RIFORMA OCM VINO –
IL PARLAMENTO EUROPEO VOTA I CAMBIAMENTI.

Con il voto di oggi in aula sul Rapporto Batzeli, sulla Riforma dell’Organizzazione Comune di Mercato del settore vitivinicolo inizia il percorso istituzionale di tale riforma.

“Il risultato del voto – afferma Vincenzo Aita,(nella foto), deputato al Parlamento Europeo, per il PRC-SE -ha apportato dei miglioramenti rispetto alle iniziali proposte della Commissione Europea, in particolare con la scomparsa di qualsiasi riferimento a tecniche di vinificazione, utilizzate al di fuori del continente europeo Tale risultato è stato anche il frutto della mobilitazione del settore italiano, che si è ritrovato lo scorso 6 Dicembre al Parlamento Europeo per far sentire la propria voce. Restano, però, fortemente problematiche alcune questioni, che possono avere pesanti ricadute sulle attività vitivinicole italiane.
Prima fra tutte quella dello sradicamento, anche se migliorato nelle sue forme rispetto alla formulazione iniziale.
Altro problema è quello della distillazione, ma a preoccupare è soprattutto la possibilità di aggiungere glucosio durante il processo di vinificazione.
La battaglia in difesa della qualità dei nostri vini non è che cominciata.
Si apre ora una fase nuova che, oltre agli imprenditori e ai lavoratori, dovrà coinvolgere le istituzioni del territorio, affinché si possa evitare al nostro paese conseguenze negative dal punto di vista produttivo e occupazionale, come avvenuto nelle precedenti riforme dello zucchero e del tabacco.”

Angela Calabrese Addetto Stampa Cell. 3475181160 vecuba@tiscali.it;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *