MAESTROD’OLIO SBARCA A ROMA:IN PARTENZA LE CLASSROOM SULL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DAL 9 APRILE AL 14 MAGGIO PRESSO IL RADISON BLU ES. HOTEL, ROME, IN VIA FILIPPO TURATI, 171
Un affascinante viaggio alla scoperta dell’oro verde
con la guida del presidente Fausto Borella
ed esperti di fama nazionale.
Una preview a La Città della Pizza.

Il presidente dell’Accademia Maestrod’olio Fausto Borella
L’Accademia Maestrod’olio, nata nel 2008 con lo scopo di divulgare la cultura dell’extravergine, torna a Roma – dal 9 aprile al 14 maggio, presso il Radisson Blu Es. Hotel di via Filippo Turati, 171 – con le classroom dedicate ad appassionati e neofiti desiderosi di addentrarsi nell’affascinante mondo dell’oro verde.
Due corsi di degustazione, 1° e 2° livello, per imparare a riconoscere i pregi e i segreti dell’olio di oliva di qualità, sotto la guida del presidente, e figura di riferimento del panorama olivicolo, Fausto Borella. Durante le lezioni si alterneranno inoltre docenti di fama nazionale, come il Dottor Giorgio Pannelli dell’Istituto di Olivicoltura di Spoleto e Maurizio Pescari, giornalista ed esperto di comunicazione enogastronomica.
Ogni corso prevede 6 lezioni: dalla storia dell’olivo alle tecniche di degustazione, dai sistemi di produzione allo studio delle centinaia di cultivar italiane. Durante ogni incontro verranno assaggiati da 6 fino a 12 extravergine di qualità assoluta, italiani e non solo, per un totale di circa 50 oli in degustazione; a seconda del livello poi, verranno degustati in abbinamento alcuni prodotti gastronomici, di eccellenza, del territorio laziale e nazionale. Prevista anche un’interessante gita didattica, che quest’anno si terrà a Montelibretti (RM), nell’azienda olivicola di Giulia Cappelli, giovane e dinamica produttrice che ha creato diverse monocultivar territoriali come la Caninese e la Carboncella. Cena finale di abbinamento cibo-olio, con consegna dei diplomi di Maestrod’olio, di 1° e 2° livello, nello splendido roof garden con piscina all’ottavo piano del Radisson Blu Es. Hotel.
Una divertente e stimolante preview si svolgerà presso l’area laboratori de La Città della Pizza, la manifestazione che per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 aprile, farà di Roma la capitale mondiale della “tonda” più amata dagli italiani, portando in scena circa 50 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola che sforneranno oltre 100 tipi differenti di pizza. Per l’occasione saranno presenti alcuni dei migliori extravergine d’Italia selezionati da Fausto Borella, che accompagnerà inoltre i più curiosi, sabato 7 alle ore 14.00, in una degustazione guidata con i prodotti di otto aziende provenienti da sei differenti regioni dello Stivale.
“Sono convinto – sottolinea Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio – dell’importanza di abbinare, anche alla pizza, un extravergine di qualità. E come me, anche molti addetti ai lavori sembrano finalmente accorgersi del quid in più che un olio di oliva di livello è capace di donare a tutte le preparazioni culinarie, anche alle più semplici e “popolari”, come la pizza. Per questo ho aderito con entusiasmo a questa splendida manifestazione e spero che iniziative del genere possano far avvicinare sempre più persone al mondo dell’extravergine.”

Per info e iscrizioni alle masterclass Maestrod’olio:
eventi@maestrodolio.it 0583.495164
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE MASTERCLASS
MG LOGOS SaS di Stefano Carboni & C.
press@mglogos.it

Categorie: Olivicoltura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.