Quattro continenti alla sfida finale di “Litorale Flegreo”
Eno-gastronomia

Tredici chef a confronto per eleggere la migliore cucina mondiale e sostenere il territorio flegreo. Anche il vino tra i grandi strumenti della promozione turistica

Saranno gli chef di Messico, India, Egitto, Croazia e Albania a rappresentare, nella finalissima di stasera del concorso gastronomico “Litorale Flegreo” in programma a Il Gabbiano di Baia, le arti culinarie delle proprie nazioni. Ai cinque cuochi stranieri si aggiungono i sei rappresentanti della cucina flegrea e i due cuochi italiani in rappresentanza di Friuli e Basilicata.

Ultimi, ma solo in ordine di tempo, a qualificarsi la lady chef messicana, Diana Beltram, che ha vinto il confronto ieri sera sulla cucina etnica con gli otto colleghi, e il cuoco indiano Kamur Pardeep secondo classificato. Il piatto vincente è stato il pollo in Adovo, tipicità messicana composto da petto di pollo con chili, pomodori, cipolla ed aglio accompagnato da una tortillas di riso condito con avocado, cannella e coriandolo.

La sfida culinaria finale, che prevede anche un gemellaggio gastronomico tra i cuochi di territorio e i colleghi stranieri, che inseriranno per un anno intero le rispettive ricette nei propri menù con il fine di promuovere il territorio attraverso la gastronomia, sarà preceduta da un confronto-dibattito tra il consorzio del Brunello di Montalcino, rappresentato dal direttore Stefano Campetelli e il Consorzio Tutela dei Vini dei Campi Flegrei diretto da Michele Farro. Il raffronto tra i vini D.O.C. delle due regioni farà da contorno alla sfida tra gli chef accompagnando le pietanze dei tredici finalisti

La kermesse, organizzata dalla Holding Studio di Aldo Foggia, terminerà giovedì con la serata di gala in programma al Teatro Mediterraneo nel corso della quale verrà sorteggiata una crociera della Cosata Crociera. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti (prenotazioni 081 081-5795499 Holding Studio)

La manifestazione si svolge grazie al patrocinio dell’Assessorato Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania, assessorato Commercio e Artigianato della Provincia di Napoli e l’assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Napoli, al sostegno della Camera di Commercio di Napoli, dell’ASCOM Confcommercio di Napoli e Provincia, della Coldiretti Campania e dell’Ersac ed alla collaborazione della X Municipalità di Bagnoli e Fuorigrotta.

Ufficio stampa
KUHNE & KUHNE Associati snc – Tel. 081.7614223 kuhnepress@tin.it Mobile 337.929093

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *