Inaugurazione della Seconda Stagione Concertistica
della Nuova Orchestra Scarlatti
presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere
“Concerto per la Pace”
Musiche di G. Rossini, W.A. Mozart, G. Donizetti, G. Verdi, L. Ricci, J. Baez, A. Piazzolla,
J. Lennon, L. van Beethoven.
soprano Lilia Carpinelli clarinetto Gaetano Russo
voce e tammorra Romeo Barbaro voce e violoncello Giovanna Famulari
direttore Daniele Giulio Moles
domenica 16 ottobre, ore 20.00 – Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere
Domenica 16 ottobre alle ore 20.00, presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, (Corso Garibaldi), avrà luogo il Concerto per la Pace, in occasione dell’inaugurazione della Seconda Stagione Concertistica della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli realizzata con il contributo del Comune di Santa Maria Capua Vetere.
La Nuova Orchestra Scarlatti, ad apertura di questa stagione, d’intesa con il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino e con il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Enzo Iodice riproporrà al suo pubblico il Concerto per la Pace realizzato in Terra Santa, in occasione delle Quattro giornate di Napoli per la Pace in Medio Oriente promosse e realizzate dal Comune di Napoli. Un’esperienza il cui significato ha travalicato di gran lunga il puro fatto artistico. L’Orchestra è stata protagonista di due grandi “Concerti per la Pace”e tenutisi il 27 settembre a Gerusalemme ed il 1 ottobre a Ramallah nei Territori Palestinesi. offrendo a Israeliani e Palestinesi un programma di ampio respiro sinfonico in cui brani di epoche e culture diverse si sono fusi nel segno ideale della pace: dal grande repertorio operistico italiano (Rossini, Donizetti, Verdi, ma anche il Mozart del Don Giovanni), alle varie età della musica partenopea risalendo alle comuni radici mediterranee. L’ultima parte del concerto diretto dal M° Daniele Giulio Moles è stata dedicata espressamente alla pace, con una serie di particolarissime elaborazioni di song di Joan Baez e John Lennon, fino a sfociare in una versione orchestrale del tema dell’Inno alla Gioia.
Un programma così suggestivo e particolare sarà riproposto integralmente al pubblico campano domenica 16 ottobre (Teatro Garibaldi – ore 20), proprio nello stesso giorno in cui i comuni dell’hinterland casertano decidono di marciare per la pace da Santa Maria Capua Vetere a Caserta.
Il biglietto del costo di Euro 12,00 è prenotabile e acquistabile presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: 10.30/13.00 – 17.30/20.00. Tel. 0823 799612).
Prossimo appuntamento della Nuova Scarlatti al Garibaldi:
domenica 6 novembre, ore 18.30 All’Opera! “Dentro il Barbiere di Siviglia”
Nuova Orchestra Scarlatti 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it 333.5903471-348.4778292

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.