fare la Spesa con Slow Food”. Introduce Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania e Basilicata. Ogni Condotta racconterà il proprio territorio, attraverso produttori e botteghe presenti in guida, strumento per una spesa buona, pulita e giusta. Info: 329.6007476

A Pozzuoli, al Monte Gauro (ore 10), “Panoramici Campi Flegrei” con Legambiente volontariato Campi Flegrei. Trekking naturalistico lungo le pendici del Gauro, antica terra del vino che fu dimora di civiltà sotterranee e sede del Santo Graal. Pausa al B&B La Capannina. Info: 349.8184313

“Quattro passi per Pozzuoli in compagnia di…” (ore 10) a cura del Comitato organizzatore “Scale di Pozzuoli”. Passeggiando per Pozzuoli tra storia, teatro, arte e folklore, in compagnia del gruppo teatrale dell’associazione Artemide e con cicerone d’eccezione il maestro Antonio Isabettini. Visita al Rione Terra, degustazione di prodotti tipici e aperitivo da “Il Gozzetto”. Info: 334.3329500

Bacoli (ore 10), “Alla scoperta del Grande Antro” con il Gruppo archeologico dei Campi Flegrei. Un insolito percorso alla scoperta del Parco Archeologico delle Terme di Baia e del termalismo. Cosa sarà mai il “Grande Antro”? Info: 348.2495393

A Miseno, Bacoli (ore 10), “Alla scoperta dell’antica Misenum”, tour archeologico. L’associazione Misenum propone un viaggio nel passato dell’antica città di Misenum, sede della Classis Misenensis, la flotta più potente dell’Impero Romano. Visita al Sacello al Augustali, alla Dragonara, al Teatro Romano e alla Piscina Mirabile. La visita all’azienda agricola Piscina Mirabile. Info: 328.6892886

A Cuma, Pozzuoli (ore 10:30), “Caccia al tesoro naturalistica – gioco a squadre alla scoperta della foresta di Cuma” a cura di Naturasottosopra. Divisi in squadre i partecipanti dovranno trovare piante, rocce e insetti con l’aiuto di indizi, mappa e bussola nella foresta di Cuma. Attività per bambini dai 7 ai 13 anni. Info: 333.7750417

Nell’Oasi del Wwf degli Astroni (ore 10:30) c’è “VEGazè – Sano vulcanico flegreo” organizzato da Unfilodolio, e dall’associazione Intallio. Visita guidata e pranzo all’Oasi. Menu vegano con prodotti biologici dell’area flegrea e incontro con i produttori. Info: 338.9045670

Pozzuoli (ore 11) “L’anfiteatro Flavio” con l’associazione Curiocity. Visita guidata ai resti archeologici dell’Anfiteatro Flavio, una delle più grandi arene costruite sotto l’impero di Vespasiano intorno al 70 d.C. Info: 329.2885442

Bacoli (ore 17:30), “Passeggiando tra antiche terme” con l’associazione Curiocity. Visita guidata al complesso archeologico di Baia con il Tempio di Diana, Mercurio e Venere. Aperitivo su una terrazza panoramica. Info: 329.2885442

All’Agave Hotel di Pozzuoli (ore 19:30) “Naples: the Art of Food”. Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia della PizzAria La Notiza, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, con il maestro pizzaiolo Attilio Bachetti e il maestro pasticciere Salvatore Capparelli, presenta il video “Naples: the Art of Food” prodotto da RioFilm e diretto dal regista Alfonso Postiglione. Dopo la proiezione verrà proposto un percorso di degustazione a base di pizze e altre specialità preparate dai protagonisti del video. L’incasso della serata verrà devoluto in beneficenza. Info: 349.2886327

Pozzuoli, lago d’Averno (ore 20) “Stelle e Miti intorno al fuoco” con GeaVerde Escursioni. Una serata lungo le sponde del lago d’Averno, riuniti intorno al fuoco per scoprire stelle e costellazioni, imparando a leggere una carta del cielo e conoscere le storie che gli astri racchiudono. Zuppa preparata con i prodotti dell’orto. Astrolabio in omaggio. Info: 338.4703516

Sulla darsena di Pozzuoli (ore 20:30) c’è “Assettate a tavola ca te conto” di ArteMide con la collaborazione di AfricainTesta. Cena-racconto in casa di pescatori, la pesca di un tempo, le parole, il dialetto, i suoni della tradizione, nella voce di chi della pesca ci ha vissuto. Cena preparata con le ricette di una volta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Africaintesta. Info: 388.6291024

Martedì 8 settembre

“Una Dea nel Tempio” (ore 20), al Tempio di Nettuno a Pozzuoli con la Pizzeria La Dea bendata. Il maestro pizzaiolo Ciro Coccia, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, porterà le sue pizze e le specialità di tanti altri artigiani del gusto tra le suggestive rovine del Tempio di Nettuno dando vita a un affascinante percorso archeo-enogastronomico. Info: 349.2886327

Le iniziative che si terranno tutti i giorni

“In barca e bici dal lago Miseno ai Bagni di Bacco”. Dalle ore 10, gli operatori di LagoVivo accompagneranno i turisti alla scoperta dell’Avamporto Romano. Sosta al centro del lago per descrizione storica. Seguirà itinerario in bicicletta lungo la pista ciclabile del Lago. Infine ai Bagni di Bacco, relax e vino terapia e visita al vigneto. In alternativa: visita Necropoli di Cappella con cena a bordo piscina oppure visita alla Piscina Mirabile e visita all’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Info: 392.4153474

Sul lago Miseno a Bacoli (ore 11) “ArcheoCanoa – kayak & wine” con Culturavventura. Passeggiata in canoa con guida per ammirare le meraviglie naturali e la storia della Baia di Augusto, tra archi naturali, spiaggette e sosta bagno. Degustazione vini e food con sommelier A.i.s. Attrezzature incluse: canoa, giubbino, pagaya. Info: 339.4195725

Al Castello di Baia, Bacoli (ore 11), “Meraviglie archeologiche in compagnia di Giulia figlia di Augusto” con Culturavventura Bacoli. Conoscere in maniera divertente le meraviglie del Museo dei Campi Flegrei nel Castello di Baia. Info: 339.4195725

A Bacoli (ore 11) tour in barca “Navigando come gli antichi eroi tra vino doc e cibo sano” con Culturavventura. Un tour guidato per le meraviglie naturalistiche e storiche della costa flegrea da Capo Miseno a Lucrino. Pranzo con piatti di pesce e vini doc. Info: 339.4195725

A Bacoli (ore 11) “Orto sinergico tour” con Culturavventura. Alla scoperta di chi promuove l’amore per la terra madre, per i semi antichi, per i profumi e sapori delle cose buone. La visita si conclude con aperitivo panoramico e degustazione. Info: 339.4195725

A Bacoli (ore 15:45). “Dal lago Miseno alla Piscina Mirabile, tra mare e vigneti”. Lagovivo e l’Azienda agricola Piscina Mirabile propongono noleggio di imbarcazioni ecologiche e bici per visita all’Avamporto Romano attraverso l’itinerario che prevede l’utilizzo della barca o i pedalò. Visita alla Piscina Mirabile, la più grande cisterna dell’antichità e all’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Assaggi di prodotti tipici. Info: 392.4153474

Fino al 7 settembre si terrà al Gozzetto, sul porto di Pozzuoli, la mostra fotografica dei partecipanti al “Premio Campi Flegrei 2015”. Evento raccomandato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il 13 settembre i vincitori saranno premiati a Villa di Livia. Il tema del concorso è: terra madre, terra natia… evento organizzato da Flegrea Photo.

………………………….

La X edizione di Malazè è stata organizzata dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e grazie alla partecipazione di ristoranti, aziende vitivinicole e agroalimentari del territorio e da quarantacinque associazioni e cooperative.

Ristoranti convenzionati. Pozzuoli: Abraxas – l’osteria tra i due laghi, Ammaccàmm – pizzaioli veraci napoletani, La Dea Bendata, il Gozzetto, Grancafè Cannavacciuolo, il Rudere. Bacoli: La Bifora, Capo Blu Wine restaurant, Da Fefè, Ninì – Ristorantino, Turistico Beach Park- Crudo Bar. Giugliano: Officine Nautilus. Aziende vitivinicole. Pozzuoli: Cantine dell’Averno, Cantina Iovino Monte Spina, Contrada Salandra, Matilde Zasso, Vigne di Cigliano. Bacoli: Cantina Piscina Mirabile, La Sibilla. Quarto: IV Miglio, Carputo Vini, Quartum Cantine Di Criscio. Napoli: Agnanum, Cantine Astroni. Marano: Cantine Federiciane – Monteleone. Aziende agroalimentari. Km 0 Flegreo di Monte di Procida, Campi Flegrei Birra Artigianale di Monte di Procida, Caffè Delizia di Bacoli. Sponsor: Vulcano Solfatara, Ricicla Eco Solution, Ba.Co.Gas., Varca d’Oro network, Villa di Livia, Kora Events, Il Gabbiano Eventi, il Gabbiano Hotel, Cala Moresca, Villa Luisa, Vinaria Vino&Sapori, Alma Eventi, Exytus Caffè, Futura srl, Grajales Tabaccheria, Lo Scoglio – il mare tutto l’anno, Abraxas, Hotel Agave, Projeco srl, CozzaMia – il fast food napoletano, Unfiliodolio – cucinaenonsolo, Officine Nautilus, Villa Avellino historic residence. Collaborano: Fipe Confcommercio, Slow Food Campi Flegrei, Slow Food Campania, Federalberghi Campi Flegrei, Ais Napoli, Creactivitas Creative Economy Lab, Adi – Delegazione Campania, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco Monte di Procida. Media Partner: Radio Club 91. Social Media Partner: Yelp! e quarantacinque associazioni.

Pozzuoli, 2 settembre 2015

Contatti
ufficiostampa@malaze.it
393.5861941

E’ possibile scaricare gratuitamente l’App di Malazè con programma completo ed aggiornato, foto e video. L’App è gratuita ed è stata realizzata da Antonio Manduca.

——————————-
Pozzuoli, 21 agosto 2015
…………………………….
La Sibilla Cumana, Agrippina, San Gennaro, i laghi, le stelle.
Mito, storie e misteri dei Campi Flegrei
Dal 5 al 15 settembre c’è Malazè, l’evento enoarcheogastronomico #tipicamenteflegreo
Martedì 15 evento speciale: “L’ultima notte di Miseno” al Castello di Baia con Peppe Lanzetta

Il territorio flegreo mette in vetrina il suo straordinario patrimonio di miti, storie e misteri. Decine di eventi alla scoperta dell’enigmatica Sibilla Cumana, del matricidio di Nerone e della tradizione popolare legata a San Gennaro. Escursioni tra le decine di luoghi suggestivi come i sentieri del mare, della terra e del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli. A Cuma rievocazione storica con i gladiatori e a Pozzuoli racconti nel vulcano Solfatara e cena con i pescatori. Evento speciale per martedì 15 settembre con l’attore Peppe Lanzetta che racconterà il mito di Miseno leggendo l’Eneide al Castello di Baia.

Dal 5 al 15 settembre a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida e Napoli ci sarà Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei a cui parteciperanno decine di associazioni, cooperative, ristoranti e aziende del settore turistico, vitivinicolo e gastronomico.

Il dettaglio degli eventi di Malazè, sezione “Mito e storie”.

Sabato 5 a Pozzuoli (ore 18), evento spettacolo alla Necropoli di via Celle con l’Associazione Vivara e Azienda Agricola Vigne di Cigliano. La Compagnia teatrale “Naviganti InVersi” invita a conoscere in modo diverso le caratteristiche la Necropoli Romana. L’evento si concluderà nella vigna dove si degusteranno i vini dell’azienda. Costo “a cappello”.

Domenica 6 a Pozzuoli, lago d’Averno (ore 20), “Stelle e Miti intorno al fuoco” a cura di GeaVerde Escursioni. Una serata lungo le sponde del lago d’Averno per scoprire insieme stelle e costellazioni, imparando a leggere una carta del cielo e conoscere le storie che gli astri racchiudono. Zuppa preparata con i prodotti dell’orto.

Domenica 6 a Pozzuoli, alla Darsena (ore 20:3), “Assettate a tavola ca te conto” con le associazioni ArteMide e AfricainTesta. Cena-racconto in casa di pescatori, la pesca di un tempo, le parole, il dialetto, i suoni della tradizione, nella voce di chi della pesca ci ha vissuto. Cena preparata con le ricette di una volta, per riscoprire gusto ed identità. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Africaintesta.

Venerdì 11 settembre, al santuario di San Gennaro a Pozzuoli (ore 18), “I luoghi di San Gennaro” a cura delle associazioni ArteMide e Flegreando. Dal santuario partirà la passeggiata attraverso i luoghi che furono scenario delle miracolose vicende del Santo. Si conoscerà una fonte di mistero, dove s’intrecciano storia e fede, superstizione e speranza. Si varcheranno i confini del Mito per scoprire le radici di una delle più fervide tradizioni popolari. Cena degustazione all’azienda vitivinicola Iovino.

Venerdì 11 settembre al lago d’Averno a Pozzuoli, (ore 21) a cura di Wunderkammer e Cantine dell’Averno. Wunderkammer, la rassegna di teatro itinerante nei luoghi d’eccellenza, fa tappa sul lago d’Averno con uno spettacolo en plein air. La magia e le suggestioni dei luoghi del mito incontrano lo stupore e la meraviglia del teatro. Degustazione con i vini e nella vigna di Cantine dell’Averno, raccontati da Michela Guadagno.

Sabato 12 settembre all’Acropoli di Cuma, Pozzuoli (ore 10,30), “Il canto e l’enigma. Dalle sirene alle sibille” con l’associazione Quo Vadis Napoli. Accompagnati dalle pagine evocative del libro Korallion di Fiorella Franchini, visita all’area archeologica di Cuma, con i templi di Apollo e di Giove e l’ingresso dell’Antro della Sibilla. Partendo dalla lettura di brani si racconteranno la nascita e la diffusione del mito delle Sirene, della Sibilla e di tutte quelle figure femminili scrigno di una religiosità profonda ed antica che arriva, attraverso gli echi di una terra legata ai vaticini e alle arti predittive, sino ad oggi.

Sabato 12 a Monte di Procida (ore 17:30), “Sentiero del Mare” a cura di Pro Loco Monte di Procida e delle associazioni Sinergie Campane, Archè e Facc’Caso. Una visita guidata itinerante, un percorso di trekking e trekking urbano alla scoperta dell’identità marinaresca di Monte di Procida. Passeggiare per le vie cittadine permette di ammirare scorci impossibili da cogliere in auto, di sentire l’odore del ragù in cotture, del caffè appena fatto, dei dolci appena sformati, di “ascoltare” il mare. Partendo dalla Chiesa seicentesca di Maria SS. Assunta in Cielo Santa Patrona e protettrice dei marinai, si scende lungo via Marconi, verso la Marina per un giro in barca. Lungo il percorso suggestioni e racconti in chiave Teatrale e Musicale. Le passeggiate si concluderanno con un aperitivo a base di prodotti tipici.

Sabato 12, Monte di Procida (ore 23:30), “Lungo le rotte dei pescatori” a cura della Pro Loco e delle associazioni Sinergie Campane, Archè e Facc’Caso. Partenza in barca dalla Darsena dei Pescatori della Marina per un’esperienza unica, lungo le rotte dei pescatori, alla scoperta delle ricchezze del mare e delle tradizioni del mestiere di pescatore. A bordo suggestioni e racconti in chiave Teatrale e Musicale.

Domenica 13 settembre a Pozzuoli (ore 10), nella Foresta Regionale di Cuma (ore 10) “A spasso nel tempo” a cura del Gruppo Archeologico Kyme, L’Orto Consapevole e Reenactment Society Ospite anche de “Il Bosco e la Duna” nella Foresta di Cuma, la “Macchina del tempo” ci condurrà dalla Cuma Romana, per assistere ad un combattimento tra gladiatori, a Cuma Medievale per prendere lezioni di combattimento storico e tiro con l’arco da maestri d’arme. Infine pasto dei gladiatori.

Domenica 13 settembre, Monte di Procida (ore 10), “I Sentieri del vino” a cura della Pro Loco Monte di Procida e delle associazioni Sinergie Campane e Il Ditirambo. Percorso di trekking e trekking urbano alla scoperta dell’identità contadina e di viticoltura con partenza dal belvedere di Via Panoramica. La passeggiata prevede la visita guidata all’antica necropoli, per proseguire sul “Casale” e la vecchia chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio; la visita continuerà in un sentiero in terra battuta dove tra i ruderi di un cellaio si assisterà allo spettacolo teatrale : “Pascandozia e Colospizia – l’appiccico dint‘a cantina”liberamente tratto da “Le fonnachere” di Giambattista Basile a cura di Gaetano Basile. Infine visita alle vicine Cantine per una degustazione di vini e assaggi di prodotti locali.

Domenica 13 a Bacoli (ore 11), “Agrippina, saggio sulla fisionomia del potere” a cura delle associazioni Flegreando, LunAzione e Azienda Agricola Piscina Mirabile. Rappresentazione teatrale nel sito archeologico di Piscina Mirabilis. Intrighi e passioni di una corte dove morire naturalmente era raro ed ancor più raro era amare senza covare interesse. A seguire degustazione di prodotti tipici e vini.

Domenica 13 sull’Isola di Procida (ore 11:30), Tour delle tradizioni procidane con l’associazione Vivara: l’economia della pesca, alcuni prodotti tipici dell’isola in un’escursione insolita lungo alcuni borghi.

Domenica 13 a Pozzuoli (ore 17), “I campi ardenti tra mito, racconto e arte” a cura dell’associazione Quo Vadis. La lettura di brani scelti dal libro Korallion di Fiorella Franchini guiderà il visitatore alla scoperta del paesaggio inimitabile della Solfatara. Cantato e raffigurato dagli artisti di tutto il mondo, sin da tempi antichissimi, questo luogo ha alimentato il mito dei campi ardenti, spesso visti anche come visione di quell’oltretomba con cui da sempre la nostra terra ha coltivato un rapporto unico.

Martedì 15 (ore 20) evento speciale al Castello di Baia a Bacoli per “L’ultima notte di Miseno” con Peppe Lanzetta e La Mescla. Narrano la leggenda e la letteratura che Miseno fosse il trombettiere dell’esercito troiano. Il suono del suo “cavo bronzo” risuonava con forza nei campi di battaglia ma il suo destino era segnato da una profezia della Sibilla. Miseno, sfidò il Tritone con il suono della sua cava conchiglia e fu per questo motivo annegato dallo stesso dio. La sua morte, però, rappresentò anche il sacrificio umano necessario ad Enea per potere entrare nell’Ade. Enea trovò il corpo del compagno annegato sulla spiaggia flegrea e lo bruciò e seppellì nel luogo che oggi prende il nome di Capo Miseno. La terrazza del Castello di Baia, diventa così il luogo ideale per raccontare la leggenda di Miseno. L’attore Peppe Lanzetta e il collettivo di fiati de La Mescla si esibiranno al tramonto al cospetto di Capo Miseno, cercando di evocare l’eco di una musica di guerra e di speranza, connessa al sogno così come al mare che ci ospita.

Tutti i fine settimana a Bacoli (ore 10), “In barca e bici dal lago Miseno ai Bagni di Bacco”. Gli operatori di LagoVivo accompagneranno i turisti alla scoperta dell’Avamporto Romano. Sosta al centro del lago per descrizione storica. Seguirà itinerario in bicicletta lungo la pista ciclabile sulla sponda del Lago. Infine ai Bagni di Bacco, relax e vino terapia e alla scopera del vigneto. In alternativa: visita Necropoli di Cappella con cena a bordo piscina oppure visita alla Piscina Mirabile e visita all’Azienda Agricola Piscina Mirabile.

Tutti i giorni a Bacoli (ore 11), al “Castello di Baia in compagnia di Giulia, figlia di Augusto” e CulturAvventura. Una visita al museo archeologico dei Campi Flegrei con guide in costume.
Per maggiori informazioni www.malaze.it
Contatti
ufficiostampa@malaze.it 393.5861941
Malazè social #tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it

………………………….
Pozzuoli, 13 agosto 2015
—————————————-Tradizione e innovazione, piatti tipici e vino doc
Cibo e territorio: il bello e il buono dei Campi Flegrei
Per la sezione “Gusto”, in programma per la X edizione di Malazè:
ü Mostra sul food design, cortometraggi e mercato contadino a Pozzuoli
ü Incontri in cantina e tour in barca a Bacoli
ü Sapori degli antichi Romani a Monte di Procida
ü Jazz e teatro in vigna a Quarto
ü Degustazioni doc e beneficenza agli Astroni a Napoli
Iniziative Slow Food al Fusaro e alla Solfatara con la cucina geotermica
Nel corso della X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei si terrà tra il 5 e il 15 settembre prossimo, si terranno decine di iniziative dedicate alla cucina, ai prodotti tipici e ai vini doc dei Campi Flegrei. La manifestazione nasce da un’idea di Rosario Mattera, per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei. L’evento si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli. Per quest’anno il programma è diviso in quattro sezioni: Gusto, Archeologia, Mito e Storie e Natura. La sezione gusto esalta il bello e il buono del territorio. Prodotti come prodotti della terra e del mare che stanno ritagliandosi sempre di più spazio nel mercato nazionale e internazionale.

Di seguito il calendario con gli eventi.

Sabato 5 c’è “In bici per le cantine flegree” con Bike Tour Napoli. Soste nelle cantine di Pozzuoli (Tenuta Matilde Zasso, la Cantina La Sibilla ed infine alle Cantine dell’Averno) e visita al lago d’Averno, Arco Felice Vecchio, Acropoli di Cuma, lago Fusaro e alle Terme di Baia.

Sabato 5 evento speciale al Tempio di Serapide, “Una giornata al mercato Romano”, riproducendo il mercato di 2000 anni fa con attori in costume, spettacoli d’epoca e guide che descriveranno il monumento.

Sabato 5, domenica 6, sabato 12 e domenica 13 c’è “VegaZè – sano vulcanico flegreo”, menù vegano con prodotti biologici all’azienda bioagricola Polverino a Monte Sant’Angelo a Fuorigrotta e all’Oasi del Wwf agli Astroni. A cura di Unfilodolio e l’Intallio.

Sabato 5 a Bacoli, alle Case Vecchie, “Rosso al Tramonto per Malazè”. Happy hour con cena sul lungomare da Fefè con il piedirosso di Contrada Salandra e i fritti napoletani di Antonio Tubelli. A seguire cena glamour con Bruno Esposito. Introduce i vini Michela Guadagno.

Sabato 5 al Fusaro, Bacoli, “Cunte e Canti” all’azienda agricola La Sibilla. Serata conviviale con i vignaioli della famiglia Di Meo, allietati dalle dolci melodie del gruppo teatrale Ditirambo. Degustazione di pietanze con i prodotti dell’orto abbinate ai vini dell’azienda.

Sabato 5 a Quarto, nella Tenuta della Cantina Il IV Miglio, “Jazzando in vigna” a cura dell’associazione Jazz and Conversation e Pozzuoli Jazz Festival.

Domenica 6 all’Hotel Agave a Pozzuoli, “Naples: the Art of Food”. Il maestro pizzaiolo Enzo Coccia della PizzaAria La Notizia in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, con il maestro pizzaiolo Attilio Bachetti e il maestro pasticciere Salvatore Capparelli, presenta il video “Naples: the Art of Food” prodotto da RioFilm e diretto dal regista Alfonso Postiglione. A seguire degustazione di pizze e altre specialità preparate dai protagonisti del video.

Lunedì 7 all’Abraxas in Scalandrone l’Alto Casertano di Franco Pepe incontra i Campi Flegrei di Nando Salemme. Abraxas apre un nuovo spazio, il FuocoBistrò, e lo fa invitando per una serata speciale, uno dei più grandi pizzaioli d’Italia e quindi del mondo, Franco Pepe, di “Pepe in Grani” di Caiazzo che proporrà qualcosa di speciale e unico con i prodotti di questi unici territori.

Martedì 8 al Tempio di Nettuno a Pozzuoli “Una Dea nel Tempio” con la pizzeria La Dea bendata. Il maestro pizzaiolo Ciro Coccia, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, porterà le sue pizze e le specialità di tanti altri artigiani del gusto tra le suggestive rovine del Tempio di Nettuno dando vita a un percorso archeo-enogastronomico.
Mercoledì 9 nella Cantina Tenuta Matilde Zasso a Pozzuoli c’è “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico a cura dell’associazione A Corto di Donne. Opere di finzione e documentari che esaltino il legame tra il linguaggio delle immagini e il mondo del cibo e dell’enologia. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso il cinema, una riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura, il territorio e l’ambiente.
Mercoledì 9 alle Cantine Astroni a Napoli “Modi gentili e semplici sapori” a cura dell’Associazione La Bottega dei semplici pensieri, Cantine Astroni, Associazione Artemide, A.i.s. Campi Flegrei e lo chef Michele Grande. Nella tenuta di Cantine Astroni, gli ospiti saranno accolti con aperitivo in vigna, affascinati dai misteriosi racconti leggendari di streghe e maghi che aleggiano nel cratere Astroni accompagnati in un percorso enologico nelle cantine e ospitati in un ristorante insolito, dove a cucinare e servire saranno i ragazzi con sindrome di down o con lieve ritardo mentale della Bottega dei Semplici Pensieri capitanati dallo chef Michele Grande e guidati dal direttore di sala Stefano Piccirillo.
Mercoledì 9 a Pozzuoli, zona Scalandrone. Nando Salemme, patron dell’Abraxas apre un nuovo spazio il FuocoBistrò, e lo fa invitando per una serata speciale Mario Avallone, signore della ristorazione di “La Stanza del Gusto”, innovativo e tradizionale luogo di “squisitezze” e una fucina di eccellenze. Per questa serata unica proporrà molte delle sue famose specialità abbinandole alla cucina dei Campi Flegrei.
Giovedì 10 al Vulcano Solfatara Terra Madre in Caldera di Slow Food Campi Flegrei. Produttori di Presidio incontrano quelli flegrei in compagnia di Peppe Orefice di Slow Food Campania e Ciro Cenatiempo che presenterà il suo libro “Mille orti in mezzo al mare”. Degustazione e dimostrazione di cucina geotermica.
Giovedì 10 a Pozzuoli, zona Scalandrone, Salvatore “Sciardac” Scamardella, il salumiere più famoso e importante dei Campi Flegrei si racconta all’Abraxas, nel nuovo spazio, il FuocoBistrò. Per una serata “Sciardac”, un grande conoscitore, trasformatore e affinatore di salumi, formaggi e dei prodotti della terra proporrà molte delle sue famose specialità.
Venerdì 11 a Napoli, alle cantine Astroni c’è “Un Piede “Franco” all’Inferno”, la ricchezza vitivinicola dei Campi Flegrei Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Napoli. Seminario degustazione di vini da uve a piede franco nella cornice del cratere degli Astroni. Viaggio “nel bicchiere” alla ricerca dei territori dove la filossera è stata sconfitta. Dopo la degustazione verrà servito un buffet in terrazza.
Venerdì 11 a Monte di Procida “I sapori dell’antichità” con Pro Loco Monte di Procida, Sinergie Campane e le associazioni Archè e Facc’Caso. Serata di degustazione di piatti tipici dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma al Club Stappo con narrazioni e interventi musicali.
Sabato 12 e domenica 13 al Rione Terra Mostra di Design Humandesignforfood a cura di Adi Campania, Creactivitas e Malazè. Una mostra sperimentale di natura culturale, volta a esporre le migliori ricerche e sperimentazioni produttive con cui il design contribuisce a migliorare il rapporto tra uomo e cibo, innovando lo scenario di consumo, ottimizzando l’uso di materiali e tecnologie, ma anche contribuendo a “nutrire il pianeta” o a ridurre i rischi che l’iperalimentazione procura alla salute. La Mostra è patrocinata dalla Fondazione Città della Scienza, da Slow Food Campania, dal Dipartimento Dicdea della Seconda Università di Napoli. L’evento è inserito nel circuito “Napoli per Expo”.
Sabato 12 Bacoli, alla Cantina La Sibilla al Fusaro, Cena in vigna: interpretazioni di vini, di cibi e di cacio. All’imbrunire, sotto il patio di uva, seguiremo un appassionato percorso di degustazioni dedicato alle diverse interpretazioni della falanghina dei Campi Flegrei “La Sibilla” abbinate alle prelibatezze culinarie della tradizione flegrea a cura del giovane Salvatore Di Meo. Ospite d’onore della serata sarà Manuel Lombardi che presenterà il “conciato romano”. Il conciato si abbinerà al Domus Giulii, l’esperimento di macerato di falanghina dell’enologo Vincenzo di Meo.
Sabato 12 a Quarto, nella cantina Cantina Il IV Miglio, Teatro in Vigna a lume di candela con l’associazione Megaride e la Compagnia teatrale “Luna Nova”. Visita guidata del vigneto, performance teatrali e degustazione di prodotti enogastronomici.
Domenica 13 al Giardino dell’Orco del Lago d’Averno Mercato contadino e artigianato e tavola rotonda “Verso le comunità del cibo in area flegrea”, un confronto tra gli attori socio-economici delle filiere agro-alimentari delle produzione e della distribuzione.
Domenica 13 a Miliscola, Bacoli, al Lido Turistico “Show cooking Turistico Beach Park”: dall’aperitivo ai piatti di portata attraverso fusioni e sinergie di cuochi e personaggi flegrei.
Domenica 13 a Pozzuoli, alla Cantina Iovino, località Monte Spina, “Jazzando in vigna” a cura dell’Associazione Jazz and Conversation e Pozzuoli Jazz Festival. Un’oasi con un panorama sul Golfo di Pozzuoli. Un’azienda tutta da scoprire in un angolo di paradiso di vigneto divisi tra falanghina e piedirosso, fra piante a piede franco e ceppi di oltre ottant’anni.
Lunedì 14 a Villa Cerillo a Bacoli, “Sentire sentiero” a cura di Capo blu e Associazione Io ci sto. All’interno dei giardini di Villa Cerillo (sede della biblioteca del Comune di Bacoli) vi sarà effettuato un percorso di cucina ortobotanica “Le erbe nella cucina flegrea” a cura del dottor Franco Esposito. Inoltre verrà ricordata la figura del poeta Michele Sovente con la lettura di alcune sue poesie. La serata terminerà con la cena a tema nei giardini della Villa.
Lunedì 14 a Pozzuoli, alla Pizzeria Ammaccam, c’è “Pizza… zè, la pizza di Malazè”, a cura delle associazioni Artemide e Girodivite.it Viaggio nella pizza dai sapori tipicamente flegrei con musica e racconti di tradizione e cultura. In apertura breve laboratorio informativo sugli impasti e sui prodotti di eccellenza per le pizze.
Lunedì 14 sul lago Miseno a Bacoli a bordo del trimarano Asteco e cielo – Roof & Sky, in programma c’è Aperfantastic.
La giornalista Laura Gambacorta coordina i Fantastic 4 Cooking (Michele Grande, Fabiana Scarica, Maurizio De Riggi e Giuseppe Di Martino), che proporranno un variegato percorso degustativo incentrato sulle eccellenze del territorio.
Tutti i giorni da Capo Miseno a Bacoli, “Tour in barca… Navigando come gli antichi eroi tra vino doc e cibo sano…” a cura di Culturavventura Bacoli. Tour guidato tra le meraviglie naturalistiche e storiche della costa flegrea da Capo Miseno a Lucrino. Pranzo con piatti tipici locali.
Il programma completo di Malazè e maggiori informazioni sui singoli eventi si possono trovare su www.malaze.it
Contatti ufficiostampa@malaze.it
393.5861941 Malazè social
#tipicamenteflegreo393.5861941
https://www.facebook.com/malazeofficialpage https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_

—————————–
10 agosto 2015
—————————
dal 5 al 15 settembre c’è Malazè…
Ogni giorno decine di iniziative all’insegna dell’enoarcheogastronomia e delle bellezze naturali della nostra terra.
Il tema della X edizione è #tipicamenteflegreo con iniziative dedicate al Gusto, all’Archeologia, al Mito e alla Storia e alla Natura.
Malazè coinvolge associazioni, cooperative, ristoratori, produttori di vino, aziende agricole, operatori turistici ed altri soggetti.
Leggi il programma e scegli i tuoi eventi. Vai sul sito oppure alla pagina ufficiale su Facebook
Da:Ciro BiondiA:g.necco
cid:Y29wZXJ0aW5hZmIyMDE1bWFsYXplLmpwZw$341205$510270@cirobiondi

——————————-
21 luglio 2015
——————————–
Quattro grandi spettacoli per i Campi Flegrei
Giorgio Albertazzi recita “Memorie di Adriano” a Pozzuoli
Peppe Lanzetta interpreta il mito di Miseno a Bacoli
A Monte di Procida c’è Pietra Montecorvino
Nel Tempio di Serapide rivive il mercato dell’antica Roma
Un’iniziativa Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè per un settembre #tipicamenteflegreo
Quattro grandi eventi e artisti internazionali per rilanciare i Campi Flegrei. Nell’ambito della X edizione di Malazè – l’evento enoarcheogastronomico che coinvolge i territori dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e parte di Napoli – si terranno spettacoli in siti archeologici e naturalistici.
L’iniziativa è promossa da Ravello Creative Lab in collaborazione con Malazè e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale regionale della Campania e Soprintendenza Archeologia della Campania, il contributo di Sviluppo Campania – Piano Campania SiCura iniziative per il rilancio del comparto agroalimentare della Campania.
Le iniziative si inseriscono all’interno di Malazè che quest’anno ha come concept #tipicamenteflegreo. I quattro appuntamenti rispettano le tematiche di quest’anno: gusto, archeologia, natura, mito e storia.
Si parte domenica 5 settembre con “Una giornata al Mercato” al Tempio di Serapide a Pozzuoli. Riproduzione del mercato Romano e spettacoli dalla Roma antica. Martedì 7 allo Stadio Antonino Pio di Pozzuoli Giorgio Albertazzi recita “Le memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar. Sabato 12 a marina di Monte di Procida Pietra Montecorvino presenta il suo ultimo lavoro “Pietra a Metà”. Infine martedì 15 “La notte di Miseno” con Peppe Lanzetta che ne racconta la storia accompagnato dal collettivo di musicisti “La Mescla”. Tutti gli spettacoli sono gratuiti (ma con prenotazione obbligatoria) tranne “Memorie di Adriano” con Albertazzi per cui è possibile acquistare il biglietto di 18 euro. Per informazioni sugli eventi: info@ravellosrl.com – 320.7275544

Eventi nel dettaglio

Domenica 5 settembre (dalle ore 10 alle 13), “Una giornata al Mercato” al Tempio di Serapide. Il Tempio di Serapide, l’antico Macellum Romano, racchiude in sé l’essenza dell’intera area flegrea: vestigia storica e simbolo della ricchezza di scambi commerciali e culturali che caratterizzavano Pozzuoli, l’antica Puteoli, e ne facevano il porto dell’Impero Romano. Una rievocazione del Macellum farà rivivere, per la prima volta dopo millenni, l’antico mercato: le botteghe romane torneranno ad aprire, seppur virtualmente, grazie ad una mise en espace della vita ribollente vissuta nei secoli attorno alla convivialità e alle peculiarità enogastronomiche del territorio e della sua intrinseca vivacità culturale. Il racconto che accompagnerà l’esposizione degli alimenti avrà come protagonista proprio la cucina storica, i suoi aneddoti, le sue ricette, gli alimenti (la mala orcula cioè la melannurca e la cicercula, la cicerchia), i vini (Falanghina e Piedirosso) e il loro legame con la città, i miti legati al cibo e ai luoghi e verrà condotta da guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di visitatori nell’esplorazione delle antiche botteghe e di un luogo per molto tempo negato alla fruizione di cittadini e turisti. Non mancheranno, infine, i momenti di spettacolo, legati alla presenza di musicisti e attori in costume che riporteranno in scena i momenti di intrattenimento legati alla cultura e alla convivialità di epoca romana. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Martedì 7 settembre (ore 21.00) allo Stadio Antonino Pio “Memorie di Adriano” (Ghione Produzioni). Antonino Pio fece costruire lo Stadio in onore del suo predecessore Adriano, che proprio qui ebbe la sua prima sepoltura e, in memoria del quale, venivano celebrati giochi di tipo olimpico noti come Eusebeia. Adriano tornerà nella “sua casa di Pozzuoli” con la rappresentazione “Memorie di Adriano”, dall’omonimo romanzo di Marguerite Yourcenar, con Giorgio Albertazzi. Si tratta di uno degli spettacoli di maggior successo nell’intera storia del teatro italiano, con 750 repliche in 26 anni sia in Italia che all’estero e un totale di un milione di spettatori. Giorgio Albertazzi è il decano del teatro italiano, il più grande attore vivente in grado di passare con disinvoltura dal repertorio classico a quello contemporaneo, dal teatro al cinema. L’esibizione dell’Imperatore del teatro italiano darà modo a cittadini e turisti di conoscere uno dei monumenti più belli e significativi dell’area flegrea, che sorge su una terrazza panoramica a picco sul mare, e rappresenta uno dei maggiori stadi dell’antichità, secondo solo a quello fatto erigere da Diocleziano a Roma e che oggi corrisponde a Piazza Navona. La storia della sua riscoperta è recentissima (2008) e oggi, dopo essere stato per lungo tempo dimenticato, vuole, e deve, affermarsi come tappa obbligata all’interno del circuito turistico locale. Regia di Maurizio Scaparro con Stefania Masala e Giovanna Cappuccio. Musiche e canti: Evelina Meghnagi. Percussioni: Armando Sciommeri. Ingresso: € 18,00. Prevendite abituali. www.go2.it – 081.8038382

Sabato 12 settembre (ore 21) a Marina di Monte di Procida, l’Associazione Culturale Giano Bifronte e la Pro Loco di Monte di Procida insieme per il concerto di Pietra Montecorvino. La cantante incarna benissimo la natura dell’area flegrea, la sua voce trasuda amore e rabbia, il suo corpo trasmette un’inquietudine fisica e viscerale che richiama anche visivamente il ribollire e il movimento della terra, la generosità e rigogliosità che la caratterizzano insieme con gli improvvisi momenti di chiusura e respingimento. La zona di Acquamorta, scenario del concerto, racchiude in sé tutti i caratteri principali dei Campi Flegrei: il cratere, il tufo giallo e caldo, la vegetazione, il mare su cui si affacciano le cittadine della zona e l’Isola di Procida. Il background artistico di Pietra Montecorvino rende inevitabile accostarla a quanto possa essere ritenuto tipicamente flegreo, non a caso la sua canzone d’esordio è stata la celeberrima Sud, un inno allo spirito e al carattere meridionale. Nei Campi Flegrei Pietra Montecorvino, presenterà agli spettatori il suo ultimo cd Pietra a Metà. Il concerto unirà l’interpretazione di brani originali con la riproposizione di classici eseguiti in una fusion creativa tra stile tradizionale e nuove sonorità mediterranee. Nel repertorio sono comprese escursioni nel mondo della musica popolare contemporanea e capolavori di Pino Daniele. Il concerto, di grande presa ritmica e spettacolare, si avvale della presenza di due musicisti di grande spessore, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Martedì 15 settembre (ore 19.30) al Castello di Baia, a Bacoli, “L’ultima notte di Miseno” con Peppe Lanzetta e La Mescla. Narra la leggenda che Miseno, figlio di Eolo, fosse il trombettiere dell’esercito troiano ma il suo destino era segnato da una profezia della Sibilla. Miseno, sfidò il Tritone con il suono della sua cava conchiglia e fu per questo motivo annegato dallo stesso dio. Enea trovò il corpo del compagno annegato sulla spiaggia flegrea e lo bruciò e seppellì nel luogo che oggi prende il nome di Capo Miseno. Il Castello di Baia – sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei – ospiterà l’attore Peppe Lanzetta e il collettivo di fiati de La Mescla e si esibiranno al tramonto al cospetto di Capo Miseno, cercando di evocare l’eco di una musica di guerra e di speranza, connessa al sogno così come al mare che ci ospita. La Mescla è un collettivo musicale nato nel 1999-2000 e propone la tradizione musicale dei paesi del Mediterraneo, spaziando dalle musiche del Sud Italia ai ritmi del Nord Africa su cui si innestano le sonorità balcaniche, tzigane e klezmer in un percorso ricco di incursioni sia melodiche che rock. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Gli organizzatori

Ravello Creative L.a.b. srl è nata nel 1995 dall’idea di un gruppo di consulenti esperti in scienze economiche e organizzative per dare vita al Festival di Ravello, è divenuta in seguito un soggetto autonomo. Ha maturato, in venti anni di attività in Italia e all’estero, un’offerta ricca e diversificata di servizi da proporre ai propri committenti e ha concentrato i suoi interessi nel settore dell’organizzazione di eventi artistici e culturali, dell’allestimento di mostre e di spazi museali e del marketing territoriale, in collaborazione con enti pubblici e aziende private. Grazie alle differenti professionalità coinvolte e alla consolidata rete di collaboratori e fornitori progetta e realizza eventi, mostre ed esposizioni in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla progettazione, dall’allestimento di spazi all’aperto e al chiuso per la realizzazione di live show alla gestione, fino alla comunicazione. Tipologie di eventi organizzate: live show, art & science exhibition e brand promotion experience.
———-
Malazè è l’evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. È nato dieci anni fa da un’idea di Rosario Mattera per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei.
La manifestazione si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale. Malazè negli anni è diventato un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità. La X edizione si svolgerà dal 5 al 15 settembre.
Pozzuoli, 21 luglio 2015
Contatti
ufficiostampa@malaze.it 393.5861941
Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it ravellosrl.com go2.it
Malazè | Ufficio Stampa

———————————-
Pozzuoli, 18 giugno 2015
——————————–
Malazè X Edizione #tipicamenteflegreo
#post_anteprima prime novità del 2015
Presentata la X edizione di Malazè
Il lancio del marchio #tipicamenteflegreo e alcune novità
Presentato il nuovo programma e il concept della X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei che si terrà dal 5 al 15 settembre 2015.
All’Anteprima del 15 giugno al Blu Yachting Club di Lucrino, a Pozzuoli, hanno partecipato circa trecento persone tra invitati, giornalisti e supporters di Malazè.
Nel corso della serata Rosario Mattera ha annunciato le principali novità dell’edizione 2015.
Come sempre Malazè – ormai diventato uno dei più importanti eventi enogastronomici e culturali della Campania – proporrà escursioni, visite guidate, eventi culturali e artistici ma soprattutto si darà risalto alla cucina locale, ai vini doc e ai prodotti della terra e del mare. L’hashtag che accompagnerà questa edizione e che rappresenta il nuovo corso di Malazè è #tipicamenteflegreo; uno slogan che sarà un marchio che accompagnerà tutto ciò che farà parte della “famiglia” di Malazè.
“Dopo dieci anni – ha dichiarato Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore della kermesse – abbiamo riflettuto sul cammino effettuato, sui risultati raggiunti e abbiamo immaginato il nostro futuro. Malazè non può limitarsi ad essere una vetrina dei Campi Flegrei solo per due settimane all’anno. Pertanto abbiamo creato l’hashtag #tipicamenteflegreo, un vero e proprio marchio che accompagnerà sempre il meglio e il buono della nostra terra e del nostro mare. Vogliamo guardare al futuro in maniera innovativa per creare ricchezza in maniera responsabile nel settore food come nell’impresa culturale e sociale, nelle nuove tecnologie digitali e nel design. Ma non abbiamo dimenticato il nostro passato. Sappiamo che nel mondo globalizzato le radici possono fare la differenza. Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere durante l’Anteprima gli anziani della nostra terra.
I contadini di Quarto e Bacoli, i pescatori di Pozzuoli e di Monte di Procida, gli artigiani e i migliori rappresentati dell’antica cucina e della vinificazione locale: dobbiamo ripartire da loro e da quanto loro ci hanno consegnato».
Con la X edizione Malazè ha individuato quattro aree in cui si svilupperanno le iniziative di settembre: archeologia, gusto, mito e storie, natura.
Tra le prime novità del programma di settembre c’è “Vegazè, sano, vulcanico, flegreo” con visita all’Oasi degli Astroni e la possibilità di mangiare prodotti biologici. La condotta dei Campi Flegrei di Slow Food organizza il 6 settembre “Mercato della Terra nei Campi Flegrei” e l’11 settembre “Terra madre in caldera”. Il 7 settembre AperFantastic al Roof&Sky – Asteco e Cielo con i Fantastic 4 Cooking coordinati da Laura Gambacorta.
Il 6 settembre “Assettate a tavola ca te conto” con ArteMide con la collaborazione di Africa inTesta, cena – racconto in casa di pescatori.
Inoltre tutti i giorni sarà possibile navigare con kayak e canoa a Baia e a Miseno sulle tracce degli imperatori Romani a cura di CulturaAvventura, Azienda Agricola Piscina Mirabilis e Ais Napoli. “Panoramici Campi Flegrei” è l’evento di Legambiente per le domeniche del 6 e del 13: trekking naturalistico lungo le pendici del Gauro, antica terra del vino che fu dimora di civiltà sotterranee e sede del Santo Graal. Escursioni notturne domenica 6 settembre al lago d’Averno con “Stelle e Miti intorno al fuoco” a cura di GeaVerde. “A spasso nel tempo” il 13 settembre con Gruppo Archeologico Kyme e L’Orto Consapevole e Reenactment Society per conoscere la storia dell’antica Cuma Romana e della Cuma Medioevale con combattimenti storici. “Agrippina, saggio sulla fisionomia del potere” è una rappresentazione teatrale nel sito archeologico di Piscina Mirabilis a cura di Flegreando, Collettivo LunAzione e Azienda Agricola Piscina Mirabile per il 13 settembre. Il 13 settembre Tour delle tradizioni procidane con l’associazione Vivara. L’11 settembre “Tra cultura e tradizioni. L’imperatore Adriano a Baia”, rievocazione storica liberamente ispirata a Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar al Parco Archeologico delle Terme di Baia a cura delle associazioni Culturali Megaride e Amt Arte Musei Territorio, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Luna Nova.
Infine nell’ambito della X edizione di Malazè previsti anche due concorsi: “La grande abbuffata” il 9 settembre, concorso di cortometraggi a cura della rassegna “A Corto di Donne” e “Campi Flegrei in Photografia” concorso e mostra a cura di Flegrea Photo e Terme di Agnano.
Contatti: ufficiostampa@malaze.it
393.5861941- Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.it

—————————–
17 giugno 2015
—————————–
MARIO CARILLO: La X edizione di Malazè, l’evento eno-archeo-gastronomico dei Campi Flegrei, è stato presentato nei nuovi locali del Blu Yachting Club di Lucrino, nella terra dei Campi Ardenti della bella Sophia Loren, Pozzuoli.
La kermesse, tra locali accreditati, si svolgerà dal 5 al 15 settembre, tra Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli.
Malazè dall’etimo arabo mazin, nome che i pescatori puteolani usano per indicare le grotte dove sono conservati gli attrezzi di lavoro e consumano fugaci colazioni, è un evento-contenitore che, attraverso il coinvolgimento del territorio, promuove l’enorme patrimonio culturale ed enogastronomico flegreo. Per tutta la durata della manifestazione è previsto un fitto calendario di iniziative: serate e degustazioni all’insegna dei prodotti tipici locali e del vino doc, dalla falangina al piedi rosso.
Secondo una ricerca turistica i vacanzieri scelgono la destinazione da visitare anche tenendo conto degli interessi culinari. Quale migliore occasione, si è chiesto Rosario Mattera, ideatore e anima della consolidata manifestazione, abbinare un territorio cosi ricco di siti archeologici alle antiche tradizioni enogastronomiche del litorale Flegreo. Nel corso di nove anni, l’evento completamente autofinanziato, è riuscito a coinvolgere la quasi totalità degli operatori turistici dei comuni ricadenti nell’area Flegrea. Un affascinante percorso alla riscoperta di emozioni, storia, cultura, tradizioni e sapori, in uno scenario di resti di ville imperiali predilette dai romani per banchetti luculliani.
#tipicamenteflegreo è l’hashtag che caratterizzerà questa edizione.
Ma non si tratta solo di una trovata per i social. #tipicamenteflegreo accompagnerà l’istituzionalizzazione del laboratorio diffuso che in questi anni ha rappresentato Malazè. Un laboratorio che non si esaurirà con la X edizione ma che accompagnerà ed affiancherà l’innovazione dei Campi Flegrei anche nei prossimi anni.
«In questi anni – ha dichiarato Mattera – abbiamo puntato all’innovazione.
Abbiamo visto prendere forma nuovi percorsi di sviluppo. Alla base c’è sempre creatività e cultura capaci di combinare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con il food, il sociale, le tecnologie digitali, il design e l’impresa responsabile. Una dimensione in cui si coniuga sviluppo, identità e sostenibilità».
Alla conferenza stampa, promossa da Ciro Biondi e condotta da Ettore De Lorenzo, giornalista Rai, sono intervenuti gli anziani, custodi di questa meravigliosa terra con aneddoti e nuove proposte, Nicola Parascandola uomo di mare, Antimo Vallozzi, maestro d’ascia, Maria Cristina di Palma chef ristoratrice, Nicola Apa produttore di mela annurca, Gennaro Moccia produttore vinicolo, Vincenzo di Meo cantine La Sibilia e Giacomo Illiano, coltivatore di mitili. Testimone d’eccezione, Pietro Parisi, pluridecorato chef che si ama definire, cuoco contadino.
Un assaggio delle leccornie, dal pesce vivo, ai bocconcini alle pizzette è stato dato sul molo della nuova location del Blu Yachting Club.
da: Mario Carillo [mcarill@tin.it]

——————————
Pozzuoli, 6 giugno 2015
———————————
Malazè X Edizione
#tipicamenteflegreo #anteprima2015
15giugnoBluYachtingClub
LucrinoPozzuoliNapoli
Anteprima della X edizione di Malazè
Appuntamento lunedì 15 giugno (ore 18)
al Blu Yachting Club di Lucrino
Si terrà lunedì 15 giugno (ore 18,00) l’anteprima della X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei. L’appuntamento quest’anno è nella bellissima e nuova struttura del Blu Yachting Club in via Miliscola 181, località Lucrino, a Pozzuoli.
Nel corso di dieci anni Malazè, evento completamente autofinanziato, è diventato uno dei maggiori appuntamenti enogastronomici della Campania apprezzato in tutta Italia e all’estero. L’edizione 2015 – che si svolgerà dal 5 al 15 settembre – riserva molte novità che saranno illustrate dall’ideatore ed organizzatore, Rosario Mattera, nel corso della conferenza stampa di presentazione.
L’Anteprima, come ogni anno, diventa un evento da cui parte e cresce l’attesa tra gli operatori e tra gli enogastronauti per la manifestazione di settembre. Durante l’anteprima saranno presentati i più importanti eventi in programma e il sentiment che accompagnerà tutta la fase di preparazione dei prossimi mesi e le sfide da lanciare al territorio flegreo.
#tipicamenteflegreo è l’hashtag che caratterizzerà questa edizione. Ma non si tratta solo di una trovata per i social. #tipicamenteflegreo accompagnerà l’istituzionalizzazione del laboratorio diffuso che in questi anni ha rappresentato Malazè. Un laboratorio che non si esaurirà con la X edizione ma che accompagnerà ed affiancherà l’innovazione dei Campi Flegrei anche nei prossimi anni.
«In questi anni – dichiara Rosario Mattera – abbiamo puntato all’innovazione. Abbiamo visto prendere forma nuovi percorsi di sviluppo. Alla base c’è sempre creatività e cultura capaci di combinare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali con il food, il sociale, le tecnologie digitali, il design e l’impresa responsabile. Una dimensione in cui si coniuga sviluppo, identità e sostenibilità».
Ma Malazè nel progettare il futuro ha sempre guardato al passato. All’anteprima parteciperanno alcuni custodi della terra, dei segreti del mare e delle tradizioni locali. Gli anziani che saranno i protagonisti dell’Anteprima parleranno del passato, ma soprattutto del futuro. Con loro discuteranno Ettore De Lorenzo, giornalista della Rai e Pietro Parisi, cuoco contadino.
Al Blu Yachting Club saranno allestiti stand delle cantine, dei ristoratori, delle aziende e delle associazioni che saranno i protagonisti della manifestazione. I soggetti coinvolti in Malazè rappresentano la migliore espressione del bello e del buono di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli.
Per partecipare all’anteprima i giornalisti, i blogger e gli altri operatori della comunicazione devono accreditarsi entro le ore 12,00 di lunedì 15 giugno alla mail ufficiostampa@cirobiondi.it e aspettare una risposta, oppure chiamando al numero 393.5861941.
Per chi arriverà in auto sarà disponibile il “Parcheggio dei Laghi” nei pressi del lago Lucrino.
È consigliabile utilizzare la linea ferroviaria Sepsa – Cumana e scendere alla stazione di Lucrino
Contatti ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941
Malazè social #tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage
https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento malaze.org
bluyachtingclub.it
Ufficio Stampa | Ciro Biondi [ufficiostampa@cirobiondi.it]

————————————
lunedì 15 giugno 2015 alle ore 18,00
————————————-
#tipicamenteflegreo
INVITO
Carissimi amici giornalisti, blogger ed operatori della comunicazione,
Anche quest’anno c’è un invito per Voi per partecipare all’anteprima della X edizione di Malazè, l’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei.
l’appuntamento è per lunedì 15 giugno – alle ore 18,00 –
allo Blu Yachting Club, una bellissima e nuova struttura in via Miliscola 181 – Lucrino a Pozzuoli
All’anteprima parteciperanno alcuni anziani custodi della nostra terra, dei segreti del mare e delle nostre tradizioni; si tratta di esponenti veraci dell’agricoltura, della pesca e delle tradizioni locali.
Con loro parleremo del nostro passato e soprattutto del nostro futuro.
E insieme a loro lanceremo il progetto che ci accompagnerà per tutta la manifestazione e per i prossimi anni: #tipicamenteflegreo
Nell’occasione saranno presentate le novità dell’edizione 2015 (che si terrà dal 5 al 15 settembre) con tanti eventi che coinvolgeranno aziende e associazioni del territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli. All’interno delle sale de Blu Yachting Club saranno allestiti stand delle cantine, dei ristoratori, delle aziende e delle associazioni che saranno i protagonisti della manifestazione.
Per la partecipazione all’anteprima i giornalisti, i blogger e gli altri operatori della comunicazione devono accreditarsi entro le ore 12,00 di lunedì 15 giugno alla mail ufficiostampa@cirobiondi.it e aspettare una risposta, oppure chiamando al numero 393.5861941.
Nei prossimi giorni sarà inviato un comunicato stampa per annunciare l’anteprima.
Grazie per l’attenzione,vi aspetto come sempre numerosi il 15 giugno
Rosario Mattera
Malazè #tipicamenteflegreo
Contatti ufficiostampa@cirobiondi.it
393.5861941 Malazè social
#tipicamenteflegreo
https://www.facebook.com/malazeofficialpage https://twitter.com/MalazeMalaze
https://instagram.com/malaze_
Siti di riferimento
malaze.org – bluyachtingclub.it

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *