Napoli, Palazzo San Giacomo (sala Pignatiello) l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli presenta
in collaborazione con ANEA, Legambiente e WWF “Energy Raising in 10 scuole napoletane”
10, l 00, 1000 “guardiani dell’energia” Premi per chi risparmia di più
Risparmiando energia si vince. Parte dalla settimana prossima in dieci scuole napoletane il progetto “EnergyRacing sul risparmio energetico organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA),Legambiente e WWF e con il supporto di Arin, Enel e Napoletangas. Le 10 scuole che parteciperanno alla gara (liceo scientifico Tito Lucrezio Caro, ITIS Enzo Striano, ITIS Righi, istituto commerciale Gabelli e le scuole medie Salvatore di Giacomo, Salvemini, Silio Italico, Michelangelo e Carlo Levi) dovranno dimostrare di avere ottenuto, nell’anno scolastico 2004-2005, il maggiore risparmio di energia (energia elettrica e gas) e di acqua. Per raggiungere tale obiettivo dovranno attuare un insieme di interventi a costo zero o minimo per economizzare i consumi. Le scuole individueranno 10, 100, 1000 energy manager che coinvolgeranno a loro volta altri studenti per spegnere le luci, chiudere i rubinetti dei lavandini per evitare perdite di acqua e le finestre per evitare dispersioni di calore durante l’inverno. Sotto monitoraggio, dunque, le abitudini di consumo di tutto il mondo della scuola , nelle aule, nelle segreterie e nella stessa presidenza. Agli studenti sarà distribuito un kit didattico, ossia un cd-rom informativo diviso in quattro sessioni contenente indicazioni utili sulle risorse ambientali (acqua, gas naturale) presenti sul pianeta e sull’uso di fonti rinnovabili e ancora il bando, le schede e le diverse fasi del progetto “Energy Racing”, nonché esercizi pratici sul bilancio energetico ed idrico con test, questionari e altre proposte didattiche.A fine anno scolastico saranno premiate (contributo economico di 2 mila e mille euro rispettivamente al 1° e 2° classificato) le due scuole che avranno dimostrato dimostrato il maggior impegno e raggiunto i migliori risultati. Le somme verranno reinvestire in altri piccoli interventi migliorativi (es. sostituzione delle lampadine con altre a basso consumo energetico). “Energy Racing” vuole sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico, informarli sul reale impatto che l’uso di combustibili fossili produce sull’ambiente (ogni chilovattora prodotto di energia elettrica produce 500 grammi di Co2) , educarli a comportamenti virtuosi e al rispetto verso i beni di proprietà collettiva. Il consumo globale annuo di prodotti energetici nelle scuole statali è pari all’85,7 per cento del consumo globale/anno del settore scuola in Italia. Si è stimato che attraverso misure minime o a costo zero come quelle proposte nel progetto “Energy Racing” è possibile risparmiare fino al 5-10 per cento di energia. Alcune scuole degli Stati Uniti e della Gran Bretagna con programmi efficaci di risparmio energetico hanno segnalato addirittura riduzioni fino al 25 per cento.Ufficio stampa ANEA Luisa Maradei 081.409459 -333.5903471 .aneainfo@tin.it

COMUNICATO STAMPA
venerdì 8 ottobre 2004 ore 17.00
Palazzo San Giacomo (sala Pignatiello)
l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli presenta
in collaborazione con
ANEA, Legambiente e WWF
“Energy Racing in 10 scuole napoletane”
10, l 00, 1000 “guardiani dell’energia”
Premi per chi risparmia di più
Risparmiando energia si vince. Parte dalla settimana prossima in dieci scuole napoletane il progetto “Energy Racing” sul risparmio energetico organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), Legambiente e WWF e con il supporto di Arin, Enel e Napoletanagas.
“Le 10 scuole che parteciperanno alla gara (liceo scientifico Tito Lucrezio Caro, ITIS Enzo Striano, ITIS Righi, istituto commerciale Gabelli e le scuole medie Salvatore di Giacomo, Salvemini, Silio Italico, Michelangelo e Carlo Levi) – ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente, Casimiro Monti – dovranno dimostrare di avere ottenuto, nell’anno scolastico 2004-2005, il maggiore risparmio di energia (elettrica e gas) e di acqua. Per raggiungere tale obiettivo, dovranno attuare un insieme di interventi a costo zero o minimo per economizzare i consumi. In seguito, le scuole individueranno 10, 100, 1000 energy managers che coinvolgeranno a loro volta altri studenti per spegnere le luci, chiudere i rubinetti dei lavandini per evitare perdite di acqua e le finestre per evitare dispersioni di calore durante l’inverno”.
“Agli studenti sarà distribuito un kit didattico – sottolinea l’assessore – ossia un cd-rom informativo diviso in quattro sessioni contenente indicazioni utili sulle risorse ambientali (acqua, gas naturale) presenti sul pianeta e sull’uso di fonti rinnovabili e ancora il bando, le schede e le diverse fasi del progetto “Energy Racing”, nonché esercizi pratici sul bilancio energetico ed idrico con test, questionari e altre proposte didattiche”.
A fine anno scolastico saranno premiate (contributo economico di 2 mila e mille euro rispettivamente al 1° e al 2° classificato) le due scuole che avranno dimostrato il maggior impegno e raggiunto i migliori risultati. Le somme verranno reinvestire in altri piccoli interventi migliorativi (es. sostituzione delle lampadine con altre a basso consumo energetico).
“Energy Racing” vuole sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico, informarli sul reale impatto che l’uso di combustibili fossili produce sull’ambiente (ogni chilovattora prodotto di energia elettrica produce 500 grammi di Co2) , educarli a comportamenti virtuosi e al rispetto verso i beni di proprietà collettiva.
Il consumo globale annuo di prodotti energetici nelle scuole statali è pari all’85,7 per cento del consumo globale/anno del settore scuola in Italia. Si è stimato che attraverso misure minime o a costo zero come quelle proposte nel progetto “Energy Racing” è possibile risparmiare fino al 5-10 per cento di energia. Alcune scuole degli Stati Uniti e della Gran Bretagna con programmi efficaci di risparmio energetico hanno segnalato addirittura riduzioni fino al 25 per cento.
Ufficio stampa ANEA
Luisa Maradei
081.409459 -333.5903471
aneainfo@tin.it
Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo, 317
80132 Napoli
Tel. 081 409 459
Fax. 081 409 957
e-mail:aneainfo@tin.it
sito internet: www.anea.connect.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *