LITORALE FLEGREO
17 ottobre 2006

Cucine a confronto
Alici con petali di rosa, il piatto più bello dei Campi Flegrei
Ora in gara gli chef dei Paesi del Mediterraneo.

Premio alla carriera a Isa Danieli nella serata della cucina euromediterranea.
Moda con la sfilata della stilista albanese Mirala Nurce e musica degli Alma Nera

Il piatto più bello(nella foto) è quello preparato dal cuoco del ristorante La Prua di Pozzuoli, Gennaro Sorrentino ed ha vinto il premio Chef to Chef . Il suo nome è una poesia “Filetto di alici del golfo con vesuvio di petali di rose” ed è stato il piatto più votato per il suo aspetto, dai giurati che hanno partecipato al “Festival del Piatto Freddo Flegreo” all’Hotel Villa Sabella di Baia.
Erano trenta gli chef dei più importanti ristoranti dei cinque comuni del Litorale Flegreo, che hanno partecipato alla seconda serata di selezione nella quale sono stati scelti sei cuochi che accederanno alla finale Intercontinentale di mercoledì 25 ottobre all’Hotel “Il Gabbiano”.
I concorrenti si sono cimentati nella preparazione di una pietanza sul tema “il Piatto Freddo”. I manicaretti sono stati ammirati e votati dal pubblico, nella prima parte della serata, e successivamente degustati, accompagnati dai vini Falangina e Piedirosso, offerti dal Consorzio Tutela dei Vini dei Campi Flegrei.della Cantine dei Campi Flegrei.

Maria Splendore, cuoca de “La cucina di Ruggiero” ha preparato un’originale insalata di cavolo con noci, grana, cipolline e melograno. Superlativi i “Bombolotti di gamberi”, involtini farciti con ricotta, rucola e mandorle tostate, realizzati dallo chef de “il Castello”, Francesco Carannante. Ancora crostacei, l’ingrediente scelto dallo chef del “Grappolo”, Mario Cavaliere, per il pasticcio di gamberi su crema di finocchio e tartara di gamberetti. Aveva l’aspetto di una pizza, il piatto preparato da Davide Carannante, del ristorante “Il Gabbiano”, ma in effetti era una deliziosa schiacciata di patate con filetti di merluzzo affumicato e una salsetta di pomodori a crudo. Il cuoco di “Villa Sabella”, Marcello Conte, ha preparato una delicatissima “Lasagnetta di mare con salsa agli agrumi”, in collaborazione con il suo collega Maurizio Gatto. Unico piatto di carne qualificatosi per la finalissima , “Spezzatino alla genovese con scaglie di parmigiano”, preparato dallo chef della “Masseria”, Massimiliano Imperi .

Il “Festival della Gastronomia Internazionale” è stato organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, in collaborazione con l’associazione Provinciale Cuochi Napoli, nell’ambito della rassegna Litorale Flegreo nel Mondo e continua con un’altra selezione, in programma domani, mercoledì 18 ottobre. All’incontro sulla cucina Euromediterranea, quale parteciperanno gli nove chef provenienti dall’Albania, Bielorussia, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Marocco, Tunisia e Spagna.

Nel corso della serata Isa Danieli riceverà il premio alla carriera “Litorale Flegreo nel Mondo 2006”. L’attrice napoletana, che abbiamo visto nei giorni scorsi nelle prime due puntate della serie TV “Capri” nei panni della cuoca Reginella, ha alle spalle un’attività artistica che l’ha vista diretta dai più importanti registi del teatro, come Edoardo De Filippo, Streheler, Patroni Griffi e De Simone, ma anche del cinema dalla Wertmueller a Scola, da Tornatore a Loy.

Arricchirà la serata la sfilata della stilista Albanese, Miralia Nurce, che proporrà 20 modelli della sua collezione Autunno inverno e l’accompagnamento delduo musicale degli Alma Nera.

Per informazioni 081-5795499 Holding Studio

Ufficio stampa
KUHNE & KUHNE Associati snc – Tel. 081.7614223 kuhnepress@tin.it Mobile 337.929093

14 ottobre 2006
Il calciatore Luis Vinicio vince la sfida dei VIP ai fornelli con il Baccalao Meravigliao

Lunedì i mestoli tornano agli chef professionisti con la gara dei Piatti Freddi

Facile dire che cucina così come gioca a pallone. Ma Luis Vinicio (nella foto) ex stella brasiliana del calcio, e adottato oramai dalla città di Napoli, ha dimostrato di valere ai fornelli almeno quanto sul campo di calcio. Con il suo piatto a base di baccalà e riso, tipico brasiliano, e che lui ha battezzato, scherzosamente,
“Baccalao Meravigliao”, ha realmente sbalordito tutti ed ha vinto la sfida tra i Vip al Mood di Pozzuoli.

Baccalà saltato in padella con peperoncino, cipolla ed aglio e l’aggiunta di patate, uova, peperoni e olive, mantecato con il riso cucinato alla maniera brasiliana e servito con un trito di prezzemolo e abbondante pioggia di parmigiano. Un piatto complicato da realizzare, ma leggero a dispetto degli ingredienti e preparato anche grazie alla collaborazione della moglie Lia.

Ma il lavoro dei giurati della seconda edizione di Vip ai fornelli, organizzata dalla Holding studio di Aldo Foggia, appuntamento ormai di successo della manifestazione Litorale Flegreo nel mondo, non è stato davvero facile.

La presidente della Giuria, l’assessore provinciale al Turismo, Giovanna Martano, ha scherzosamente commentato il duro lavoro dei giurati. Tutti palati eccezionali a cominciare da Gino Rivieccio e Lino d’Angiò che hanno gustato i piatti dei concorrenti con imparzialità, ma con il condimento di un pizzico di sarcasmo. Estremamente professionali i giornalisti Lino Zaccaria e Pasquale Esposito e l’imprenditore Gaetano Altieri, che si sono consultati con Michele Farro, presidente del Consorzio tutela dei vini dei Campi Flegrei

Erano in sei , tutti uomini, a confrontarsi nella competizione culinaria.

Il cantante Gianni Conte ha presentato le sue “Linguine in RE maggiore” a base di capperi, olive, pinoli con un trito di mandorle tostate e profumi dell’orto. Patrizio Rispo ha cucinato i bucatini con coniglio, all’ischitana che ha naturalmente ribattezzato con il nome di “Un Pasto al Sole”. Eccellenti gli scialatielli con astice preparati dal Presidente Ascom Napoli e Provincia Maurizio Maddaloni, che per la seconda volta si è aggiudicato il titolo di vice campione. Ispirato dall’indulto, l’avv. Antonio Crisci, console del Ghana, ha intitolato il suo piatto “Sciavechiello del pentito”: ma non c’era da pentirsi dopo aver assaggiato la sua pasta corta condita con peperoncini verdi, salmone fresco e qualche pomodorino di pendolo. Eccellente anche il piatto del suo collega, l’avvocato Siena: “Tubettoniverde mare” con frutti di mare e purea di broccoli, che non è stato sufficientemente apprezzato dei giurati.

La manifestazione Litorale Flegreo nel mondo continua, passando il mestolo ai professionisti. Lunedì sera (16 ottobre), nella Villa Sabella di Baia, riprende la competizione tra gli chef. Saranno quaranta i cuochi dell’area flegrea a gareggiare con un indicazione tematica “ Il piatto Freddo”.

La competizione gastronomica, attraverso la quale si intende promuovere il territorio nel mondo attraverso i sapori dei prodotti autoctoni, è stata resa possibile grazie all’intervento dell’assessorato all’agricoltura e all’attività produttive della Regione Campania, dell’ assessorato Commercio della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli, della Camera di Commercio, dell’Ascom Confcommercio, della Coldiretti Campania, dell’Ersac e del Parco regionale Campi Flegrei.
Per informazioni 081-5795499 Holding Studio

KUHNE & KUHNE uffici stampa
Via A.d’Isernia, 28
80122 NAPOLI – ITALY
tel +39 081.76142 23
fax +39 081.76147 83
mob. Fabrizio Kuhne 335 535 55 00
mob. Diana Kuhne 337 92 90 93
Skype: kuhnepress


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *