1) Premio Napoli per la scuola 2005 con Diego De Silva il 22 settembre, ore 10.30 Cinema Modernissimo (via Cisterna dell’Olio)
Sarà Diego De Silva a premiare domani alle ore 10.30 al Cinema Modernissimo a Napoli il miglior elaborato del Premio Napoli per la scuola 2005, scelto da una giuria composta Sergio De Santis (per la Fondazione Premio Napoli), Maurizio Piscitelli (per la Direzione scolastica regionale), i docenti dell’Università Federico II di Napoli Matteo Palumbo e Ugo Maria Olivieri e Fabio Ciaramelli dell’Università di Catania. All’incontro parteciperà anche l’assessore provinciale all’Istruzione Angela Cortese. Sono 21 gli istituti coinvolti quest’anno, che partecipano con le terze e le quarte classi. In omaggio saranno distribuiti una targa ricordo e dei libri. Il progetto intende incentivare la lettura critica di testi di narrativa contemporanea nel quadro di un più ampio rapporto tra scuola e territorio, e in particolare tra scuola ed enti, quali la Fondazione Premio Napoli, preposti allo sviluppo e alla diffusione della cultura. La Fondazione, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania, ha selezionato per quest’anno il romanzo di Fred Uhlman L’amico ritrovato, mettendone a disposizione degli alunni partecipanti un certo numero di copie. La scelta è motivata anche dall’affinità con la tematica dell’edizione 2005 del premio, incentrata sull’amicizia.
2) venerdì 23 settembre ore 10 carcere di Secondigliano – I finalisti delle sezioni di Narrativa straniera e Poesia incontrano i tre comitati di lettura costituiti da detenuti ed educatori. Partecipa il maestro clarinettista Gaetano Russo.
Si allega il programma del cinquantunesimo Premio Napoli, in programma a Napoli (piazza Dante) dal 22 al 25 settembre 2005.
Con “Figure dell’amicizia”parte il Premio Napoli 2005, che si svolge in Piazza Dante, dal 22 al 25 settembre.
Il tema: l’amicizia. E’ dedicata all’amicizia la cinquantunesima edizione del Premio Napoli. Dopo aver affrontato negli scorsi anni il tema della legalità (2004) e della povertà nel mondo (2003), la Fondazione Premio Napoli sceglie uno dei sentimenti più antichi che legano gli uomini e decide di biennalizzarlo, eleggendolo ad argomento di riflessione anche per l’edizione 2006.
AVVISO.
l giorno 23 settembre alle ore 10 i finalisti del Premio Napoli 2005, sezioni Narrativa straniera e Poesia, incontreranno i tre comitati di lettura formati da detenuti ed educatori al Carcere di Secondigliano. L’incontro sarà allietato dal clarinetto del Maestro Gaetano Russo.
Si invitano i giornalisti che vogliono partecipare a far pervenire la loro adesione con l’indicazione completa dei dati anagrafici entro mercoledì 14 settembre al seguente indirizzo mail ufficiostampa@premionapoli.it. E’ previsto un servizio navetta da Palazzo Reale, sede della Fondazione, alle ore 9. Si ricorda, inoltre, di presentarsi al carcere muniti di un valido documento di identità.
IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI
Si comincia giovedì 22 settembre, ore 21 al teatro Mercadante, con un omaggio alla figura poliedrica di Giuseppe Patroni Griffi, che riceve il premio speciale della Giuria tecnica 2005 e si chiude domenica 25 con la consegna del Premio Napoli Parlamento Europeo alla giornalista Catherine Philp. Nel mezzo tanti appuntamenti in programma.
Ancora giovedì 22 settembre, presso il cinema Modernissimo, alle ore 10.30, invece, verrà assegnato il Premio Napoli per le scuole riservato agli alunni del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori di Napoli, della provincia e che, quest’anno, ha visto l’adesione di quasi duecento ragazzi di ventuno istituti.
Venerdì 23 settembre, alle ore 21, gli autori incontrano i lettori in piazza Dante e, nei giorni successivi di sabato e domenica in quattro librerie napoletane: Guida-via Merliani, Fnac-via Luca Giordano, Treves-via Roma e La Feltrinelli-piazza dei Martiri.
Sempre venerdì 23 settembre si terrà il tradizionale incontro al carcere di Secondigliano, con i comitati di lettura formati da detenuti ed educatori. L’incontro sarà allietato dal clarinetto di Gaetano Russo.
Ma soprattutto l’edizione di quest’anno ruota intorno alla grande festa dell’amicizia che si terrà in piazza Dante sabato 24 settembre suggellata dalla donne israeliane e palestinesi di Gerusalemme che si troveranno a Napoli per fare il pane insieme. La Fondazione Premio Napoli porterà a Napoli una cerimonia si è svolta, circa un anno fa, in un villaggio palestinese, Betanja, dove si recarono numerose donne israeliane che accettarono l’invito, sfidando il dissenso di gran parte dell’opinione pubblica del proprio paese.
I FINALISTI
Per la narrativa italiana: Gianni Celati (Fata Morgana, Feltrinelli 2005), Antonio Debenedetti (E fu settembre, Rizzoli, 2005), Nicola Lagioia (Occidente per principianti, Einaudi, 2004).
Per la narrativa straniera: Sandra Cisneros (Caramelo, La Nuova Frontiera, 2004), Nuruddin Farah (Legami, Frassinelli, 2005), Joseph O’ Connor (Dolce Libertà. Un irlandese in America, Guanda 2005).
Per la saggistica internazionale: Alberto Arbasino (Marescialle e libertine, Adelphi, 2004), Luigi Luca Cavalli Sforza (L’evoluzione della cultura, Codice edizioni, 2004), Roberto Esposito (Bìos. Biopolitica e filosofia, Einaudi, 2004).
Per la poesia: Milo De Angelis (Tema dell’addio, Mondadori, 2005), Miljenko Jergovic, (Hauzmajstor Sulc, il custode della memoria, Libri Scheiwiller, 2004), Ryszard Kapuscinski (Taccuino d’appunti, Forum, 2004).
I comitati di lettura
Ciò che da sempre caratterizza il Premio Napoli sono i suoi comitati di lettura. Persone di età ed estrazione sociale diversa distribuiti in Italia e all’estero, riuniti intorno all’Associazione Internazionale “Amici del Premio Napoli”, che leggono i testi e decretano il vero successo o insuccesso di un titolo o di un autore. Ecco i numeri di questo esercito di lettori: a Napoli 104 (897 persone), in provincia 36 (245 persone), in Campania, 21 (175 persone), in Italia 11 (94 persone), all’estero 22 (161 persone). In totale 194 comitati (1572 persone).
Le sezioni scelte: Narrativa italiana 106 (873 membri), Narrativa straniera 92 (775 membri), Saggistica internazionale 32 (243 membri), Poesia internazionale 31 (279 membri).
COMUNICATO STAMPA
Gli appuntamenti
giovedì 22 settembre
ore 10.30 cinema Modernissimo (via Cisterna dell’Olio) – assegnazione del Premio Napoli per la scuola 2005 in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Interviene Diego De Silva
ore 21 teatro Mercadante – Omaggio a Giuseppe Patroni Griffi (premio speciale Giuria tecnica 2005). Spettacolo condotto da Leopoldo Ma stelloni
venerdì 23 settembre
ore 10 carcere di Secondigliano – I finalisti delle sezioni di Narrativa straniera e Poesia incontrano i tre comitati di lettura costituiti da detenuti ed educatori. Partecipa il maestro clarinettista Gaetano Russo.
Ore 21 piazza Dante – A tu per tu con gli autori: Alberto Arbasino, Luigi Luca Cavalli Sforza, Gianni Celati, Sandra Cisneros, Milo De Angelis, Antonio Debenedetti, Roberto Esposito, Nuruddin Farah, Nicola Lagioia, Miljenko Jergovic, Ryszard Kapuscinski, Joseph O’ Connor. I dodici finalisti incontrano i lettori. Conduce Giovanna Zucconi e Michele Serra.
Sabato 24 settembre
firme in libreria:
ore 10 Luigi Luca Cavalli Sforza, Nuruddin Farah, Roberto Esposito da Guida in via Merliani
ore 12 Milo De Angelis, Antonio Debenedetti, Joseph O’ Condor da Fnac in via Luca Giordano
ore 19 piazza Dante.
Grande festa dell’amicizia. Donne israeliane e palestinesi da Gerusalemme a Napoli per fare il pane insieme. I fornai di Napoli offrono al pubblico i pani del Mediterraneo. Conduce Mariano Sigillo. Partecipano tra gli altri: Rada Ivekovic, Marino Niola, Predrag Matvejevic, Manuela Dviri, Angelica Calò e Samar Sahar.
Domenica 25 settembre
Firme in libreria
ore 10 Sandra Cisneros, Nicola La gioia e Miljenko Jergovic da Treves a via Roma
ore 12 Alberto Arbasino, Gianni Celati e Ryszard Kapuscinski da La Feltrinelli in piazza dei Martiri
ore 19 piazza Dante Cinquantunesimo Premio Napoli
scrutinio pubblico delle votazioni dei Comitati di lettura nazionali e internazionali e cerimonia di premiazione dei quattro supervincitori.
Consegna del Premio Napoli Parlamento Europeo alla giornalista Catherine Philp. Conduce la serata Giovanna Zucconi.
Ufficio Stampa Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it www.premionapoli.it
Cristiana Zegretti 339.1519006 Luisa Maradei 333.5903471
Ufficio Stampa

Lista Licei e Istituti che hanno partecipato al Premio Napoli per la Scuola.
1) Istituto Tecnico per Geometri “E. Pantaleo” –Torre del Greco
2) Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Pucci” – Nocera Inferiore
3) Istituto Tecnico Commerciale “A. Gallo” – Aversa
4) Liceo Scientifico “Arturo Labriola” – Napoli
5) Liceo Scientifico “A. Maffucci” – Calitri
6) Liceo Scientifico “G. Mercalli” – Napoli
7) Liceo Vittorio Emanuele II – Napoli
8) Liceo Scientifico Statale “Vincenzo Cuoco” – Napoli
9) Liceo Scientifico Statale “Filippo Brunelleschi” – Afragola
10) Liceo Scientifico Statale “A. Fermi” – Aversa
11) I.P.S.I.A. “Miano” – Napoli
12) Liceo Scientifico Statale “Emilio Segrè” – Marano di Napoli
13) Liceo Classico “Q. O. Flacco” – Portici
14) Istituto Superiore Pietradefusi – Avellino
15) Istituto Superiore Statale “Giuseppe Mazzini” – Napoli
16) Istituto Superiore Polispecialistico Statale “Gandhi” – Casoria
17) Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” – Napoli
18) Liceo Classico Statale “J. Sannazaro” – Napoli
19) Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci” – Calitri
20) I.P.S.S.C.T. “S. Pertini” –
21) I.T.I. “VIII- A. Righi” – Napoli

Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it
www.premionapoli.it
Cristiana Zegretti 339.1519006
Luisa Maradei 333.5903471

Con “Figure dell’amicizia”parte il Premio Napoli 2005, che si svolge in Piazza Dante, dal 22 al 25 settembre.
Il tema: l’amicizia
E’ dedicata all’amicizia la cinquantunesima edizione del Premio Napoli. Dopo aver affrontato negli scorsi anni il tema della legalità (2004) e della povertà nel mondo (2003), la Fondazione Premio Napoli sceglie uno dei sentimenti più antichi che legano gli uomini e decide di biennalizzarlo, eleggendolo ad argomento di riflessione anche per l’edizione 2006.
AVVISO.
l giorno 23 settembre alle ore 10 i finalisti del Premio Napoli 2005, sezioni Narrativa straniera e Poesia, incontreranno i tre comitati di lettura formati da detenuti ed educatori al Carcere di Secondigliano. L’incontro sarà allietato dal clarinetto del Maestro Gaetano Russo.
Si invitano i giornalisti che vogliono partecipare a far pervenire la loro adesione con l’indicazione completa dei dati anagrafici entro mercoledì 14 settembre al seguente indirizzo mail ufficiostampa@premionapoli.it. E’ previsto un servizio navetta da Palazzo Reale, sede della Fondazione, alle ore 9. Si ricorda, inoltre, di presentarsi al carcere muniti di un valido documento di identità.
Ufficio Stampa
Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it
www.premionapoli.it
Cristiana Zegretti 339.1519006
Luisa Maradei 333.5903471

IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI
Si comincia giovedì 22 settembre, ore 21 al teatro Mercadante, con un omaggio alla figura poliedrica di Giuseppe Patroni Griffi, che riceve il premio speciale della Giuria tecnica 2005 e si chiude domenica 25 con la consegna del Premio Napoli Parlamento Europeo alla giornalista Catherine Philp. Nel mezzo tanti appuntamenti in programma.
Ancora giovedì 22 settembre, presso il cinema Modernissimo, alle ore 10.30, invece, verrà assegnato il Premio Napoli per le scuole riservato agli alunni del terzo e quarto anno delle scuole secondarie superiori di Napoli, della provincia e che, quest’anno, ha visto l’adesione di quasi duecento ragazzi di ventuno istituti.
Venerdì 23 settembre, alle ore 21, gli autori incontrano i lettori in piazza Dante e, nei giorni successivi di sabato e domenica in quattro librerie napoletane: Guida-via Merliani, Fnac-via Luca Giordano, Treves-via Roma e La Feltrinelli-piazza dei Martiri.
Sempre venerdì 23 settembre si terrà il tradizionale incontro al carcere di Secondigliano, con i comitati di lettura formati da detenuti ed educatori. L’incontro sarà allietato dal clarinetto di Gaetano Russo.
Ma soprattutto l’edizione di quest’anno ruota intorno alla grande festa dell’amicizia che si terrà in piazza Dante sabato 24 settembre suggellata dalla donne israeliane e palestinesi di Gerusalemme che si troveranno a Napoli per fare il pane insieme. La Fondazione Premio Napoli porterà a Napoli una cerimonia si è svolta, circa un anno fa, in un villaggio palestinese, Betanja, dove si recarono numerose donne israeliane che accettarono l’invito, sfidando il dissenso di gran parte dell’opinione pubblica del proprio paese.
I FINALISTI
Per la narrativa italiana: Gianni Celati (Fata Morgana, Feltrinelli 2005), Antonio Debenedetti (E fu settembre, Rizzoli, 2005), Nicola Lagioia (Occidente per principianti, Einaudi, 2004).
Per la narrativa straniera: Sandra Cisneros (Caramelo, La Nuova Frontiera, 2004), Nuruddin Farah (Legami, Frassinelli, 2005), Joseph O’ Connor (Dolce Libertà. Un irlandese in America, Guanda 2005).
Per la saggistica internazionale: Alberto Arbasino (Marescialle e libertine, Adelphi, 2004), Luigi Luca Cavalli Sforza (L’evoluzione della cultura, Codice edizioni, 2004), Roberto Esposito (Bìos. Biopolitica e filosofia, Einaudi, 2004).
Per la poesia: Milo De Angelis (Tema dell’addio, Mondadori, 2005), Miljenko Jergovic, (Hauzmajstor Sulc, il custode della memoria, Libri Scheiwiller, 2004), Ryszard Kapuscinski (Taccuino d’appunti, Forum, 2004).
I comitati di lettura
Ciò che da sempre caratterizza il Premio Napoli sono i suoi comitati di lettura. Persone di età ed estrazione sociale diversa distribuiti in Italia e all’estero, riuniti intorno all’Associazione Internazionale “Amici del Premio Napoli”, che leggono i testi e decretano il vero successo o insuccesso di un titolo o di un autore. Ecco i numeri di questo esercito di lettori: a Napoli 104 (897 persone), in provincia 36 (245 persone), in Campania, 21 (175 persone), in Italia 11 (94 persone), all’estero 22 (161 persone). In totale 194 comitati (1572 persone).
Le sezioni scelte: Narrativa italiana 106 (873 membri), Narrativa straniera 92 (775 membri), Saggistica internazionale 32 (243 membri), Poesia internazionale 31 (279 membri).
COMUNICATO STAMPA
Gli appuntamenti
giovedì 22 settembre
ore 10.30 cinema Modernissimo (via Cisterna dell’Olio) – assegnazione del Premio Napoli per la scuola 2005 in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Interviene Diego De Silva
ore 21 teatro Mercadante – Omaggio a Giuseppe Patroni Griffi (premio speciale Giuria tecnica 2005). Spettacolo condotto da Leopoldo Ma stelloni
venerdì 23 settembre
ore 10 carcere di Secondigliano – I finalisti delle sezioni di Narrativa straniera e Poesia incontrano i tre comitati di lettura costituiti da detenuti ed educatori. Partecipa il maestro clarinettista Gaetano Russo.
Ore 21 piazza Dante – A tu per tu con gli autori: Alberto Arbasino, Luigi Luca Cavalli Sforza, Gianni Celati, Sandra Cisneros, Milo De Angelis, Antonio Debenedetti, Roberto Esposito, Nuruddin Farah, Nicola Lagioia, Miljenko Jergovic, Ryszard Kapuscinski, Joseph O’ Connor. I dodici finalisti incontrano i lettori. Conduce Giovanna Zucconi e Michele Serra.
Sabato 24 settembre
firme in libreria:
ore 10 Luigi Luca Cavalli Sforza, Nuruddin Farah, Roberto Esposito da Guida in via Merliani
ore 12 Milo De Angelis, Antonio Debenedetti, Joseph O’ Condor da Fnac in via Luca Giordano
ore 19 piazza Dante.
Grande festa dell’amicizia. Donne israeliane e palestinesi da Gerusalemme a Napoli per fare il pane insieme. I fornai di Napoli offrono al pubblico i pani del Mediterraneo. Conduce Mariano Sigillo. Partecipano tra gli altri: Rada Ivekovic, Marino Niola, Predrag Matvejevic, Manuela Dviri, Angelica Calò e Samar Sahar.
Domenica 25 settembre
Firme in libreria
ore 10 Sandra Cisneros, Nicola La gioia e Miljenko Jergovic da Treves a via Roma
ore 12 Alberto Arbasino, Gianni Celati e Ryszard Kapuscinski da La Feltrinelli in piazza dei Martiri
ore 19 piazza Dante Cinquantunesimo Premio Napoli
scrutinio pubblico delle votazioni dei Comitati di lettura nazionali e internazionali e cerimonia di premiazione dei quattro supervincitori.
Consegna del Premio Napoli Parlamento Europeo alla giornalista Catherine Philp. Conduce la serata Giovanna Zucconi.
Ufficio Stampa Fondazione Premio Napoli Palazzo Reale- 80132 Napoli
tel. 081/403187 fax 081402023
fondazione@premionapoli.it www.premionapoli.it
Cristiana Zegretti 339.1519006 Luisa Maradei 333.5903471


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *