LA RASSEGNA CULTURALE “UN LIBRO SOTTO LE STELLE”

SI E’ CHIUSA CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CULTURALE “UN LIBRO SOTTO LE STELLE”

Maiori – Anche quest’anno l’Associazione culturale e di promozione sociale “i Meridiani” presieduta da Alfonso Giarletta non ha deluso le aspettative degli abitanti e dei tanti turisti della costiera amalfitana. Sotto un cielo stellato e nello splendido scenario di piazza San Francesco della città di Maiori si è svolto con successo la seconda edizione della rassegna culturale “Un libro sotto le stelle”.
Alla manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Maiori e dall’Ente Provinciale al Turismo di Salerno sono intervenuti scrittori, giornalisti e autorità politiche e militari di calibro nazionale ed internazionale.
Ad aprire l’evento l’addetto stampa dell’Associazione “i Meridiani” Antonio Elia con la presentazione del libro “Le Ricette della Costa d’Amalfi” della giornalista Maristella Di Martino per poi proseguire con le presentazione dei volumi “Da Maradona a De Laurentis”. Trionfi, crack, e rinascita della Società Sportiva Calcio Napoli di Manuel Parlato e “Tu.sì na malatia”. Racconti sulla Napoli del calcio di Piero Vernaglione con gli interventi del direttore del Partenopeo Gino Giammarino, dell’opinionista Sergio Vessicchio e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Salerno Antonio Iannone.Di seguito, alla presenza del consigliere dell’Associazione “i Meridiani” Gianluca Morrone e del docente universitario Francesco D’Episcopo, presentazione dei volumi “Le Vie del Sogno” di Antonio Corbisiero e “Le 100 spiagge della costiera amalfitana” di Roberto Pellecchia. Serata “rovente” con “L’oro della Camorra” di Rosaria Capacchione in cui il direttore generale dell’Associazione “i Meridiani” Luca Della Corte, il Questore di Salerno Vincenzo Roca, il Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia Gianfranco Donadio e la giornalista Rai Annalisa Angelone hanno parlato dei traffici illeciti del clan dei “casalesi”. Boom di presenza per la presentazione dei volumi “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare e le “Ultime 24 ore di una Kamikaze” di Sladjana Stojkovic, serata presentata dalla giornalista del “Corriere del Mezzogiorno” Francesca Blasi e che ha visto gli interventi impeccabili del politologo ed esperto in relazioni internazionali Giuseppe Scanni e del Vicecomandante del 2° Comando delle Forse di Difesa, generale di divisione Vincenzo Santo. La chiusura dei lavori della kermesse è stata affidata alla giornalista Skytg24 Raffaella Cesaroni con la presentazione del volume “L’Outsider” di Maria Federica Selvi a cui sono intervenuti Fabrizio Centofanti, consigliere del gruppo Acqua Marcia, Anna Citarella, Presidente dell’associazioni albergatori di Maiori e Lucia Mammato, Assessore al Turismo della città di Maiori
Le serate sono state allietate con le esibizioni del cantautore e militare dell’Esercito Italiano, da sempre impegnato in missioni di pace all’estero con i propri reparti, Rosario Morisco che ha partecipato anche al Festival di Sanremo 2008 nella sezione “Categoria Giovani” con il brano Signorsì e vincitore del Premio “Mia Martini” edizione 2009; dai grandi successi della canzone napoletana con lo charme della lingua francese di Annalisa Martinisi e dall’esibizione della danzatrice di flamenco Lorena Salis.
Con cordialità.
Alfonso Giarletta

—————————–
UN LIBRO SOTTO LE STELLE
—————————–
Dal 25 al 30 agosto a Maiori, presso la zona portuale, si terrà la seconda edizione “Un libro sotto le stelle”, rassegna nazionale dell’editoria, con la partecipazione di prestigiosi scrittori, poeti e giornalisti:
Luciano Pignataro;
Maristella di Martino;
Manuel Parlato,
Piero Vernaglione,
Antonio Corbisiero,
Roberto Pellecchia,
Sladjana Stojkovic e
Maria Federica Selvi.

Grande attesa per Francesco Bellevista Caltagirone, presidente Gruppo Acqua Marcia e per Rosaria Capacchione, giornalista de Il Mattino che a causa del suo lavoro di cronista di giudiziaria e per la sua attività contro la camorra è costretta a vivere sotto scorta.

Un cielo stellato, sei notti d’estate, la magia e l’immaginazione che nascono dalla lettura di un libro. Elementi essenziali per entrare con la propria mente in un racconto storico, in un romanzo, in una storia di attualità oppure in un percorso di poesie. Con questo spirito parte la seconda edizione della rassegna culturale “Un libro sotto le stelle” edita e promossa dall’Associazione culturale e di promozione sociale “i Meridiani” e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Maiori e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

Cultura, editoria e dibattiti saranno il giusto cocktail per serate all’insegna del libro e della lettura aperte ad intellettuali, famiglie, giovani, anziani e turisti che nell’ultima settimana di agosto affolleranno i luoghi della costiera amalfitana.

La rassegna si terrà, infatti, nello splendido scenario di Maiori dal 25 al 30 agosto in piazza San Francesco (zona portuale) con inizio alle ore 21 circa, e vedrà la presenza di scrittori e personaggi di alto prestigio del mondo della cultura, della televisione e del giornalismo.

“Un plauso ai padroni di casa, il Sindaco della Citta di Maiori Stefano Della Pietra, l’Assessore al Turismo e Spettacolo Lucia Mammato ed al Coordinatore della kermesse Maurizio Marciano, che anche quest’anno hanno collaborato attivamente ed in perfetta sinergia con l’Associazione per organizzare l’evento” ha dichiarato Luca Della Corte, Direttore Generale dell’Associazione de “i Meridiani”.

Si inizia martedì 25 agosto con la presentazione dei volumi “Guida ai vini della provincia di Salerno” (edizioni IPPOGRIFO) di Luciano Pignataro e “Le Ricette della Costa d’Amalfi” (editore RAGGIO DI LUNA) di Maristella di Martino;

mercoledì 26, serata dedita allo sport, “Da Maradona a De Laurentis”.
Trionfi, crack, e rinascita della Società Sportiva Calcio Napoli (edizioni LIMINA) di Manuel Parlato e “Tu…sì na malatia”. Racconti sulla Napoli del calcio (edizioni GRAF) di Piero Vernaglione;

giovedì 27 presentazione dei volumi “Le Vie del Sogno” (edizioni IL GRAPPOLO) di Antonio Corbisiero e “Le 100 spiagge della costiera amalfitana” (edizioni OFFICINE ZEPHIRO) di Roberto Pellecchia;

venerdì 28 presentazione del volume “L’oro della Camorra” (edito BUR Biblioteca Univ. Rizzoli) di Rosaria Capacchione;

sabato 29 presentazione dei volumi “Il cecchino e la bambina” (edizioni RIZZOLI) di Franco Di Mare e “Ultime 24 ore di una Kamikaze” di Sladjana Stojkovic (edizioni STOP),

domenica 30 agosto la presentazione del volume “L’Outsider” (edizioni DE FERRARI) di Maria Federica Selvi.

Ad allietare le serate, il cantautore e militare dell’Esercito Italiano, da sempre impegnato in missioni di pace all’estero con i propri reparti, Rosario Morisco che ha partecipato anche al Festival di Sanremo 2008 nella sezione “Categoria Giovani” con il brano Signorsì e vincitore del Premio “Mia Martini” edizione 2009, oltre ai grandi successi della canzone napoletana con lo charme della lingua francese di Annalisa Martinisi ed all’esibizione di un tango Argentino de Los Hermanos Petricca.
Sarà presente, alle kermesse, anche l’Esercito Italiano con un proprio stand espositivo ed informativo a cui i giovani interessati potranno rivolgersi per ricevere informazioni sull’arruolamento.

La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, vuole affermarsi come un’esperienza culturale che possa essere condivisa da tutti – afferma il presidente dell’Associazione “i Meridiani” Alfonso Giarletta – e che dia la possibilità a turisti, abitanti e chiunque lo voglia, di avvicinarsi ad un libro ed approfondire argomenti che talvolta passano inosservati a causa dei forsennati ritmi quotidiani. Questa potrebbe essere anche una giusta occasione – ha proseguito Giarletta – per sottoporre all’attenzione di vacanzieri provenienti da altri paesi Europei e da Oltreoceano di avvicinarsi alla nostra editoria ed ai nostri scrittori.

INFO
Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione “i Meridiani”
Via Pastore,14 – 84091 Battipaglia (Sa)
Tel./Fax 0828.1897922 – cell. 333.4809674 www.associazioneimeridiani.it www.premiosalerno.it www.ioguidosobrio.it

da: Ufficio Stampa iMeridiani [info@associazioneimeridiani.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.