POMODORO SAN MARZANO, NASCE LA PRIMA ASSOCIAZIONE PER PROMUOVERLO IN TUTTO IL MONDO
“I Devoti del San Marzano”, questo il nome dell’associazione di consumatori, giornalisti, esperti, operatori nata in Campania con l’obiettivo di promuovere uno dei più importanti prodotti dell’agroalimentare italiano.
Un mito tutelato dalla dop a cui le aziende devono adeguarsi per poter esprimere qualità sempre più alta in un momento in cui la globalizzazione mette a rischio una delle colture più antiche e importanti dell’area vesuviana
Per questo motivo l’associazione, la cui sede legale è in una delle più antiche fabbriche conserviere di Battipaglia restaurato e adattata a eventi multimediali e polifunzionali ha lo scopo di realizzare azioni di valorizzazione del pomodoro San Marzano e del territorio dove tale risorsa si è affermata nel corso dei secoli attraverso convegni, educational tour per giornalisti specializzati, corsi di qualificazione professionale per operatori del settore, raduni tecnici e partecipazione a fiere e a manifestazioni, nonché pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. L’associazione, di concerto con il consorzio promuove anche l’acquisto en primeur per favorire la semina nelle superfici agricole previste dal disciplinare.

Presidente dell’associazione, che non ha scopo di lucro, è stato eletto Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, autore di numerose guide sul vino e la gastronomia della Campania e del Mezzogiorno, delegato dell’Arga Campania a Salerno e provincia.

Vicepresidente è Eugenio Puglio, fiduciario della Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese, segretario Sergio Calzigna, fiduciario della Condotta Slow Food Scuola Medica Salernitana.

L’associazione sarà presentata la sera del 6 giugno al Forte La Carnale, a Salerno, nel corso di una festa animata dagli chef delle cinque province campane, dai pizzazioli di Ciripizza, dal dolci al San Marzano di Sal de Riso.

Fabbrica dei Sapori
Via Spineta, 84/C
Tel. 0828.630021
Battipaglia
www.idevotidelsanmarzano.it
info@idevotidelsanmarzano.it

Rapporti con la stampa
Maristella Di Martino
dimartinobox@tin.it
347.4631482


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.