Luisa Maradei: S. Giorgio a Cremano dal 18 al 22, controllo gratuito dei gas di scarico nel tempo di un caffè
Provincia di Napoli e ANEA insieme nella campagna “Ho voglia d’auto pulita” a S. Giorgio a Cremano 18-22 ottobre, dalle 9.30-13.30/14.30-18.00 – Chiude nella città di San Giorgio a Cremano la Campagna “Ho Voglia d’Auto Pulita” 2003-2004, promossa dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Napoli e dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA).
“Quest’anno – afferma Giuliana di Fiore, assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli, abbiamo esteso il controllo anche ai ciclomotori e motocicli che, in considerazione della massiccia presenza sul territorio, rappresentano una delle principali fonti di inquinamento ambientale. Secondo i dati ACI del 2001 – prosegue l’assessore Di Fiore – i motocicli circolanti nella provincia di Napoli sono oltre 200 mila: un terzo di tutto il parco circolante su due ruote del Mezzogiorno (660 mila circa). Se pensiamo che un ciclomotore inquina quanto dieci auto catalitiche è facile immaginare il vantaggio ambientale di questa importante campagna di sensibilizzazione”.
Tredici le amministrazioni comunali coinvolte: Casalnuovo, Ercolano, Pomigliano d’Arco, Afragola, Arzano, Torre Annunziata, Nola, Caivano, Marano, Frattamaggiore, Somma Vesuviana, Quarto, S.Giorgio a Cremano. L’assessore all’Ambiente di quest’ultimo comune che chiude la campagna di quest’anno afferma: <>.
La manutenzione periodica di auto e moto contribuisce a migliorare la qualità dell’aria si respira con un indubbio vantaggio in termini energetici: il 5% in meno dei consumi di carburante e il 50 % in meno di probabilità di avarie a componenti importanti per la sicurezza.
Le operazioni di controllo sono gratuite e richiedono pochi minuti. Da lunedì 18 ottobre a venerdì 22 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 , in via Manzoni (vicino all’ingresso del Palaveliero), tecnici specializzati della società IDIR/Bosch verificheranno lo stato dei veicoli utilizzando i seguenti indicatori ambientali: il monossido di carbonio per le auto a benzina, le moto ed i ciclomotori, l’opacità per i veicoli diesel. Ad ogni conducente che sottoporrà il proprio veicolo al controllo dei gas di scarico sarà offerta una degustazione di caffè e, in caso di esito positivo della verifica, una confezione di caffè Kimbo.
Napoli, 14 ottobre 2004 – Ufficio stampa ANEA Luisa Maradei – 081.409459 – 333.59.03.471
aneainfo@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.