I VINI BUONI PER IL TOURING CLUB

Vini Buoni del Touring, chiuse le degustazioni per Basilicata, Calabria e Campania.

790 vini degustati in tre giorni da cinque commissioni coordinate da Luciano Pignataro,(nella foto), giornalista de Il Mattino di Napoli, delegato Arga Campania per Salerno e provincia, autore di numerose pubblicazioni dell’enogastronomia e agriturismo.

Sotto esame i prodotti di 166 aziende, con 50 finalisti: questi sono i numeri ufficiali del lavoro svolto presso il Savoy Beach di Paestum in preparazione della Guida Vini Buoni d’Italia.

In particolare, per la Campania 140 aziende hanno presentato 665 vini, in Basilicata 21 aziende hanno partecipato con 60 etichette e in Calabria 15 cantine con 65 vini.

30 i vini finalisti in Campania, 14 in Basilicata che si conferma la regione con lo standard percentuale più alto per il secondo anno consecutivo.

In ripresa, rispetto allo scorso anno, la Calabria che riesce a piazzare anche un rosato tra i 6 finalisti.

La Campania conferma invece un esuberante stato di salute con tante conferme delle aziende più conosciute e già affermate, ma anche con alcune nuove entrate che si sono immediatamente distinte.

Tutti i vini sono stati provati in batterie da sei assolutamente coperti, e valutati senza conoscere il produttore. In tal modo si è potuta garantire una gerarchia dei valori quanto meno possibile influenzata dal nome della cantina.

La guida, curata da Mario Busso e Luigi Cremona, ha in programma di tenere a Caserta le finali per il Centro-Sud il 23 luglio a San Leucio.

Anche in questa occasione i vini saranno assolutamente coperti e produttori e gli appassionati potranno assistere in diretta all’assegnazione delle corone dalla Toscana alla Sicilia in un evento senza precedenti.

Le commissioni di Campania, Basilicata e Calabria erano formate dalle sommelier professioniste:
– Michela Guadagno,
– Maria Sarnataro,
– Carmela Valitutti,

inoltre da:
– Diodato Buonora,
– Maurizio Calabrese,
– Franco Napoleone,
– Bruno Taurone dell’Amira Paestum

e dai giornalisti-degustatori:
– Francesco Aiello,
– Ugo Baldassarre,
– Pasquale Carlo, delegato Arga Campania per Benevento e provincia
– Rosaria Castaldo,
– Adele Chiagano,
– Maristella Di Martino,socia Arga Campania
– Fabio Cimmino,
– Maurizio Paolillo,
– Monica Piscitelli
e da Vittorio Guerrazzi segretario dell’Associazione Terre di Vino.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.