FELTRINELLI le notizie.
Gentilissimi,buon anno e bentrovati! Dopo la pausa natalizia, riprendono questa settimana gli eventi alla Feltrinelli di Napoli. Vi inviamo qui di seguito un breve promemoria. Il programma completo del mese è consultabile sul sito www.lafeltrinelli.it.

10 MERCOLEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
GRUPPO DI LETTURA
In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore… Il gruppo di lettura della Feltrinelli questo mese legge Tre piani (Neri Pozza) di Eshkol Nevo. Introduce Miriam Rebhun. A cura dell’Associazione A Voce Alta.

11 GIOVEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
GIALLO NAPOLETANO
Ninì Santagata, il commissario anticonformista, napoletano di Montecalvario, creato dalla penna di Luciano Scateni, è alla sua quarta indagine: La tomba profanata (Guida/Kairòs) lo vede impegnato a risolvere il mistero di tre omicidi anomali. Tra l’una indagine e l’altra sventa un attentato terroristico e scopre il colpevole di un delitto di cui è vittima una giovane inviata, tutelata come una figlia adottiva. Con l’autore intervengono Ermanno Corsi e Titti Marrone. Letture di Annamaria Ackerman. Intervento musicale di Patrizia Lopez.

13 SABATO
piazza dei Martiri
ore 11.00
SABATO ALL’OPERA
Rassegna a cura di Eduardo Savarese
Da gennaio a maggio, un sabato al mese dedicato al teatro lirico. Ascolto e narrazione dei titoli principali della stagione in corso al Teatro San Carlo con esecuzioni dal vivo e la partecipazione di artisti e scrittori. Il primo appuntamento è dedicato a La Bohème di G. Puccini. Intervengono Stefano Celentano (pianoforte), Carmen Osato (soprano) e Ivan Lualdi (tenore). Conduce Eduardo Savarese.

14 DOMENICA
piazza dei Martiri
ore 11.30
GIOVANNINO SENZA PAURA
Giovannino è un ragazzo che non teme fantasmi, mostri e giganti, finché un giorno non gli capita di affrontare la più eroica delle prove… Torna il Casale delle Arti con un nuovo spettacolo ispirato al libro Giovannino senza paura di Ermanno Detti, illustrato da Emanuele Luzzati (Gallucci). età consigliata: dai 4 anni.

16 MARTEDÌ
piazza Garibaldi
ore 18.00
NITRO
A più di due anni dall’ultimo album torna il rapper Nitro con No comment, ricco di collaborazioni eccellenti come Salmo, Madman, Lazza e Dani Faiv.
Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Matriri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
* 1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

17 MERCOLEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
DAL DOLORE ALLA FELICITÀ
Molto più di un manuale di auto-aiuto, Dal dolore alla felicità (Le due torri) di Carla Greco, prova a prendere per mano il lettore e a guidarlo attraverso un percorso di consapevolezza di sé, la vera chiave per la felicità. Con l’autrice intervengono Ilaria La Mura e Antonia Starace.

18 GIOVEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
INCONTRO CON BRUNELLA SCHISA
Con prosa elegante e attraverso un’importante lavoro di documentazione, Brunella Schisa nel romanzo La nemica (Neri Pozza) racconta la truffa più famosa del XVIII secolo, quando, ad opera di uno dei personaggi femminili più subdoli e intriganti della storia, Jeanne de la Motte, svanisce nel nulla la collana della regina Maria Antonietta fatta con i diamanti più belli d’Europa. Con l’autrice intervengono Patrizia Boldoni, Titti Marrone e Luigi Mascilli Migliorini.

20 SABATO
piazza dei Martiri
ore 15.00
FRANCESCA MICHIELIN DAL VIVO
In uscita il 12 gennaio, 2640 è il nuovo album di Francesca Michielin, oggi dal vivo in libreria. Per avere accesso prioritario al firmacopie, acquista il cd alla Feltrinelli di piazza dei Martiri o piazza Garibaldi e ritira il pass*.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

20 SABATO
piazza dei Martiri
ore 17.00
LABORATORIO DI ART&CRAFT
Personalizza la targa per la tua cameretta. Età consigliata: dai 5 anni. Per partecipare prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.

21 DOMENICA
piazza dei Martiri
ore 11.30
COSA BOLLE IN PENTOLA?
Cosa combina in cucina una bambina curiosa, ma un po’ pasticciona? Anna è la simpatica protagonista di Cosa bolle in pentola? (Milena Edizioni) di Elisa D’Acunto. Lettura e attività creativa per piccoli aspiranti cuochi. Età consigliata: dai 5 anni.

22 LUNEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
BIANCO DAL VIVO
Dopo due anni in giro per i palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, Bianco riprende i panni di cantautore e torna con il suo quarto album per Inri, Quattro. Un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti, tra una donna e un barbagianni, tra madre e figlia. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione. Interviene Francesco Raiola.

24 MERCOLEDÌ
Piazza Garibaldi
ore 14.00
SFERA EBBASTA
Dopo il grande successo di Sfera Ebbasta, il rapper ritorna con Rockstar e firma copie del suo nuovo lavoro. Acquista il cd alla Feltrinelli di piazza Garibaldi o piazza dei Martiri e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie.
*1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento.

24 MERCOLEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
ARTURO STALTERI DAL VIVO
Low & Loud è il nuovo lavoro di Arturo Stàlteri. Un omaggio al pianoforte, vissuto in maniera totale. Dodici tracce, otto dello stesso Stàlteri, e quattro tributi ad altri compositori, in un cd in cui convivono più fonti di ispirazione, dalla passione per il mondo celtico e dell’infanzia, al mai sopito amore per il Natale, senza dimenticare l’ossessione del compositore per il passare inesorabile del tempo, fino a giungere ai confini con altri mondi. Presenta Alfredo d’Agnese.

25 GIOVEDÌ
piazza dei Martiri
ore 11.00
LA TUA CLASSE IN LIBRERIA
La lista di carbone di Christiana Ruggeri (Giunti). Un plico di lettere ingiallite trovato tra vecchi volumi di una libreria del ghetto di Roma apre una finestra su una delle più grandi tragedie della storia. Classi consigliate: III media – superiori Sconto del 15% su tutti i titoli proposti e buoni sconto sull’acquisto di libri per tutti i partecipanti!
Incontro riservato alle classi prenotate.

25 GIOVEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
IL NUOVO ROMANZO DI ANTONELLA CILENTO
Nella Napoli dell’anno Mille, storia e leggenda si intrecciano in un vorticoso viaggio attraverso i secoli e i continenti, fino alla città contemporanea sull’onda di una incombente apocalissi. Antonella Cilento, voce originalissima nel panorama italiano contemporaneo, presenta Morfisa o l’acqua che dorme (Mondadori). Con l’autrice interviene Francesco Durante. Letture di Orlando Cinque e Andrea Renzi.

26 VENERDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
VITE QUOTIDIANE
Il tema del viaggio al centro dei rapporti tra le persone: le distanze sociali e anagrafiche si accorciano, storie personali si intrecciano in Vite quotidiane (Rogiosi) di Alfonso Marino. Con l’autore intervengono Enzo d’Errico e Laura Bastone. Intermezzi musicali di Luigi La Mattina al sassofono.

27 SABATO
piazza dei Martiri
ore 17.00
LABORATORIO DI ART&CRAFT
Disegna con gli acquerelli.
Età consigliata: dai 5 anni.
Per partecipare prenotati inviando un e-mail a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it e acquista alla cassa il kit per il tuo laboratorio.

27 SABATO
piazza dei Martiri
ore 12.00
A TEMPO DEBITO
Nel libro A tempo debito (Viella), Maria Rosaria De Rosa traccia la storia del credito tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento seguendo i percorsi e le relazioni del ceto mercantile di una grande città come Napoli. Con l’autrice intervengono Simona Marino e Enzo Moretti.

28 DOMENICA
piazza dei Martiri
ore 11.30
IL MONDO DELLE BOLLE
Grandi, piccole, grandissime… Vieni a giocare con le bolle di sapone! Laboratorio a cura di Natura Sottosopra. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione a: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it.

31 MERCOLEDÌ
piazza dei Martiri
ore 18.00
DUE PAROLE FORTUNATE
Le due parole napoletane pizza e scugnizzo, partendo da ambienti popolari e poveri, hanno incontrato in Italia e nel mondo una fortuna imprevedibile. Le vicende ricostruite e raccontate in modo avvincente e con precisione da Paolo D’Achille e Nicola De Blasi nei rispettivi volumi Che pizza! (Il Mulino) e Scugnizzo. Una storia italiana (Cesati) dimostrano che attraverso le parole si aprono spiragli che ci permettono di conoscere aspetti poco noti della nostra storia. Con gli autori interviene Luca Iavarone.

Fino al 4 febbraio nello spazio la Feltrinelli di piazza dei Martiri sono in mostra le vignette di Riccardo Marassi C’è poco da ridere. La satira di Riccardo Marassi ha accompagnato quotidianamente i lettori del Mattino per più di trent’anni. Questa rassegna di vignette vuole essere l’occasione per ringraziare e salutare i lettori che hanno seguito I Sassi di Marassi attraverso 18 governi, 5 presidenti della Repubblica, 3 papi, 8 campagne elettorali, 7 mondiali di calcio, 8 giochi olimpici, 6 Primarie del Pd e un numero imprecisato di bunga bunga.

Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Vi aspettiamo!

Ufficio Eventi la Feltrinelli Napoli
Maria Chiara Pavolini: eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
Mara De Caro: eventi.napoli2@lafeltrinelli.it

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.