“Due ruote pulite”, da oggi fino a metà novembre
controlli gratuiti e porta-cd in omaggio a chi non inquina
Un porta-cd in alluminio verrà regalato a tutti quei motociclisti in regola con le emissioni dei gas di scarico del proprio veicolo. Chi si fermerà oggi in piazza Vanvitelli (dalle 9.30 alle 17.30) e supererà positivamente il test gratuito effettuato dai tecnici dell’Agenzia napoletana per l’energia e l’ambiente nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Due ruote Pulite”, promossa dagli assessorati comunali alla Mobilità Urbana e all’Ambiente, riceverà questo piccolo omaggio.
I tecnici dell’Anea, dotati di idonea strumentazione, provvederanno a controllare i motocicli e dispenseranno consigli sulla corretta manutenzione dello stesso in modo da ridurre il consumo di carburante e l’incidenza sul livello di inquinamento globale. Eccone alcuni: sostituzione del filtro dell’aria secondo la periodicità fissata dalle case costruttrici, regolazione dell’impianto di carburazione, adozione di uno stile di guida costante che eviti brusche frenate o accelerate, invito a non sovraccaricare il veicolo e a spegnere il motore in caso di sosta prolungata.
“Secondo un nostro studio – dice Michele Macaluso, direttore Anea – su un litro di benzina, solo un terzo viene trasformato in movimento. Tutto il resto viene dissipato sotto forma di calore o attraverso i gas di scarico; ecco perché diventa fondamentale, sia per ridurre i consumi che per tutelare l’ambiente, fare una buona manutenzione”.
I tecnici Anea resteranno a disposizione di chi vorrà sottoporsi ai controlli gratuiti da oggi fino al 21 ottobre a piazza Vanvitelli, dalle 9.30 alle 17.30 e, nella stessa fascia oraria, a piazza Sannazzaro dal 24 ottobre all’11 novembre prossimo.
Ufficio Stampa Anea [ufficiostampa.anea@tin.it]
Napoli, 10 ottobre


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *