L’INFORMATORE AGRARIO e VITA IN CAMPAGNA. Da 70 anni al servizio dell’agricoltura, propone un ampio catalogo di prodotti editoriali su temi specializzati dell’agricoltura.
Tre le testate di riferimento:
– il settimanale dedicato all’agricoltura professionale L’Informatore Agrario,
– il mensile per l’agricoltura part-time e hobbistica Vita in Campagna
– MAD – Macchine Agricole Domani, dedicato al mondo della meccanica agraria.
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it; monica@sommacampagna.com;

GLI EVENTI

———————————
MACFRUT 25 – 27 settembre 2015
———————————–

28.9.2015 –
—————————
PRIMA EDIZIONE DI SUCCESSO PER IL VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW
Lo scorso weekend oltre 5.000 italiani amanti del giardinaggio hanno gremito il parco della Scuola Agraria di Monza tra corsi, live show e prove esclusive.
Vita in Campagna Garden Show 2015 baciato dal sole. Oltre 5.000, infatti gli appassionati di giardinaggio e gli operatori del verde urbano che hanno percorso, dal 25 al 27 settembre, gli oltre 6 ettari dedicati del Parco di Monza grazie alla manifestazione organizzata dalla casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola.
Molto apprezzata la formula innovativa, che ha coniugato la possibilità di seguire, dalle 9 alle 18 lo scorso weekend, live show e corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto, sul compostaggio di tree climbing, con un’ampia e qualificata esposizione di marchi e modelli di punta di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi. Un nutrito gruppo di amanti del giardino ha inoltre colto al volo l’occasione, del tutto esclusiva, di provare le più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde. Tutto esaurito anche per i due convegni del venerdì sul prato ecosostenibile e sulla potatura sicura del verde urbano, dedicati agli operatori professionisti.
L’iniziativa è nata sull’onda del successo registrato in cinque edizioni dalla casa editrice veronese con la Fiera di Vita in Campagna, che nel 2015 ha visto affluire al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs) oltre 45.000 visitatori, con un incremento progressivo negli anni del numero di ingressi e di Padiglioni espositivi. Non dimentichiamo, infatti, che ammontano infatti a 3,5 milioni in Italia gli appassionati di aree verdi, un pubblico in costante ascesa di cui il Vita in Campagna Garden Show ha soddisfatto le esigenze formative e informative, per un acquisto sempre più consapevole di prodotti e attrezzature mirati e all’avanguardia.
http://gardenshow.vitaincampagna.it
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto, vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com

——————————
26.9.2015
————————–
WEEKEND A TUTTA NATURA AL “VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW”
Oltre 1.400 appassionati di giardino hanno gremito ieri il parco della Scuola Agraria di Monza per la prima edizione della manifestazione verde, in programma fino a domani nella magnifica cornice del Parco di Monza.
26.9.2015 – Oggi e domani entra nel vivo la prima edizione del Vita in Campagna Garden Show dedicata agli italiani con il pollice verde e gli operatori di giardinaggio, organizzato dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola.
Inaugurata ieri, la manifestazione a entrata libera ha visto un primo afflusso di oltre 1.400 appassionati e tecnici di giardino che hanno gremito numerosi i workshop e i corsi gratuiti organizzati con gli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza, su oltre 6 ettari con live show e opportunità di provare dal vivo le più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde.
E già stamane numerosi si sono presentati ai cancelli di ingresso per confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi. Continuano inoltre i corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, oltre alle spettacolari dimostrazioni degli acrobati del verde, i tree climber,.
I corsi di formazione per tutti tenuti da specialisti della Scuola Agraria del Parco di Monza sono previsti: • ore 10,30 (zona orto): la coltivazione dell’orto biologico con Antonio Corbari. • ore 11,30 (zona compostaggio): come si esegue correttamente il compostaggio domestico a cura di Maurizio Ferrandina. • ore 14,30 (zona frutteto): la coltivazione del frutteto familiare a cura di Pio Rossi. • ore 11 e 16: dimostrazione di Tree Climbing a cura di esperti della Scuola Agraria di Monza.
Informazioni utili su: http://gardenshow.vitaincampagna.it
Orario: dalle 9 alle 18.
Ingresso: gratuito, previa registrazione sul sito internet gardenshow.vitaincampagna.it .
Come raggiungere la Scuola Agraria del Parco di Monza: la Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km dal centro di Monza (Cascina Frutteto – Viale Cavriga, 3 – Monza).
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto, vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com

——————————-
25 settembre 2015
——————————
POTATURA SICURA PER SALVARE GLI ALBERI (E ANCHE CHI LA FA)
Oggi a Vita in Campagna Garden Show dito puntato contro la potatura effettuata in modo scorretto, spesso responsabile di incidenti mortali. In primo piano le tecniche più moderne, con un occhio di riguardo per la sicurezza.
25.9.2015 – L’agricoltura, insieme a caccia, pesca e silvicoltura è al primo posto come settore interessato da incidenti mortali (35,8%), seguita a distanza dal comparto edilizio (23,7%) (elaborazione Vega Engineering 2012). In particolare, le rilevazioni dell’ASAPS nel 2014 segnalano tra gennaio e giugno per i conducenti di trattori un calo nelle morti, scese a 88 rispetto ai 154 del 2013, e di feriti, con 84 rispetto a 152. Il numero totale assomma a 195, contro i 374 dell’anno prima. Tra le cause, al primo posto il capovolgimento del trattore, con 49 casi nel 2012 (Inail, indennizzi, fonte Laurendi). Sono dati riferiti da Rino Gubiani, dell’Università di Udine, oggi pomeriggio nel convegno alla Scuola Agraria del Parco di Monza in occasione del Vita in Campagna Garden Show, manifestazione organizzata dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola. Moderato da Marco Limina, direttore della rivista MAD, Macchine Agricole Domani, l’incontro è stato introdotto da Fiorella Castellucchio, Rappresentante Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano e da Valerio Russello Presidente periti agrari di Milano.
Al centro del convegno, le moderne tecniche di potatura per il verde urbano, che garantiscono un intervento mirato e rispettoso delle piante, in tutta sicurezza per chi le realizza. “Le macchine sono la seconda causa di infortunio nel settore agricolo (11,6%), ma la percentuale supera il 25%, se si considera che più agenti materiali sono direttamente connessi con l’uso delle macchine agricole e degli impianti (attrezzature e apparecchiature, attrezzi e utensili, mezzi di sollevamento e trasporto, ecc.) – ha spiegato Lucia Bortolini, ricercatrice al Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova. Tra le operazioni responsabili di un maggior numero di incidenti rientra la potatura, spesso effettuata da privati che non prestano la dovuta attenzione alle norme di sicurezza”. Oltre alla formazione, utile per apprendere le giuste tecniche, infatti, l’attenzione va riservata alla scelta e alle modalità di impiego delle attrezzature, oggi realizzate con dispositivi anti-vibrazione e iper-leggeri, oltre all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale come occhiali anti-schegge, guanti e gambali anti-taglio, giubbotti di elevata visibilità e protettori acustici. “Lo scorso febbraio, in Veneto, due operatori sono morti fulminati nel corso di potature svolte senza le dovute precauzioni – ha riferito l’esperta. Chi sbaglia, spesso può pagare con la vita”. “In Italia abbiamo circa 200.000 ettari di orti e giardini la cui manutenzione è affidata non solo a ditte specializzate ma anche a persone che non hanno una adeguata preparazione – ha aggiunto Rino Gubiani. Se teniamo presente che l’Inail non censisce questi soggetti, il numero degli incidenti va considerato in senso più esteso”.
La potatura è stata inoltre spesso al centro delle cronache perché ritenuta, a torto o a ragione, responsabile di cadute impreviste di alberi a causa di raffiche di vento o temporali. “La potatura è una delle voci di spesa più onerose per le amministrazioni pubbliche e può incidere fino al 50% sulla manutenzione del verde – ha sottolineato l’agronomo Giovanni Morelli. Il problema è che, in un contesto economico che spesso ha comportato gravosi tagli, gli interventi sono stati finalizzati prevalentemente a gestire l’urgenza senza una programmazione annuale, il che può comportare
danni per gli alberi e per la sicurezza dei cittadini”. Morelli ha lamentato che spesso l’opinione pubblica si scaglia contro l’abbattimento di alberi ma è poco sensibile al loro capitozzamento con potature drastiche, una pratica diffusa che interferisce non solo sulla forma dell’albero ma sulla sua biologia, compromettendone le funzioni e lo sviluppo corretto.
————————————
“VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW” è l’unica manifestazione in Italia dove per un intero weekend oltre 6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde e costellati da un centinaio di stand con la possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.
In programma, inoltre, sull’onda del successo registrato in cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza. Il programma della manifestazione prende il via il venerdì, con convegni specializzati per manutentori, imprese del verde, giardinieri, progettisti, amministrazioni pubbliche, organizzati grazie alla collaborazione con il settimanale L’Informatore Agrario e del mensile MAD – Macchine Agricole Domani. Ogni giorno sono inoltre previsti corsi di formazione per tutti tenuti da specialisti della Scuola Agraria del Parco di Monza: • ore 10,30 (zona orto): la coltivazione dell’orto biologico con Antonio Corbari. • ore 11,30 (zona compostaggio): come si esegue correttamente il compostaggio domestico a cura di Maurizio Ferrandina. • ore 14,30 (zona frutteto): la coltivazione del frutteto familiare a cura di Pio Rossi. • ore 11 e 16: dimostrazione di Tree Climbing a cura di esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Informazioni utili su: http://gardenshow.vitaincampagna.it
Orario: dalle 9 alle 18.
Ingresso: gratuito, previa registrazione sul sito internet gardenshow.vitaincampagna.it .
Come raggiungere la Scuola Agraria del Parco di Monza: la Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km dal centro di Monza (Cascina Frutteto – Viale Cavriga, 3 – Monza).
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto, vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com
——————————-
Il 25 settembre
——————————
PROSPETTIVE VERDI PER IL PRATO ECOSOSTENIBILE
Il 25 settembre a Vita in Campagna Garden Show gli esperti hanno spiegato come realizzare un prato ecosostenibile: una tendenza in crescita, dai green ai giardini privati, che consente oggi di ottenere un tappeto erboso con un aspetto naturale e resistente alle avversità climatiche, dimezzando il consumo di acqua e di trattamenti.
25.9.2015 – È amico dell’ambiente, resiste meglio agli sbalzi metereologici e consente di risparmiare fino al 50% di acqua e trattamenti fitosanitari il prato “ecosostenibile”, stamane al centro del convegno a “Vita in Campagna Garden Show”, manifestazione organizzata dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola. Moderato da Marco Limina, direttore della rivista MAD, Macchine Agricole Domani, l’incontro è stato introdotto da Fiorella Castellucchio, Rappresentante Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano e da Valerio Russello Presidente periti agrari di Milano.
In Italia il prato ecosostenibile interessa principalmente circa 250 campi da golf e oltre 10.000 campi da calcio che, per mantenere sempre intatta la bellezza del tappeto erboso oggi ricorrono a una serie di strategie per ridurre l’impiego di acqua, energia e fitofarmaci, a partire dalla scelta delle sementi. “Dalle ultime ricerche, svolte in Italia, abbiamo riscontrato che alcune varietà innovative di Loietti e Festuca arundinacea (specie microterme) garantiscono erba più fitta e meno colpita da infestanti rispetto alle varietà tradizionali – ha detto l’agronomo Riccardo Dal Fiume. Così il prato si mantiene più bello e più a lungo e richiede un numero inferiore di tagli, minore utilizzo di acqua, diserbi o risemine”. Proprio su adattabilità, robustezza e rusticità puntano gli studiosi del tappeto verde.
Usare una varietà al posto di un’altra fa oggi la differenza non solo perché conferisce al prato un aspetto più naturale nel tempo ma anche perché permette un significativo risparmio di costi. “Impiegando specie macroterme, cioè gramigne migliorate, si riduce fino al 50% il consumo di acqua e di trattamenti fitosanitari – ha spiegato l’agronomo Massimo Mocioni. E se un prato in genere si taglia 1-2 volte alla settimana, introducendo i trifogli si limita di metà lo sforzo e si taglia 1 volta ogni due settimane”. Il risparmio, consistente, si è visto già sui green italiani: “Su circa 20 venti ettari con superficie mantenuta in un campo da golf si può arrivare fino a 70.000 Euro in meno per la gestione del tappeto erboso, con erba perfetta anche nelle stagioni estive” ha continuato Mocioni.
Una tendenza che dai campi sportivi si sta diffondendo anche nelle aree verdi urbane e nelle famiglie, interessate a limitare gli interventi per difendere il proprio tappeto erboso dalle malattie. “Un prato a basso input di fitofarmaci coinvolge un numero sempre maggiore di italiani– ha riferito Giovanni Tracanzan, libero professionista e docente di supporto all’Università di Padova. Rispetto a qualche anno fa noto una crescita fino al 35% di uomini e donne sensibili all’impatto tossicologico dei prodotti e interessati a effettuare il minor numero possibile di interventi nel giardino di casa”.
————————————
“VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW” è l’unica manifestazione in Italia dove per un intero weekend oltre 6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde e costellati da un centinaio di stand con la possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.
In programma, inoltre, sull’onda del successo registrato in cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza. Il programma della manifestazione prende il via il venerdì, con convegni specializzati per manutentori, imprese del verde, giardinieri, progettisti, amministrazioni pubbliche, organizzati grazie alla collaborazione con il settimanale L’Informatore Agrario e del mensile MAD – Macchine Agricole Domani. Ogni giorno sono inoltre previsti corsi di formazione per tutti tenuti da specialisti della Scuola Agraria del Parco di Monza: • ore 10,30 (zona orto): la coltivazione dell’orto biologico con Antonio Corbari. • ore 11,30 (zona compostaggio): come si esegue correttamente il compostaggio domestico a cura di Maurizio Ferrandina. • ore 14,30 (zona frutteto): la coltivazione del frutteto familiare a cura di Pio Rossi. • ore 11 e 16: dimostrazione di Tree Climbing a cura di esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Informazioni utili su: http://gardenshow.vitaincampagna.it
Orario: dalle 9 alle 18.
Ingresso: gratuito, previa registrazione sul sito internet gardenshow.vitaincampagna.it .
Come raggiungere la Scuola Agraria del Parco di Monza: la Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km dal centro di Monza (Cascina Frutteto – Viale Cavriga, 3 – Monza).
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto, vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com
—————————
24 settembre 2015. FRUTTA ITALIANA: A PIÙ DI QUALCUNO PIACE ROSSA
Nella scelta di mele, albicocche, ciliegie e kiwi sempre più italiani privilegiano colori intensi e vivaci. Il mondo della produzione si adegua e propone nuove varietà, con cromie – in primis il rosso – che non passano inosservate. In primo piano a Macfrut nei workshop de L’Informatore Agrario, partner tecnico della manifestazione
—–
24.9.15 – Più innovazione per gli alberi da frutto in Italia. La parola d’ordine è ottenere frutta più colorata. La preferisce il consumatore e, quindi, la scelgono il mercato e i produttori da Nord a Sud del nostro Paese, a conferma di una tendenza che a partire dal gradimento degli italiani influenza il mercato e, quindi, le scelte colturali. In particolare, piace il rosso, cromia che di recente è stata introdotta anche per la polpa del kiwi, riconosciuta con una medaglia d’argento dal Macfrut Innovation Award 2015. Lo segnalano gli esperti de L’Informatore Agrario nei workshop a Macfrut 2015, all’indomani dell’inaugurazione della 32esima edizione della manifestazione.
Non passa inosservato il fatto che in Italia il melo sia passato da una superficie di oltre 54.000 ettari del 2010 a poco più di 52.000 nel 2012, il pero da 32.500 a 30.000 (Istat). Stabili ciliegio e albicocco, grazie alle buone performance economiche degli ultimi anni. E si punta sempre più importanti cambiamenti per aumentare l’appeal della frutta che arriva sulle nostre tavole.
TENDENZE
NORD CENTRO SUD
UP
Mele Gala, pere Williams, kiwi giallo Albicocche, Ciliegie, kiwi giallo Arance tarocco rosse, pesche precocissime, melograni
DOWN
Mele Golden, pesche
Pesche
Albicocche, susine
Guardando al Nord Italia, tutti pazzi per il colore e per cloni dalle cromie vivaci in Trentino, con le rosse mele Gala a fare da padrone con circa il 25% del mercato vivaistico. E se in Veneto si torna ad apprezzare pere di varietà Williams e actinidia, è in calo il pesco, mentre rimangono stabili albicocco e ciliegio. Il Piemonte segue il trend e punta sulle rosse mele Gala, a svantaggio delle “pallide” Golden, torna l’interesse per le susine.
In Centro, l’Emilia-Romagna vede un calo di impianti di pesco, messi in ginocchio dalle malattie, e un interesse crescente per l’albicocco. Costante l’appeal che esercita la produzione bio, le pesche nettarine gialle vengono progressivamente sostituite da varietà più colorate e gustose e crescono le superfici dedicate al ciliegio. In Lazio grande ritorno dell’actinidiia, dove sta nascendo una nicchia per il kiwi rosso e il precoce verde.
Il Sud Italia punta sulle arance tardive e gli agrumi a piccolo frutto, si affaccia il melograno. E, tra le varietà, tionfano arance Tarocco molto pigmentate, particolarmente richieste dal mercato. Il bio piace, al punto che grazie agli incentivi dei Piani di Sviluppo Regionali la Sicilia ha raggiunto circa il 20% degli impianti totali di agrumi certificati bio.
—————–
I WORKSHOP A MACFRUT
Per usufruire degli ultimi posti ai workshop gratuiti, gestiti da esperti che collaborano da anni con la rivista settimanale leader a livello nazionale per il settore agricolo, nella Sala Workshop del padiglione D5 di Rimini Fiere, basta registrarsi su www.ortofrutta.informatoreagrario.it o direttamente in fiera.
Mercoledì 23 settembre
ore 10 – I vantaggi delle moderne reti multifunzionali; ore 11.15 – Frutteto sostenibile: potatura e diradamento meccanico; ore 13.45 – Ciliegio: le novità varietali; ore 15 – Albicocco: le novità varietali.
Giovedì 24 settembre
ore 10 – Gestione delle resistenze ai fungicidi di pero e melo; ore 11.15 – Come difendere le coltivazioni di IV gamma; ore 12.30 – Biostimulantes en agricultura; ore 13.45 – Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale; ore 15 – Disinfestazione del terreno (contro nematodi e funghi): problemi e soluzioni.
—————
Venerdì 25 settembre
ore 10 – Analisi dell’estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione; ore 11.15 – Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi; ore 13.45 – Tarature irroratrici per risparmiare e tutelare l’ambiente; ore 15 – Tutela della salute dell’operatore con i DPI.
—————-
Quali sono le tendenze più significative nel mondo Garden, in occasione del Vita in Campagna Garden Show alla Scuola Agraria del Parco di Monza (25-27 settembre).
Quanti sono e qual è l’identikit degli italiani appassionati di giardinaggio? Cosa acquistano e quali sono le tecnologie emergenti?
L’ occasione, per avere riscontri dal vivo, è partecipare alla prima edizione della manifestazione. Ti aspettiamo!
————-
L’ERBA DEL GIARDINO È SEMPRE PIÙ VERDE E IN ITALIA FIORISCONO LE NUOVE TECNOLOGIE
Al “Vita in Campagna Garden Show” passerella con macchine per il giardinaggio di nuova
generazione da provare in anteprima – Dati, numeri, trend e curiosità per un settore in crescita,
che interessa 3,5 milioni di italiani e presenta un elevato tasso di innovazione.
15.9.2015 – Rasaerba robotizzati di ultima generazione, motoseghe ergonomiche e leggere con batterie al
litio, rider e trattori da giardino o macchine da golf da ammirare e da provare alla prima edizione del “Vita
in Campagna Garden Show”, organizzato dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la
Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e
Fieragricola.
L’appuntamento è fissato dal 25 al 27 settembre alla Scuola Agraria del Parco di Monza: una inedita
passerella per le macchine più sofisticate del mercato Garden, oggi interessato da una crescita positiva
del 2,9% nel primo semestre 2015, rispetto allo stesso periodo nel 2014 (dati diffusi da Comagarden
/FederUnacoma con il gruppo di rilevamento Morgan). Al primo posto come bestseller si piazzano potatrici
ad asta (+30,4%), seguite da motoseghe (12,6%), tagliasiepi (10,5%), biotrituratori (+8,3%) e motozappe
(+7,9%). In leggera flessione trattorini consumer (‐8,1%), soffiatori (‐5,4%) e rasaserba (‐4,6%). Un
comparto, quello che riguarda il giardinaggio, influenzato anche dalle condizioni meteo: dopo un giugno
molto positivo, la siccità alternata alle piogge violente dell’estate appena trascorsa ha in parte frenato le
vendite di attrezzature da usare all’aperto. Stando alle ultime stime Comagarden, il 2015 si dovrebbe
chiudere con incremento complessivo compreso fra l’1 e il 2 per cento rispetto al consuntivo 2014.
Coltivare e prendersi cura di un giardino è l’attività che coinvolge sempre più italiani. Ammontano infatti
a 3,5 milioni in Italia gli appassionati di aree verdi; il fenomeno è diffuso soprattutto considerando
l’incidenza sulla popolazione ‐ in Friuli‐Venezia Giulia (11,8%), Valle d’Aosta (10,3%), Sardegna (9,1%),
Veneto (8,5%) e Lombardia (8,4%) (dati II RAPPORTO Nomisma‐Vita in Campagna 2012). L’età media di chi
si dedica al giardinaggio è di 57 anni: si tratta in prevalenza di maschi (54,4%), con un grado di istruzione
medio‐alto (il 45,5% ha un diploma superiore e il 27% è laureato), in maggioranza pensionati (34,1%),
seguiti a grande distanza da impiegati (18,6%), casalinghe (9,1%) e operai (8,5%). Il giardino ha
un’estensione media di 695 mq, si trova nell’abitazione principale e comprende fiori (79,4%), alberi da
frutto (61,6%), siepi (54%), alberi ornamentali (50,4%), prato (47,8%) ed erbe officinali o aromatiche
(46,8%). Nel giardino, non mancano tuttavia piccoli spazi destinati alla coltivazione di ortaggi. In media il
giardino viene curato da 21 anni (85,1%), e circa il 60% vi dedica fino a 5 ore a settimana. La spesa media
annua per l’acquisto di prodotti necessari per la cura del giardino è di 159 euro; i primi tre prodotti
acquistati in ordine di spesa sono piantine da trapiantare, “sementi e bulbi” e concimi.
L’italiano appassionato di Garden sta comunque tendenzialmente acquisendo una cultura tecnica sempre
più spiccata. Lo anticipano alcune aziende di primo piano che seguono sia il mercato professionale sia
Consumer e che saranno presenti al Vita in Campagna Garden Show. Maurizio Fiorin, responsabile
commerciale Hitachi nel settore Garden, a proposito dell’acquirente di decespugliatori, tagliasiepi o
motoseghe spiega: “Non solo è più informato rispetto al passato. Dato che le differenze di prezzo tra un
prodotto di marca e non sono diminuite, l’utente medio è portato ad acquistare il primo, che offre maggiori
garanzie, prediligendo macchine ad un prezzo intorno i 200 Euro. E la donna sta dimostrandosi sempre più
decisiva in fase di acquisto”.
Un consumatore che apprezza il binomio tra tecnologia, leggerezza, ergonomicità e sostenibilità per
poter utilizzare le macchine in modo sempre più facile e, soprattutto, continuativo. Non è un caso che tra i
prodotti più trendy rientrino le motoseghe a batteria al litio: “Nel primo semestre 2015 abbiamo registrato
un incremento nelle vendite del 20% rispetto allo stesso periodo nel 2014” ci dice Francesco Del Baglivo,
product manager della Stihl, che ha un parco macchine motoseghe alimentate da un motore a scoppio con
oltre 40 modelli di cui più della metà sono per uso semi‐professionale, nove di esse costano al pubblico tra i
200 e i 500 euro. Il boom in Europa per i motori alimentati da batterie al litio è confermato da uno dei
produttori leader di questa tecnologia, fornitore di aziende specializzate: “A fronte di un preventivo di
25.000 motori le vendite stanno superando quota 50.000” spiega Alessandro Durante, AD Briggs&Stratton.
“L’Italia è stata uno dei primi Paesi al mondo a recepire le novità nell’ambito robotica – spiega Alberto
Bonato, AD Fercad che commercializza i marchi Husqvarna e Jonsered – Oltre alle motoseghe con batteria
al litio, sta crescendo il mercato dei rasaerba automatizzati, anche se a passi meno sostenuti del previsto
per il consumatore rispetto al settore professionale a causa della barriera prezzo che, però, nel tempo, si
abbasserà”.
Tra le innovazioni B2B su cui Fercad sta lavorando rientrano le motoseghe professionali con il sistema di
carburazione computerizzato per un uso continuativo del prodotto, sempre più strategico. E Dagli Stati
Uniti la multinazionale sta studiando la possibilità di gestire via Cloud il parco macchine, ottimizzando
servizio e costi da un continente all’altro grazie alle tecnologie Internet. Per Briggs&Stratton la nuova
generazione di motori per le macchine alimentate a benzina è la Instart Starting Technology che consente
l’accensione immediata con un solo tocco. Stihl annuncia inoltre un nuovo sistema ad iniezione elettronica
che assicurerà maggiore stabilità, potenza e avviamenti semplificati per le motoseghe professionali.
‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐
“VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW” è l’unica manifestazione in Italia dove per un intero weekend oltre
6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle
più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde e costellati da un centinaio di stand con la
possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori,
motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi,
piante e piccoli attrezzi.
In programma, inoltre, sull’onda del successo registrato in cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna,
corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli
scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza. Il programma
della manifestazione prende il via il venerdì, con convegni specializzati per manutentori, imprese del
verde, giardinieri, progettisti, amministrazioni pubbliche, organizzati grazie alla collaborazione con il
settimanale L’Informatore Agrario e del mensile MAD – Macchine Agricole Domani. Ogni giorno sono
inoltre previsti corsi di formazione per tutti tenuti da specialisti della Scuola Agraria del Parco di Monza: •
ore 10,30 (zona orto): la coltivazione dell’orto biologico con Antonio Corbari. • ore 11,30 (zona
compostaggio): come si esegue correttamente il compostaggio domestico a cura di Maurizio Ferrandina. •
ore 14,30 (zona frutteto): la coltivazione del frutteto familiare a cura di Pio Rossi. • ore 11 e 16:
dimostrazione di Tree Climbing a cura di esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Informazioni utili su: http://gardenshow.vitaincampagna.it
Orario: dalle 9 alle 18.
Ingresso: gratuito, previa registrazione sul sito internet gardenshow.vitaincampagna.it .
Come raggiungere la Scuola Agraria del Parco di Monza: la Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km
dal centro di Monza (Cascina Frutteto ‐ Viale Cavriga, 3 ‐ Monza).
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa
editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in
aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto,
vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Per informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
m.sommacampagna@informatoreagrario.it, monica@sommacampagna.com
cel.: 335.6244116
Buona giornata
Monica Sommacampagna
http://gardenshow.vitaincampagna.it

—————————–
23 – 25 settembre 2015
—————————
FRUTTA E VERDURA ITALIANE AD ALTA INNOVAZIONE NEL CARRELLO
La frutta e verdura italiana conquista i mercati esteri, mentre nel nostro Paese cresce il trend bio e la ricerca investe in nuove varietà – Tutte le tendenze a Macfrut nei 13 workshop de L’Informatore Agrario
– L’Italia campione dell’ortofrutta all’estero nel primo semestre 2015 con 1 milione e 947 mila tonnellate di prodotti che finiscono sulle tavole nel mondo per un valore di 2 miliardi e 140 milioni di Euro. Ammonta invece a circa 1 milione e 873 mila tonnellate il bilancio dei prodotti importati, per un valore di 1 miliardo e 868 milioni di Euro.
Il saldo, registrato da L’Informatore Agrario, partner tecnico di Macfrut, su dati Frutimprese, è in crescita e segna +6% in quantità e 10,4% in valore per l’export e +6,1 e 21,3 per le importazioni. Il dato globale, di circa 272 milioni di Euro, confrontato con il primo semestre 2014, ha registrato tuttavia un calo del 31,6% per il forte incremento delle importazioni di agrumi, dovuto ad una scarsa produzione registrata in Italia, e per il rafforzamento del dollaro sull’Euro che ha avuto come conseguenza un incremento generalizzato del prezzo dei prodotti importati.
La qualità della nostra frutta e verdura fresca ha conquistato il mercato internazionale con un buon +14,3%. Se è vero che, guardando alle quantità, sono in calo i flussi di agrumi (-5,3%), di ortaggi (-0,7%) e di frutta secca (-3,1%) i dati a valore evidenziano invece buone performance in tutti i comparti frutta fresca (+6,8%), ortaggi (+15,3%), agrumi (+5,4%) e frutta secca (+20,1%). Per quanto riguarda le importazioni incremento in volume della frutta fresca (6,6%), degli ortaggi (2,4%) e degli agrumi (54,2%); in calo frutta secca (-6,3%) e frutta tropicale (-3,2%). In valore segno positivo per tutti i comparti con punte elevate per agrumi (59,4%) e frutta secca (40,3%).
Segno positivo anche i prodotti biologici nel nostro Paese in base al Rapporto Ismea Bio-Retail sul mercato al consumo nel 2014.
Tra i comparti più dinamici, infatti, oltre ai derivati dei cereali (+19% nel 2014 e +28% nella prima metà del 2015), si evidenziano proprio gli ortaggi freschi e trasformati (rispettivamente +14% e +21,8%) che rientrano tra le preferenze degli italiani.
“In generale, per soddisfare una domanda all’estero crescente la ricerca sta puntando molto sull’innovazione per ottenere frutta e verdura sempre più in linea con le esigenze del mercato – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario.
In particolare albicocche e ciliegie, che assicurano una buona redditività e sono molto richieste, vedono oggi nuove varietà sempre più performanti, sia dal punto di vista estetico, organolettico e tecnologico per garantire maggiore tenuta della maturazione e una shelf life più lunga”. Non a caso hanno registrato già un elevato numero di preiscrizioni i workshop sulle novità varietali a Macfrut previsti il 23 settembre alle 13.45 e alle 15, incentrati proprio su ciliegio e albicocco.
IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP A MACFRUT GIORNO PER GIORNO
Basta registrarsi, su www.ortofrutta.informatoreagrario.it o direttamente in fiera, per partecipare agli incontri gratuiti de L’Informatore Agrario con esperti del settore nella Sala Workshop del padiglione D5 di Rimini Fiere. Il panorama di tematiche è particolarmente ricco.
—————–
Mercoledì 23 settembre 2015
ore 10 – I vantaggi delle moderne reti multifunzionali; ore 11.15 – Frutteto sostenibile: potatura e diradamento meccanico; ore 13.45 – Ciliegio: le novità varietali; ore 15 – Albicocco: le novità varietali.
—————–
Giovedì 24 settembre 2015
ore 10 – Gestione delle resistenze ai fungicidi di pero e melo; ore 11.15 – Come difendere le coltivazioni di IV gamma; ore 12.30 – Biostimulantes en agricultura; ore 13.45 – Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale; ore 15 – Disinfestazione del terreno (contro nematodi e funghi): problemi e soluzioni.
———-
Venerdì 25 settembre 2015
ore 10 – Analisi dell’estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione; ore 11.15 – Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi; ore 13.45 – Tarature irroratrici per risparmiare e tutelare l’ambiente; ore 15 – Tutela della salute dell’operatore con i DPI.
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com

————————–
23 settembre 20915
—————————–
VERDE URBANO: SÌ A PRATI ECOSOSTENIBILI E A VIALI ALBERATI SICURI
Il 25 settembre a Vita in Campagna Garden Show gli esperti spiegano come realizzare un prato ecosostenibile e garantire sicurezza ai viali alberati in due convegni che affrontano le avversità climatiche con le più moderne tecniche agronomiche
23.9.2015 – Avversità meteo protagoniste dell’estate, tra caldo afoso e violenti temporali. E il mondo green si adegua ai cambiamenti climatici e prende provvedimenti: contro il rischio di prati “bruciati” dal sole nei giardini degli italiani e nelle aree verdi urbane si stanno facendo strada i prati ecosostenibili. E per limitare il rischio di cadute di alberi dopo piccole trombe d’aria o forti raffiche di vento le amministrazioni comunali si interrogano sul delicato ruolo della potatura, oggi ritenuto centrale per garantire salute alle piante e sicurezza ai cittadini.
Questi due temi, di grande attualità, saranno al centro dei convegni in programma venerdì 25 settembre alla Scuola Agraria del Parco di Monza a “Vita in Campagna Garden Show”, manifestazione organizzata dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola.
Alle 10, primo piano sul prato green a 360° perché caratterizzato da un aspetto più naturale e coltivato con una filosofia rispettosa dell’ambiente nel convegno “IL PRATO DEL FUTURO È ECOSOSTENIBILE”. Come realizzarlo? “Le tecniche che saranno presentate mirano a creare un prato con caratteristiche nuove rispetto al passato – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. L’obiettivo è ottenere uno spazio verde più resistente alle malattie e alle avversità meteo sfruttando la biodiversità presente in natura. Se, ad esempio, ieri si puntava sulle graminacee oggi ben vengano specie a foglia larga e fioriture molto gradevoli. La parola d’ordine è un limitato e razionale impiego di acqua, energia e agrofarmaci”.
Sempre venerdì 25 settembre, Vita in Campagna Garden Show invita i professionisti del verde e le amministrazioni comunali alle 14.30 a confrontarsi in un convegno sulle “MODERNE TECNICHE DI POTATURA PER IL VERDE URBANO”. Un tema oggi molto dibattuto. “Spesso su alcuni alberi vengono effettuate potature errate – spiega Marco Limina, direttore del mensile MAD Macchine Agricole Domani e moderatore dei due convegni a Vita in Campagna Garden Show-. È necessario sviluppare maggiori competenze tecniche perché – continua Limina – la potatura è una tecnica colturale che si basa su conoscenze scientifiche e va sempre affidata a personale esperto. A parte le potature iniziali si dovrebbe intervenire solo per correggere eventuali anomalie che insorgono spesso per errori umani o per risolvere problemi di stabilità o pericolo a seguito di eventi meteoclimatici o di malattie”.
IL PROGRAMMA DEI DUE CONVEGNI
25 settembre ore 10.00 “Il prato del futuro è ecosostenibile”
10.00 | Saluti: Fiorella Castellucchio, Rappresentante Ordine dei dottori agronomi
e dei dottori forestali di Milano, Valerio Russello Presidente periti agrari di Milano
10.10 | I nuovi mix di specie per i prati ornamentali
Riccardo Dal Fiume (dottore agronomo libero professionista)
10.30 | Prati a basso input di acqua ed energia
Massimo Mocioni (dottore agronomo libero professionista)
10.50 | La gestione sostenibile degli agrofarmaci
Giovanni Tracanzan (Università di Padova e libero professionista)
11.10 | Dibattito
12.00 | Conclusioni
Modera: Marco Limina, giornalista di Edizioni L’Informatore Agrario
25 settembre ore 14.30 “Le moderne tecniche di potatura del verde urbano”
14.30 | Saluti: Fiorella Castellucchio, Rappresentante Ordine dei dottori agronomi
e dei dottori forestali di Milano, Valerio Russello Presidente periti agrari di Milano
14.40 | Progettare la potatura: dalla conoscenza dell’albero alla corretta esecuzione
dell’intervento. Giovanni Morelli (dottore agronomo libero professionista)
15.00 | Come avere cantieri più sicuri. Rino Gubiani (Università di Udine)
15.20 | Macchine e attrezzature sicure ed efficienti. Lucia Bortolini (Università di Padova)
15.40 | Dibattito
16.30 | Conclusioni
Modera: Marco Limina, giornalista di Edizioni L’Informatore Agrario
—–
“VITA IN CAMPAGNA GARDEN SHOW” è l’unica manifestazione in Italia dove per un intero weekend oltre 6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde e costellati da un centinaio di stand con la possibilità di confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende leader nel settore, ma anche di acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.
In programma, inoltre, sull’onda del successo registrato in cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza. Il programma della manifestazione prende il via il venerdì, con convegni specializzati per manutentori, imprese del verde, giardinieri, progettisti, amministrazioni pubbliche, organizzati grazie alla collaborazione con il settimanale L’Informatore Agrario e del mensile MAD – Macchine Agricole Domani. Ogni giorno sono inoltre previsti corsi di formazione per tutti tenuti da specialisti della Scuola Agraria del Parco di Monza: • ore 10,30 (zona orto): la coltivazione dell’orto biologico con Antonio Corbari. • ore 11,30 (zona compostaggio): come si esegue correttamente il compostaggio domestico a cura di Maurizio Ferrandina. • ore 14,30 (zona frutteto): la coltivazione del frutteto familiare a cura di Pio Rossi. • ore 11 e 16: dimostrazione di Tree Climbing a cura di esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Informazioni utili su: http://gardenshow.vitaincampagna.it
Orario: dalle 9 alle 18.
Ingresso: gratuito, previa registrazione sul sito internet gardenshow.vitaincampagna.it .
Come raggiungere la Scuola Agraria del Parco di Monza: la Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km dal centro di Monza (Cascina Frutteto – Viale Cavriga, 3 – Monza).
Vita in Campagna, con 70.000 abbonati in tutta Italia, è la rivista dedicata agli agricoltori per passione della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario, con sede a Verona in Via Bencivenga Biondani 16. Con 11 numeri all’anno, in aggiunta prevede 4 supplementi stagionali sui lavori bimestrali specializzati su giardino, orto, terrazzo, frutteto, vigneto, piccola cantina e oleificio, bosco, allevamento di animali da reddito e da compagnia, apiario, cinque guide illustrate e un calendario murale. www.vitaincampagna.it
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com

——————-
22.9.15
————————
FRUTTA E VERDURA, UN AFFARE DA MANAGER
A Macfrut il comparto ortofrutta italiano investe in formazione: ultimi posti per i seminari gratuiti organizzati da L’Informatore Agrario
– Boom di iscrizioni di operatori e professionisti dell’ortofrutta ai workshop gratuiti organizzati a Macfrut da L’Informatore Agrario e Cesena Fiera dal 23 al 25 settembre a Rimini Fiere. Quasi un migliaio gli iscritti ai 12 seminari sulle tematiche calde del comparto, con tutto esaurito, ad esempio, per quelli sulle novità varietali, sempre più performanti a livello estetico, organolettico e tecnologico per garantire maggiore tenuta della maturazione e una durata sullo scaffale più lunga. Basti pensare che nelle ultime due settimane sono state visualizzate oltre 40.000 pagine sul portale dedicato all’ortofrutta www.ortofrutta.informatoreagrario.it.
———-
“Tutti dati che testimoniano come l’innovazione e la formazione sia un’esigenza profondamente sentita dal comparto, alla base per una crescita dell’export – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. A tutti i livelli registriamo uno spiccato desiderio di guardare avanti, forti dei 4 miliardi di euro che rappresentano l’export di frutta e verdura “made in Italy”. E cresce la sensibilità per coltivazioni sempre più sostenibili, rispettose dell’ambiente e alla base per prodotti di qualità e salubri”.
———
Per usufruire degli ultimi posti ai workshop gratuiti, gestiti da esperti che collaborano da anni con la rivista settimanale leader a livello nazionale per il settore agricolo, nella Sala Workshop del padiglione D5 di Rimini Fiere, basta registrarsi su www.ortofrutta.informatoreagrario.it o direttamente in fiera.
Mercoledì 23 settembre
ore 10 – I vantaggi delle moderne reti multifunzionali; ore 11.15 – Frutteto sostenibile: potatura e diradamento meccanico; ore 13.45 – Ciliegio: le novità varietali; ore 15 – Albicocco: le novità varietali.
Giovedì 24 settembre
ore 10 – Gestione delle resistenze ai fungicidi di pero e melo; ore 11.15 – Come difendere le coltivazioni di IV gamma; ore 12.30 – Biostimulantes en agricultura; ore 13.45 – Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale; ore 15 – Disinfestazione del terreno (contro nematodi e funghi): problemi e soluzioni.
Venerdì 25 settembre
ore 10 – Analisi dell’estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione; ore 11.15 – Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi; ore 13.45 – Tarature irroratrici per risparmiare e tutelare l’ambiente; ore 15 – Tutela della salute dell’operatore con i DPI.
Ufficio stampa:
Monica Sommacampagna – cel. 335.6244116
m.sommacampagna@informatoreagrario.it – monica@sommacampagna.com

———————————–
13 giugno 2015
———————————-
Gentile collega,
ti segnalo un nuovo appuntamento dal 25 al 27 settembre per gli oltre 3,5 milioni di italiani con il pollice verde e gli operatori di giardinaggio: Vita in Campagna Garden Show, organizzato dalla rivista di Edizioni L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola. In allegato trovi il comunicato stampa.
Si tratta dell’unica manifestazione in Italia dove per un intero weekend oltre 6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde e costellati da un centinaio di stand. In programma corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Clicca qui per scaricare il logo del Garden Show e alcune immagini.
Per informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti:
m.sommacampagna@informatoreagrario.it, monica@sommacampagna.com
cel.: 335.6244116
Monica Sommacampagna
http://gardenshow.vitaincampagna.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *