L’OLIO

Il mondo dell’olio di qualità parla al mondo.
E abbatte l’ultima frontiera: quella della lingua.
Per la prima volta al Vinitaly – manifestazione cardine dell’enogastronomia italiana e fiore all’occhiello della città di Verona – L’Extravergine – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata presenta la sua settima edizione in italiano e vi offre un’anteprima dell’edizione in inglese, prossimamente in tutte le librerie.
L’Extravergine 2007, pubblicata da Cucina & Vini editrice e curata da Marco Oreggia, affiancato da Cristina Tiliacos e Laura Marinelli – continua ad avere un obiettivo ambizioso: dare un’informazione trasparente e completa sul panorama olivicolo mondiale, insieme agli strumenti per conoscere l’intero comparto nei suoi molteplici aspetti.
Agli articoli tematici della prima sezione, curati da esperti internazionali che propongono un’analisi completa della filiera olivicola, segue una rassegna di 27 Paesi del mondo, raccontati in 467 schede che descrivono il prodotto migliore di ogni azienda e ne segnalano altri, per un totale di 583 realtà. Il tutto corredato da cartografie aggiornate delle zone olivicole mondiali e delle Denominazioni di Origine Protette europee.
L’orientamento sempre più deciso ad approfondire l’ambito internazionale non poteva non portare al passo successivo: un’edizione in lingua inglese intesa come strumento, sicuramente più efficace e penetrante, di divulgazione della cultura della qualità dell’olio extravergine: una qualità – finalmente di fatto -senza frontiere.
Al termine della conferenza stampa non mancherà una degustazione degli oli della Top 15: le produzioni delle aziende più interessanti e i migliori extravergine premiati a livello mondiale.Presentazione
L’Extravergine. Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata
1 Aprile 2007
Verona – Vinitaly – Palaexpo
1° piano – Sala Respighi,ore 11,00
Ufficio Stampa: Laura Marinelli – Marco Oreggia
cell.: + 39 347.1858309 – + 39 339.6329371 – fax 178 275 6964
e-mail: extravergine@cucinaevini.it

OLIO CILENO

OTTO AZIENDE IN RAPPRESENTANZA DI UNA REALTÀ IN FORTE E COSTANTE CRESCITA – GLI OLI EXTRAVERGINE CILENI SBARCANO AL SOL DI VERONA
CON UNA SELEZIONE DI ETICHETTE PREMIATE IN TUTTO IL MONDO.
TRADIZIONE E TECNOLOGIA ITALIANA PER UN FENOMENO TUTTO DA SEGUIRE
7.000 ettari impiantati per una produzione che sfiora le 2,5 mila tonnellate di extravergine.
Circa 40 produttori, quasi tutti apparteneti all’Associazione ChileOliva che comprende circa il 90% delle realtà olivicole cilene, che da qualche anno propongono etichette in grado di ottenere premi importanti in tutti gli angoli del mondo.
Dopo il boom dei vini cileni, ecco salire alla ribalta anche gli extravergine di questo affascinante Paese che, con i suoi quasi 6.000 chilometri di lunghezza, rappresenta un piccolo continente dove si passa dal caldo dei deserti al freddo dei ghiacciai, in un panorama mozzafiato e senza eguali.
E un angolo di Cile sarà presente al Sol, la grande fiera scaligera gemellata al Vinitaly, con una selezione delle migliori etichette del Paese sudamericano. Otto produttori, diversi dei quali di origine italiana. Perché l’Italia ha avuto, e continua ad avere, un peso specifico importante nell’ambito del mondo olivicolo cileno. Già a partire da Jose Cànepa, immigrante ligure che nel 1946 impianta 86 ettari di oliveti in una zona a sud di Santiago.
E’ l’inizio di una storia che, anno dopo anno, si è sviluppata in un crescendo sia qualitativo che quantitativo. I dati offerti dalla ChileOliva testimoniano infatti di come nell’ultimo quinquennio la produzione sia cresciuta in modo esponenziale, permettendo a tutto il comparto di rivolgere la propria attenzione anche ai mercati esteri.
Non è infatti un caso se diverse etichette cilene, molte delle quali presenti a Verona, hanno ottenuto negli ultimi anni prestigiosi riconoscimenti in Paesi importanti come gli Stati Uniti e la Spagna.
Ma anche l’Italia, universalmente riconosciuta come la patria dell’extravergine di qualità, non è rimasta insensibile al fascino di questi oli dai profumi intensi e dallo squisito sapore e che inoltre, ricordiamo, vengono lavorati e prodotti nella stagione opposta a quella italiana. Il che significa che gli amanti dell’extravergine fresco di spremitura hanno la possibilità di alternare sulle loro tavole etichette italiane a etichette cilene secondo stagione.
Prova ne è il fatto che uno di questi è entrato a far parte della top 15 stilata dalla guida internazionale “L’Extravergine”, a cura di Marco Oreggia. Il quale, non a caso, condurrà una degustazione guidata dal titolo “Cile, olio che sorprende” che si terrà giovedì 29 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso la Sala Mantenga del Padiglione SOL, dedicata ai buyers e agli esperti del settore. Un incontro da non perdere, per gli amanti dell’extravergine, nel corso del quale sarà possibile approfondire la conoscenza con questi oli che stanno conquistando posizioni di rilievo presso i più importanti mercati internazionali, proponendo interpretazioni suggestive di varietà note come il Frantoio, il Leccino, la Coratina o l’ispanica Arbequina.
Circa il 20% della produzione nazionale, infatti, è destinata all’export. Il Paese di riferimento restano gli Stati Uniti ma anche la Spagna e il Brasile rimangono degli importanti sbocchi. E, a sorpresa, l’Italia si piazza al quarto posto tra le nazioni che importano extravergine cileno.
Che, tra gli altri pregi, ha anche quello di poter contare su un ottimo rapporto qualità/prezzo. Merito dei terreni particolarmente vocati ma anche di una tecnologia che consente di ottenere circa 12 tonnellate per ettaro contro le 6,5 del Vecchio Continente o dell’Australia. Ma, si badi bene, questo sfruttamento intensivo non va mai a detrimento della qualità del prodotto. Anzi, i Cileni hanno un’attenzione certosina nel proporre al mondo solo il top. Basti pensare che il processo produttivo non supera mai le 12 ore, il che azzera o quasi il rischio di ossidazione, garantendo di conseguenza un livello gustativo sempre di altissimo profilo.
Come scopriranno gli appassionati e gli operatori del settore che, nei giorni dal 29 marzo al 2 aprile, vorranno recarsi presso l’Area C – Stand 41 del Sol per degustare questi esotici e meravigliosi extravergine cileni.
http://www.prochile.cl:80/difusion/ferias/sol_2007/sol_2007_mail01.php
Stefano Carboni MG Logos di DACAR 2005 srl Sede Operativa: Lungotevere Testaccio, 9 – 00153 Roma
Sede legale: Viale Ippocrate,104 – 00162 Roma P.I. 08580771007 Tel 06.45491984 – 06.45491985
06.99705682 – 06.99705685 Fax 06 97255030

IN CAMPANIA L’OLIO VINCE
Olivicola Titerno vincitore dell’edizione 2007 del concorso nazionale Ercole Olivario con l’ olio extravergine di oliva “Ortice”.

Sabato 24 marzo 2007 a Spoleto nel Teatro Caio Melisso, nel corso della proclamazione ufficiale, la cooperativa agricola Olivicola Titerno di San Lorenzello, è risultata tra le aziende italiane vincitrici del concorso nazionale Ercole Olivario, nella categoria fruttato intenso con l’ olio extravergine di oliva “Ortice”.

Si tratta di una conferma del prestigioso riconoscimento, dopo quello ottenuto sempre con la cultivar “Ortice” all’Ercole Olivario edizione 2006, che pone in evidenza la vocazione territoriale della provincia di Benevento e la capacità di proporre alti standard qualitativi nel tempo.

Il Premio “Ercole Oliario”, nato nel 1993, nelle sue numerose edizioni rappresenta una grande iniziativa di sistema che coinvolge, oltre a tutti i protagonisti istituzionali, le associazioni di categoria e tutto il mondo produttivo oleario italiano, rappresentando oggi un esempio di integrazione operativa tra pubblico e privato.( www.ercoleolivario.org )
L’Olivicola Titerno è una cooperativa agricola nata nel 2001, oggi ha 51 soci nel territorio beneventano delle colline del Titerno tra i comuni di Cerreto Sannita e San Lorenzello, una superficie specializzata di 110 ettari con più di 20.000 piante di olivi (cultivar autoctone Ortice, Ortolana, Racioppella, anche da agricoltura biologica), produce annualmente 2000 quintali di olive e 230 quintali di olio extravergine di oliva.
OLIVICOLA TITERNO Soc. Coop. Agricola a r.l.
VIA NAPOLI – 82030 SAN LORENZELLO (Benevento) Italia
TEL.+39 3202605777 – Fax+39 0824816217 – C.F. P.IVA 01212070625
www.olivicolatiterno.it e-mail: info@olivicolatiterno.it
Comunicazione e relazioni stampa:
SEMEIA Cultura e Comunicazione d’Impresa
Via A.Mazzoni,19 – 82100 Benevento (ITA)
Tel +39 0824317474 – Fax 1782258159
www.semeia.it – semeia@semeia.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *