A NAPOLI I MANAGER DELL’ENERGIA
Arriva a Napoli il corso per energy manager (Hotel Oriente, 16-20 ottobre, dalle 9 alle 18.30)
a cura di Enea, Anea, Ordine degli Ingegneri e Fire.

Napoli ospiterà, per la prima volta, il corso di formazione per energy manager.

Laureati o diplomati potranno frequentare per cinque giorni (dal 16 al 20 ottobre, hotel Oriente) quaranta ore di aggiornamento sull’uso razionale dell’energia organizzate dall’Enea in collaborazione con l’Anea (agenzia napoletana energia e ambiente), l’Ordine degli ingegneri di Napoli e il Fire (federazione italiana per l’uso razionale dell’energia).

In Campania si erano tenuti corsi simili solo a Salerno (maggio 2005) e Portici (settembre 2000) e, da qui a fino anno, il corso di Napoli è l’unico nel Mezzogiorno d’Italia.

Il corso intende formare nuovi energy manager, figura professionale introdotta dalla legge 10 del 1991 che impone a tutte le imprese operanti nei settori ad elevato consumo energetico (industria, terziario, trasporti) l’obbligo di dotarsi di un tecnico capace di razionalizzare l’uso dell’energia.

“I novanta iscritti – dice Michele Macaluso, direttore Anea – approfondiranno la legislazione ambientale, conosceranno le tariffe elettriche, i contratti di fornitura e di servizio, impareranno a utilizzare software per la contabilità energetica e la valutazione dell’energia utilizzata in azienda. Questo corso rappresenta un’ottima opportunità lavorativa. Ne è prova l’elevato numero di domande presentate che ci ha costretto a scegliere l’ampia sala dell’hotel Oriente come sede del corso”.

Alla giornata inaugurale di lunedì 16 ottobre parteciperanno Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Michele Macaluso, direttore dell’Anea e Sergio Camillucci, direttore del corso Enea.

Ufficio Stampa Anea [ufficiostampa.anea@tin.it]
Napoli, 12 ottobre 2006


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *