Comune di Maiori
Assessorato al Turismo
COMUNICATO STAMPA
I Conservatori musicali della Campania si radunano a Maiori per il Premio Stella
Tra chiese e monumenti settecenteschi si confronteranno con allegri, andanti, adagi e minuetti. Sono i giovani studenti dei conservatori musicali della Campania che da venerdì 24 aprile saranno ospiti a Maiori per la prima edizione del Premio Stella, una singolare rassegna nazionale ed internazionale dedicata alle arti musicali. L’iniziativa, realizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Maiori, in collaborazione con l’Associazione Albergatori e l’Azienda di Soggiorno e Turismo, che intende offrire un palinsesto di rilievo agli ospiti che in questi giorni affolleranno la cittadina costiera per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, si concluderà proprio in coincidenza con la festa dei lavoratori, quando l’Accademia Internazionale della Cultura e Arti si esibirà con un concerto finale in programma presso il Convento di San Francesco.

Oltre a rappresentare un’attrattiva turistica, la prima Rassegna musicale “Stella”, che nasce come manifestazione artistico-culturale, intende radunare a Maiori i giovani studenti dei conservatori nazionali che si esibiranno in piazze, chiese e monumenti settecenteschi della città. Quest’anno toccherà alla Campania aderire all’iniziativa destinata a diventare un appuntamento annuale sempre a cavallo delle festività di fine aprile e inizio maggio. Infatti, l’Assessorato al Turismo di Maiori ha pensato all’evento come ad un momento di confronto e di crescita dei giovani partecipanti, ma anche, per le loro acclarate qualità artistiche e professionali, ad un’occasione per la diffusione della cultura musicale, di spettacolo e di promozione del territorio.

“Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con albergatori e Azienda turistica, non solo intendiamo coprire un vuoto in questo periodo dell’anno – avverte l’Assessore al Turismo di Maiori, Lucia Mammato – offrendo una serie di appuntamenti musicali di livello ai tanti ospiti presenti a Maiori in questi giorni, ma catalizzare proprio sulla nostra cittadina le attenzioni dei conservatori musicali italiani. Insomma, il Premio Stella, è destinato a diventare un appuntamento annuale dedicato proprio alle realtà scolastiche del territorio nazionale che potranno trovare a Maiori il luogo ideale di raduno e di confronto”. Numerosi, già quest’anno, saranno i giovani musicisti provenienti dai quattro Conservatori Statali della Campania che si esibiranno tra le chiese di San Pietro, San Francesco, San Giacomo e il Palazzo Mezzacapo, sede del Comune di Maiori.

Si inizia sabato 22 Aprile (ore 21.00) presso l’aula consiliare del Comune di Maiori con la presentazione del programma della rassegna “Premio Stella” e l’esibizione del Conservatorio Statale di Salerno “Giuseppe Martucci”. Domenica 23 aprile (ore 21.00), presso il Convento di San Francesco sarà la volta del Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, mentre lunedì 24 aprile, presso la Chiesa di San Giacomo e sempre alle 21.00, salirà in cattedra il Conservatorio di Benevento. Gli studenti del “Domenico Cimarosa” di Avellino si esibiranno, invece, martedì 25 aprile (ore 21.00) nella Chiesa di San Pietro, mentre domenica 30 aprile (ore 21.00) presso il Convento San Francesco, concerto dell’Ensemble Unici, undici giovani virtuosi in concerto. Lunedì 1° maggio (ore 21.00) è in programma la serata finale con l’Accademia Internazionale della Cultura e Arti e l’Orchestra giovanile del Veneto. La prima edizione della rassegna si concluderà con l’attribuzione del Premio Stella.
Informazioni:
Comune di Maiori _ Ufficio Turismo 089.852611
Amalfievents [amalfievents@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.