Costa d’Amalfi, 17 Agosto 2015
———————————
Caste e castighi nel nuovo libro di Samuele Ciambriello il 18 Agosto a Maiori
“Una sorta di terza pagina che commenta la notizia trovata nel flusso delle notizie del giorno. Lo spazio è breve, è quello che è. È come dire cose essenziali in tre minuti. La classe dirigente o la casta non è fatta solo dai politici, ma anche dai grandi ordini professionali, dai magistrati, dai dirigenti pubblici e privati, avvocati, giornalisti, baroni dell’Università”. Così il giornalista Samuele Ciambriello, già presidente del Comitato regionale per le comunicazioni della Campania, parla del suo ultimo libro “Caste e castighi. Il dito nell’occhio. Linguaggio, indignazione, speranze”, edito da Guida, e al centro del dibattito che animerà l’estate maiorese Martedì 18 Agosto, alle ore 21.00, sul Lungomare Amendola del centro costiero.
Con l’autore, dopo i saluti del Sindaco di Maiori Antonio Capone, ne parleranno Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Filippo De Rossi, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino, Carlo Verna, vicedirettore per il Sud TGR.
“Caste e castighi” è una raccolta di varie riflessioni, a seconda delle ricorrenze, dei fatti e degli avvenimenti locali, nazionali ed internazionali, con le quali  Samuele Ciambriello, il “pellegrino errante della sinistra italiana”, così come lo ha definito Umberto del Basso De Caro, sottosegretario alle infrastrutture ed ai trasporti del governo Renzi, esprime il suo pensiero e la sua posizione. Rimbalzando tra sport, politica e cronaca, come sottolinea nella prefazione Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli, “svolge un ruolo vitale per la nostra società, esprimendo posizioni anche fuori del coro, senza filtri, veraci e nette, senza l’esigenza di piacere a tutti, con la convinzione di fare la cosa giusta, lasciando solo parlare un’unica coscienza libera, la propria. Il colore ed il dinamismo del testo ammiccano anche al disaccordo. L’autore non è interessato ai giudizi sul merito delle sue idee e sorriderebbe ugualmente divertito vedendo il lettore liberare tra i denti malcelate parole di dissenso o soffocate esclamazioni di consenso”.
Samuele Ciambriello è docente di Teoria e tecniche della comunicazione all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e di Teoria e tecniche dell’elaborazione scritta dei testi presso l’Università Link Campus. E’ stato anche componente del Comitato nazionale TV e minori. Tra i suoi libri, il saggio “Dentro la comunicazione: concetti, modelli e persone” (Guida, 2012).
UFFICIO STAMPA
Reghinna communication
ecomagazine@alice.it
333.6570050

———————
12 maggio 2015
————————–
Alla cortese attenzione dei Colleghi Soci e Ex Parlamentari della Campania
Martedì 12 maggio alle ore 17.00
Presso il Consiglio Regionale della Campania (Centro direzionale, isola F13, Napoli)
Sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro Caste e castighi il dito nell’occhio
linguaggio, indignazione, speranze
di Samuele Ciambriello
Saluti di Enzo Cappello, presidente Arec, e Diego Guida, editore
Intervengono:
– Gaetano Manfredi, rettore Università Federico II di Napoli
– Tullio Morello, magistrato
– Rosario Stornaiuolo, direttore Federconsumatori Napoli
– Carlo Verna, vicedirettore per il Sud TGR
Modera Ilaria Urbani, giornalista
Sarà presente l’Autore.
LA NOTA
Vi invio l’invito alla presentazione del libro del collega Samuele Ciambriello che si terrà nella sede istituzionale del Consiglio Regionale della Campania Al Centro Direzionale Isola F13 in Napoli martedì 12 maggio 2015 alle ore 17.00
Vi aspetto ,un cordiale saluto
Enzo Cappello Presidente AREC Campania
3398843444
Ranucci Carmine [ranucci.car@consiglio.regione.campania.it]

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *