WIGWAM LANCIA L’ITINERARIO DEI TROSI DI ARZERELLO

SABATO 27 MAGGIO IL PRIMO BICI-GIRO

Piove di Sacco. Trosi e troséti sono l’equivalente della lingua locale veneta – anzi, più precisamente del territorio della Saccisica – di sentiero e sentierino di campagna. Molti tratti ancora sono agibili. Si tratta per lo più reperti di servitù di passaggio, scorciatoie che si immergono tra i campi a collegare contrade rurali e strade asfaltate. In una visione moderna di viabilità pedonale e ciclabile rappresentano senz’altro un’alternativa avanzata alle cosiddette piste che sono progettate lungo vie intensamente trafficate perciò oltremodo nocive per i polmoni di chi le transita a piedi o con la propria bicicletta.

I Comuni di Piove di Sacco e di Pontelongo hanno quindi deciso di mettere nei loro programmi amministrativi il loro recupero e rilancio e questo prima che scompaiano del tutto e il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” ha deciso di confezionarne una vera e propria proposta di turismo rurale per i propri associati ed in generale per tutti i cittadini.

Si chiamerà “Itinerario dei trosi di Arzerello” e ne sarà attuata un’anteprima sabato 27 maggio, con inizio alle ore 10,00 dalla sede del Circolo in Via Porto, 8 di Arzerello di Piove di Sacco. La partecipazione all’itinerario è gratuita poi, chi vorrà fermarsi a pranzo, potrà prendere accordi con il Circolo.

L’itinerario da fare con la propria bicicletta, lasciando l’auto al punto di partenza, percorrerà la via Porto fino al ponticello della Schilla, si raggiungerà Villa Foscarini-Erizzo, di Pontelongo per una visita guidata al palazzo ora sede municipale. Si percorrerà quindi un piccolo tratto lungo il fiume Bacchiglione e poi giù per la campagna fino al santuario del Cristo di Arzerello dove, in collaborazione con la locale Parrocchia, sarà offerta una illustrazione dei suoi tesori artistici. Per trosi si raggiungerà quindi il centro di Arzerello e quindi la Cantina del Sansovino per un’illustrazione dei prodotti tipici di questo territorio ed un aperitivo in sintonia. Si tornerà, sempre per trosi, alla sede del Circolo Wigwam e intorno alle ore 13,30 per chi vorrà fermarsi sarà servito il pranzo. Per informazioni e prenotazioni Tel. 049 9703015 – 333 3938555.

Clubs Wigwam® Italia

Via Porto, 8

I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)

Tel. +39 049 9704413

Fax +39 049 9702221

direzione@wigwam.it

www.wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.