CENTER: BUSSATE ALLA PORTA DEGLI INFERI
Storia, natura, letteratura, teatro, arte,sport, tradizioni e gastronomia intorno al Lago di Averno nel Parco Regionale dei Campi Flegrei.
Attività dell’Associazione Culturale Le Ali di Dedalo onlus.

PRIMO APPUNTAMENTO: DISCESA AGLI INFERI.
25 aprile e 28 aprile – Passeggiata da Monte Nuovo all’Averno al tramonto, attraversando il profumo delle ginestre e il sapore del vino flegreo.
La passeggiata da Monte Nuovo al Lago di Averno partirà alle ore 16:00 dall’Oasi Naturalistica di Monte Nuovo per giungere al Lago di Averno al tramonto, accompagnati dall’associazione culturale “Le Ali di Dedalo onlus”.
Si costeggerà Monte Nuovo, una delle aree più pregiate e protette del Parco Regionale dei Campi Flegrei, attraversando la macchia mediterranea inebriati dal profumo della fioritura delle ginestre che in questi giorni colora di giallo le pendici del vulcano. Non solo l’olfatto e la vista ma anche il gusto sarà deliziato; da Monte Nuovo si discenderà infatti verso il cratere dell’Averno attraversando il vigneto Rusciano di cui si assaggerà il vino offerto dai produttori.
Lungo il percorso panoramico, che permette un punto di vista privilegiato sui crateri flegrei, saranno realizzate attività di interpretazione naturalistica e del paesaggio e saranno presenti esperti che illustreranno i progetti di recupero dei sentieri.
Si raggiungerà il lago alla luce del tramonto e l’udito sarà deliziato dal canto degli uccelli e dalle parole del Poeta, si concluderà la discesa nella pseudo-grotta della Sibilla dove in una suggestiva atmosfera, accompagnati dal “mitico” Sign. Carlo Santillo, ci interrogheremo sul passato e il futuro della nostra terra

A CHE ORA, DOVE E COME
Prenotazioni obbligatorie presso le Terme Stufe di Nerone tel 081 8688006 E-mail info@tsdn.it . Costo: 5 euro per degustazione e spettacolo.
Raduno Oasi Naturalistica di Monte Nuovo ore 16:00 o su richiesta presso la stazione della Cumana di Arco Felice
Note: Alcuni tratti del percorso sono accidentati e ricchi di vegetazione. Si consigliano ai partecipanti scarpe comode e pantaloni lunghi.
Per scaricare il programma completo 2007 delle iniziative dell’Associazione Le ali di dedalo onlus visita il sito www.lealididedalo.it

SECONDO APPUNTAMENTO: VII CICLO TOUR DEI CAMPI FLEGREI
1 maggio 2007 “I Campi in movimento”
Passeggiata ciclo – turistica nel Parco Regionale dei Campi Flegrei, lungo il percorso , sono previste soste nei punti di interesse naturalistico e storico – archeologico.
Giunge alla settima edizione il ciclotour dei Campi Flegrei, iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Le Ali di Dedalo onlus con la collaborazione del G.S. Stufe di Nerone, che riscuote sempre più successo e che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 120 persone.
La passeggiata ciclistica amatoriale di circa 20 km , nasce con l’obiettivo di avvicinare all’uso della bicicletta come mezzo per scoprire e vivere intensamente e lentamente il territorio.
Quest’anno il ciclotour ha come tema il movimento ed in particolare due “movimenti” caratterizzanti il passato e il futuro di questa terra.
Il primo movimento è il bradisismo, il ciclotour 2007 toccherà alcuni luoghi legati a questo fenomeno.
Il secondo movimento è il “movimento di cambiamento” verso il futuro cui guardiamo pieni di aspettative e di speranze, che il P.I.T. Campi Flegrei, la nascita del Parco Regionale dei Campi Flegrei ma soprattutto i cittadini flegrei possono innescare, il ciclotour toccherà dunque alcuni siti dei Campi Flegrei in cui sono in corso progetti di restauro e recupero.

A CHE ORA, DOVE E COME
Partenza ore 9:30, la passeggiata amatoriale gratuita è aperta a tutti.
Raduno prato adiacente parcheggio delle terme Stufe di Nerone, possibilità fitto bici su prenotazione tel 334 9072795
E-mail lealididedalo@libero.it
Per chi proviene da Napoli è possibile raggiungere le Stufe in ferrovia Cumana ( stazione Lucrino) con la bicicletta pagando doppio biglietto.

Per scaricare il programma completo 2007 delle iniziative dell’Associazione Le ali di dedalo onlus visita il sito www.lealididedalo.it
Per altro ancora www.cirobiondi.it 393.5861941
Da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *