Nuovi servizi e spazi didattici, la rinascita del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli
Intense emozioni al Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” di Napoli per il convegno “Quella grinta in più”, fortemente voluto dal Direttore, Prof. Gaetano Oliva, ad un anno dal crollo di una palazzina rientrante nella struttura. Il ritorno nella sede storica, l’allestimento di nuovi arredi, l’acquisizione di spazi didattici, la realizzazione dell’identità visiva ed il rinnovato sito web (curati dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company) tra le novità presentate durante l’iniziativa, svoltasi in un’affollatissima Aula Magna
«Siamo rientrati nella sede storica di via Delpino ed è in fase di ultimazione l’allestimento dei nuovi arredi della struttura di via Mezzocannone, che serviranno a sopperire a tutto ciò che abbiamo perso con il crollo del 9 dicembre dello scorso anno»: con una voce emozionata, ma soddisfatta per l’impegno e gli sforzi messi in campo, il Prof. Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” di Napoli, ha aperto venerdì 16 dicembre il convegno “Quella grinta in più”, organizzato presso l’Aula Magna ad un anno dal crollo di una palazzina rientrante nel complesso del DMVPA.
«Questa è una giornata molto importante – ha sottolineato il Prof. Oliva – perché vuole ribadire ai colleghi di Ateneo, ma soprattutto agli studenti ed alle loro famiglie, che noi non ci fermiamo davanti alle difficoltà logistiche. Un doveroso e sentito ringraziamento per il supporto continuo nel trovare soluzioni lo devo estendere al Rettore, Prof. Gaetano Manfredi, ed agli Uffici di Ateneo. Stiamo andando avanti, abbiamo acquisito nuovi spazi didattici presso la sede di Biotecnologie per i corsi di “Tecnologie Produzioni Animali” e “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali”. Il nostro obiettivo è che al secondo semestre tutto riesca a normalizzarsi e che quanto accaduto sia soltanto uno stimolo in più per fare sempre meglio».
Moderato dalla Prof.ssa Luciana Castaldo, Decana del Dipartimento, ed impreziosito dall’intervento della Prof.ssa Monica Cutrignelli, che ha presentato i risultati del focus realizzato sul “Disagio percepito in seguito all’evento del 9 dicembre 2015”, l’appuntamento ha visto la partecipazione anche della Dott.ssa Natalia Sanna, del Dott. Mario Campofreda e del Prof. Orlando Paciello, Presidenti rispettivamente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli, Caserta e Salerno, oltre che dei vari docenti del Dipartimento e del Dott. Vincenzo Caputo, Direttore del Centro di Riferimento Regionale di Igiene Urbana Veterinaria della Regione Campania.
«Come segno tangibile dello slancio verso il futuro – ha continuato il Direttore Gaetano Oliva – abbiamo deciso di dotarci anche di una nuova identità visiva e di un rinnovato sito web, a dimostrazione che il nostro Dipartimento è proiettato ad un futuro propositivo, garantendo servizi efficienti ed all’avanguardia per gli studenti, i docenti, il personale ed i privati, relativamente all’offerta ospedaliera».
Ed è stato Carmine D’Alessio, CEO dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, a presentare la nuova identità visiva ed il nuovo sito web del Dipartimento, www.mvpa-unina.org. «Nella progettazione del linguaggio è stato messo da parte momentaneamente l’aspetto “semiotico” ed è stato adottato un approccio prettamente “semantico” – ha spiegato D’Alessio – In questa fase si sono cercati elementi e simboli fra materie interrelate fra di loro dal concetto/valore di equilibrio: acustica, zoosemiotica, musica e archeologia. Il percorso frenetico ci ha portati alla scoperta di un graffito primitivo, in cui le varie sequenze ritmate rappresentano l’andatura del cavallo (un nesso non casuale nella ricerca) come movimento, come crescendo acustico e ritmato. Abbiamo trasformato queste sequenze “equilibrio naturale” in cielo, mare e terra. Ed è così che – ha concluso – siamo giunti ad un segno che fonde insieme storia, identità e futuro: l’equilibrio uomo-animale, la storia rappresentata dal cavallo e la dinamica intesa come continua evoluzione».
A chiudere l’emozionante giornata il tradizionale scambio di auguri natalizi tra docenti, studenti e tutti i protagonisti dell’iniziativa. “Forsan et haec olim meminisse iuvabit”: parafrasando le parole con le quali Enea faceva coraggio ai compagni nelle avversità della sorte e nei pericoli (Virgilio, Eneide, I, 203) anche il Prof. Gaetano Oliva ha voluto augurare a tutti un nuovo inizio, una svolta decisiva verso il futuro, «affinché gli accadimenti dello scorso 9 dicembre possano essere realmente d’aiuto per il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” di Napoli».
Per info e contatti:Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, C.so Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 081 3122124-125; www.mtncompany.it – info@mtncompany.it – www.mvpa-unina.org – mvpa.unina@mtncompany.it Ufficio Stampa Dott. Raffaele Pisapia / Dott. Michele Lanzetta
————————————————————–
16 dicembre 2016 – “L’uccisione legale ed illegale degli animali”, il Prof. Orlando Paciello relatore al “Tasso” di Salerno
Venerdì 16 dicembre 2016, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sala-Teatro della Scuola Secondaria di I grado “T. Tasso” di Salerno, si terrà la conferenza “L’uccisione legale ed illegale degli animali”, rientrante nell’ambito del progetto “Alimentazione, ambiente, rispetto per tutti i viventi. Questioni di bioetica”. Relatore il Prof. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, che si soffermerà sul maltrattamento degli animali e sul reato di animalicidio. Alla Campania il triste record dei crimini contro gli animali
Il maltrattamento degli animali ed il reato di animalicidio al centro del nuovo appuntamento con il Ciclo di Conferenze “Alimentazione, ambiente, rispetto per tutti i viventi. Questioni di bioetica”, organizzato nell’ambito delle attività extracurriculari dalla Scuola Secondaria di I grado “T. Tasso” di Salerno.
Venerdì 16 dicembre 2016, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Prof. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, nonché docente di patologia generale e anatomia patologica veterinaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, affronterà la tematica “L’uccisione legale ed illegale degli animali”.
Un argomento quanto mai attuale ed un’emergenza particolarmente diffusa nella Campania, che detiene il triste record dei crimini contro gli animali gestiti dalla criminalità, come emerge dal Rapporto Zoomafia 2016 redatto dall’Osservatorio Zoomafia della LAV – Lega Anti Vivisezione.
Combattimenti tra cani, corse clandestine di cavalli, pesca di frodo, traffico di fauna selvatica e tratta di cuccioli tra le “tipologie” più radicate di sfruttamento illegale di animali. Addirittura si stima, in base ai dati forniti dalle varie Procure della Repubblica sul territorio regionale, che in Campania ogni 15 ore si apre un fascicolo per reati a danno di animali ed ogni 18 ore c’è un nuovo indagato.
Dati sicuramente allarmanti, che rendono particolarmente interessante l’appuntamento con il Prof. Orlando Paciello, la cui relazione sarà incentrata sui variegati aspetti del reato di animalicidio, introdotto nel Codice Penale italiano con l’art. 544-bis (“Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”).
In realtà il maltrattamento degli animali è spesso il sintomo, soprattutto nei bambini e nei ragazzi, di un disturbo della condotta che va attentamente seguito e curato da esperti psicologi per prevenire ed evitare conseguenze ancor più gravi nell’adulto, che a volte possono sfociare in comportamenti aggressivi interspecifici fino all’omicidio.
Su questo e tanto altro ancora si soffermerà il Prof. Orlando Paciello. Appuntamento fissato, dunque, per venerdì 16 dicembre 2016, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sala-Teatro della Scuola Secondaria di I grado “T. Tasso” di Salerno, sita in via M. Iannicelli.
Per info e contatti:
Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Traversa Regina Costanza 5 – 84121 Salerno. Tel/fax 089.252565 – 089.2597881; ordinevet.sa@pec.fnovi.it – info@ordineveterinarisa.it – www.ordineveterinarisa.it
Ufficio Stampa Dott. Raffaele Pisapia / Dott. Michele Lanzetta info@mtncompany.it / www.mtncompany.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *